Italia A
Moderatore: Emy77
-
SilverShadow
- Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava
Re: Italia A
Ha seguito l’Italia Emergenti che sabato ha superato la Romania A 50-26 con sette mete?
"Ero a Parma: grazie a Troncon e al suo staff ho visto una bella struttura di gioco. Le note positive? Il piede di Da Re, le tre mete di Gesi, la prestanza di Izekor".
Qualcuno di loro troverà spazio nella rosa per il Torneo?
"Diramerò la lista il 13 gennaio, dopo anche i due derby. Ogni scelta sarà presa coi miei assistenti, Goosen e Moretti. Ho dimostrato di non avere paura di far esordire giocatori. Ma non serve precorrere i tempi".
A chi si riferisce?
"Prendiamo Izekor: tratta bene la palla, ma in difesa si nota che gioca da poco. Spesso placca di braccia e non di spalle. Lo stesso Gesi, per ora, ha giocato ala sinistra, dove abbiamo Ioane. Lo vedremo a destra. Poi penso agli Zambonin e ai Neculai. Forse, per tutti, sarà più opportuno un debutto nel tour estivo"
https://www.gazzetta.it/Rugby/20-12-202 ... 2492.shtml
Commento personale: per la miseria, se Gesi lo vuoi provare a destra perché Ioane è insostituibile, per che cavolo non è stato provato in quel ruolo contro la Romania A? Era l'occasione giusta per farlo...
"Ero a Parma: grazie a Troncon e al suo staff ho visto una bella struttura di gioco. Le note positive? Il piede di Da Re, le tre mete di Gesi, la prestanza di Izekor".
Qualcuno di loro troverà spazio nella rosa per il Torneo?
"Diramerò la lista il 13 gennaio, dopo anche i due derby. Ogni scelta sarà presa coi miei assistenti, Goosen e Moretti. Ho dimostrato di non avere paura di far esordire giocatori. Ma non serve precorrere i tempi".
A chi si riferisce?
"Prendiamo Izekor: tratta bene la palla, ma in difesa si nota che gioca da poco. Spesso placca di braccia e non di spalle. Lo stesso Gesi, per ora, ha giocato ala sinistra, dove abbiamo Ioane. Lo vedremo a destra. Poi penso agli Zambonin e ai Neculai. Forse, per tutti, sarà più opportuno un debutto nel tour estivo"
https://www.gazzetta.it/Rugby/20-12-202 ... 2492.shtml
Commento personale: per la miseria, se Gesi lo vuoi provare a destra perché Ioane è insostituibile, per che cavolo non è stato provato in quel ruolo contro la Romania A? Era l'occasione giusta per farlo...
-
30 min
Io spero che dia risposta a questi punti dell' intervista:
Più in generale devono crescere mischia e touche..... Dovremo migliorare pure il gioco sui punti d’incontro e palla alta.
Più in generale devono crescere mischia e touche..... Dovremo migliorare pure il gioco sui punti d’incontro e palla alta.
-
metabolik
Un attimo di riflessione sul fatto che non vuole spostare Ioane da sinistra e quindi Gesi deve essere provato a destra.
Gesi ha segnato una meta 'tutta sua', l'ultima, usando anche i piedi e c'è riuscito, credo, proprio perchè giocava a sinistra.
In sostanza, ricordiamoci che per scegliere la fascia adatta a un 3/4 ala si deve verificare la sua capacità di calciare all'interno, i destri 14, i mancini 11; se sapessero usare spontaneamente entrambi i piedi tanto meglio, molto meglio, ma ce ne sono pochissimi.
Perchè non ha provato Gesi a dx ?
Mi sembra abbastanza ovvio : perchè l'intenzione di provarlo non c'era, prima, ed è maturata dopo questa partita, dopo una prova eccellente di Gesi che ha giocato a sx. Molto probabilmente l'efficienza di Gesi è già stata valutata a dx, con risultati inferiori.
Trovo giusta anche l'osservazione su Izekor, nel mio piccolo ho notato una minor efficienza difensiva e non perchè si tira indietro, tutt'altro, è proprio il movimento del contatto difensivo che non è ottimizzato sulla sua forza.
