Mercato 2020-2021

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
pilonepoltrone

Re: Mercato 2020-2021

Messaggio da pilonepoltrone »

in casa Zebre, non dimentichiamoci che a quanto pare si va verso un ProX sempre più pesante, anche dal punto di vista dell'impegno fisico, e che l'onore (e l'onere) di fornire giocatori alla Nazionale sembra in crescendo, per cui:
  • Renton non lo farei andare via neanche morto, a costo di legarlo
  • dei due irlandesoni ne terrei solo uno (preferibilmente Kearney), per dare la possibilità a Krumov di consolidarsi come leader in seconda e ai giovani italiani che sembrano pian piano emergere di crescere. Kearney e Nagle credo comunque siano stati un esempio di perfetto acquisto per una squadra come le Zebre: solidi, professionali e hanno dato un gran contributo alla crescita dei ragazzi
  • Tarus via, di corsa. qualsiasi giovine di belle speranze pescato dal domestic sarà più utile di lui, se non altro in prospettiva
  • Elliott lo terrei visto quanto detto sopra
  • a Ceciliani darei un'altra possibilità, puntando comunque tanto su Manfredi
  • Fabiani... nonzo. le potenzialità le ha ancora tutte, secondo me, andrebbe capito cosa gli si è bloccato in testa, ma questo dal mio comodo divano è davvero difficile dirlo. forse un anno di domestic potrebbe fargli bene, dando così anche una possibilità ad un giovane per mettersi in mostra
  • Masselli l'ho trovato impalpabile, rivediamolo fra un paio d'anni se è maturato e nel frattempo avanti un altro
  • tutti gli altri da confermare (anche Buonfiglio), con Trulla e Mori da inserire in pianta stabile in organico.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

pilonepoltrone ha scritto: 23 gen 2021, 8:56 in casa Zebre, non dimentichiamoci che a quanto pare si va verso un ProX sempre più pesante, anche dal punto di vista dell'impegno fisico, e che l'onore (e l'onere) di fornire giocatori alla Nazionale sembra in crescendo, per cui:
  • dei due irlandesoni ne terrei solo uno (preferibilmente Kearney), per dare la possibilità a Krumov di consolidarsi come leader in seconda e ai giovani italiani che sembrano pian piano emergere di crescere. Kearney e Nagle credo comunque siano stati un esempio di perfetto acquisto per una squadra come le Zebre: solidi, professionali e hanno dato un gran contributo alla crescita dei ragazzi
  • Tarus via, di corsa. qualsiasi giovine di belle speranze pescato dal domestic sarà più utile di lui, se non altro in prospettiva
  • Fabiani... nonzo. le potenzialità le ha ancora tutte, secondo me, andrebbe capito cosa gli si è bloccato in testa, ma questo dal mio comodo divano è davvero difficile dirlo. forse un anno di domestic potrebbe fargli bene, dando così anche una possibilità ad un giovane per mettersi in mostra
  • Masselli l'ho trovato impalpabile, rivediamolo fra un paio d'anni se è maturato e nel frattempo avanti un altro
  • tutti gli altri da confermare (anche Buonfiglio), con Trulla e Mori da inserire in pianta stabile in organico.
Sono veramente contento, la penso come te su tutto. A parte forse Nagle, che cercherei di tenere.
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

loverthetop_86 ha scritto: 22 gen 2021, 21:42
profetacciato ha scritto: 22 gen 2021, 17:54 Viste le scadenze riportate nei post di giodeb, personalmente lascerei andare

- A Treviso Esposito, Trussardi, Nerchou. Su Sgarbi lascerei a lui la scelta se giocare un altro anno o meno, mentre Sarto lo vorrei vedere con un altro staff tecnico perché secondo me ha avuto poche chance. Assolutamente da tenere gli altri, primo fra tutti Barbini.
Degli stranieri farei di tutto per tenere Herbst e Tavuyara, un po' meno Snyman e Halafihi che comunque confermerei nei limiti del possibile. Infine come pilone sinistro uno fra Nemer e Appiah penso possa salutare. Oggi direi il primo, ma occorre vedere se e come rientrerà Appiah

- Alle Zebre saluterei Elliott, Renton, Tarus, Ceciliani, Masselli. Questi ultimi due potrebbero avere l'ultima chance di restare da permit, ma onestamente finora hanno dimostrato di non valere il ProX. Uno fra Nagle e Kearney si può lasciar andare. Come rendimento terrei il primo ma i dubbi che ho sono relativi alla tenuta fisica. Idem per Laloifi che comunque confermerei. Su Leavasa chiaramente non mi so esprimere

Butto là qualche nome di Top12 che mi piacerebbe vedere in pianta stabile in ProX. Per comodità li ho ordinati per ruolo

