Italia - Galles
Moderatore: Emy77
-
Re: Italia - Galles
Io non mollerei il 6N, anche se dopo la partita di ieri anche le fedi più granitiche vacillano.
In tutte le competizioni c'è uno che arriva ultimo.
Certo, c'è modo e modo, e noi ieri abbiamo raggiunto il patetico.
Ma ci sono cose che potremmo fare, anche in fretta: mettiamo qualche vero allenatore professionista in quello staff di postelegrafonici, convochiamo qualche altro paisà, mettiamo qualche faccia nuova in campo.
Qualcosa che dia, anche all'osservatore esterno, la sensazione che ci proviamo, che non ci accontentiamo di essere i pezzenti invitati al banchetto.
Ma ci sono cose che potremmo fare, anche in fretta: mettiamo qualche vero allenatore professionista in quello staff di postelegrafonici, convochiamo qualche altro paisà, mettiamo qualche faccia nuova in campo.
Qualcosa che dia, anche all'osservatore esterno, la sensazione che ci proviamo, che non ci accontentiamo di essere i pezzenti invitati al banchetto.
MEMENTO MAROCCO.
-
Questo è quello che ha fatto per tempo la Scozia quando ha capito che con noi avrebbe regolarmente perso come succede in U20...stilicone ha scritto: 14 mar 2021, 9:01 Io non mollerei il 6N, anche se dopo la partita di ieri anche le fedi più granitiche vacillano.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
-
Perché non dovrebbe andar bene? Il pianto è una valvola di sfogo per il dolore, la depressione ma anche per la tensione. Forse Smith stava solo subendo il peso del suo ruolo, più che della partita.metabolik ha scritto: 14 mar 2021, 0:27 Ma nooooo piangere , addirittura piangere, ma non si fa , non va bene.
Scoramento, depressione per l'ennesimo risultato negativo, ma piangere no, disapprovo (se è vero quello che leggo) la reazione di Smith, anche se può significare il suo attaccamento emotivo oltre che professionale.
Cosa ha di particolare questa sconfitta rispetto alle altre? ...
Procedendo, per me questa sconfitta ha qualcosa di particolare: in una parola, abbiamo fatto ancor più schifo del solito.
Non parlo di singoli perché dopo 20 pagine si è già detto tutto almeno due volte, ma vorrei riportare due miei pensieri.
1) Si è parlato di impatti, ma viva Dio non è che la Francia ne abbia vinti chissà quanti. Ieri erano pochi gli inglesi che andavano giù al primo colpo, eppure se la sono sudata fino all'ultimo, perché la Francia ha un'organizzazione, in difesa, noi no. Arrivato qui, penso proprio che la difesa orribile che mettiamo in campo non dipenda (solo) dalle abilità dei singoli, ma passata da più lontano. Ci serve un defense coach bravo e il nome che proporrei lo sapete tutti.
2) Paragono due situazioni, la seconda meta della Francia e l'ultima azione nostra, dove si sarebbe potuto marcare sulla destra ma non ci si è riusciti. Jalibert corre dritto e all'ultimo momento sforna una palombella deliziosa, i nostri la passano subito neanche scottasse. Gesto tecnico a parte, da dove arriva la differenza di atteggiamento? Un amico ha parlato di DNA rugbistico, di cose che ti inculcano al minirugby... può essere ma la mia impressione è un'altra. Ho avuto l'impressione che facessero lo scaricabarile, che non volessero prendersi la responsabilità di un esito sfavorevole dell'azione. Sembrava temessero di essere additati come quello che si è mangiato una meta...Se è così, oltre al defense coach serve anche uno psicologo.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
-
- Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava
https://www.facebook.com/18825758721/po ... 115628722/
Per chi si è perso il post della federazione gallese fatto apposta per percularci. La mancanza di stile accomuna tutti i britannici.
Per chi si è perso il post della federazione gallese fatto apposta per percularci. La mancanza di stile accomuna tutti i britannici.
