Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
supermax

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da supermax »

Penso che ci sia una maledizione dei 3/4 italiani che vanno all'estero, specie quelli più talentuosi. Benvenuti è tornato involuto. Campagnaro si è rotto spesso e pure Minozzi ha avuto la sua percentuale di sfiga. Sarto e Venditti idem....
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

Se punteremo prima al non prenderle, come spero, Campagnaro non credo lo rivedremo più: tolto il discorso infortuni che ha comunque un peso enorme sul come ritornerà, ma anche al 100% un buco da meta a partita lo lasciava quasi sempre.
E partire 0-7 ogni partita o quasi non è il massimo per una Nazionale come la nostra che ha enormi problemi nel segnare...
Se poi ci aggiungi tutti i placcaggi mancati degli altri è la fine, per me tocca ripartire da gente che placchi e non abbia amnesie difensive, e purtroppo Campagnaro non è tra questi
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

GrazieMunari ha scritto: 6 apr 2021, 13:54 Se punteremo prima al non prenderle, come spero, Campagnaro non credo lo rivedremo più: tolto il discorso infortuni che ha comunque un peso enorme sul come ritornerà, ma anche al 100% un buco da meta a partita lo lasciava quasi sempre.
E partire 0-7 ogni partita o quasi non è il massimo per una Nazionale come la nostra che ha enormi problemi nel segnare...
I nostri centri attuali invece sono ermetici. Neanche le mosche passano in mezzo al campo quando giochiamo
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Ci sono casi in cui la sproporzione fra conoscenza e nettezza dei giudizi è davvero desolante.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
GrazieMunari

Man of the moment ha scritto: 6 apr 2021, 13:57
GrazieMunari ha scritto: 6 apr 2021, 13:54 Se punteremo prima al non prenderle, come spero, Campagnaro non credo lo rivedremo più: tolto il discorso infortuni che ha comunque un peso enorme sul come ritornerà, ma anche al 100% un buco da meta a partita lo lasciava quasi sempre.
I nostri centri attuali invece sono ermetici. Neanche le mosche passano in mezzo al campo quando giochiamo
Assolutamente no Man, però OGGI Brex, Zanon e Morisi mi danno più sicurezza, idem Castello se dovesse tornare bene.
Così come penso che offensivamente sia ancora oggi Campagnaro il miglior centro che abbiamo se dovesse tornare bene e nonostante la crescita di Zanon.

E pensa Man che Campagnaro è stato uno dei miei primi idoli, lo consideravo una bestia!
Poi oh son valutazioni personali, ma i buchi che lasciava sono piuttosto oggettivi eh...
jpr williams ha scritto: 6 apr 2021, 14:02 Ci sono casi in cui la sproporzione fra conoscenza e nettezza dei giudizi è davvero desolante.
Detto da chi osannava Smith e il doppio play fino a qualche mese fa fa un po' ridere...
Ci avevi visto lungo jpr :wink:
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

IO resto tuttora un sostenitore del doppio play e dei terza-ala bassotti.
jpr williams
Contatta:

Essere in disaccordo con gli incompetenti dà soddisfazione. Fa sentire di essere sulla strada giusta per migliorarsi.
Esserlo con chi non sa nemmeno di cosa sta parlando, ma si ritiene uno scienziato ancora di più.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garry

Messaggio da Garry »

Però va dato il merito al riminese per un fatto: è l'unico, qui nel forum, capace di mettere tutti d'accordo :lol:

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
jpr williams
Contatta:

Luqa-bis ha scritto: 6 apr 2021, 14:47IO resto tuttora un sostenitore del doppio play e dei terza-ala bassotti.
Il doppio play è uno "strumento" che si usa come variante al gioco standard. Lo si può usare con profitto se si vuole impostare la partita in un certo modo sin dall'inizio o anche usarlo come variante in corso d'opera.
Naturalmente se uno non capisce la differenza fra un peperone e un pomodoro è inutile che si metta a discutere con l'ortolano.

Un terza ala bassotti (se per bassotti intendi quelli disneyani) è stato appena nominato MVP del 6N: direi che discutere l'utilità del ruolo in una squadra ha poco senso.
Man of the moment

Messaggio da Man of the moment »

GrazieMunari ha scritto: 6 apr 2021, 14:15
Poi oh son valutazioni personali, ma i buchi che lasciava sono piuttosto oggettivi eh...

Guarda alcuni li ha lasciati (tipo la prima meta con la Georgia nel 2018), ma diamine qualsiasi altro nostro centro liscia placcaggi.
Brex che a Treviso non è male in Nazionale ha faticato enormemente. Morisi pure, Zanon forse meno ma ha giocato poco.

La realtà è che io credo che nessuno di questi giocatori sia in modo assoluto scarso. Quello che conta è l'affiatamento e il numero di partite che c'è tra numero 12 e 13.
Campagnaro aveva trovato un'ottima partnership con Garcia (riguardati le sue prestazioni in difesa nel sei nazioni 2016, ottimo). E anche con Sgarbi nel 2014.
Poi già con altri aveva giocato meno

Io sono convinto che qualsiasi centro vada sempre considerato nel contesto in cui gioca. La coppia Canna-Brex o Brex Mori ha giocato troppo poco insieme per essere coordinata (e considera che abbiamo davanti squadre tipo Francia che fanno giocate difficile da leggere pure per gli avversari che sono al loro livello). Già su Brex Zanon che giocano assieme a Treviso mi aspetterei di meglio, se solo in nazionale avessero giocato più di 20 minuti assieme.

Detto questo, è innegabile che Campagnaro sia più forte in attacco che in difesa. Però per tutta una serie di ragioni noi non ci possiamo permettere di escluderlo a priori, anche considerando chi sono gli altri. E secondo me il costo-opportunità di averlo in campo oppure no è decisamente a nostro favore
jpr williams
Contatta:

Man of the moment ha scritto: 6 apr 2021, 14:58Guarda
Non so se sei più da ammirare o da compatire.
speartakle

Messaggio da speartakle »

facciamo che i giocatori li valutiamo per come giocano/giocheranno e non per come ce li ricordiamo per come giocavano 2 anni fa...
Garry

Messaggio da Garry »

Ci manca quello che dice che a Campagnaro cadono un sacco di palloni. Non tiene un pallone in mano

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
GrazieMunari

jpr williams ha scritto: 6 apr 2021, 14:48 Essere in disaccordo con gli incompetenti dà soddisfazione. Fa sentire di essere sulla strada giusta per migliorarsi.
Esserlo con chi non sa nemmeno di cosa sta parlando, ma si ritiene uno scienziato ancora di più.
jpr williams ha scritto: 6 apr 2021, 14:02 Ci sono casi in cui la sproporzione fra conoscenza e nettezza dei giudizi è davvero desolante.
CAMPAGNARO con l'ITALIA:
2014: 83%
2015: 89%
2016: 87%
2017: 78%
2018: 73%
2019: 74%
https://www.rugbypass.com/players/michele-campagnaro/

A quanto pare anche le statistiche dicono sia in calo nei placcaggi e ha avuto la fortuna di non ritrovarsi nell'Italia inguardabile di Smith, altrimenti sarebbero ancora più basse.
Ma non ti preoccupare ne capiran poco anche loro :wink:
jentu

Messaggio da jentu »

speartakle ha scritto: 6 apr 2021, 15:00 facciamo che i giocatori li valutiamo per come giocano/giocheranno e non per come ce li ricordiamo per come giocavano 2 anni fa...
Concordo
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Rispondi