Pilone sx: -
Tallonatore: Ribaldi, Nicotera e darei una nuova chance a Luus
Pilone dx: Pavesi
Seconda Linea: Canali, Zambonin, Stoian
Terza linea: Mordacci, Casolari. Su Ruggeri non so, non mi ha mai rubato l'occhio
Mediano di mischia: -
Mediano d'apertura: -
Centro: Bertaccini. Moscardi mi piaceva un sacco due anni fa, ma ultimamente non mi ha impressionato
Ala: Gesi
Estremo: Trulla (era scontato)
Aggiungo, se posso:
- Pilone sx Zago;
- Pilone dx: Hasa;
- Terze: Cannone jr
-Mediano di mischia: oltre a Garbisi jr, Citton mi sembra il più pronto, Panunzi da vedere nel girone di ritorno, Jelic non mi dispiace ma forse è presto;
-Centro: Broggin, che sa mettere bene le mani nei raggruppamenti;
Ala: Coppo. Bello anche Cuminetti. Mi spiace Capone stia trovando poco spazio, a me l'anno scorso non era dispiaciuto.

A Treviso saluterei anche Benvenuti, anche se mi sembra di essere un po' cattivo e cercherei di prendere, visto che si stanno muovendo in Sudafrica, anche un bel centro da combattimento, che mi sembra il reparto biancoverde meno coperto. Sgarbi mi sa che è ai saluti, Nearchou se non ho capito male è un prestito.
Zebre: Tarus via subito, credo ci sia già ora qualche prima linea più forte, o comunque con più margini, nel Top10. Renton è forte, Elliott oltre ad essere un leader può giocare ala e centro, cosa che risolve un paio di problemi, soprattutto con Laloifi fuori.

Al netto di questo, credo che Smith jr un posto in franchigia se lo guadagnerà, anche se secondo me non è che ha fatto vedere chissà cosa, finora. Fisicamente c'è, è a posto, ma mi è sembrato spesso un pesce fuor d'acqua.
mea culpa su Cannone che ho dimenticato di citare. Zago buono ma è un '92, il treno mi sembra passato. Hasa lo voglio rivedere, per ora ha giocato pochissimo a Padova. I mediani citati sono tutti promettenti ma nessuno mi sembra pronto per il salto. Panunzi resta un cruccio per me e sentimentalmente lo vorrei vedere eccome in ProX.
Broggin ottimo in difesa, ma in attacco non lo ricordo mai. Forse colpa mia. Coppo buono ma i dubbi sulla tenuta fisica li ho anch'io
Su Renton ho già detto tempo fa, troppo scostante. Meglio far crescere un ragazzo italiano. Su Elliott veramente non capisco cosa ci vedete di buono, ma anche qui sarà un mio limite.
Infine Smith. Se la Fir confermerà che non ha formazione italiana (ricorso Colorno da discutere) è da considerarsi straniero e non equiparabile prima del 2025. Sbaglio?
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
jentu

Messaggio da jentu »

Forse sulla valutazione degli U20 dovreste rivedervi meglio la partita di Bastia
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

jentu ha scritto: 23 gen 2021, 11:24 Forse sulla valutazione degli U20 dovreste rivedervi meglio la partita di Bastia
spiegati meglio
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
Garry

Messaggio da Garry »

Man of the moment ha scritto: 23 gen 2021, 10:42
pilonepoltrone ha scritto: 23 gen 2021, 8:56 in casa Zebre, non dimentichiamoci che a quanto pare si va verso un ProX sempre più pesante, anche dal punto di vista dell'impegno fisico, e che l'onore (e l'onere) di fornire giocatori alla Nazionale sembra in crescendo, per cui:
Sono veramente contento, la penso come te su tutto. A parte forse Nagle, che cercherei di tenere.
La penso come voi con queste varianti:
- Anch'io terrei Nagle (ottimo nel leggere le touche avversarie), ovviamente senza strapparsi i capelli e vuotare il portafogli se volesse andare.
- Masselli si è visto poco con la palla in mano, ma in difesa ha avuto dei numeri notevoli, se non ricordo male

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Garry

Messaggio da Garry »

Sono andato a vedere. Non ricordo quanti minuti abbia giocato, ma ha fatto 63 placcaggi con 89% di successo.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
jentu

Messaggio da jentu »

profetacciato ha scritto: 23 gen 2021, 11:25
jentu ha scritto: 23 gen 2021, 11:24 Forse sulla valutazione degli U20 dovreste rivedervi meglio la partita di Bastia
spiegati meglio
Come ho scritto sulla discussione della partita non voglio entrare nella valutazione dei singoli per via della loro giovane età, ma se li citate, allora vi invito a valutarli anche in base a quella prestazione. Parlo di prestazione sul ruolo, indipententeme da singoli errori o anche grandi gesti isolati.
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
jentu

Messaggio da jentu »

