Under 20 2020/2021

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
GrazieMunari

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da GrazieMunari »

Cmq mi sa che rischiamo di chiudere a 0 vittorie :|
Mentre l'Irlanda rischia di vincerlo sto 6N, impressionanti
Garry

Messaggio da Garry »

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

Ah, mi sono dimenticato, il Vescovo Vintcent mi ha fatto un'ottima impressione. In generale anche tutti i trequarti mi sono piaciuti. Garbisino e Albanese, anche togliendo i calci, non è che mi siano piaciuti granché invece.
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Certo che dare il MOM a Cannone sa tanto di presa per i fondelli alla francese. E' stato decisivo, sì, ma per la Francia, con quella decisione sciagurata della mischia sotto i pali. Erano tre punti sicuri con dieci minuti di anticipo e tanta energia risparmiata.

Per il resto, abbiamo due gran belle ali. Ma belle belle.
Rugbysti per sempre

Messaggio da Rugbysti per sempre »

GrazieMunari ha scritto: 25 giu 2021, 22:04 Cmq mi sa che rischiamo di chiudere a 0 vittorie :|
Zero vittorie? Non credo proprio. Giovedì prossimo con la Scozia si vince senza se e senza ma. E avremo comunque grossi rimpianti, visto che avremmo potuto portare a casa almeno 3 partite su 5
jaco

Messaggio da jaco »

jentu ha scritto: 25 giu 2021, 20:53
I piazzatori italiani imparano per il 90% di loro in pianura padana dove c'è poco vento.
All'estero ed in altre parti d'Italia ci sono zone molto più ventose, in genere vicino al mare. Lì impari ad avere confidenza con l'aria e con le traiettorie della palla. Acquisti sensibilità ed istinto al colpo di vento.
Infatti Pescetto, genovese, è per me il miglior piazzatore italiano.
Una mia teoria...
Jentu = vento
Teoria interessante. Però, parlando di qualche secolo fa, c'è stato un tempo in cui i calciatori padani eccellevano: Bettarello su tutti, ma anche Collodo, Torresan, Bonomi e altri ne dimentico... ed erano tempi in cui la piazzola se la dovevano costruire.
Poi vennero gli anni in cui tutto sommato non serviva molto saper calciare tanto a 10 o 15 veniva chiamato lo straniero di turno (Botha, Lynagh, Turnes, Stransky, Knox...) e per la nazionale pazienza tanto c'era Lui, Diego, e dopo di lui altri oriundi...
Abbiamo dilapidato un potenziale straordinario tant'è che il nostro allenatore di skill è il buon Pilat, certo buon calciatore ma, a mia memoria, non proprio un cecchino.
Detto questo suggeriamo alla FIR di aprire un centro di specializzazione per i piazzatori a Trieste... :wink:
jentu

Messaggio da jentu »

jaco ha scritto: 26 giu 2021, 8:23
jentu ha scritto: 25 giu 2021, 20:53
I piazzatori italiani imparano per il 90% di loro in pianura padana dove c'è poco vento.
All'estero ed in altre parti d'Italia ci sono zone molto più ventose, in genere vicino al mare. Lì impari ad avere confidenza con l'aria e con le traiettorie della palla. Acquisti sensibilità ed istinto al colpo di vento.
Infatti Pescetto, genovese, è per me il miglior piazzatore italiano.
Una mia teoria...
Jentu = vento
Teoria interessante. Però, parlando di qualche secolo fa, c'è stato un tempo in cui i calciatori padani eccellevano: Bettarello su tutti, ma anche Collodo, Torresan, Bonomi e altri ne dimentico... ed erano tempi in cui la piazzola se la dovevano costruire.
Poi vennero gli anni in cui tutto sommato non serviva molto saper calciare tanto a 10 o 15 veniva chiamato lo straniero di turno (Botha, Lynagh, Turnes, Stransky, Knox...) e per la nazionale pazienza tanto c'era Lui, Diego, e dopo di lui altri oriundi...
Abbiamo dilapidato un potenziale straordinario tant'è che il nostro allenatore di skill è il buon Pilat, certo buon calciatore ma, a mia memoria, non proprio un cecchino.
Detto questo suggeriamo alla FIR di aprire un centro di specializzazione per i piazzatori a Trieste... :wink:
Le teorie non sempre sono vere, comunque con le celtiche e nel 6N capita di dover piazzare in condizioni di vento non padane molto spesso.
Quelli che hai citato sono grandi piazzatori le cui percentuali sono alte, ma piazzavano soprattutto nel campionato italiano per buona parte in pianura padana.
I test match estivi non fanno testo, le calme di vento in estate sono diffuse e in Europa continentale (campionato europeo) anche, tranne la Francia ed alcune zone specifiche.
Con Celtic e 6N ti trovi a piazzare, oltre che sotto pressione, anche in aree e stagioni ventose: devi essere abituato.
Poi non insisto, è solo una mia opinione.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

