Nuovo staff tecnico della nazionale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry

Re: Nuovo staff tecnico della nazionale

Messaggio da Garry »

Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 18:48 Guarda che Morisi, mentre la nazionale prendeva le sberle che sappiamo, giocava delle signore partite contro Connacht e Cardiff. Ma super super partite!
Dai, come si fa a dire così.
Te le ricordi bene? Ti ricordi come ha giocato Morisi? Io no, segno che non ha fatto cose stratosferiche.
Io so che sono state due sconfitte, e che in entrambe l'avversario diretto di Morisi è andato in meta (non lo ricordavo, sono andato a vedere).

Che differenza avrebbe fatto? Sberle erano e sberle sarebbero rimaste.

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

loverthetop_86 ha scritto: 25 mag 2021, 17:26
Ora.
Smith le sue colpe ce le ha, per carità, ma se ho a disposizione quando va grassa 40 uomini, ho uno staff a disposizione che io non ho scelto (e sul quale non ho avuto voce in capitolo, vuoi per un discorso contrattuale, vuoi perché quando avrebbe potuto sul mercato non c'erano nomi disponibili) e che per quanto si sforzi è palesemente inferiore a quello dei miei avversari e i miei migliori sono fuori combattimento, devo inventarmi qualcosa. E credo che Scozia-Italia avrebbe dovuto far capire a molti che cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia, con questo stato dell'arte.
Per carità. io te lo sottoscrivo. tutte le attenuanti che vuoi. Però non veniamo a dirci che Smith non poteva fare altro, perché non è vero. e neanche possiamo dirci che abbia compiuto scelte immacolate, perché i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Ma poi guarda. Nessuno gli chiedeva la luna, con le mille attenuanti che aveva. Certo, però che se azzardi all'inevrosimile e trascini la nazionale in un baratro, te ne devi assumere le responsabilità.
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Garry ha scritto: 25 mag 2021, 19:12
Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 18:48 Guarda che Morisi, mentre la nazionale prendeva le sberle che sappiamo, giocava delle signore partite contro Connacht e Cardiff. Ma super super partite!
Dai, come si fa a dire così.
Te le ricordi bene? Ti ricordi come ha giocato Morisi? Io no, segno che non ha fatto cose stratosferiche.
Io so che sono state due sconfitte, e che in entrambe l'avversario diretto di Morisi è andato in meta (non lo ricordavo, sono andato a vedere).

E invece sbagli e di grosso! Morisi con Connacht ha giocato una partita strepitosa. Me lo ricordo bene perché lo commentammo anche. SUPER! da MOM... che invece prese un altro trevigiano di mischia, mi pare... forse Snyman.
Comunque una partita giocata benissimo in difesa da Treviso, contro una squadra come Connacht. Di sicuro Morisi l'ha giocata bene.
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Garry ha scritto: 25 mag 2021, 19:12
e' quasi certo. Ma noi commentiamo quello che è stato, non quello che avrebbe potuto essere.
Hai fatto delle scelte azzardate? Hai, di conseguenza, giocato il peggior 6N della storia?
Fine della discussione, c'é poco da fare.
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 19:13
Per carità. io te lo sottoscrivo. tutte le attenuanti che vuoi. Però non veniamo a dirci che Smith non poteva fare altro, perché non è vero. e neanche possiamo dirci che abbia compiuto scelte immacolate, perché i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Ma poi guarda. Nessuno gli chiedeva la luna, con le mille attenuanti che aveva. Certo, però che se azzardi all'inevrosimile e trascini la nazionale in un baratro, te ne devi assumere le responsabilità.
Io non sto cercando attenuanti, né la tua conversione. Ti chiedo solamente quale poteva essere un gioco meno azzardato di quello visto, considerando che non ti potevi ancorare a mischia, touche, breakdown, difesa, e palle alte. Davvero, fammi capire.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

loverthetop_86 ha scritto: 25 mag 2021, 21:51
Aironifan ha scritto: 25 mag 2021, 19:13
Io non sto cercando attenuanti, né la tua conversione. Ti chiedo solamente quale poteva essere un gioco meno azzardato di quello visto, considerando che non ti potevi ancorare a mischia, touche, breakdown, difesa, e palle alte. Davvero, fammi capire.
Mi spiego meglio: con le risorse che abbiamo, tu come avresti impostato le partite dello scorso 6 Nazioni? A livello di gioco, intendo, perché a livello di materiale umano mi sembra abbastanza evidente che non abbiamo lasciato a casa Dan Carter, Shane Williams o Kieran Read.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
speartakle

Messaggio da speartakle »

No mi spiace Canna non è stato l'anello debole in difesa dell'Italia, questo è il punto. Non puoi fare un analisi delle cose andando contro la realtà.
Di Morisi sappiamo che è stato fatto giocare inizialmente da Smith e poi data la sua condizione non al massimo (giocando male) è stato rilasciato. Si è poi ripreso via via durante la stagione ma non sappiamo come stanno le cose. Non stiamo di certo parlando di un giocatore che era al meglio della condizione.
Stiamo speculando ancora una volta su nomi, quando gli errori di Smith o piuttosto errate valutazioni sono soprattutto dal punto di vista tecnico/strategico.
Koko++--

Messaggio da Koko++-- »

speartakle ha scritto: 25 mag 2021, 22:52 No mi spiace Canna non è stato l'anello debole in difesa dell'Italia, questo è il punto. Non puoi fare un analisi delle cose andando contro la realtà.
Di Morisi sappiamo che è stato fatto giocare inizialmente da Smith e poi data la sua condizione non al massimo (giocando male) è stato rilasciato. Si è poi ripreso via via durante la stagione ma non sappiamo come stanno le cose. Non stiamo di certo parlando di un giocatore che era al meglio della condizione.
Stiamo speculando ancora una volta su nomi, quando gli errori di Smith o piuttosto errate valutazioni sono soprattutto dal punto di vista tecnico/strategico.

