Italia A
Moderatore: Emy77
-
metabolik
Re: Italia A
La Spagna ha giocato un'ottima partita, la migliore che poteva giocare in base alle sue possibilità.
Quello che è mancato a questa selezione (perchè in base a tutti i commenti precedenti la vera Spagna dovrebbe giovarsi di una quota di professionisti, giusto ?) è un pò di peso specifico in più per mettere a frutto il notevole possesso, fatto di buona manualità e sostegno DI SQUADRA; insomma quella capacità di break, di rottura che ti da il professionismo.
Non sembrava proprio una selezione, diciamo, estemporanea, al contrario, e questo è merito sicuro dell'allenatore.
Meno facile è giudicare l'Italia A, perchè non si evidenziano grosse, evidenti, clamorose carenze (mischie, touche , placcaggi, passaggi...), nè di squadra , nè singole, eccezion fatta per Violi che è il crocefisso di turno. (E' lo stesso Violi degli ultimi mesi, esattamente lo stesso, oggi non peggiore di ieri).
La carenza nostra che credo di aver visto è stata la discontinuità sia in attacco sia in difesa, cioè il ritardo nel sostegno e nell'appoggio e ciò è sicuramente un demerito dell'allenatore, ma in che misura ?
Ecco questa misura non riesco a farla, tenendo conto dei pochi giorni di raduno.
Quello che è mancato a questa selezione (perchè in base a tutti i commenti precedenti la vera Spagna dovrebbe giovarsi di una quota di professionisti, giusto ?) è un pò di peso specifico in più per mettere a frutto il notevole possesso, fatto di buona manualità e sostegno DI SQUADRA; insomma quella capacità di break, di rottura che ti da il professionismo.
Non sembrava proprio una selezione, diciamo, estemporanea, al contrario, e questo è merito sicuro dell'allenatore.
Meno facile è giudicare l'Italia A, perchè non si evidenziano grosse, evidenti, clamorose carenze (mischie, touche , placcaggi, passaggi...), nè di squadra , nè singole, eccezion fatta per Violi che è il crocefisso di turno. (E' lo stesso Violi degli ultimi mesi, esattamente lo stesso, oggi non peggiore di ieri).
La carenza nostra che credo di aver visto è stata la discontinuità sia in attacco sia in difesa, cioè il ritardo nel sostegno e nell'appoggio e ciò è sicuramente un demerito dell'allenatore, ma in che misura ?
Ecco questa misura non riesco a farla, tenendo conto dei pochi giorni di raduno.
-
ruttobandito
Se l'Ispagna avesse vinto, non avrebbe demeritato. A noi c'ha detto bene, nonostante ampi margini di miglioramento.
Marcato uomo di campo, Troncon for president.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Alfonso Catarinicchia
- Sergio Martin
Ma sì, i nostri praticamente si sono incontrati allo stadio per giocare… L’importante era vincere. Hanno fatto tanti errori, ma praticamente hanno solo cercato di controllare la partita, senza correre rischi più di tanto. Erano molto contratti, poi il numero dei falli è stato eccessivo; abbiamo preso due gialli; arrivavamo sempre tardi alle ruck. Nel complesso, però, come prima partita mi sta bene, purché cresciamo nel gioco con le altre due partite. Il nostro 10 fa davvero ben sperare. Ottima la sua lettura della situazione nella meta. Buoni i calci.
- Sergio Martin
Marcato farà grandi cose con la Nazionale, sono sicuro.ruttobandito ha scritto: 30 ott 2021, 23:15 Se l'Ispagna avesse vinto, non avrebbe demeritato. A noi c'ha detto bene, nonostante ampi margini di miglioramento.
-
Aironifan
Io vedendo la formazione e conoscendo il potenziale di questi giocatori dalle loro prestazioni nei club e nelle giovanili, invece mi aspettavo decisamente di più. Ma molto di più. Ripeto, sarò forse un illuso, ma negli ultimi anni non ero più abituato a vedere squadre italiane giocare così male. In modo così involuto e sciapo da ogni punto di vista. Senza una struttura. Sembrava di essere tornato indietro nel tempo, infatti.zappatalpa ha scritto: 30 ott 2021, 20:26 Ragazzi, qua molti hanno rimosso le partite della Emergenti, quelle sì spettacolari, perse con 4 mete in 20 minuti con la Namibia2. Dai, cosa vi aspettate dopo 4 giorni insieme?