Gesi ha segnato una meta 'tutta sua', l'ultima, usando anche i piedi e c'è riuscito, credo, proprio perchè giocava a sinistra.
In sostanza, ricordiamoci che per scegliere la fascia adatta a un 3/4 ala si deve verificare la sua capacità di calciare all'interno, i destri 14, i mancini 11; se sapessero usare spontaneamente entrambi i piedi tanto meglio, molto meglio, ma ce ne sono pochissimi.
Mi sembra abbastanza ovvio : perchè l'intenzione di provarlo non c'era, prima, ed è maturata dopo questa partita, dopo una prova eccellente di Gesi che ha giocato a sx. Molto probabilmente l'efficienza di Gesi è già stata valutata a dx, con risultati inferiori.
Trovo giusta anche l'osservazione su Izekor, nel mio piccolo ho notato una minor efficienza difensiva e non perchè si tira indietro, tutt'altro, è proprio il movimento del contatto difensivo che non è ottimizzato sulla sua forza.
-
Garry
Crowley rimani saldo nelle tue convinzioni, non farti influenzare da noi italiani che ci esaltiamo anche per una partita con la Romania "A".
Se si può indicare una sorta di graduatoria, per me il più avanti è Neculai, ma se non subentrano particolari necessità è giusto farli esordire nel tour estivo.
Se si può indicare una sorta di graduatoria, per me il più avanti è Neculai, ma se non subentrano particolari necessità è giusto farli esordire nel tour estivo.
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
-
stede64
-
GrazieMunari
Volendo può sempre tornare utile come estremo Gesimetabolik ha scritto: 20 dic 2021, 17:32 Un attimo di riflessione sul fatto che non vuole spostare Ioane da sinistra e quindi Gesi deve essere provato a destra.
-
Man of the moment
Crowley dice di voler recuperare Zilocchi. Potremmo presentarci con Nemer Zilocchi Pasquali.Garry ha scritto: 20 dic 2021, 17:39
Neculai, ma se non subentrano particolari necessità è giusto farli esordire nel tour estivo.
-
metabolik
Crowley ha già dato prova di non avere altre idee che le sue; sono comunque sostanzialmente d'accordo, gli elementi di valutazione e la competenza di cui dispone sono 10 volte quelli di cui dispone un tifoso seppur colto (di rugby). Le abilità specifiche di un ruolo, come ho scritto, devono poi esser verificate per un livello ben superiore, il 6N, il massimo livello ; con gli ultimi test NH e SH si equivalgono, o, più precisamente, 5N e 4N si equivalgono.Garry ha scritto: 20 dic 2021, 17:39 Crowley rimani saldo nelle tue convinzioni, non farti influenzare da noi italiani che ci esaltiamo anche per una partita con la Romania "A".
Diciamo però che una prova così autorevole da parte di Gesi non ce l'aspettavamo, pur avendolo già ammirato in U20 e in TOP10. In corsa per un debutto 6N vedo i due astri nascenti Neculai e Gesi in parità.
Lasciamo certamente fare a Crowley, sperando soprattutto che il loro debutto non sia imposto da necessità (tuca fèr).
-
jentu
Ora vedremo se la nazionale A/emergenti/A sarà davvero il serbatoio della maggiore.
In questo caso alcuni dalla maggiore dovrebbero accettare la A per una nuova occasione. Io non ci credo, se non per i giovani,ma aspetto di essere smentito.
Osservo che le due squadre dovrebbero essere impostate su un progetto di gioco congruente e per ora latita quello della maggiore
che in 3 partite ha fatto vedere 3 diversi approcci alla partita. Plausibile, quando hai una base solida su cui ritornare, meno nel caso di specie.
Concludo dicendo che la mischia di entrambe non è solida, continuano ad esserci carenze sul Bd su cui i rumeni non ci hanno sfidato con costanza, mentre si vedono buoni movimenti in gioco aperto o rotto.
In questo caso alcuni dalla maggiore dovrebbero accettare la A per una nuova occasione. Io non ci credo, se non per i giovani,ma aspetto di essere smentito.
