Italia - Galles

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
parisgino

Re: Italia - Galles

Messaggio da parisgino »

jentu ha scritto: 14 mar 2021, 10:27
Ti ha risposto Smith in conferenza stampa, la domanda è buona.
“Lavoriamo ogni settimana insieme: io so che nessuno dei ragazzi è entrato volendo commettere un solo errore. Purtroppo però non siamo al livello al quale vogliamo essere. Ci abbiamo messo testa, cuore e palle ma troppo a livello individuale e troppo poco a livello collettivo.”
Una autocritica sua e sul suo staff
L'ho visto nei commenti precedenti e non ho voluto accennare allo staff. Ma dico, pure con questa spiegazione, ma è possibile ? Non riesco proprio a capacitarmene ! Da quando seguo la Nazionale nel 6 nazioni (dall'inizio) non avevo mai visto uno spettacolo del genere ! Grazie per la tua risposta ma per me ieri credo che sia stato "troppo".
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

non capisco tutti quelli che si strappano i capelli "la peggiore Italia mai vista". Può capitare che con una nazionale già in fortissima difficoltà, senza i 3 suoi unici punti di riferimento Steyn, Polledri e Minozzi possono capitare altre sfighe come un capitano che perde la testa dopo pochi minuti ecc. Siamo meglio di questo, forza. Andiamo avanti
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

Attualmente il gap che non si può vedere (oltre l'estremo) sono le 2L. Tutte e 3 sono appena sufficienti in Pro14, e non titolari
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Soidog

Messaggio da Soidog »

parisgino ha scritto: 14 mar 2021, 10:21 Chiedo scusa in anticipo per il mio commento che sicuramente sarà poco tecnico e potrà sembrare persino ingenuo. Ma sinceramente mi faccio una domanda : come mai questa squadra puo giocare in questo modo con questi giocatori ? Capisco che forse tale giovane non sia ancora pronto ma comunque ci sono tanti giocatori validi (ammetto coumunque che il dubbio su qualche giocatore ce l'ho).
Vero anche che le squadre che affrontiamo sono fortissime... Pero' come si riesca a giocare cosi' male con questi giocatori non riesco proprio a concepirlo...
Il rendimento dei giocatori è inferiore al loro potenziale. È un dato di fatto. Contro le franchigie Gallesi quest'anno in Pro 14 le partite sono sempre state combattute ed incerte, quella di ieri un massacro.
E l'organizzazione difensiva di Zebre e Treviso è certamente migliore rispetto a quanto abbiamo visto ieri.
Per risollevarci non è che si debba fare nell'immediato chissà che cosa, basta affrontare razionalmente i problemi.
- Investire per avere uno staff tecnico pari alle avversarie.
Servono con urgenza un allenatore della difesa e uno del breakdown. Crowley e/o Bradley sarebbero due ottime soluzioni a km zero per la posizione di head coach.
- Scouting in profondità sugli Italians.
Ci sono giocatori potenzialmente eleggibili in grado di dare un contributo importante. Bisogna investire su di un programma di reclutamento, magari utilizzando quali scout ex giocatori che ora vivono all'estero.
Di equiparati con le nuove regole non ce ne saranno quasi più, a meno di ricorrere al reclutamento di giovanissimi di prospettiva. È una cosa da non fare per evidenti motivi di opportunità.
parisgino

Messaggio da parisgino »

zappatalpa ha scritto: 14 mar 2021, 10:51 non capisco tutti quelli che si strappano i capelli "la peggiore Italia mai vista". Può capitare che con una nazionale già in fortissima difficoltà, senza i 3 suoi unici punti di riferimento Steyn, Polledri e Minozzi possono capitare altre sfighe come un capitano che perde la testa dopo pochi minuti ecc. Siamo meglio di questo, forza. Andiamo avanti
Ma è proprio perché "siamo meglio di questo" e anche molto meglio di quel che eravamo nel 2000 (anche come movimento in generale... Lo vedo dall'esterno, e anche dall'estero, ed è palese) che quel che si è visto ieri è rattristante. Vero che mancano giocatori importanti, che Lamaro è un gran bel giocatore che pero' non è al suo posto giocando a n° 8, che qualche giocatore è inesperto per il livello etc... Ma aldilà di tutto questo, almeno per me, quel che si è visto ieri desta non poca perplessità.
Inutile dire che non volevo assolutamente essere offensivo con chiunque (giocatori e neanche staff). Sono deluso tutto qui.
Chiudo sull'argomento e auguro a tutti un buon pomeriggio rugbistico e aldilà ovviamente una buona giornata
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

