Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Man of the moment

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Man of the moment »

Prima che qualcuno lo invochi: ho dimenticato Cedaro! :D
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

Man of the moment ha scritto: 4 apr 2021, 20:17
supermax ha scritto: 4 apr 2021, 19:49 Confermo che la piega di questo thread è sempre più strana e inquietante... 8-)
Si potrebbe aprire un thread "osservatorio eleggibili" o qualcosa di simile.
E invece l'Osservatorio italiani all'estero tenerlo solo per gli azzurri già di nazionalità italiana che giocano all'estero.
Quindi quattro tipologie:
1. italiani emigrati dall'Italia (Campagnaro, Minozzi, Fuser, Odiete, Parisse ecc)
2. giocatori che giocano in nazionale, ma che hanno sempre giocato all'estero (Polledri, Varney...)
3. giocatori che hanno giocato in nazionale under 20 ma giocano all'estero (Capuozzo, Iachizzi, Orso,
+ casi particolari tipo i redivivi Furno, Van Schalkwik, Vosawai, insomma quella gente lì
E ovviamente anche le ragazze

Invece sul nuovo thread chiunque potrebbe scovare italians, mezzi italiani, oriundi, gente col nome italiano, pronipoti e chi più ne ha più ne metta (Tizzano, quello nuovo di Agen, Odogwu, Lynagh, Lozowski

La mia è solo una proposta, in questo modo tutti sarebbero contenti: chi vuole seguire gli italiani già nazionali, e chi vuole scovare nuovi talenti. E così si eviterebbe di aprire l'eterno dibattito sugli equiparati che ormai dilaga sul forum (e a mio parere sovrasta tematiche più interessanti come effettivamente giudicare le prestazioni di chi ha giocato)

Se i forumisti che sono qui da più tempo sono d'accordo si potrebbe fare
Ci avevo anche pensato anch'io, ma francamente si creerebbero dei doppi post. Contropropongo un nuovo thread in cui battersi sulla questione eleggibilità, con questo limitato alle partite di campionati esteri che vedono coinvolti italiani e "italians".
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Man of the moment ha scritto: 4 apr 2021, 20:19 Prima che qualcuno lo invochi: ho dimenticato Cedaro! :D
La buonanima del @gorgo lo aveva anche "osservato" un paio di volte in questa stagione (la sua migliore per minutaggio da molti anni ndr), poi ha mollato :D
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

GrazieMunari ha scritto: 4 apr 2021, 20:12 Neonazi per una riflessione logica, siam messi bene :roll:
Ma infatti, sulla pura razza ariana siamo d'accordo. Oltre ai processi alle intenzioni, faremo pure la mappatura genetica. :wink:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

SilverShadow ha scritto: 4 apr 2021, 20:21
Man of the moment ha scritto: 4 apr 2021, 20:17
supermax ha scritto: 4 apr 2021, 19:49 Confermo che la piega di questo thread è sempre più strana e inquietante... 8-)
Si potrebbe aprire un thread "osservatorio eleggibili" o qualcosa di simile.
E invece l'Osservatorio italiani all'estero tenerlo solo per gli azzurri già di nazionalità italiana che giocano all'estero.
Quindi quattro tipologie:
1. italiani emigrati dall'Italia (Campagnaro, Minozzi, Fuser, Odiete, Parisse ecc)
2. giocatori che giocano in nazionale, ma che hanno sempre giocato all'estero (Polledri, Varney...)
3. giocatori che hanno giocato in nazionale under 20 ma giocano all'estero (Capuozzo, Iachizzi, Orso,
+ casi particolari tipo i redivivi Furno, Van Schalkwik, Vosawai, insomma quella gente lì
E ovviamente anche le ragazze

Invece sul nuovo thread chiunque potrebbe scovare italians, mezzi italiani, oriundi, gente col nome italiano, pronipoti e chi più ne ha più ne metta (Tizzano, quello nuovo di Agen, Odogwu, Lynagh, Lozowski

La mia è solo una proposta, in questo modo tutti sarebbero contenti: chi vuole seguire gli italiani già nazionali, e chi vuole scovare nuovi talenti. E così si eviterebbe di aprire l'eterno dibattito sugli equiparati che ormai dilaga sul forum (e a mio parere sovrasta tematiche più interessanti come effettivamente giudicare le prestazioni di chi ha giocato)

