Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
tafano ha scritto:Nel frattempo...Bortolami capitano del team ideale di Scrum.com
MARIO BORTOLAMI
No doubt that Simon Shaw had the better World Cup, as well as winning the Heineken with Wasps. But Bortolami’s performances across the year, for Gloucester and in an outstanding Six Nations campaign for Italy, get him the place and – with Smit only on the bench for this team – the captaincy as well.
E ti amo Mariooooo o o o o!
Marco, evidentemente, non è figlio unico, e suo fratello gioca meglio di lui!
Con una piccola differenza: Dallaglio ha fatto il pirla con la tipa, ma non ha mai fallito o mancato un test antidoping.
Ma a suo tempo non risultò positivo alla cocaina?!?! Correggetemi se sbaglio ma io mi ricordo così....
E' il suggestivo potere dei media che ti inganna. Probabilbente hai reminiscenze di titoloni del tipo "Dallaglio ammette di aver sniffato".
In realta' cio' che accadde e' che un tabloid mando' un'avvenente impiegata a una festa in sudafrica ad abbordare l'allora capitano albionico con occhi dolci e con un registratore in borsetta. La gatta morta poi procedette ad introdurre il discorso sull'uso ricreativo di droghe, lasciando intendere al turlupinato che lei non era esattamente una suora di clausura e che le piaceva godersi la vita. Il povero Lorenzo, non volendo far cadere la conversazione, credette opportuno reggere il confronto per non passare per un tipo poco interessante e si vanto' di simili esperienze.
Il giorno dopo, invece di alzarsi con un certo senso di gratificazione fisica e una lieve difficolta' a mantenere dritta la direzione del primo gettito minzionario mattutino, si alzo' con postumi di sbornia per trovare il suo nome sulla prima pagina di un quotidiano scandalistico con brevi e suggestivi estratti della conversazione della serata precedente. E da li', bye bye fascia.
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.
In punta di piedi, vista la poca esperienza rugbistica, vorrei dire che tutti i nomi fatti sin qui (Bortolami, Parisse, Bergamauro, Del Fava e anche Castro e Dellapè) sono papabili per molti motivi, ma nessuno è perfetto. Potendo, voterei Troncon, però...
Io penso che per un leader sia importante il riconoscimento e la fiducia da parte dei compagni, che si conquista - esperienza personale - giorno per giorno, dimostrando capacità di sacrificio, solidità e comprensione. O perlomeno questo è quello che mi ha insegnato il mio sport e il mio lavoro. Inoltre, più che di una scossa, l'Italia ha bisogno di attestarsi su livelli che ora raggiunge solo saltuariamente (ultimo TM vs Irlanda). Per questo la mia preferenza va a Del Fava e Dellapè.
Dellapè è un magnifico giocatore ma secondo me è un pò troppo "portatore d'acqua" rispetto al ruolo che il capitano dovrebbe rivestire.
Del Fava ha giocato poco nella formazione titolare.
A me sinceramente stà storia di dover cambiare capitano per forza lascia un pò di amaro in bocca.
Al mondiale quello che si era rotto era il rapporto tra i giocatori ed il tecnico e non mi pare che Bortolami abbia fatto chissacchè per meritarsi di perdere una fascia che fino a quel momento aveva sempre portato con grandissima dignità.
I problemi che Mallet dovrà risolvere sono cmq ben altri, mediana in primis che, ad oggi, è tutta da inventare (e non mi pare cosa da poco).
TEONE ha scritto:Dellapè è un magnifico giocatore ma secondo me è un pò troppo "portatore d'acqua" rispetto al ruolo che il capitano dovrebbe rivestire.
A me sinceramente stà storia di dover cambiare capitano per forza lascia un pò di amaro in bocca.
Al mondiale quello che si era rotto era il rapporto tra i giocatori ed il tecnico e non mi pare che Bortolami abbia fatto chissacchè per meritarsi di perdere una fascia che fino a quel momento aveva sempre portato con grandissima dignità.
I problemi che Mallet dovrà risolvere sono cmq ben altri, mediana in primis che, ad oggi, è tutta da inventare (e non mi pare cosa da poco).
