Il nuovo presidente

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ilgorgo

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Ilgorgo »

Francesca Gallina, delegata FIR presso Rugby Europe, in un'intervista su World Rugby
Non sapevo fosse un ex azzurra, non mi ricordavo il suo nome. Era seconda linea a inizio anni 2000, dice l'articolo

https://www.world.rugby/news/669164/fra ... -interview
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

Marelli ha intervistato il vicepresidente Luisi, tre argomenti
- giocatori di formazione italiana in nazionali straniere
- spiegazione meccanismo voucher
- test match

https://www.youtube.com/watch?v=P57TW4-oVrM
Garry

Messaggio da Garry »

Ultimo consiglio federale.
Hanno iniziato le procedure di riconoscimento del Comitato Paralimpico Italiano, iter completato il quale il WheelChair Rugby entrerà a far parte dell’attività agonistica organizzata da FIR.
Confermata l’immediata possibilità di utilizzo come equiparati ai tesserati di formazione italiana degli atleti che abbiano disputato almeno un incontro con la Nazionale Maggiore o con la Nazionale “A”.

Nomina di Plinio Sciamanna quale nuovo tecnico degli avanti della Squadra Nazionale Femminile. Sciamanna prende il posto di Tito Cicciò

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Garry

Messaggio da Garry »

Garry ha scritto: 5 nov 2021, 20:22 Ultimo consiglio federale.
Ultimo nel senso che è quello che si è tenuto oggi, non che non ne faranno più :lol:

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Il Consiglio Federale della FIR si è riunito oggi (venerdì) presso la Sala Giunta del CONI in Roma sotto la presidenza di Marzio Innocenti.

Il Consiglio Federale ha definito di avviare le procedure di riconoscimento del Comitato Paralimpico Italiano, iter completato il quale il WheelChair Rugby - disciplina paralimpica dai Giochi di Sydney 2000 - entrerà a far parte ufficialmente dell’attività agonistica organizzata da FIR.
Mi fa piacere per il wheelchair, anche se non capisco mai se Innocenti, considerata l'idea che (forse sbagliando) mi sono fatta di lui, decida queste mosse in modo sinceramente illuminato o solo per mettersi personalmente in bella luce. Un po' e un po', mi vien da pensare. Comunque il wheelchair rugby dovrebbe guadagnarne sicuramente, come visibilità

L’organo di governo del rugby italiano ha successivamente confermato la previsione della Circolare Informativa 2021/22 per quanto attiene l’immediata possibilità di utilizzo come equiparati ai tesserati di formazione italiana di quegli atleti che abbiano disputato almeno un incontro internazionale con la Squadra Nazionale Maggiore o con la Squadra Nazionale “A”.
Mi pare che questo non cambi nulla per il Top, o sbaglio? Nel senso, gli atleti convocabili per le selezioni azzurre (per origini familiari o anni di residenza) sono già considerati non-stranieri nei fogli gara di Top10, giusto? Chi è convocabile per le selezioni azzurre è considerato equiparato, non c'è bisogno di stare ad aspettare che sia realmente convocato. Così mi pare, almeno.

...

Infine, sentito il parere del Direttore Tecnico Daniele Pacini, il Consiglio ha ratificato la nomina di Plinio Sciamanna quale nuovo tecnico degli avanti della Squadra Nazionale Femminile. Sciamanna prende il posto di Tito Cicciò, che continuerà la propria preziosa collaborazione con FIR in qualità di Tecnico Regionale ed a cui va il sentito ringraziamento del Consiglio per il lavoro svolto e per i risultati ottenuti.
Peccato per Cicciò, lui e Di Giandomenico erano insieme nella Majorca Rugby Reggio (Emilia) tanti anni fa ed era bello che fossero ancora in staff insieme
jaco

Messaggio da jaco »

Ilgorgo ha scritto: 7 nov 2021, 11:01
Mi fa piacere per il wheelchair, anche se non capisco mai se Innocenti, considerata l'idea che (forse sbagliando) mi sono fatta di lui, decida queste mosse in modo sinceramente illuminato o solo per mettersi personalmente in bella luce. Un po' e un po', mi vien da pensare.
Certo che così Innocenti non ne farà mai una di giusta! Se non fa perché non fa, se fa è solo per farsi vedere.... insomma non se ne esce... diventa un circolo vizioso.

