Il nuovo presidente

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ilgorgo

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Ilgorgo »

IL CONSIGLIO FIR APRE LE PORTE DEL PERCORSO ARBITRALE AGLI ISTITUTI PENITENZIARI
https://www.federugby.it/index.php?opti ... temid=1063

Mi sembra una buona iniziativa. Magari non produrrà niente di duraturo ma se riuscisse a formare anche un solo arbitro che proseguirà l'attività dopo la fine della detenzione ne sarà probabilmente valsa la pena
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Nelle notizie della home page del sito FIR compaiono in questo momento (ma è una situazione standard da nove mesi a questa parte) tre foto: in una Innocenti con il presidente della Federcalcio, in un'altra Innocenti con Dalai scopre una targa, nella terza Innocenti con Dondi consegna un cap
https://www.federugby.it/index.php

Il presidente della Federazione Francese è Bernard Laporte, personaggio certo non schivo. Riuscite a trovare una sua foto sul sito?
https://www.ffr.fr

Il presidente della RFU è tale Tom Ilube (questo signore qua https://en.wikipedia.org/wiki/Tom_Ilube). Riuscite a trovare sue foto sul sito?
https://www.englandrugby.com/home

Secondo me hanno una mentalità arretrata in Francia e Inghilterra, pubblicano foto dei rugbisti e delle rugbiste invece che del presidente. Probabilmente è per questo che il loro rugby non funziona bene come il nostro
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Ilgorgo ha scritto: 25 dic 2021, 22:12 Nelle notizie della home page del sito FIR compaiono in questo momento (ma è una situazione standard da nove mesi a questa parte) tre foto: in una Innocenti con il presidente della Federcalcio, in un'altra Innocenti con Dalai scopre una targa, nella terza Innocenti con Dondi consegna un cap
https://www.federugby.it/index.php

Il presidente della Federazione Francese è Bernard Laporte, personaggio certo non schivo. Riuscite a trovare una sua foto sul sito?
https://www.ffr.fr

Il presidente della RFU è tale Tom Ilube (questo signore qua https://en.wikipedia.org/wiki/Tom_Ilube). Riuscite a trovare sue foto sul sito?
https://www.englandrugby.com/home

Secondo me hanno una mentalità arretrata in Francia e Inghilterra, pubblicano foto dei rugbisti e delle rugbiste invece che del presidente. Probabilmente è per questo che il loro rugby non funziona bene come il nostro
Tre iniziative degne di nota per il nostro panorama, se non epocali...per non parlare della targa scoperta a Parma, ma chi volevi che ci fosse, Padre Pio?!?!?!
Non è che è stato all inaugurazione della sagra del rognone a frigintini.
Scusami gorgo se te lo faccio notare
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Allora... un profondo respiro...
- definire epocali la consegna di un cap e lo svelamento della targa mi sembra vagamente esagerato, per non dire grottesco
- potremmo evitare di definire "epocale" qualsiasi cosa? Lo so che Innocenti alcune settimane fa ha utilizzato l'aggettivo "epocale" e che da allora nei commenti social dei suoi sostenitori lo si trova ripetuto ovunque, ma pensavo che i tempi dei grillini quando Grillo diceva una parola e tutti i suoi fan la ripetevano meccanicamente fossero finiti
- le federazioni di Francia e Inghilterra non fanno mai inziative "degne di nota se non epocali"? Secondo me qualcosuccia fanno anche loro. E come mai sui loro siti come su quello gallese, scozzese irlandese eccetera non si vedono mai foto dei presidenti e invece sul sito italiano si vedono solo foto del presidente? Solo sul sito della federazione dello Sri Lanka (presieduta dal figlio del presidente della nazione) e sul sito della federazione araba noto un presenzialismo pari a quello del presidente FIR
- chi doveva esserci a scoprire la targa a Parma, insieme a Dalai? No, Padre Pio magari no, ma ad esempio il presidente del Benetton, o il vice-presidente FIR (che faccia ha? mai visto) o un consigliere FIR (che facce hanno? mai visti) o Cimbrico o uno dei quarantacinque giocatori delle Zebre. Ma quelli sono solo anonime comparse, l'unico importante è il presidente. E ovviamente deve apparire senza mascherina, che se no il suo ego soffre. Dalai ha la mascherina, io al lavoro devo tenere la mascherina otto ore su otto, invece The President può fare quello che gli pare
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

Su due cose non concordo:
- l'accordo con il calcio sì che è epocale, e giustamente lo hanno firmato i due presidenti. Resto comunque in attesa del documento completo, come Innocenti aveva promesso nella famosa conferenza stampa post ANS.
- targa a Mussini: Innocenti rappresenta in maniera simbolica l'intera Federazione in quel momento. Ci fosse stato il vice o un qualunque consigliere non avrebbe avuto lo stesso valore. Mi pongo però una domanda: questa notizia andava pubblicata sul sito della FIR o su quello delle Zebre? Se le Zebre fossero un'entità a sé stante direi esclusivamente sul loro sito, ma non lo sono, e se non sbaglio la struttura stessa è in concessione alla FIR, non alla Zebre. Nota a margine: il sito delle Zebre è un po' incasinato, per paradosso non c'è nemmeno un articolo sulla dedica della sala a Mussini...