Se i forumisti che sono qui da più tempo sono d'accordo si potrebbe fare
Ci avevo anche pensato anch'io, ma francamente si creerebbero dei doppi post. Contropropongo un nuovo thread in cui battersi sulla questione eleggibilità, con questo limitato alle partite di campionati esteri che vedono coinvolti italiani e "italians".
Perchè doppi post? Se uno vuole parlare di Odogwu va in quel thread. Se invece vuole commentare Minozzi o Odiete sta in questo.
Il punto è che qui ci sono troppi post fuori tema. Ce ne sono giusto un paio sulla prestazione di Minozzi di ieri
metabolik

Messaggio da metabolik »

ruttobandito ha scritto: 4 apr 2021, 20:25 Ma infatti .... faremo pure la mappatura genetica. :wink:
Nel vasto universo di esperienza e conoscenza che ospita il ns. ineguagliabile Forum, qualcuno si è fatto mappare ?
Colgo la palla al balzo per un OT 'personale', (mi vergogno un filo :roll: , ma siamo abbastanza lontani dai prossimi match) ; qualche tempo fa (probabilmente nel mega3D COVID), non ricordo quale forumista scrisse che si era fatto fare la mappatura generica, o che ne aveva l'intenzione.
Sono incuriosito e mi piacerebbe avere qualche informazione.
parisgino

Messaggio da parisgino »

Sugli "oriundi" mi permetto, con grande umiltà, di ribadire che le cose sono molto più complesse di quanto potrebbero sembrare.

Conosco gente nata e cresciuta in Francia con genitori Italiani (nati in Italia)... A un certo punto i figli hanno fatto una scelta di vita e sono andati a vivere in Italia (e ci sono tutt'ora, ci vivono, lavorano, crescono i loro figli). Certe volte pure i loro genitori sono tornati in Italia, altre no.

Allora, perché un giocatore di rugby professionista non potrebbe fare la stessa scelta e andare a lavorare (giocare a rugby) in Italia e secondo quale (non) legge gli si potrebbe negare la possibilità di giocare per la Nazionale italiana (che sarebbe pure parte del suo lavoro).

Non voglio infastidirvi con situazioni personali. Mi permetto pero' di esporvi il mio"caso" (che sarebbe un po' quello di Capuozzo anche se non del tutto uguale) : nato in Francia, da genitori entrambi italiani nati in Italia. Rimasto da bambino in Italia giovanissimo per un po' di tempo (prima delle scuole elementari), tornato in Francia poco prima il primo anno delle elementari.

E allora, come la mettiamo ? Di Italiano non avrei proprio niente (che so io un po' della cultura italiana oltre le "lasagne" che d'altronde dalle "mie" parti non si mangiano) e chi mi potrebbe negare il diritto di lavorare oppure vivere in Italia quando andro' in pensione ?

E mi chiedo perché lo si dovrebbe negare, che so io, a Capuozzo (dico a caso ma lui sembra tenerci davvero all'Italia).

A me piace scambiare con (te) jpr su tanti temi e ribadisco sugli equiparati la penso come lui (te), anche se non serve proprio a niente perché la legge non la possiamo mica cambiare noi.

Pero' su questa questione vorrei proprio avere il suo (tuo) parere (e ribadisco che, invece, equiparare a oltranza non mi sembra il massimo), ovviamente glielo (te lo ) chiedo senza la minima idea di offenderti.

PS : il comico della "faccenda" è, che qui in Francia, mi (ci) vengono ogni tanto ricordate le mie (nostre) origini e torno (torniamo) ad essere "l'Italien/les Italiens" (ovviamente quando c'è qualcosa da "rimproverare") ma questo gli Italiani Italisanissimi d'Italia non lo possono mica sapere... Perché non l'hanno vissuto !
SilverShadow

Ci provo con un'allegoria, @jpr libero di incenerirmi.
Credo che jpr si sia incaponito sul discorso eleggibili perché rientra nella visione loculistica che il rugby italiano come una fenice per risorgere deve prima morire. Convocare eleggibili, per lui, ritarderebbe una morte che è necessaria. Per altri servirebbe a tenere il paziente in vita finché viene curato.
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

ruttobandito ha scritto: 4 apr 2021, 20:25
GrazieMunari ha scritto: 4 apr 2021, 20:12 Neonazi per una riflessione logica, siam messi bene :roll:
Ma infatti, sulla pura razza ariana siamo d'accordo. Oltre ai processi alle intenzioni, faremo pure la mappatura genetica. :wink:
Ma cosa centra?
La riflessione era: per JPR se Diako Moumba, senegalese 20enne di 2 metri per 115 kg e giocatore di rugby nel suo Paese, arriva in Italia, può prendere gli aiuti dello stato ma non può essere convocato in nazionale...

