Il nuovo presidente

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jentu

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da jentu »

Siccome siamo nello storytelling anche io ne racconto una.
Sono un piccolo club che lavora bene e cresce diversi ragazzi interessanti che si affacciano alla U17.
Ad un certo punto qualche sirena di un presunto grande club, in realtà solo momentaneamente finanziariamente ipertrofico, magari con un tecnico federale nello staff, illumina ragazzino e genitori.
Il campione in fasce deve giocare ad un livello più alto, venga da noi che siamo i migliori...
Poi però deve andare a scuola, deve fare 160 km per andare ad allenarsi, non lo si può ospitare presso il grosso club.
Allora perché il suo ex club non lo fa allenare più nel suo campo?
Ma sono proprio s*****i...

Poi nel meridione non c'è neanche il grosso club, allora che si fa? Neanche ci sono s*****i e salvezza del campione in erba...

Ogni riferimento a fatti, persone o cose realmente accadute è puramente casuale .
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
supermax

Messaggio da supermax »

Mi auguro solo che Verona, Capitolina, Reggio Emilia ed altre realtà piu tradizionali come ad esempio il Petrarca costituiscano il modello ispiratore della FIR. La formazione giovanile svolta in maniera professionale e da professionisti è tutto.
Fantasyste

Messaggio da Fantasyste »

Mi sono bastate due battute in club house 2 anni fa con il non ancora presidente per capire che non avesse una grande visione...
Infatti vuole riconfermare tutto ciò che aveva già iniziato Gavazzi.
Più centralizzazione e miglior rapporto (dicasi, premi di formazione) tra squadre di top 10/11/12 etc e franchigie. Se poi tira fuori dal cilindro la terza franchigia, avrà davvero sconvolto i piani degli avversari

Come detto mille volte, le franchigie e il Pro Coso non sono la soluzione al problema (della formazione e competitività), ma solo un problema alla soluzione.
Fantasyste

Man of the moment ha scritto: 13 giu 2021, 13:09
marte_ ha scritto: 13 giu 2021, 11:12 Mo non verrei sembrare populista ma al momento abbiamo visto più incarichi che fatti (o progetti che precedono i fatti).
Attenti osservatori l'avrebbero definita spartizione di potere se ci fosse stato Gavazzi
Aver cambiato lo staff della nazionale non è un fatto?

Quale sarebbe un fatto?
Il fatto che cambi ogni 2,3,4 anni è un (non) fatto.
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Fantasyste ha scritto: 13 giu 2021, 19:21 Mi sono bastate due battute in club house 2 anni fa con il non ancora presidente per capire che non avesse una grande visione...
Più centralizzazione e miglior rapporto (dicasi, premi di formazione) tra squadre di top 10/11/12 etc e franchigie. Se poi tira fuori dal cilindro la terza franchigia, avrà davvero sconvolto i piani degli avversari

Come detto mille volte, le franchigie e il Pro Coso non sono la soluzione al problema (della formazione e competitività), ma solo un problema alla soluzione.
Per me hai ragione ma io penso che ci sia un problema e la soluzione di tornare indietro non sia fattibile quindi per me meglio mantenere ciò che c'è e farlo funzionare meglio liberando risorse per la base, l'unica cosa che mi preoccupa è il sostegno ai club, come lo si da a pioggia come in passato indipendentemente dai risultati? Se è così non va bene e ti porto l'esempio delle 3 parmigiane, due prendevano i soldi e una terza no, una lavorava ottimamente e l'altra risultati pessimi ma entrambe avevano i lauti compensi della fir. Infine una terza società che lavorava ottimamente, diciamo al livello della parmigiana che prendeva i soldi fir lavorando bene ma a differenza delle altre questa società non prendeva un euro
bogi

Messaggio da bogi »

Fantasyste ha scritto: 13 giu 2021, 19:21 Mi sono bastate due battute in club house 2 anni fa con il non ancora presidente per capire ...
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
:shock: :shock: :shock:
:oops: :oops: :oops:

Freudiano o Junghiano?