Sulla mascherina sono stato il primo a scriverlo e concordo al 100%. La consegna del cap ad un singolo ex giocatore forse non meritava la notizia sul sito (che poi, perché non l'ha ricevuto quarant'anni fa quando ha giocato?), però chi glielo doveva dare?
tonione

Messaggio da tonione »

prima ho letto mrian, poi ho letto ilgorgo. sarà il natale ma non so chi prediligere. sono due punti di vista caratteristici. ben descritti nell'espressione dei singoli post.

poi, spinto dal link del ilgorgo alla Fir, ho visto anche gli altri. il nostro, da un certo punto di vista è il più brutto. un tipo di sito di una webgenerazione fa. mi sa che è una scelta. quelle due foto di Innocenti nel sito significano qualcosa. o vorrebbero farlo.
non è come le ha intese ilgorgo. ego del(l) uomo.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Che l'accordo con la FIGC sia "epocale" aspetterei un po' a dirlo. Lo affermo in tono neutro, senza volerne parlare male. Non sappiamo bene quali effetti avrà, o almeno io non riesco a prevederlo. Potrebbe essere un patto "epocale" o potrebbe non portare a niente; credo che solo fra diversi anni ce ne accorgeremo. Forse si può dire che è potenzialmente epocale.
Se la presenza di un qualsiasi membro della FIR che non sia il presidente svilisce o sminuisce una cerimonia allora sì, è giusto che ci sia sempre il presidente. Ma evidentemente abbiamo un concetto diverso della carica di presidente federale: per me è un "primus inter pares", per voi evidentemente qualcosa di ben maggiore. Chi ha mai visto una foto degli altri consiglieri? E -anche se non c'entra molto con questo argomento- chi ha mai visto una foto del famigerato Ascione? Io mai. Sarà anche un maneggione come tanti dicono, ma sicuramente non sente tutto il bisogno di apparire che sembra attanagliare il presidente federale.
E rimane la curiosità di capire perché nelle altre federazioni il presidente non appare invece quasi mai su sito e social; o nelle altre federazioni non hanno mai iniziative o le giudicano tanto insignificanti da decidere di non far partecipare e apparire il presidente federale.
Garry

Messaggio da Garry »

Sì, stavolta l'attacco mi sembra un po' una cosa da fissati, da monomaniaci.
Innocenti era a Parma per il derby (presenza praticamente obbligata) ed ha scoperto la targa. Non ci vedo niente di strano, semmai vedo un dovuto riconoscimento a Leo Mussini, a quello che ha fatto per le Zebre e per la FIR.

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
tonione

Messaggio da tonione »

perchè Innocenti è il cambiamento rispetto agli otto anni di Dondi e gli otto anni del suo discepolo Gavazzi.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

https://www.wru.wales/2021/12/christmas ... m-wru-ceo/
A me a natale piacerebbe ricevere anche la letterina...
Cmq è natale e siamo tutti più buoni
La fir fa una propaganda all italiana, su questo non c'è dubbio, prova ad essere mainstream ma canalizza tutto sul presidente in maniera eccessiva
tonione

Messaggio da tonione »

molto più coinvolgente della letterina la tua discussione con ilgorgo.
Garry

Messaggio da Garry »

D'accordo sul protagonismo e il prezzemolismo del presidente, intendiamoci.
Se le sue simpatie politiche sono quelle che ha riferito qualcuno qui al bar, è una condizione che si può anche capire. I ritratti del Mascellone si sprecavano, nel Ventennio.