Al di là di tutto, invece, trovo abbastanza scandaloso che le precedenti presidenze non avessero ancora trattato l'argomento. Penso che nel bilancio del neo-presidente questo sia un bel "pro"...
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

Il wheelchair rugby era esplicitamente menzionato nella brochure di Renovatio. E poi esiste da qualche anno la rappresentativa dei Dogi, nata credo proprio sotto l'egida del CRV guidato da Innocenti.
Garry

Messaggio da Garry »

Bene che lo sport si interessi della inclusione in tutti i sensi, ed è così da diversi anni, se avete avuto modo di vedere il bilancio sociale della federazione.
Personalmente ho delle forti perplessità (non solo io) sul wheelchair rugby in genere

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Provo a spiegarmi con un esempio perché in queste faccende di sensazioni personali non è facile imbastire solide teorie.

Se io arrivo nella tua città e inizio a steccare la zampina a un cane randagio zoppicante e a dar da mangiare ai passerotti d'inverno tu probabilmente penserai "oh che brava persona quel Gorgo".
Se io arrivo nella tua città come capo eletto di una organizzazione, inizio a far pubblicare mie foto a ogni articolo, prendo a pretesto ogni occasione per far pubblicare mie dichiarazioni e lancio iniziative benefiche utilizzando mie foto e mie dichiarazioni, secondo me quando poi inizio a steccare zampine ai cani randagi il dubbio che io lo stia facendo anche per mettermi in mostra ti viene.
A me, almeno, quel dubbio viene.
Innocenti ha dato fin da subito l’impressione di essere una specie di uomo solo al comando, con il resto del consiglio dirigente un gradino e mezzo sotto di lui; le parole di Zanovello, che non conoscevo ma che come modo di parlare e ragionare nell’unica intervista ascoltata mi è piaciuto molto, lo hanno un po’ confermato, visto che pur con molto tatto ha fatto capire che il presidente non è uno che ascolti molto i suggerimenti.
A me gli uomini soli al comando non garbano mica tanto, e quando prendono decisioni di sensibile solidarietà in un certo senso mi garbano ancora meno, perché mi dà fastidio che quella decisione che pur mi piace e condivido sia stata presa da qualcuno che temo abbia anche fini di auto-promozione.
Da diverse settimane Innocenti sembra essersi calmato e i social FIR non assomigliano più alla sua bacheca personale e anche questa decisione sul wheelchair non è stata sbandierata; però la sensazione che I. mi ha lasciato all’inizio farà fatica a scomparire.
A scomparire in me. Voi ovviamente siete liberi di pensare esattamente il contrario
jaco

Messaggio da jaco »

Provo a rispiegarmi anch'io. Tu sei liberissimo di pensarla come vuoi, ci mancherebbe, e di avere tutti i pregiudizi che ritieni. E ti dirò di più: è probabile che ci becchi pure perché spesso chi si prende certi oneri lo fa anche per goderne degli onori. Discutibile, ma umano e in fondo, se fa delle cose buone, a me interessa poco che lo faccia anche per una sua visibilità. Riconosco che la cosa è buona e morta là.
Nella fattispecie possiamo dire che ha colmato un vuoto inspiegabile delle precedenti amministrazione. Io mi fermo qui col giudizio.
Quanto a Zanovello trovo strano che venga preso ora come paradigma per dimostrare i personalismi di questo presidente, mentre a suo tempo passò quasi in sordina la procedura a suo carico intentata dalla precedente presidenza per una sorta di svelamento di segreti d'ufficio.
Io non ho ancora un giudizio sull'attuale presidenza mi sembra prematuro. Ci sono cose che mi piacciono altre molto meno. Quello che fatico a capire sono i pre-giudizi che impediscono anche di ammettere le cose positive.
Adesso torno nel cantuccio ad osservare in silenzio gli eventi a venire....
Garry