zappatalpa ha scritto: 14 mar 2021, 10:51 non capisco tutti quelli che si strappano i capelli "la peggiore Italia mai vista". Può capitare che con una nazionale già in fortissima difficoltà, senza i 3 suoi unici punti di riferimento Steyn, Polledri e Minozzi possono capitare altre sfighe come un capitano che perde la testa dopo pochi minuti ecc. Siamo meglio di questo, forza. Andiamo avanti
Andiamo avanti, va bene, ma cambiando radicalmente staff, sennò è una presa per il c.
Io sono per natura positivo nel guardare il bicchiere mezzo pieno, ma davvero una simile dimostrazione di sfacelo non l'avevo mai vista in più di trent'anni che non mi perdo una sconfitta azzurra (e ne ho viste tante, ma tante, ma tante, come chiunque di voi ovviamente).

Per me devono dare un segnale subito, perchè è impensabile andare in Scozia con questi chiari di luna. Un segnale di qualsiasi tipo... anche voci vanno bene. ma che i nuovi vertici facciano vedere che vogliono invertire la tendenza.
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Io temo fortemente di perdere anche gli equiparati di valore che abbiamo (Ioane, Varney ecc), che giustamente a un certo punto possono anche decidere di averne abbastanza di farsi prendere per il c nel nome di una nazionale che non è neanche la loro di appartenenza.
Quello sarebbe un dramma nel dramma.
Garry

Messaggio da Garry »

E non solo gli equiparati.
Minozzi, a mio parere, l'abbiamo perso. Il prossimo temo che sarà Polledri.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Garry

Messaggio da Garry »

Per chi non l'avesse vista:

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

Ragazzi, con la Scozia non credo sarà diverso.
Toh, forse sistemeremo due cose a livello mentale, forse patiremo un po' meno perché storicamente la Scozia ci patisce sempre un minimo in più rispetto ad altre Nazionali, ma i cambiamenti veri FORSE ci saranno da questo autunno.
Toh, forse quest'estate, se ci fanno fare il tour.
Io sono veramente desolato, perché mi piacerebbe tantissimo attaccarmi all'episodio per dire "l'abbiamo persa lì".
A cosa ti vuoi attaccare, se escludiamo il nostro ammennicolo?
A Bigi, che è un bravissimo ragazzo, che è solitamente solido, ma che è in perenne difficoltà (soprattutto mentale) da quando fa il capitano?

Io mi stupisco che ci sia ancora gente che dice "se c'era questo facevamo meglio", se c'era quell'altro etc" "colpa di Smith".
Perché se non è chiaro il concetto, ieri il Galles ha giocato davvero fino al bonus.
Certo, in difesa ci hanno fatto fare poca strada, hanno tenuto e non ci hanno concesso mete facili, tutto vero, ma se ieri per ragioni di classifica avessero dovuto vincere di 80 punti, avremmo preso 80 punti.
E non c'erano Ruzza, Ceccarelli o altri che potessero tenere.
La verità è che dopo 20 anni di 6 Nazioni siamo ancora qui a dire che gli infortunati hanno un peso specifico superiore rispetto a quelli delle altre squadre. Verissimo, ma noi per allungare la coperta e ovviare a questo problema cosa abbiamo realmente fatto? Perché non credo sia concepibile che dopo 20 anni a questi livelli non sia stato possibile creare una rosa allargata non dico di 80 giocatori come quella francese, ma almeno di 50 giocatori in grado di non abbassare drasticamente il livello medio al momento di scendere in campo con la maglia azzurra.
Perché non ne abbiamo 50 così, e neanche 30. Forse, e dico forse, ne abbiamo 20, meno di quelli che dovrebbero trovare posto a referto.
Non li troviamo in Italia? Scouting.
Non basta? Amen, ma almeno abbiamo provato a fare qualcosa.
Colpa di Smith? Colpa di Bigi? Colpa di Trulla?
E' come dare la colpa ai muratori se l'ingegnere ha progettato una casa senza fondamenta.
E allora spariamo sulla croce rossa.