Solo è stata messa nel mazzo l'occasione sbagliata. La targa a Mussini meritava la presenza del presidente, e avrebbe meritato anche la contemporanea presenza di Gavazzi

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
jentu

Messaggio da jentu »

No Garry non si può capire un bel niente.
Sui ritratti e le visualizzazioni da uomo solo al comando siamo all'operetta, perché la tragedia, che come nazione sconfitta paghiamo ancora, c'è già stata.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Mr Ian ha scritto: 25 dic 2021, 23:33 La fir fa una propaganda all italiana, su questo non c'è dubbio, prova ad essere mainstream ma canalizza tutto sul presidente in maniera eccessiva
La sensazione però è che la FIR in questo momento sia lui; non ne ho le prove, non frequento gli uffici FIR, ma la sensazione è appunto che sia lui a decidere tutto quel che conta, anche nell'ambito dell’ufficio stampa. E dire “la FIR canalizza tutto sul presidente” vorrebbe dunque dire “il presidente canalizza tutto su sé stesso”, che è un po' diverso.
Se fosse solo un addetto stampa untuoso, va bè, sarebbe più tollerabile, ma il sospetto che sia Innocenti stesso a promuovere o almeno ad accettare questo florilegio di carezze al proprio ego a me risulta indigesto. A volte il sito e i social FIR sembrano la sua pagina facebook personale più che media di una grande federazione nazionale formata da decine di migliaia di tesserati. Non parliamo dei commenti, poi: “ottimo, Presidente!”, “ben fatto, Presidente!”, “questa è una svolta epocale, Presidente!” (credo che molti fan di Innocenti chiameranno Epocale il prossimo figlio che nascerà loro). Non è un crimine, naturalmente: iper-apparire e usurpare la visibilità che spetterebbe ai giocatori non è un reato. Però ritengo difficile da sopportare e comunque deludente che in Italia nel 2021 in una grande federazione come la FIR debbano esserci ancora questi comportamenti da politicone egocentrico, atteggiamenti che fanno oltretutto pensare a una conscia o inconscia campagna elettorale perenne. A me cade la testa ogni volta che apro l’home page FIR e vedo solo foto di quel tizio lungagnone con il rovo di capelli bianchi; poi se a voi lui è simpatico è legittimo che vi faccia piacere vederne spesso le immagini, a me piacere non fa.
Secondo me sono atteggiamenti da terzo mondo, e non è una frase fatta perché nelle mie scarrellate sui siti di tutto il mondo noto un presenzialismo del genere solo in (poche) federazioni del terzo mondo rugbistico; in alcune federazioni asiatiche se la nazionale femminile ottiene un bel risultato si pubblica una foto con al centro in piedi presidente della federazione e allenatore (entrambi maschi), e le giocatrici ai lati o in secondo piano o addirittura sotto in ginocchio, e si capisce bene che in quei contesti si ritengono più importanti i dirigenti (hanno loro il potere) dei giocatori; nella FIR in questo momento vige una mentalità che somiglia a quella, un’ottica arretrata, da italia democristiana, secondo la quale la persona più importante, il faro in ogni situazione, è il presidente. Mi viene anche da pensare -ma so che sono solo supposizioni- che c'entri anche il fatto che questo presidente sembra essere visto da una parte del movimento, e mi riferisco all'area veneta, come una sorta di eroe vendicatore che farà strame dei torti subiti in passato da quell'area geografica; perciò, in quanto eroe, ha tutto il diritto di apparire ovunque come un santino.
E anche l'uso molto libero che fa della mascherina sembra indicare che lui si sente al di sopra delle regole che devono valere per gli altri, per i sottoposti.
Qualche mese fa –lo avevo anche scritto sul forum- avevo fatto un conteggio delle menzioni sul twitter FIR: in due mesi (mi pare) Innocenti appariva in foto o con una dichiarazione virgolettata 15 volte, dopo di lui quello che appariva di più era Gesi con 5 menzioni, e probabilmente avevo contato i due fratelli Gesi insieme. Smith, Crowley, Bigi, Lamaro, Barattin, Parisse... contavano tutti al massimo 4 menzioni. Siamo nel 2021, i Grillo, i Renzi, i Pichot, gli Innocenti… a me hanno stufato; si sente il bisogno di bravi dirigenti che dirigano senza dover per forza utilizzare il palcoscenico conquistato per colmare i buchi del proprio ego.
Probabilmente a voi queste appariranno solo ubbie formali, pignolerie; per me le cose evidenziate sono invece il sintomo plateale di una mentalità sbagliata.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Tutto quello che dici non è che sono cose nate ieri con Innocenti, ci sono sempre state. Solo che il vecchio presidente appariva meno perché era l apparato stesso a considerarlo impresentabile.
Quanto ai dirigenti, che non sia la classe più lungimirante del panorama sportivo penso non sia una novità. Non metterci la faccia non è sintomo di basso profilo quanto di volontà di non apparire per non dover dare giustificazioni o spiegazioni di 20 anni di politiche federali dubbie.
Quanto alla lettera del wru, in Galles c è un gran parlare al momento. Molti sono più che convinti che il professionismo nel paese per come lo conosciamo, sia morente e che presto ci sarà la necessità di una ristrutturazione
Rispondi