-
ti sbagli di grosso...anzi ti dirò di più, parecchi tifosi gallesi sono incacchiati per la prestazione di alcuni singoli, linea arretatra su tutti. A conferma di ciò, i voti delle testate giornalistiche straniere sono stati bassi, soprattutto per J. Davies, Adams, North.SilverShadow ha scritto: 14 mar 2021, 9:30 https://www.facebook.com/18825758721/po ... 115628722/
Quanto allo stare dentro o fuori, vorrei che ognuno di noi egoisticamente si ponesse una domanda, dove vuoi che l Italia rimanga a livello rugbistico?
In base alla risposta poi si traggono le conseguenze.
Io personalmente non ci tornerei mai indietro e automaticamente il mio interesse per il rugby italiano scenderebbe sotto lo zero...
-
Oltre al lato emozionale Smth ha detto anche questo su sarebbe il caso di ragionare “Lavoriamo ogni settimana insieme: io so che nessuno dei ragazzi è entrato volendo commettere un solo errore. Purtroppo però non siamo al livello al quale vogliamo essere. Ci abbiamo messo testa, cuore e palle ma troppo a livello individuale e troppo poco a livello collettivo.”
Questa è una autocritica su di sé e il suo staff che va apprezzata per l'onestà del ragionamento. Di più non poteva dire.
Vorrei far notare che per segnare 5 mete hanno avuto bisogno di 2 gialli per noi.
Questa è una autocritica su di sé e il suo staff che va apprezzata per l'onestà del ragionamento. Di più non poteva dire.
Nel loro diritto, come nel mio il pensare alla loro simpatia come alla carta vetrata sui beni di famiglia.SilverShadow ha scritto: 14 mar 2021, 9:30 https://www.facebook.com/18825758721/po ... 115628722/
Vorrei far notare che per segnare 5 mete hanno avuto bisogno di 2 gialli per noi.
-
Cosa può fare L'Italia per tornare ad essere quel movimento che ha così bene impressionato negli anni antecedenti l'ingresso nel 6 Nazioni e negli anni immediatamente successivi?
La tua domanda Jentu, è appropriata.
La diagnosi è solo il primo passo, ma sarebbe incompleta se non portasse a una cura.
La mia risposta può essere banale, ma non ne trovo di migliori.
Puntare alla formazione dei giovani, partendo dai club.
Bisogna premiare e sostenere queste realtà locali, partendo prima di tutto dalla formazione di tecnici dal livello pulcini, collaborando anche con le federazioni più forti in Europa. Prendendo quanto di meglio, queste realtà più evolute possono offrire.
E' un lavoro che richiede tempo, lo so, ma in 20 anni sono stati buttati dalla finestra quanto è stato faticosamente costruito nei club. Realtà come L'Aquila, Catania, La Capitolina non devono costituire delle eccezioni, non possiamo basarci solo sul Treviso, Padova, Rovigo ecc..
Tutte queste realtà sono state mortificate con scelte scellerate che non guardavano al futuro e quanto avvenuto negli ultimi 7 o 8 anni ne è un esempio.
Rafforzare i club dal punto di vista qualitativo è la sola strada non solo per il bene della Nazionale, ma anche per i club che a livello europeo si confrontano con le medesime.
Non bastano le Zebre o i Dogi di turno o le Accademie (che tra l'altro non hanno fatto granché come risultati) .
In Nazionale devono arrivare giocatori che sanno passare un pallone, che sappiano portare il sostegno dal minuto 1 al minuto 80 e oltre, che concepiscano che il rugby non è il football americano dove serve saper scamionare, che sappiano placcare impedendo all'avversario di guadagnare 5 o 6 metri dal punto di contatto, gioco di passaggio in avanzamento ecc..
L'abc del rugby, tutto qui.
Ho visto gli highilits di Inghilterra - Francia, è sembrano dei marziani ad un primo avviso. Ma hanno, semplicemente, applicato questi principi. Tutte quelle mete non vengono a a caso, sono frutto di una formazione che parte dall'età scolare.