Garry ha scritto: 23 gen 2021, 11:36 Sono andato a vedere. Non ricordo quanti minuti abbia giocato, ma ha fatto 63 placcaggi con 89% di successo.
Su Masselli credo che un percorso da permit, che ha la possibilità di giocare spesso, gli farebbe bene.
La percentuale di placcaggi riusciti non è alta per una terza
Garry

Messaggio da Garry »

jentu ha scritto: 23 gen 2021, 11:42
Garry ha scritto: 23 gen 2021, 11:36 Sono andato a vedere. Non ricordo quanti minuti abbia giocato, ma ha fatto 63 placcaggi con 89% di successo.
Su Masselli credo che un percorso da permit, che ha la possibilità di giocare spesso, gli farebbe bene.
Per un semi-esordiente è buona, dai. Non da fenomeno, ma meglio di tanti altri dai nomi altisonanti. Poi mi sembrava avesse fatto tre partite o giù di lì. Se fosse così, 63 placcaggi sarebbero un bottino davvero importante

Soidog

Messaggio da Soidog »

Masselli lo confermerei. Ha sempre giocato discretamente, dimostrandosi affidabile.
Le Zebre hanno bisogno di un gruppo allargato di almeno
55 giocatori per affrontare la prossima stagione senza i cronici problemi che si presentano durante le finestre internazionali, quando tra convocati ed infortunati talvolta sono stati indisponibili oltre 20 atleti.
Diversi giocatori invitati hanno debuttato nei mesi scorsi mostrando buone qualità. Andrebbero ricompresi stabilmente in questo gruppone
Garry

Messaggio da Garry »

Per avere un termine di paragone, anche Pettinelli ha l'89%, ma ha fatto solo 52 placcaggi.

(OT: Impressionante il miglioramento di Giammarioli, che non aveva nelle sue caratteristiche migliori la difesa. 81 placcaggi con 98% di successi. Davvero complimenti!)

pilonepoltrone

Messaggio da pilonepoltrone »

Garry ha scritto: 23 gen 2021, 11:48
jentu ha scritto: 23 gen 2021, 11:42
Per un semi-esordiente è buona, dai. Non da fenomeno, ma meglio di tanti altri dai nomi altisonanti. Poi mi sembrava avesse fatto tre partite o giù di lì. Se fosse così, 63 placcaggi sarebbero un bottino davvero importante
505 minuti giocati in Pro14, con 6 partite tra 70 ed 80 minuti, e 5 minuti giocati in Challenge (dal sito ufficiale Zebre). è il terza linea delle Zebre con più placcaggi dopo Giammarioli (statistiche ufficiali Pro14)
Per confronto:
- Giammarioli 420 minuti giocati in Pro, 81 placcaggi
- Kearney 454 minuti, 65 placcaggi
- Krumov 593 minuti, 65 placcaggi
- Masselli 505 minuti, 63 placcaggi
- Manfredi 442 minuti, 64 placcaggi
- Bello 387 minuti, 62 placcaggi

le altre terze Zebre non sono nelle statistiche dei primi 100 del Pro14, ma hanno anche pochi minuti causa infortuni / Nazionale:
- Licata 33 minuti
- M'Banda 202 minuti
- Meyer 259 minuti
- Tuivaiti 206 minuti

due commenti: 1) devo parzialmente ricredermi sull'impalpabilità di Masselli: a questo punto concordo con Garry sull'opportunità di proseguire con un percorso da Permit per lui e 2) anche questi numeri confermano il grande apporto che sta dando Bello alla squadra. un altro acquisto azzeccatissimo come straniero.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
Garry

Messaggio da Garry »

pilonepoltrone ha scritto: 23 gen 2021, 12:10
... anche questi numeri confermano il grande apporto che sta dando Bello alla squadra. un altro acquisto azzeccatissimo come straniero.
Sembra che ci abbiano visto giusto e i tecnici hanno saputo aspettare dopo un inizio un po' incerto.
E' migliorato in chiusa e nei turnover è pure meglio del Fischio, fino ad ora

Rote

Messaggio da Rote »

pilonepoltrone ha scritto: 23 gen 2021, 12:10 due commenti: 1) devo parzialmente ricredermi sull'impalpabilità di Masselli: a questo punto concordo con Garry sull'opportunità di proseguire con un percorso da Permit per lui
In teoria sta già giocando da permit. Viene spesso utilizzato in top10 dal Piacenza e anche oggi giocherà titolare. Si potrebbe continuare così, magari facendo la stessa cosa con Casolari a Calvisano e Mordacci a Reggio.

OT:
certo che le cose andrebbero regolamentate un po'. Non è bello vedere squadre con 4 o 5 permit e altre con nessun giocatore. Come se non esistessero altre società di top10 vicine (anzi, addirittura più vicine) alle Zebre. Anche se, per fare questo, servirebbe una grande collaborazione tra club e federazione.
Oppure si fanno delle amichevoli con le squadre B delle due franchigie ogni settimana in stile Premiership Rugby Shield senza andare a disturbare le squadre di top10!
Rispondi