-
speartakle
Io capisco che è una squadra che è messa assieme in una settimana, però ieri si è visto anche meno di quello che si poteva fare. Alla fine sono ragazzi che giocano a rugby da più di 10-15 anni l'uno, e ultimamente non è che la struttura base di gioco sia così complica. Vai di POD veloci e continuità nel senso finché non hai una superiorità/palla veloce da usare fuori. Alzando il ritmo con la Spagna che è stata comunque una buona contendente riesci ad andare. E non è che servano settimane di allenamento per farle.
Purtroppo Violi non è riuscito ad alzare il ritmo e non ho capito i cambi senso fatti che finalità avessero se non metterci in difficoltà.
Poi ok abbiamo preso dei gialli, fatto errori sui BD. ecc però sta squadra le qualità le ha per alzare il ritmo.
Purtroppo Violi non è riuscito ad alzare il ritmo e non ho capito i cambi senso fatti che finalità avessero se non metterci in difficoltà.
Poi ok abbiamo preso dei gialli, fatto errori sui BD. ecc però sta squadra le qualità le ha per alzare il ritmo.
- giuseppone64
Quoto al 100%Leinsterugby ha scritto: 30 ott 2021, 21:00 Da quanti anni è che diciamo che Troncon non è un allenatore, cosa vi aspettavate gli all blacks di graham Henry ?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
jentu
La domanda a cui non riesco a dare risposta è: come fa uno che è stato un 9 a livello internazionale a sbagliare costantemente la propria scelta sui 9 delle sue squadre,
Poi ce ne sono altre che stanno nel bagaglio di un 9 doi quel livello.
Come fa a far entrare Casilio, troppo tardi per un Violi che praticamente non ha mai giocato senza indicargli di esplorare la IIlinea di difesa spagnola, che non c'è stata per tutta la partita?
Perché non ha concordato con Crowley di verificare in partita Panunzi? O pensa che sia ancora meglio Trussardi?
Perché ha fatto giocare i 3/4 così schiacciati senza far usare il piede con 3 frecce in formazione nel triangolo?
Perché hai scelto di far giocare la squadra sotto ritmo?
Solo così per sfogarsi...
Poi ce ne sono altre che stanno nel bagaglio di un 9 doi quel livello.
Come fa a far entrare Casilio, troppo tardi per un Violi che praticamente non ha mai giocato senza indicargli di esplorare la IIlinea di difesa spagnola, che non c'è stata per tutta la partita?
Perché non ha concordato con Crowley di verificare in partita Panunzi? O pensa che sia ancora meglio Trussardi?
Perché ha fatto giocare i 3/4 così schiacciati senza far usare il piede con 3 frecce in formazione nel triangolo?
Solo così per sfogarsi...
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
-
Nounours
-
jentu
Grazie NounoursNounours ha scritto: 31 ott 2021, 10:09 Come il popolo chiedeva, le mie impressione sulla partita nel blog![]()
https://blog.rugby.it/?p=12496
-
Man of the moment
Secondo me sono responsabilità sue fino ad un certo punto.jentu ha scritto: 31 ott 2021, 9:16
Panunzi avrà altre 2 partite per giocare. (E potrei ribattere chiedendo perchè non abbia chiamato Petrozzi)
Trussardi per un periodo giocava titolare in top14, è stato pure ingaggiato da Treviso. Non mi pare Troncon sia stato l'unico a sbagliare la valutazione su di lui.
In realtà poi io non sono così sicuro che sia stata una scelta quella di far giocare la squadra sotto ritmo. Io rimango convinto di una cosa: alla fine in campo ci vanno i giocatori, se quelli giocano sotto ritmo, non puliscono le ruck, si isolano in modo incomprensibile, cosa può farci l'allenatore?