Concordo. Oltretutto 'decapitanizzare' uno è una di quelle cose che rischiano di buttare giù un'atleta. Di solito succede se uno esce dalla formazione titolare o se ha un lungo infortunio (vedi Pelous), ma se la situazione è normale si rischia veramente di dargli del pirla tra le righe..e secondo me senza motivo, perchè la fascia di capitano non ha poi questa enorme importanza.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
TEONE ha scritto:Dellapè è un magnifico giocatore ma secondo me è un pò troppo "portatore d'acqua" rispetto al ruolo che il capitano dovrebbe rivestire.
Concordo. Oltretutto 'decapitanizzare' uno è una di quelle cose che rischiano di buttare giù un'atleta. Di solito succede se uno esce dalla formazione titolare o se ha un lungo infortunio (vedi Pelous), ma se la situazione è normale si rischia veramente di dargli del pirla tra le righe..e secondo me senza motivo, perchè la fascia di capitano non ha poi questa enorme importanza.
appunto.
Tra l'altro Marco, checchè se ne dica, non credo sia diventato capitano a Narbonne e a Gloucester per caso.
inollum ha scritto:[...] 4. ...però: grosse perplessità sulla sua disciplina in campo!! Ad esempio una gomitata a terra a Steven Jones (es. 6N 2007) è una brutta cosa, se poi fosse data dal capitano...
[...]
Inollum, buon anno!
Concordo sul resto. Permettimi solo di puntualizzare che Mauro non ha dato gomitate a Jones. Jones era caduto a terra tramortito in una ruck per effetto di una capocciata infertagli da un compagno di squadra (ora non chiedermi chi fosse, mi pare una seconda linea) che era nell'atto di entrare a sua volta nella stessa ruck - capocciata che peraltro ha causato la lesione all'arcata sopracciliare di Jones ingiustamente attribuita a Mauro. Questi ha visto l'avversario che cadeva sulla palla e ha cercato di "pulirlo" rudemente con un colpo di braccio a mano chiusa; il pugno chiuso è finito tra petto e collo dell'apertura gallese e non ha certo contribuito al suo benessere, tanto che il giallo ci poteva tranquillamente stare, anche se si trattava di un gesto dettato da esigenze di gioco e non di una violenza gratuita.
Sulla questione capitano: a me piace il modo di fare di Bortolami, che sento vicino al mio. Tuttavia ammetto che al Mondiale è stato troppo remissivo e ha subito la situazione. Non sono convinto del giallo che ha subito col Portogallo, e, a giudicare dalla sua reazione, non lo era nemmeno lui. Sono certo che i compagni non sono stati felicissimi, ma sicuramente non lo sono stati nemmeno quando è uscito Mauro con la Scozia (beh, magari sono stati ancor meno felici quando è rientrato, dopo che in 14 avevamo segnato 10 punti ). Tanu, non attribuirei a Bortolami più colpe di quelle già notevoli che ha. In ogni caso, la squadra al Mondiale non ha funzionato bene, giusto anche cambiare il capitano. Mauro è una buona scelta, ben più plateale del suo eventuale predecessore e forse meno diplomatico con gli arbitri, ma ora alla squadra una bella scossa può essere utile ed è anche giusto che cerchi di mettersi in evidenza visto che sta all'apice della carriera. Su Parisse sono ancora perplesso, non perché non lo stimi, tutt'altro, ma perché cominciare il "capitanato" dalla Nazionale...mmmhhhh.... Resto perplesso!
Sulla preoccupazione per il 6N: mi preoccupa la mediana, il resto meno. Se poi vedo le altre - Galles e Irlanda in crisi, Scozia comunque alla nostra portata, Francia in ristrutturazione e con guida tecnica da verificare, Inghilterra che si è riproposta alla grande al Mondiale e proprio per questo corre il rischio di sopravvalutarsi - dubito che sarà un "grande" 6N in termini di valori assoluti, ma sono curioso di vedere che ne esce fuori.
Hai scritto poco ultimamente, mi ero persino preoccupato!
Mi sono scaricato la partita Italia-Galles e in effetti l'azione è esattamente quella che tu hai descritto; faccio ammenda pur rimanendo dell'idea che il comportamento in campo di Mauro sia un po' troppo "focoso" per un capitano; se la squadra riconoscesse come capitano Bortolami sarei ben contento venisse confermato.
Comunque noto che Marco a Glouchester è vice-capitano quest'anno; qualcuno ne sa il motivo?
Concordo anche su tutto il resto, "ovviamente"!
La velocità di un pilone, il piede di una 2° linea, il fisico di un'ala... per fortuna che ho scoperto il rugby da "vecchio"!