Nel frattempo, che si fa?
Puntare su quanto di meglio abbiamo ora, non abbiamo molta scelta. Ben sapendo che dovremo ingoiare amaro per qualche anno ancora in termini di risultati.
La tua domanda Jentu, è appropriata.
La diagnosi è solo il primo passo, ma sarebbe incompleta se non portasse a una cura.
La mia risposta può essere banale, ma non ne trovo di migliori.
Puntare alla formazione dei giovani, partendo dai club.
Bisogna premiare e sostenere queste realtà locali, partendo prima di tutto dalla formazione di tecnici dal livello pulcini, collaborando anche con le federazioni più forti in Europa. Prendendo quanto di meglio, queste realtà più evolute possono offrire.
E' un lavoro che richiede tempo, lo so, ma in 20 anni sono stati buttati dalla finestra quanto è stato faticosamente costruito nei club. Realtà come L'Aquila, Catania, La Capitolina non devono costituire delle eccezioni, non possiamo basarci solo sul Treviso, Padova, Rovigo ecc..
Tutte queste realtà sono state mortificate con scelte scellerate che non guardavano al futuro e quanto avvenuto negli ultimi 7 o 8 anni ne è un esempio.
Rafforzare i club dal punto di vista qualitativo è la sola strada non solo per il bene della Nazionale, ma anche per i club che a livello europeo si confrontano con le medesime.
Non bastano le Zebre o i Dogi di turno o le Accademie (che tra l'altro non hanno fatto granché come risultati) .
In Nazionale devono arrivare giocatori che sanno passare un pallone, che sappiano portare il sostegno dal minuto 1 al minuto 80 e oltre, che concepiscano che il rugby non è il football americano dove serve saper scamionare, che sappiano placcare impedendo all'avversario di guadagnare 5 o 6 metri dal punto di contatto, gioco di passaggio in avanzamento ecc..
L'abc del rugby, tutto qui.
Ho visto gli highilits di Inghilterra - Francia, è sembrano dei marziani ad un primo avviso. Ma hanno, semplicemente, applicato questi principi. Tutte quelle mete non vengono a a caso, sono frutto di una formazione che parte dall'età scolare.
Nel frattempo, che si fa?
Puntare su quanto di meglio abbiamo ora, non abbiamo molta scelta. Ben sapendo che dovremo ingoiare amaro per qualche anno ancora in termini di risultati.
-
- Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava
Dai Mr Llanelli, la scelta della foto è stata fatta apposta con tutti i significati che porta con sé.Mr Ian ha scritto: 14 mar 2021, 9:38ti sbagli di grosso...anzi ti dirò di più, parecchi tifosi gallesi sono incacchiati per la prestazione di alcuni singoli, linea arretatra su tutti. A conferma di ciò, i voti delle testate giornalistiche straniere sono stati bassi, soprattutto per J. Davies, Adams, North.SilverShadow ha scritto: 14 mar 2021, 9:30 https://www.facebook.com/18825758721/po ... 115628722/
Quanto alle critiche pure Pivac le ha fatte in conferenza stampa, riportando anche quelle di Jenkins. Ma non c'entrano nulla con la scelta della foto.
-
ma tu hai idea di quanto roda in Galles che siamo riusciti a toglierli Varney? E' un giocatore che apprezzano tantissimo e criticano pesantemente la wru per non essere riusciti a trattenere il ragazzo...SilverShadow ha scritto: 14 mar 2021, 9:51Dai Mr Llanelli, la scelta della foto è stata fatta apposta con tutti i significati che porta con sé.Mr Ian ha scritto: 14 mar 2021, 9:38ti sbagli di grosso...anzi ti dirò di più, parecchi tifosi gallesi sono incacchiati per la prestazione di alcuni singoli, linea arretatra su tutti. A conferma di ciò, i voti delle testate giornalistiche straniere sono stati bassi, soprattutto per J. Davies, Adams, North.SilverShadow ha scritto: 14 mar 2021, 9:30 https://www.facebook.com/18825758721/po ... 115628722/
Quanto alle critiche pure Pivac le ha fatte in conferenza stampa, riportando anche quelle di Jenkins. Ma non c'entrano nulla con la scelta della foto.
ovviamente mettono una foto con un giocatore italiano che cmq ha legami profondi con il Galles...
io la smetterei con questi atteggiamenti...