E mi hai dato per questo del neonazi, fa te se ti par normale.
A me no, e pare anche piuttosto grave oltre che sintomo di piena ignoranza
Antiga

Messaggio da Antiga »

Campagnaro a Colomiers Prod2 la prossima stagione

Informazione Midi Olympique
Garry

Messaggio da Garry »

Antiga ha scritto: 4 apr 2021, 22:04 Campagnaro a Colomiers Prod2 la prossima stagione

Peccato.
Alle franchigie italiane non interessava?
In Prod2 hanno ingaggi più alti?

Chissà...

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

GrazieMunari ha scritto: 4 apr 2021, 21:57 Ma cosa centra?
La riflessione era: per JPR se Diako Moumba, senegalese 20enne di 2 metri per 115 kg e giocatore di rugby nel suo Paese, arriva in Italia, può prendere gli aiuti dello stato ma non può essere convocato in nazionale...
E mi hai dato per questo del neonazi, fa te se ti par normale.
A me no, e pare anche piuttosto grave oltre che sintomo di piena ignoranza
Madonna quanto ti agiti, dev'essere proprio bravo 'sto moretto per meritarsi tutte queste tue attenzioni... :wink:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Soidog

Messaggio da Soidog »

metabolik ha scritto: 4 apr 2021, 20:53
ruttobandito ha scritto: 4 apr 2021, 20:25 Ma infatti .... faremo pure la mappatura genetica. :wink:
Nel vasto universo di esperienza e conoscenza che ospita il ns. ineguagliabile Forum, qualcuno si è fatto mappare ?
Colgo la palla al balzo per un OT 'personale', (mi vergogno un filo :roll: , ma siamo abbastanza lontani dai prossimi match) ; qualche tempo fa (probabilmente nel mega3D COVID), non ricordo quale forumista scrisse che si era fatto fare la mappatura generica, o che ne aveva l'intenzione.
Sono incuriosito e mi piacerebbe avere qualche informazione.
Deve essere una cosa così
https://www.myheritage.it/dna/
SilverShadow

Antiga ha scritto: 4 apr 2021, 22:04 Campagnaro a Colomiers Prod2 la prossima stagione

Andrebbe da Gori, teoricamente si potrebbero recuperare due nazionali "con esperienza" in un solo colpo. In Inghilterra ha subito troppi infortuni, ci sta riprendere ad un livello appena più basso ma pur sempre competitivo.
Egoisticamente l'avrei voluto veder tornare a Treviso, anche perché ai centri non siamo messi benissimo, ma il ProD2 mi sembra un'ottima soluzione.
metabolik

Messaggio da metabolik »

SilverShadow ha scritto: 4 apr 2021, 21:13 Ci provo con un'allegoria, @jpr libero di incenerirmi.
Credo che jpr si sia incaponito sul discorso eleggibili perché rientra nella visione loculistica che il rugby italiano come una fenice per risorgere deve prima morire. Convocare eleggibili, per lui, ritarderebbe una morte che è necessaria. Per altri servirebbe a tenere il paziente in vita finché viene curato.
Allegoria potente, azzeccata; una visione catartica per rinascere più forti, di propria forza. Forse jpr non la pensa proprio così, ma ci va vicino e la realizzazione della sua idea esatta sposterebbe comunque di almeno una generazione il ritorno al livello tier1, AMMESSO che ci si riesca. La questione equiparati+oriundi si/no è sostanzialmente un altro modo di porre la questione 6N si/no; come ho scritto più volte, io continuerei a seguire il rugby a qualunque livello giocasse la ns. Nazionale, non riesco a dare tutti i torti a jpr, ma, al contempo, ripeto che la ns. posizione è del tutto irrilevante e quindi non partecipo al dibattito equiparati/6N si/no.
Finchè ci saranno dei giocatori che possono vestire la maglia azzurra (con regole definite per tutti), che se la sentono di giocare nel 6N , l'Italia giocherà nel 6N, indipendentemente da tutte le nostre frustrazioni e depressioni. IL RUGBY e' DEI GIOCATORI.
Grazie per il link genetico OT !
Rispondi