Osservo che le due squadre dovrebbero essere impostate su un progetto di gioco congruente e per ora latita quello della maggiore
che in 3 partite ha fatto vedere 3 diversi approcci alla partita. Plausibile, quando hai una base solida su cui ritornare, meno nel caso di specie.
Concludo dicendo che la mischia di entrambe non è solida, continuano ad esserci carenze sul Bd su cui i rumeni non ci hanno sfidato con costanza, mentre si vedono buoni movimenti in gioco aperto o rotto.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
-
Aironifan
Penso che la smentita sull'itercambiabilità tar le due nazionali, ci sia già. Halafihi. Mi pare ovvio che sia nei piani, portarlo nella maggiore.
-
Garry
La presenza di Halafihi non smentisce nulla. Dovevano equipararlo e lo hanno schierato nell'ultima occasione possibile, così come Du Preez e Swanepoel. Sono casi particolari.
Per me dall'anno prossimo al centro dell'attenzione rimarrà la nazionale A e diventerà la nazionale "bloccante" per i giocatori a metà strada fra le due federazioni.
La Emergenti, se la manterranno e quindi se ci saranno i soldi per mantenerla, rimarrà come trampolino di lancio verso il professionismo e le franchigie.
Qui sotto ci sono le tre formazioni schierate, due della A più la emergenti. Mi sembra che ci sia una certa differenza, al di là del fatto che avevano alcuni giocatori in comune.
Italia A: 15 Capuozzo, 14 Trulla, 13 Menoncello, 12 Drago, 11 Gesi, 10 Marin, 9 Violi, 8 Favretto, 7 Cannone, 6 Pettinelli, 5 Zambonin, 4 Krumov, 3 Swanepoel, 2 Faiva, 1 Traore
A disposizione: 16 Nicotera, 17 Borean, 18 Neculai, 19 Canali, 20 Izekor, 21 Casilio, 22 Da Re, 23 Lucchin
Italia “A”: Trulla; Bruno, Menoncello, Drago (66’ Lucchin), Tavuyara; Marin (64’ Rizzi), Violi (41’ Casilio); Steyn (c), Cannone L. (74’ Meggiato), Izekor; Zambonin (54’ Krumov), Lazzaroni; Alongi (41’ Neculai), Nicotera (54’ Zani), Traorè (54’ Buonfiglio – 78’ Traorè). All. Troncon
Italia Emergenti: Biondelli (68' Pescetto); Sperandio, Bertaccini, Drago (60' Broggin), Gesi; Da Re, Albanese (74' Citton); Halafihi (60' Panozzo), Ruggeri (cap), Izekor; Stoian, Canali (2' Du Preez); Alongi (45' Swanepoel), Ribaldi (45' Carnio), Leccioli (45' Borean)
Per me dall'anno prossimo al centro dell'attenzione rimarrà la nazionale A e diventerà la nazionale "bloccante" per i giocatori a metà strada fra le due federazioni.
La Emergenti, se la manterranno e quindi se ci saranno i soldi per mantenerla, rimarrà come trampolino di lancio verso il professionismo e le franchigie.
Qui sotto ci sono le tre formazioni schierate, due della A più la emergenti. Mi sembra che ci sia una certa differenza, al di là del fatto che avevano alcuni giocatori in comune.
