Mr Ian ha scritto: ↑8 mar 2021, 15:10
speartakle ha scritto: ↑8 mar 2021, 13:15
se sono alle Zebre è perchè un ingaggio
migliore all'estero non l'hanno trovato. Riccioni l'ha trovato e quindi saluta. (ah se alle zebre prendi 100 e ai london X ti offrono 110 o 120 economicamente non ti conviene).
il fatto è che gli italiani alle Zebre/Benetton prendono quanto basta per non preferire l'estero. quindi in italia l'ingaggio sarà sempre un pelo più basso uguale o più alto di quanto prenderebbero all'estero nella stessa categoria.
Si può fare anche l'inverso: secondo voi Odogwu o Lynag per venire a giocare in Italia pretenderebbero meno, uguale o più soldi rispetto agli attuali contratti?
io penso che, quando vengono cercati all estero, non spesso; i nostri 8 volte su 10 accettano il contratto, anche a parità di cifra. L estero è un esperienza difficile da rifiutare, soprattutto quando sei un U25.
Esistono casi di giocatori che hanno rifiutato l estero? intendo club di media fascia.
I nostri giocatori sono così appetibili? magari economicamente conviene più un isolano o un giocatore dell est per gli avanti.
dipende, dipende da quali siano le tue prospettive future e il motivo per cui ti sposti all'estero:
vuoi capitalizzare la tua carriera o fare un investimento futuro?
Quando Ghira è andato all'estero ha sicuramente capitalizzato, idem per Rizzo, DeMa ecc.
Ceccarelli? credo molto probabilmente abbia investito su se stesso andando ad Edimburgo, probabilemente prendendo anche meno di quanto potesse prendere in Italia.
poi ovvio c'è chi un'offerta o un contratto semplicemente non lo trova perchè nenache ti cacano a quel livello e allora dovresti scendere di categoria (prendi lo stesso bei soldini, ma ti pagano anche il fatto di non giocare nel massimo campionato). Poi c'è il discorso nazionale e gestione (dagli infortuni alla parte allenamenti ecc) che stando all'estero, a meno che tu non sia Campa o Minozzi diventa un rischio (mi richiameranno in nazionale? non è che a parità di prestazioni preferiscono uno che gioca nelle franchigie?) ecc.
Quindi non sono convito che tutti accetterebbero un'offerta dall'estero per "meno" perchè poi magari ti offrono un contratto da riserva o nelle rotazioni e se vuoi giocare in nazionale devi avere minutaggio.
Ad ogni modo, è più facile che sia tu a cercarlo un ingaggio all'estero che una squadra venga a cercarti con conseguenti discorsi domanda offerta...