Qualcuno ha idea se ci sia da qualche parte l'intera gara da rivedere? Grazie
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
Antiga

Messaggio da Antiga »

Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

La soluzione: piano di reclutamento per calciatori di livello a: Cagliari, alto Garda e Trieste.
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

Rugbysti per sempre ha scritto: 25 giu 2021, 23:45
GrazieMunari ha scritto: 25 giu 2021, 22:04 Cmq mi sa che rischiamo di chiudere a 0 vittorie :|
Zero vittorie? Non credo proprio. Giovedì prossimo con la Scozia si vince senza se e senza ma. E avremo comunque grossi rimpianti, visto che avremmo potuto portare a casa almeno 3 partite su 5
Speriamo, ho però l'impressione che la meno forte fosse proprio il Galles avendo guardato buona parte anche delle altre.

Se vinciamo non penso sarà di molto, come invece avrei detto inizialmente, non perchè siam meno forti noi ma perchè son migliorate le altre
parisgino

Messaggio da parisgino »

Ecco la partita (quella vista ieri sera su France 4)

https://www.youtube.com/watch?v=lJVcsDhoulg
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Più di uno, e più volte, han scritto che a livello giovanile più che le vittorie occorre vedere quanto si sia riusciti a selezionare, formare e migliorare i/le giovani atleti/e.
Se il problema è "solo" la mancanza di affidabilità nei calciatori, siamo con un piede già nella staffa e l'altro che scavalca la groppa-

Però per le sessioni formative alle condizioni climatiche, occorre investire su Alghero, Cagliari, Trapani, Benevento, Foggia. Non solo su Trieste.

Andando oltre, mi pare che la squadra palesi , sarebbe la terza-quarta consecutiva, buone qualità.
Abbiamo giocatori raccolti da molte aree d'Italia (come nota personalissima, mi fa piacere vederne di cresciuti in 4 società toscane).
Mi domando come con l'abolizione dei CFP confermeremo questa distribuzione e come permetteremo:
1. ai giocatori di crescere dopo i 18
2. Alle società di poter emergere.

Per il resto, ci sta di prendere una decisione sbagliata in una partita a venti anni (si dice che il più longevo capitano azzurro, forse il miglior atleta mai avuto ne abbia cannate più di una anche a trenta). Quel conta è essere lì a giocarsela.
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

Non ho visto le partite, e fatto salvo che le prestazione delle UXX sono sempre discontinue, ci sta un giudizio discordante, ma questo mi pare troppo. :lol:
La veritá sta nel mezzo?
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Rugbysti per sempre

Messaggio da Rugbysti per sempre »

zappatalpa ha scritto: 26 giu 2021, 13:13
Non ho visto le partite, e fatto salvo che le prestazione delle UXX sono sempre discontinue, ci sta un giudizio discordante, ma questo mi pare troppo. :lol:
La veritá sta nel mezzo?
Calcola che col Galles partivamo almeno alla pari e l'abbiamo persa principalmente perché siamo cascati nel loro tranello e ci siamo innervositi, arrivando a subire 19 calci contro (se non erro). Ieri avremmo meritato la vittoria, con un secondo tempo dominato contro quella che dicono tutti essere una fortissima Francia. Anche con la Scozia probabilmente non partiamo sfavoriti e vediamo che tre vittorie sarebbero state alla nostra portata
Rispondi