- jaco
Ma ieri il Galles non aveva nessun motivo per accelerare. Pur andando a scartamento ridotto stava controllando, segnava ogni volta che arrivava nei 22 e non faceva entrare nei suoi 22 l'Italia. Fra 7 giorni ha la partita decisiva del torneo a Parigi: che interesse aveva ad accelerare, che interesse aveva a ritardare l'uscita italiana in ruck se riusciva a controllare senza batter ciglio gli attacchi azzurri.SilverShadow ha scritto: 14 mar 2021, 1:39
Le percentuali dei placcaggi sono nella norma (88%) e abbiamo corso 348 metri (che non sono pochi, ma chissà dove?).
Alcune statistiche sono migliori di quelle del Galles:
- tempi di uscita dalle ruck decisamente migliori (65% vs 56% sotto i 3s, 2% vs 14% sopra i 6s).
Apprezzo il tentativo di trovare qualcosa di positivo, ma ieri da salvare non c'è niente. Purtroppo niente.
Forse parlando di singoli: lampi di Bellini e Ioane, consistenza di Negri che sembra stia tornando ai livelli migliori, Varney (che però ha solo 19 anni, ricordiamolo), Padovani che quando entra mette a segno due interventi difensivi in 2 minuti che spiegano tutta l'inadeguatezza di Trulla al momento...
Stop
Poi possiamo trovare tutte le statistiche che vogliamo. Io dopo la partita con l'Irlanda pensavo avessimo più o meno toccato il fondo... beh ci siamo messi a scavare.
@meta forse hai ragione che la sconfitta di ieri non è poi tanto diversa dalle altre, ma quarta meta di bonus al 30mo, i 22 gallesi visti col binocolo. Partita iniazta con, in successione, kikc-off sbagliato da Garbisi, Primo fallo (0-3) causato da Bigi, secondo fallo e giallo di Bigi, meta del Galles. Il tutto in meno di 5 minuti. A me sembra un bel passo indietro anche rispetto al nulla delle precedenti 3.
-
Chiedo scusa in anticipo per il mio commento che sicuramente sarà poco tecnico e potrà sembrare persino ingenuo. Ma sinceramente mi faccio una domanda : come mai questa squadra puo giocare in questo modo con questi giocatori ? Capisco che forse tale giovane non sia ancora pronto ma comunque ci sono tanti giocatori validi (ammetto coumunque che il dubbio su qualche giocatore ce l'ho).
Vero anche che le squadre che affrontiamo sono fortissime... Pero' come si riesca a giocare cosi' male con questi giocatori non riesco proprio a concepirlo...
Vero anche che le squadre che affrontiamo sono fortissime... Pero' come si riesca a giocare cosi' male con questi giocatori non riesco proprio a concepirlo...
-
Per me quello della foto è un creare problemi dove non ce ne sono.