Messaggio da Garry »

Come fece a suo tempo Repubblica con Berlusconi, ripropongo al presidente (che come tutti sappiamo sappiamo frequenta il forum) le domande lanciate da Pronti al Cambiamento.

1. Il Rugby di base sta riprendendo le attività di campionato. Falcidiato dagli esiti di una pandemia che ha ridotto i praticanti tesserati e le squadre iscritte ai campionati con numeri che sfiorano una riduzione drammatica. Come si ricostruiranno queste presenze?

2. Un enorme problema è la evidente desertificazione di tesserati e di squadre al Sud, che ha bisogno di un vero e proprio Piano Straordinario. Non bastano di certo gli interventi di questi giorni, con una non credibile Commissione per il Sud e relative ridottissime risorse economiche messe a disposizione.

3. Dov'è il progetto per il sostegno all'impiantistica sportiva ai Club? La scelta di non concedere più deroghe è stata forse necessaria, ma la tempistica di intervento un po' meno.. Far uscire la comunicazione riguardante gli impianti in sintetico a settembre, ha messo in ginocchio diversi club in giro per l’Italia. Sarebbe stato meglio parlarne tutti insieme prima? QUESTO PROBLEMA SE NON SBAGLIO DOVREBBE ESSERE STATO RISOLTO. NON CONSIDERI LA DOMANDA

4. E' in atto una modifica dell'Alto livello Giovanile con l'eliminazione dei Centri di Formazione permanente U.18/U.19/Accademie e dell'Accademia Nazionale U.20. Purtroppo però non si ha ancora notizia dei progetti che sostituiranno un pur buon lavoro effettuato nella passata gestione.

5. Le enormi risorse arrivate dalla cessione di partecipazione al board del campionato Celtico e del 6 Nazioni saranno la linfa vitale del movimento nel prossimo futuro. Quali sono le scelte strategiche fino ad ora messe in campo dalla nostra Federazione, per la migliore utilizzazione di queste risorse?

Le riproporrò periodicamente finché non arriveranno risposte

jentu

Messaggio da jentu »

Aggiungo un'altra domanda,
Sono proprio i club di base vera, specie quelli senza campo in concessione, ad aver subito più problemi nella ripartenza. Questi, molti ma non tutti, sono concentrati nelle zone a minore densità rugbistica. Cosa pensa di fare la Fir in interlocuzione con istruzioni locali o altri sport per favorire la diminuzione dei costi per l'attività?
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Forse non è la discussione più indicata ma per pigrizia inserisco qua:
Il nuovo presidente del comitato lombardo: “Scesi da 18.000 a 10.000 tesserati. In #Valtellina club a 100 km uno dall’altro sotto la stessa maglia. Ma la vera emergenza è Milano"

Io non riesco a leggere l'articolo completo per motivi tecnici, ma riporto il link

https://metadellaltromondo.gazzetta.it/ ... -di-tutti/

La peppa, da 18 a 10 è un calo enorme
Garry

Messaggio da Garry »

Ma in quanto tempo?
Perché il trend era in caduta libera anche prima della pandemia.
A livello nazionale i tesserati nel 2016 erano 82.149 e nel 2020 erano 66.189. Dati pubblicati sul bilancio di sostenibilità della FIR, come queste tabelle:

Immagine

Immagine

Immagine

Garry

Messaggio da Garry »

Va bene, non si leggono i numeri, ma si vede che sono in calo :lol:

Se qualcuno fosse così precisino da volere i numeri, glieli scriverò :roll:

Rispondi