Italia A: 15 Capuozzo, 14 Trulla, 13 Menoncello, 12 Drago, 11 Gesi, 10 Marin, 9 Violi, 8 Favretto, 7 Cannone, 6 Pettinelli, 5 Zambonin, 4 Krumov, 3 Swanepoel, 2 Faiva, 1 Traore
A disposizione: 16 Nicotera, 17 Borean, 18 Neculai, 19 Canali, 20 Izekor, 21 Casilio, 22 Da Re, 23 Lucchin
Italia “A”: Trulla; Bruno, Menoncello, Drago (66’ Lucchin), Tavuyara; Marin (64’ Rizzi), Violi (41’ Casilio); Steyn (c), Cannone L. (74’ Meggiato), Izekor; Zambonin (54’ Krumov), Lazzaroni; Alongi (41’ Neculai), Nicotera (54’ Zani), Traorè (54’ Buonfiglio – 78’ Traorè). All. Troncon
Italia Emergenti: Biondelli (68' Pescetto); Sperandio, Bertaccini, Drago (60' Broggin), Gesi; Da Re, Albanese (74' Citton); Halafihi (60' Panozzo), Ruggeri (cap), Izekor; Stoian, Canali (2' Du Preez); Alongi (45' Swanepoel), Ribaldi (45' Carnio), Leccioli (45' Borean)
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
-
baobab
Garry ha scritto: 21 dic 2021, 10:55 La presenza di Halafihi non smentisce nulla. Dovevano equipararlo e lo hanno schierato nell'ultima occasione possibile, così come Du Preez e Swanepoel. Sono casi particolari.
Difficile prendere come esempio la seconda Italia a, la cui formazione era vincolata dal fatto che quella settimana c'era il derby Petrarca-Rovigo, per cui gli eventuali giocatori delle due squadre non sono stati convocati.
-
profetacciato
purtroppo è decedutoIlgorgo ha scritto: 19 dic 2021, 12:05 Comunicato della federazione spagnola di due ore fa
"Sentimos comunicar que nuestro jugador Kawa Leauma sufrió este sábado un accidente fortuito en Amsterdam después del partido del XV del León contra Países Bajos. Se encuentra ingresado y acompañado por el manager y un directivo. Seguiremos informando".
E' strano però perché il tabellino dell'incontro pubblicato dalla stessa Ferugby non menziona questo giocatore, già coinvolto indirettamente nel famigerato caso Swanepoel
Alineación España: 1. Fernando LÓPEZ (C), 2. Marco PINTO, 3. Bittor ABOITIZ, 4. Manuel MORA, 5. Kalokalo GAVIDI, 6. Lucas GUILLAUME, 7. Facundo DOMÍNGUEZ, 8. Afa TAULI | 9. Guillaume ROUET, 10. Bautista GÜEMES, 11. Gauthier MINGUILLON, 12. Álvar GIMENO, 13. Joan LOSADA, 14. Jordi JORBA, 15. John WESSEL-BELL.
Cambios España: 16. Gavin VAN DEN BERG (x1, min 61) [debuta], 17. Santiago OVEJERO (x2, min 66), 18. Joel MERKLER (x3, min 56), 19. Guillermo MORETÓN (x15, min 74) [debuta], 20. Michael HOGG (x5, min 56), 21. Facundo MUNILLA (x9, min 68), 22. Federico CASTEGLIONI (x11, min 73) 24. Joaquín DOMÍNGUEZ.
https://twitter.com/ferugby
https://www.onrugby.it/2021/12/21/gli-h ... fq5RYpIUsU
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
-
baobab
Difficile prendere come esempio la seconda Italia a, la cui formazione era vincolata dal fatto che quella settimana c'era il derby Petrarca-Rovigo, per cui gli eventuali giocatori delle due squadre non sono stati convocati.Garry ha scritto: 21 dic 2021, 10:55 La presenza di Halafihi non smentisce nulla. Dovevano equipararlo e lo hanno schierato nell'ultima occasione possibile, così come Du Preez e Swanepoel. Sono casi particolari.
Qui sotto ci sono le tre formazioni schierate, due della A più la emergenti. Mi sembra che ci sia una certa differenza, al di là del fatto che avevano alcuni giocatori in comune......
-
Garry
Ma la questione delle due nazionali non c’entra con il derby veneto Italia A ed Italia Emergenti sono due cose diverse ed hanno due finalità diverse, da qui deriva il senso delle convocazioni.baobab ha scritto: 21 dic 2021, 15:20Difficile prendere come esempio la seconda Italia a, la cui formazione era vincolata dal fatto che quella settimana c'era il derby Petrarca-Rovigo, per cui gli eventuali giocatori delle due squadre non sono stati convocati.
Nella A, a parte gli equiparabili, sono tutti delle franchigie o permit player