-
jentu
[/quote]Man of the moment ha scritto: 31 ott 2021, 10:22Secondo me sono responsabilità sue fino ad un certo punto.
Panunzi avrà altre 2 partite per giocare. (E potrei ribattere chiedendo perchè non abbia chiamato Petrozzi)
Trussardi per un periodo giocava titolare in top14, è stato pure ingaggiato da Treviso. Non mi pare Troncon sia stato l'unico a sbagliare la valutazione su di lui.
In realtà poi io non sono così sicuro che sia stata una scelta quella di far giocare la squadra sotto ritmo. Io rimango convinto di una cosa: alla fine in campo ci vanno i giocatori, se quelli giocano sotto ritmo, non puliscono le ruck, si isolano in modo incomprensibile, cosa può farci l'allenatore?
Ti sei perso qualcosa nella foga, questa nazionale è fatta per formare un bacino di giocatori più ampio per la maggiore. Quindi Violi o è in forma e gioca nella maggiore o non gioca nemmeno in A. Casilio, Panunzi ed Albanese invece possono giocare in A, forse anche Petrozzi e in un altro ruolo Pescetto. In questo progetto ci stanno quelli che vuoi cappare o che hanno minuti da mettere nelle gambe, ma non ci stanno quelli in là con gli anni o evidentemente fuori anche dalla panchina nella propria squadra.
Poi ci metti quelli che in Top10 fanno bene, infatti Panunzi è da anni fra questi.
Tuttavia hai evitato la prima domanda, come mai sbaglia da anni il proprio 9?
Su Trussardi invece sono almeno 5 anni dalla U20 che qui dico che non è a livello, ma non vorrei scrivere ancora su di lui.
Nelle selezioni se i giocatori non fanno quello che dice l'allenatore si cambiano i giocatori o l'allenatore
- Sergio Martin
Ciao @Nounours. Ho letto il tuo post con molto interesse prima, su FB, e lo condivido in pieno.Nounours ha scritto: 31 ott 2021, 10:09 Come il popolo chiedeva, le mie impressione sulla partita nel blog![]()
https://blog.rugby.it/?p=12496
-
Luqa-bis
Forse esagero, ma non pretendevo né i 15 di Graham Smith e nemmeno 15 che mettevano il pepe al qulo dei 30 che giocheranno sabato.
Mi aspettavo una squadra che giocasse secondo possibilità .
Passi l'inizio lento, ma il numero di falli concessi e i cartellini sono già un primo criterio di valutazione negativa.
Il non aver accelerato abbastanza nel secondo tempo un secondo.
Il non aver mai cercato una strategia per usare la V allargata , che era almeno da far giocare.
Poi ci metto le velleità individuali: troppe partenze da solo e poco sostegno. Io posso tirare anche la moneta ma l'agnello sulle spalle a chi lo metto a quello che parte, a quello non segue o a chi gli dovrebbe direi come fare?
5,5 voto adatto come prestazione d'assieme.
Arrivare a 3 minuti dalla fine con l'ansia "se facciamo fallo questi piazzano e vincono" (perché così era) con una Spagna onesta ma non formidabile non permette la sufficienza.
Mi aspettavo una squadra che giocasse secondo possibilità .
Passi l'inizio lento, ma il numero di falli concessi e i cartellini sono già un primo criterio di valutazione negativa.
Il non aver accelerato abbastanza nel secondo tempo un secondo.
Il non aver mai cercato una strategia per usare la V allargata , che era almeno da far giocare.
Poi ci metto le velleità individuali: troppe partenze da solo e poco sostegno. Io posso tirare anche la moneta ma l'agnello sulle spalle a chi lo metto a quello che parte, a quello non segue o a chi gli dovrebbe direi come fare?
5,5 voto adatto come prestazione d'assieme.
Arrivare a 3 minuti dalla fine con l'ansia "se facciamo fallo questi piazzano e vincono" (perché così era) con una Spagna onesta ma non formidabile non permette la sufficienza.
-
Mr Ian
Questa è una selezione per gente che ha fame di emergere