Oppure, cambiando approccio, Cifrematico discepolo di Verdiglione?

Famme capì, tu scambi due parole in clubhouse con una persona per la quale sei uno sconosciuto e questo ti rivela i piani futuri della federazione...
due anni fa...
due parole...

Ma che li facciamo a fare i consigli federali a sto punto.

Innocenti, prima si lascia scappare al scomoda verità in club house, poi imposta la campagna elettorale imbastendo una finta crociata contro Gavazzi.
E' feramente una faina quest'uomo
Però...
se fosse un film di James Bond il testimone scomodo avrebbe fatto una brutta fine eh 8-)
Fantasyste

Squilibrio ha scritto: 13 giu 2021, 21:49
Fantasyste ha scritto: 13 giu 2021, 19:21 Mi sono bastate due battute in club house 2 anni fa con il non ancora presidente per capire che non avesse una grande visione...

Per me hai ragione ma io penso che ci sia un problema e la soluzione di tornare indietro non sia fattibile quindi per me meglio mantenere ciò che c'è e farlo funzionare meglio liberando risorse per la base, l'unica cosa che mi preoccupa è il sostegno ai club, come lo si da a pioggia come in passato indipendentemente dai risultati? Se è così non va bene e ti porto l'esempio delle 3 parmigiane, due prendevano i soldi e una terza no, una lavorava ottimamente e l'altra risultati pessimi ma entrambe avevano i lauti compensi della fir. Infine una terza società che lavorava ottimamente, diciamo al livello della parmigiana che prendeva i soldi fir lavorando bene ma a differenza delle altre questa società non prendeva un euro
Non si devono dare a pioggia. Come mi sono espresso mille volte, si danno agevolazioni e soldi per interventi ed investimenti mirati. Formazione e strutture, pena esclusioni e penalizzazioni. Perché dovrebbe essere difficile tornare indietro?

Le zebre sono una squadra da Top10 allenata nella sfera professionistica (due volte al giorno), altre differenze qualitative non ne vedo...né di staff ne di organico..!

@bogi il suo ribattere ad una mia domanda sul perché Gavazzi non fosse una buona gestione mi ha fatto cadere le braccia....proprio perché si era attaccato alle polemiche da bar senza andare al nocciolo della questione (ho visto ciò che faccio io a volte, scherzando tra l altro). Sarà soggettivo, ma oh...io ho portato la mia piccola testimonianza. Uno stratega lo si vede dalle prime parole.
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

Fantasyste ha scritto: 14 giu 2021, 12:26Uno stratega lo si vede dalle prime parole.
Dopo averti letto in questi anni e quindi senza fermarmi alle tue prime parole, ma approfondendo la tua conscenza per le possibilità che questo strumento può dare e con tutti i limiti della mia comprensione, mi sento di asserire con buona approssimazione che non sapresti riconoscere un buon stratega nemmeno se ci sbattessi addosso il naso ripetutamente e con forza.
Poi magari mi sbaglio, eh... :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
metabolik

Messaggio da metabolik »

bogi ha scritto: 14 giu 2021, 11:15 ....................
Cifrematico discepolo di Verdiglione?
.........................
:!: :!:
L'ho appena quotato poco fa, il Bogi, ma come si fa a non quotare pure questa ?
Da nomination :idea:
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Fantasyste ha scritto: 14 giu 2021, 12:26
Non si devono dare a pioggia. Come mi sono espresso mille volte, si danno agevolazioni e soldi per interventi ed investimenti mirati. Formazione e strutture, pena esclusioni e penalizzazioni. Perché dovrebbe essere difficile tornare indietro?

Le zebre sono una squadra da Top10 allenata nella sfera professionistica (due volte al giorno), altre differenze qualitative non ne vedo...né di staff ne di organico..!
Si hai ragione sui soldi e ,o penso anche io ma permettimi di avere qualche dubbio sulla meritocrazia, se poi sarà effettivamente così sarò a lustrare le scarpe ad innocenti.

