Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da SilverShadow »

Garry ha scritto: 14 apr 2021, 17:59 Però in alto a destra: busta di parmigiano-reggiano.
E' già un primo passo. Un passo di avvicinamento
Quello già grattato, anche no :|
metabolik

Messaggio da metabolik »

SilverShadow ha scritto: 14 apr 2021, 18:05
Garry ha scritto: 14 apr 2021, 17:59 Però in alto a destra: busta di parmigiano-reggiano.
cvd, nulla gli sfugge, :lol: :lol: ... però c'è quella foglia di salvia in mezzo ai tortelli/cappelletti.
Garry

Messaggio da Garry »

SilverShadow ha scritto: 14 apr 2021, 18:05
Anche grattato, suvvia, siamo in Francia, eh...
È già molto che non sia un parmiGGiano o comunque un falso parmesan

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
30 min

Messaggio da 30 min »

Ho guardato bene, non e' salvia e' basilico. E' un segno buono o cattivo?
parisgino

Messaggio da parisgino »

Pero' se non sbaglio c'è anche la mostarda...
Garry

Messaggio da Garry »

parisgino ha scritto: 14 apr 2021, 18:31 Pero' se non sbaglio c'è anche la mostarda...
Eh sì. Quella è pericolosa. Lì si rischia veramente la bocciatura, se accostata a un primo piatto.
Ma la questione fondamentale che potrebbe modificare il voto finale è: la foto sarà stata scattata a casa sua o al ristorante?
La storia cambia parecchio, eh

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
parisgino

Messaggio da parisgino »

Garry ha scritto: 14 apr 2021, 18:36

Eh sì. Quella è pericolosa. Lì si rischia veramente la bocciatura, se accostata a un primo piatto.
Ma la questione fondamentale che potrebbe modificare il voto finale è: la foto sarà stata scattata a casa sua o al ristorante?
La storia cambia parecchio, eh
Non penso che sia stata scattata al ristorante perché dubito che al ristorante gli avrebbero portato il barrattolo sulla tavola.
parisgino

Messaggio da parisgino »

Poi' ce anche scritto "comme au resto"... Che significa che si sente come se fosse al ristorante... Magari potrebbe essere presso nel Club ?
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

parisgino ha scritto: 14 apr 2021, 18:31 Pero' se non sbaglio c'è anche la mostarda...
Insisto, per me è senape.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
supermax

Messaggio da supermax »

Va convocato con urgenza o la prossima foto sarà pasta con vongole e parmigiano 8-)
parisgino

Messaggio da parisgino »

ruttobandito ha scritto: 14 apr 2021, 20:23
Insisto, per me è senape.
Hai ragione. Pero' ho scritto "mostarda" come traduzione del Francese "moutarde" perché è proprio un barattolo di "moutarde" e pure "fine mi-forte".

Pero' in qualche modo ho ragione pure io perché il "Treccani" precisa :
mostarda s. f. [der. di mosto]. – 1. a. Salsa a base di farina di senape (nera, gialla o bianca), sciolta con mosto o aceto e variamente aromatizzata. Locuz. fig.: far venire la m. (più com. la senape) al naso, muovere qualcuno a stizza. b. M. di Cremona, frutta mezzo candita e immersa in sciroppo senapato e aromatizzato con droghe.

PS : l'importante è non farsi venire la mostarda (o senape) al naso... O "se faire monter la moutarde au nez" come dicono i Francesi
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

supermax ha scritto: 14 apr 2021, 20:47 Va convocato con urgenza o la prossima foto sarà pasta con vongole e parmigiano 8-)
Non ricordarmelo, vista la scorsa estate al ristorante.... il problema che era un italiano
metabolik

Messaggio da metabolik »

non c'è una faccina per dire 'Puah, che schifo' et similia ?
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

parisgino ha scritto: 14 apr 2021, 21:06 Hai ragione. Pero' ho scritto "mostarda" come traduzione del Francese "moutarde" perché è proprio un barattolo di "moutarde" e pure "fine mi-forte".
Pero' in qualche modo ho ragione pure io perché il "Treccani" precisa :
mostarda s. f. [der. di mosto]. – 1. a. Salsa a base di farina di senape (nera, gialla o bianca), sciolta con mosto o aceto e variamente aromatizzata. Locuz. fig.: far venire la m. (più com. la senape) al naso, muovere qualcuno a stizza. b. M. di Cremona, frutta mezzo candita e immersa in sciroppo senapato e aromatizzato con droghe.
PS : l'importante è non farsi venire la mostarda (o senape) al naso... O "se faire monter la moutarde au nez" come dicono i Francesi
Ho seguito quella discussione.
A me la mostarda cremasca non è mai piaciuta, mio padre la adorava col mascarpone. Ritengo invece la senape in salsa irrinunciabile sui wurstel rosa (su quelli bianchi preferisco ketchup e curry), o in semi nell'agrodolce di conserva dei cetrioli. Apprezzo molto la salsa di Digione, ma chiamarla mostarda non ci riesco proprio.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
30 min

Messaggio da 30 min »

C' e' pure la mostarda del basso piemonte, anche detta cugna', che e' una specie di marmellata fatta con frutta settembrina cotta nel mosto cui viene aggiunta alla fine della frutta secca. Si puo' mangiare coi formaggi o spalmata sul pane.
Rispondi