Chiedo scusa agli altri utenti per la risposta un po' "Off Topic" a Nounours che oltre ad essere una risposta è anche in qualche modo un "ammiccare virtualemente"...Nounours ha scritto: 3 nov 2021, 23:37
Non credo che sia come seconda lingua. Nel sistema scolare francese ci sono LV1, LV2 e l'opzionale LV3 (lingua viva). Normalmente LV1 è anglese e poi la scelta è personale dipendendo della tua scuola e regione.
Lo so perché ho studiato in questo sistema.
Appunto, intendevo Langue Vivante 2 che proprio si chiama "2" perchè è la seconda (intesa come lingua straniera) studiata nel sistema francese e, infatti, la prima ad essere studiata (l'Inglese), non a caso, viene chiamata "Langue Vivante 1". Molto più semplicemente all'epoca mia (perché sono molto più anziano di Te) la "LV2" era chiamata "deuxième langue" (sempre intesa ovviamente come seconda lingua straniera). E proprio per questi motivi ho usato il vocabolo "seconda" (deuxième).
Permettimi di dirti che c'è una cosa che ci accomuna Capuozzo, Te e Io (non il talento rugbistico perché io non ce l'ho) : l'aver studiato nel medesimo sistema scolastico...
Eh oui Nounours, je suis né à Paris, j'y ai grandi et même vieilli (hélas !) et le système scolaire français je le connais parfaitement puisque je l'ai fréquenté depuis la maternelle jusqu'à la "Fac" en passant, bien sûr, par les années de collège et lycée ("le bahut" comme nous l'appelions à l'époque).
Fine Off-topic.
La sostanza era comunque che sentire Capuozzo esprimersi in Italiano ha un significato, scecondo me, non indifferente.