Per le zebre dissento perchè qualità e ritmo è molto più alto rispetto al campionato italiano e questo lo si vede nelle amichevoli, squadre top del domestico che giocano al massimo prendono almeno 50 punti contro le zebre che giocano al minimo. Per me l'unica cosa da fare per tornare indietro sarebbe un campionato "pro" italiano con forte investimento federale ma è quello che vogliamo ed è la cosa giusta? non credo, meglio tenere ciò che c'è e coordinare tutto come si sarebbe dovuto fare 10 anni fa perchè la soluzione più logica sarebbe la terza, un bel campionato italiano meritocratico che abbia squadre semipro che si allenano 2 volte al giorno, quante partecipanti avremmo però?
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

Altre novità grazie al Nero che riporta i contenuti di un articolo di Malfatto sul Gazzettino:

"Dalla testata veneta abbiamo imparato, sull’argomento di cotante riunioni, tante cose nuove, ovvero che: l’Accademia di Remedello chiuderà i battenti, il capitano della Nazionale non sarà più Luca Bigi, ci sarà una ricerca capillare di giocatori di passaporto italiano eleggibili per Nazionale (seguendo il “modello Scozia”), in Top10 gli stranieri utilizzabili saranno quatrro, la nostra Nazionale giocherà un test match “leggero” con la Spagna."

https://ilneroilrugby.it/2021/06/14/com ... so-chiaro/
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Per Bigi purtroppo era immaginabile. Non ha mai dato l'idea di esprimere una leadership forte e a fronte di risultati insoddisfacenti era prevedibile che la nuova dirigenza avrebbe cercato di modificare la rotta cambiando, tra le prime cose, il capitano. Spero molto che rimanga nel gruppo azzurro, comunque
Garry

Messaggio da Garry »

Test match leggero... non cominciamo, per favore, eh...
:lol:

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Consulente Atto 2

Messaggio da Consulente Atto 2 »

l’Accademia di Remedello chiuderà i battenti,
Spero non ci si penta della decisione...
Sbagliero', ma i club a formare un giocatore internazionale fanno una fatica tremenda (vedi piu' sotto).

il capitano della Nazionale non sarà più Luca Bigi,
Ci ha provato e non ci e' riuscito, ma niente da rimproverare, solo non e' il tipo.

ci sarà una ricerca capillare di giocatori di passaporto italiano eleggibili per Nazionale (seguendo il “modello Scozia”),
Bene cosi'! Se il problema e' la produzione di giocatori, nel breve/medio periodo non ci puo' essere altra soluzione che questa. Sarebbe utile, pero' che chi viene selezionato sia anche seguito in modo da assicurarsi che abbia la miglior formazione possibile e che sia portato a dre il 120% di quello che puo' dare. Perche' e' questo che ci serve, non ci servono altri giocatori senza infamia e senza lode, quelli li produciamo gia' noi.

in Top10 gli stranieri utilizzabili saranno quatrro,
Come si inquadra questa decisione nel contesto di una professionalizzazione del Top 10? Il Top 10 deve formare i giocatori per l'alto livello anche se diventera' "professionale"? Per me va bene ma occorre che il campionato abbia attrattiva = gioco di qualita' e spettacolare, forse in contrasto con l'idea di formazione.

la nostra Nazionale giocherà un test match “leggero” con la Spagna."
Bene, e per favore non facciamo scongiuri perche' se abbiamo problemi con la Spagna... comunque avrei visto bene il Marocco. :rotfl:
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

Consulente Atto 2 ha scritto: 15 giu 2021, 12:20 l’Accademia di Remedello chiuderà i battenti,
Spero non ci si penta della decisione...
Sbagliero', ma i club a formare un giocatore internazionale fanno una fatica tremenda (vedi piu' sotto).
Ci saranno due accademie collegate alle franchigie, a Parma e Treviso, invece di una a Remedello. Resta da vedere se saranno u20 e con chi giocheranno...
Rispondi