Hanno messo due atleti provenienti dalla stessa regione, forse anche parenti (ho letto distrattamente i commenti), ma i commenti sono al 99% improntati su una grande sportività. C’è chi sottolinea il gesto di aRiccioni che si è scusato con l’avversario per il placcaggio alto, c’è chi dice che il miglior numero nove gallese in campo vestiva la maglia azzurra, c’è chi addirittura si chiede se Varney in quanto nato cresciuto e formato in Galles possa essere chiamato nei Lions
Niente nemmeno di lontanamente offensivo
Hanno messo due atleti provenienti dalla stessa regione, forse anche parenti (ho letto distrattamente i commenti), ma i commenti sono al 99% improntati su una grande sportività. C’è chi sottolinea il gesto di aRiccioni che si è scusato con l’avversario per il placcaggio alto, c’è chi dice che il miglior numero nove gallese in campo vestiva la maglia azzurra, c’è chi addirittura si chiede se Varney in quanto nato cresciuto e formato in Galles possa essere chiamato nei Lions

Niente nemmeno di lontanamente offensivo
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
-
Ti ha risposto Smith in conferenza stampa, la domanda è buona.parisgino ha scritto: 14 mar 2021, 10:21 Chiedo scusa in anticipo per il mio commento che sicuramente sarà poco tecnico e potrà sembrare persino ingenuo. Ma sinceramente mi faccio una domanda : come mai questa squadra puo giocare in questo modo con questi giocatori ? Capisco che forse tale giovane non sia ancora pronto ma comunque ci sono tanti giocatori validi (ammetto coumunque che il dubbio su qualche giocatore ce l'ho).
“Lavoriamo ogni settimana insieme: io so che nessuno dei ragazzi è entrato volendo commettere un solo errore. Purtroppo però non siamo al livello al quale vogliamo essere. Ci abbiamo messo testa, cuore e palle ma troppo a livello individuale e troppo poco a livello collettivo.”
Una autocritica sua e sul suo staff
-
Vero Silver, ma è inutile fare una meta bene e poi per 80 minuti devi fare 12 fasi per guadagnare 10 metri al centro del campo.SilverShadow ha scritto: 14 mar 2021, 1:45Beh, contro l'Inghilterra entrambe le mete sono state di squadra, ed aggiungo che sembravano chiaramente degli schemi preparati e ben eseguiti.GrazieMunari ha scritto: 14 mar 2021, 0:52 Ci rendiamo conto che non siamo in grado di fare mezza meta senza una super invenzione individuale di qualcuno (Sperandio, Ioane, Garbisi)?
È questo che è allucinante ed è straevidente in ogni partita che giochiamo, tant'è che solo 3/4 volte su 12 abbiam segnato più di una meta!
-
La risposta è che probabilmente sei l'unico a non aver letto che avremmo cmq perso di 15/20: se poi per te perdere con 3 mete di scarto significa esser salvifici, forse abbiam 2 idee diverse del significato nonostante l'italiano ne ammetta unojentu ha scritto: 14 mar 2021, 7:37Chiediti perché sei fra i pochi che parlano di uomini salvifici, che fra l'altro dalla nazionale sono passati anche con Smith senza cambiare sostanzialmente la situazione.GrazieMunari ha scritto: 14 mar 2021, 0:44Il perchè bisogna chiederlo a Smith visto che Fuser, Padovani, Morisi, Giammarioli, Sarto, Ceccarelli sono in tribuna o nei rispettivi club.30 min ha scritto: 13 mar 2021, 18:34 Jentu, credo che Munari intendesse quello che sostiene Lover cioe' che a noi appunto manca una generazione, che e' quella che dovrebbe essere in campo adesso. In effetti sarebbe interessante utile capire il perche' di questo buco.
Fischetti
Bigi
Ceccarelli/Riccioni
Fuser
Sisi
Negri
Meyer
Giammarioli
Varney
Garbisi
Ioane
Morisi
Brex
Bellini
Padovani
Questa era l'Italia che doveva scendere in campo oggi e vedi che non ne prendeva 40 di scarto (che potevan essere molti di più).
Magari ne prendeva 15/20 come quella di COS, ma uno schifo come quello di oggi ce lo risparmiavano.
Poi avrebbe straperso uguale perchè giochiamo da far schifo, 12 fasi per guadagnare 10 metri a centrocampo: ma dove vuoi andare giocando così col ricevitore che parte 10 metri dietro la linea del vantaggio?
Solo dopo che avrai dato una risposta potremmo continuare il discorso.
Ah, e probabilmente ti son sfuggite anche le 4/5 pagine precedenti di commenti di altri
P.s. mi son dimenticato, ma alla lista va aggiunto Ruzza