Buongiorno a tutti,
Sono d'accordo con te...
Nomi altisonanti che avrebbero potuto cambiare di netto il volto della nazionale non sono stati esclusi da Smith per scelta.
Il punto è che in un anno di lavoro non ha saputo dare un' identità precisa alla squadra.
L'impressione dall'estero è che tra l'altro i giocatori non avessero una collocazione in campo ordinata e idee, magari poche,chiare.
Per dirla alla Pivac" Non puoi suonare la nona di Beethoven con delle cornamuse..."
Per dire che devi scegliere un game plane adatto alle caratteristiche dei giocatori che hai facendoli giocare nel loro ruolo naturale e non pretendere un gioco al di sopra delle loro possibilità.
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

speartakle ha scritto: 25 mag 2021, 22:52
Veramente io è proprio questo ciò che sto sostenendo (ovviamente senza la pretesa che sia per forza la verità, visto che manca la controprova su cosa sarebbe successo attuando altro piano di gioco).

Sebbene, la scelta di puntare esclusivamente sui giovani, sia per me ascrivibile anch'essa allo stesso lotto di errori tecnico-strategici.
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

speartakle ha scritto: 25 mag 2021, 22:52 No mi spiace Canna non è stato l'anello debole in difesa dell'Italia, questo è il punto. Non puoi fare un analisi delle cose andando contro la realtà.
Cioé tu mi dici che con Boni o Lucchin o Morisi al posto di Canna, la difesa è uguale.
Va bene. Ne prendo atto, che ti devo dire?
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

loverthetop_86 ha scritto: 25 mag 2021, 22:02
Mi spiego meglio: con le risorse che abbiamo, tu come avresti impostato le partite dello scorso 6 Nazioni? A livello di gioco, intendo, ...
Mi sembra di averlo spiegato in mille modi. Non lo ripeto più, dai.
fermo restando che dal punto di vista offensivo, io ero entusiasta all'inizio, dell'impostazione di Smith.
All'inizio!
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Io vorrei farvi sommessamente notare che quando ne avevamo bisogno, e cioé a fine 6N, Boni e Morisi erano in forma smagliante, a giudicare dalle prove offerte nelle rispettive franchigie. Però, ripeto, è chiaro che sarebbero stati ripieghi.
Mi rendo conto che sconfessare il proprio piano di gioco nelle ultime partite, dopo averci insistito tanto, per adotare una soluzione conservativa alla disperata, sarebbe stata una mossa anche quella poco coerente... Sebbene, per me, avrebbe potuto evitare il disastro finale... che poi è quello che ha davvero fatto indispettire tutti.
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Aironifan ha scritto: 26 mag 2021, 10:32
Cioé tu mi dici che con Boni o Lucchin o Morisi al posto di Canna, la difesa è uguale.
Va bene. Ne prendo atto, che ti devo dire?
E stiamo parlando del primo centro, eh. Non di un'ala.
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

Koko++-- ha scritto: 25 mag 2021, 13:06
SilverShadow ha scritto: 25 mag 2021, 12:59
Koko++-- ha scritto: 25 mag 2021, 12:45 Buongiorno a tutti,
Sul discorso giovani vorrei esprimere la mia opinione:
Ho da sempre lavorato con gli under 20 e voi sapete meglio di me che nel rugby non si improvvisa nulla.
A parte Varney per cui stravedo non mi sembra che vi siano giovani fuoriclasse che possano indossare la maglia azzurra. Quando ,a mio parere, ha senso lanciarsi giovani in prima squadra o addirittura in una nazionale in un torneo dal livello altissimo come il 6 nazioni?
In un contesto di gioco consolidato con fasi statiche affidabili, in una squadra organizzata.
Altrimenti,sempre mio parere, non solo è inutile ma deleterio per un giovane.
Il tweet" man versus Boys" di cattivo gusto esprime ciò che trasmetteva la nazionale imbottita di giovani" un gruppo di ragazzi allo sbaraglio"...
Sono d'accordo in generale, infatti al raduno non penso ci saranno u20. Per "linea giovane" intendo che preferirei vedere al raduno gente di 22/23 anni in rampa di lancio che trentenni in discesa. Se questi trentenni fossero dei crack alla Parisse/Ghiraldini ovviamente non ci sarebbe nemmeno da ragionare, ma non ne vedo...

Verissimo...
Ecco dove secondo me Smith ha mancato:
Vuoi fare giocare giovani ok...
Ma allora prepara un game plane semplice strutturato invece di mandarli allo sbaraglio senza alcuna fase di gioco a cui appoggiarsi...
Altrimenti.si fanno solo danni...
Parole sante Koko
Garry

Messaggio da Garry »

Aironifan ha scritto: 26 mag 2021, 10:47 Io vorrei farvi sommessamente notare che quando ne avevamo bisogno, e cioé a fine 6N, Boni e Morisi erano in forma smagliante...
Basta non essere chiamato in nazionale che sei subito "in forma smagliante". :lol:
A me sembra che in quel periodo, quello in forma smagliante fosse proprio Canna, ma questo non puoi ammetterlo perché farebbe crollare la tua teoria.
Ad ogni modo, lo confermo

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Rispondi