Io ci credo che a Smith venga da piangere, verrebbe da piangere un po' a tutti, al suo posto.
Oh, io sono il primo a voler vedere il bicchiere mezzo pieno. Io sogno che a fine 6 Nazioni riusciamo a recuperare tutti gli infortunati, a inserire giocatori freschi e di livello, italo-italiani o meno, che certuni dentro la sala dei bottoni vengano assaliti da uno scatto di dignità e se ne vadano senza nemmeno volere la buonuscita.
Ci metterei la firma oggi per domani.
Ma mai come in questi giorni mi manca l'incazzarmi per una partita persa per colpa di qualche giocata, di qualche intercetto, di un calciatore con la giornata storta.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Sergio Martin

Messaggio da Sergio Martin »

Garry ha scritto: 14 mar 2021, 11:55 Per chi non l'avesse vista:
Ma cosa ti ha fatto, di male, chi non l’ha vista?! :D
Garry

Messaggio da Garry »

loverthetop_86 ha scritto: 14 mar 2021, 11:57
Io mi stupisco che ci sia ancora gente che dice "se c'era questo facevamo meglio", se c'era quell'altro etc" "colpa di Smith".
Che poi è uno solo, eh...

Garry

Messaggio da Garry »

Sergio Martin ha scritto: 14 mar 2021, 12:04
Garry ha scritto: 14 mar 2021, 11:55 Per chi non l'avesse vista:
Ma cosa ti ha fatto, di male, chi non l’ha vista?! :D
A parte gli scherzi. Io non l'avevo vista, ma ho fatto bene a vedermela, perché a leggere i commenti qui ("Smith si è messo a piangere") mi veniva da pensare che avrebbe dovuto dimettersi immediatamente.
Invece si è certamente commosso, ma ha dimostrato la dignità e il coraggio che mi aspettavo. La voglia di ripartite comunque e di spiegare per l'ennesima volta il suo progetto.
La commozione era soprattutto per i ragazzi, credo.

Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Garry ha scritto: 14 mar 2021, 12:04
loverthetop_86 ha scritto: 14 mar 2021, 11:57
Che poi è uno solo, eh...
Purtroppo ci sono anch'io su quelle posizioni. O almeno diciamo che un po' di dubbi mi vengono, constatando la differenza abissale tra le prestazioni della nazionale e delle franchigie.
Temo che gli errori imputabili a Smith siano sostanzialmente due.
La scelta reiterata di mettere alcuni giovani ancora inadeguati sia fisicamente che mentalmente ad affrontare questo livello (non mi riferisco a Varney e Garbisi. Che però un gap fisico sicuramente lo pagano, almeno il primo).
E la scelta reiterata di giocare con una linea di tre quarti troppo attaccabile (Canna centro). Che con le carenze di preparazione specifica da parte del nostro staff, su questo aspetto del gioco, ha composto una sinergia negativa micidiale (SECONDO ME).

Non è questione di giocare un rugby conservativo a non prenderle, secondo me. E' questione che la difesa è un principio fondamentale (se non IL principio fondamentale) di questo sport. La chiamiamo così perché la palla ce l'hanno gli altri, ma è la prima forma d'attacco, che ti fa guadagnare metri, punizioni, fiducia. E' impensabile giocare a farne di più che a prenderle. Non è il calcio.
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

Garry ha scritto: 14 mar 2021, 11:37 E non solo gli equiparati.
Minozzi, a mio parere, l'abbiamo perso. Il prossimo temo che sarà Polledri.
Ma no dai. Ricordiamoci che questi giocatori sono tutti professionisti serissimi.
Il caso di Minozzi secondo me rientrerà presto.

Io vorrei invece capire se c'è un modo per questi ragazzi di giocare più volte con gente più abbordabile. Rinuncerei volentieri allo status di Tier1* se questo volesse dire fare più partite all'anno con Georgia, Romania, USA, Samoa, Tonga, e giocare più spesso con Fiji e Giappone. Per questo vorrei rinchiudere il genio che ha deciso per un tour in estate in nuova zelanda, al termine di un anno super - impegnato.

*se restiamo comunque nel sei nazioni

(Se queste cose le decide WorldRugby invece, allora ritiro ogni accusa)
Rispondi