Siamo solo a gennaio, ma credo che tu ti sia già meritato il premio Alberto Manzi 2021.pilonepoltrone ha scritto: ↑24 gen 2021, 23:51GM, a questi livelli le squadre normalmente hanno a disposizione per ogni ruolo almeno 2 scelte che sono pressochè equivalenti, e spesso anche una terza che è molto vicina per valore alle altre due.GrazieMunari ha scritto: ↑24 gen 2021, 21:44
Pilone non ho scritto un Edinburgo B, perchè metà squadra era titolare. Così come non lo era l'altra metà (i 7/8 assenti che ho citato sono titolarissimi e parecchio forti anche quando li incontriamo con la Nazionale).
Quindi va da sè che è una via di mezzo, nè la squadra titolare, nè la squadra B.
questo significa che le formazioni possono variare, in funzione della condizione di forma fisica e tecnica o delle caratteristiche dell'avversario, o perfino delle condizioni meteorologiche, garantendo una sostanziale costanza di competitività nel tempo. questa è la caratteristica di quasi tutte le squadre che affrontano le nostre in ProX e in coppa e questa, sia detto per inciso, è una delle principali manchevolezze delle nostre, Nazionale inclusa, e soprattutto delle Zebre: a parte il valore assoluto dei singoli, non c'è profondità sufficiente per mantenere un livello qualitativo costante nel momento in cui qualche singolo ha un calo di forma o un infortunio.
quella di ieri era una formazione "normale" per Edimburgo, tanto è vero che di tutti i "titolarissimi" che citi solo uno era presente nel secondo derby, una partita che per gli scozzesi qualcosa dovrebbe pur contare. evidentemente Cockerill si fida della squadra che ha messo in campo e la considerava la migliore disponibile nelle condizioni date.
poi quello che è successo in campo lo abbiamo visto, non ci torno sopra perchè ne ho parlato anche troppo ed ognuno dà le sue valutazioni. non diciamo però che Edimburgo era una mezza squadra per piacere, perchè semplicemente non è così.
Grazie e complimenti per la pazienza.
(Io avevo vinto l'edizione 2020...)