Accademia: quali novità?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
ellis

Messaggio da ellis »

THAKER ha scritto:
Se devo scegliere tra Tirrenia e Calvisano... non ho dubbi: Calvisano!

Come puoi ben vedere non tu, ma qualcuno l'aveva detta questa frase.................... :lol:

Comunque, al di là delle ipotetiche ripicche sulle convocazioni nelle nazionali, deplorevoli e meschine se fossero vere, io voglio solo puntare il dito su un aspetto e nessuno mi sta rispondendo.

La "pochezza" della cultura rugbitica delle 4/5 società che vanno per la maggiore adesso in Italia.

Vogliono vincer i loro trofei e trofeini, non importa se il rugby in Italia sta regredendo.

CL ? Un'eresia !

I giovani migliori all'Accademia ??? Giammai !!! ecccheèè scherzi.... Dobbiamo vincere il derby Under 19....se lo perdiamo è un drammone !!!!

Il Benetton continua a vincere lo scudetto S10: ma lo sapete, vero, che il Benetton di quest'anno prenderebbe 40 punti dal Benetton di 4/5 anni fa......

A loro questo non importa: finchè L'Aquila e Rovigo non trovano mezzo imprenditore disposto a dare qualche liretta, nulla cambia e a loro va bene così.

Ma Berta non si marita......
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

ellis ha scritto:[
Comunque, al di là delle ipotetiche ripicche sulle convocazioni nelle nazionali, deplorevoli e meschine se fossero vere, io voglio solo puntare il dito su un aspetto e nessuno mi sta rispondendo.

La "pochezza" della cultura rugbitica delle 4/5 società che vanno per la maggiore adesso in Italia.

Vogliono vincer i loro trofei e trofeini, non importa se il rugby in Italia sta regredendo.

CL ? Un'eresia !
Perché sulla CL non diciamo semplicemente la verità? ci volevano un mucchio di soldi che i club non avevano (e tantomeno hanno adesso...)

Riguardo alla "pochezza" della cultura Rugbystica, mettiamo il dito sulla piaga : come si può pensare di fare l'ALTO LIVELLO in accademia senza avere la possibilità di fare allenamento con contrasto? senza avere la possibilità di valutare la preparazione contro altre squadre ?

Porca miseria , capisco che NON si voleva fare l'accademia a Treviso, Padova o Rovigo - anche se ci sono le strutture, le scuole ecc.- dove i ragazzi dell'accademia avrebbero potuto crescere confrontandosi con gli altri... ma PERCHE' NON A ROMA? - sarebbe stato più facile per tutti e almeno qualche "sparring partner" potevano trovarlo.

Finirà che i ragazzi dell'accademia faranno pesi e basta, tanto per seguire la scuola di pensiero FIR giovanile...

I club hanno ragione al 100% a volersi tenere i campionati U19 , primo perché per quelli che hanno il vivaio é la porta d'ingresso per i S10, secondo perché cosa fai , finita la 17 mandi i 5 meglio in accademia ed il resto a casa?
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Scegliere non vuol dire abitare! Io non abiterei mai a Calvisano... ma ti assicuro che risiedere e vivere in provincia di Brescia ha i suoi vantaggi (e non mancano i luoghi incantevoli). Quindi se posso studiare, vivere a casa, e crescere in un club come il Calvisano, viene da chiedersi chi me lo fa fare di mollare tutto ed andare a Tirrenia. Il servizio militare lo hanno abolito, se posso scegliere... Se son un campione lo sarò cmq, se devo passare professionista passerò comunque, se è per l'esperienza credo sia più formativo un anno all'estero... se da grande farò altro, il lavoro, l'istruzione e la mia vita sono più importanti del rugby...
Se x' non vado in accademia nn sono da Nazionale, mentre se ci fossi andato sarei stato certamente convocato e titolare... allora questa è ipocrisia e non mi sta bene a prescindere...

E' un pò il gioco del "Facciamo che... [Stefano Benni, La compagnia dei Celestini]".
Però credo che un punto di vista di questo tipo sia più che condivisibile, poi ben venga l'accademia, piòtost che neent l'è mei piòtost....
supermax

Messaggio da supermax »

Mah, come al solito ognuno coltiva il proprio orticello e l'unica cosa che accomuna le società è quella di criticare la FIR.....
Dunque, il costo dell'Accademia è di circa 1 milione di euro l'anno, delle quali la metà circa se li è accollati l'IRB. Certo, sarebbe più semplice istituire 2/3 accademie su base territoriale per non allontanare troppo i ragazzi da casa, ma anche se la FIR ha ora un bilancio molto più ricco che in passato, mi sembra ancora un'ipotesi poco sostenibile anche se sdi potrebbe cominciare a pensare ad una sede a Verona o su di lì....
Fare l'Accademia non è certo come fare il militare. Questi ragazzi fanno sport e studiano a tempo pieno, una condizione che io avrei pagato per avere alla loro età. Il venerdì tornano ai rispettivi club che pertanto non li perdono per le partite di campionato ed hanno in più ragazzi che sicuramente si sono allenati (sappiamo tutti che a livello under 19, serie C, B ecc. alcuni di quelli con il posto in squadra garantito spesso "marcano visita" per qualche allenamento) e sono stati costantemente seguiti a livewllo medico. In Gran Bretagna le accademie sono da tempo una realtà e nessuna società le boicotta. In Italia esistono nel baseballe e nella pallavolo (addirittua nella pallavolo femminile il club Italia juniores fa storia a sé e si allena tutto l'anno per le competizioni internazionali ed ha contribuito in maniera determinante al salto di qualità del volley femminile italiano). senza arrivare alle esagerazioni del tennis, dove ragazzini/e di 10 anni vengono mandati da soli ad allenarsi in altri continenti (tipo scuola tennii di Bollettieri) perché il movimento tutto non sostiene l'iniziativa? La solita manfrina che tutto ciò che viene dalle società è bello e pulito e quello che viene dalla FIR è sporco e "politico"?
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

supermax ha scritto: In Gran Bretagna le accademie sono da tempo una realtà e nessuna società le boicotta.
Sarebbe meglio informarsi , prima di scrivere : in Inghilterra , come in Francia le accademie sono dei CLUB !
supermax

Messaggio da supermax »

E tu ti sei informato prima di scrivere che la Gran Bretagna equivale alll'Inghilterra? Forse avrei dovuto precisare che intendevo Scozia e Galles (Regno Unito) più Irlanda. Va bene così?
iw2cun

Messaggio da iw2cun »

a parte la geografia sul regno unito, nessuno vuole criticare la federazione che non può che essere apprezzata per questa idea.

è il primo anno e sicuramente non si potrà che migliorare e l'unico neo, per me, è quello della scuola.

certo più accademie vicine al territorio in cui si vive e si gioca creerebbero meno problemi ai ragazzi, ai club e alle famiglie...
ellis

Messaggio da ellis »

Il punto l'ha centrato ( o meglio l'ha avvicinato) Supermax.

In Italia vige la cultura del proprio orticello.

Cosa che nel calcio o in altri sport nessuno rinnega: la Lega delle società ha persin richiamato un elemento come Matarrese affinchè nulla cambiasse; oppure pensate alle querelle sui diritti TV.

Ma noi rugbisti da una vita non abbiamo sempre sostenuto che noi siamo migliori?
Che il nostro sport è migliore bla bla bla?
Che noi siamo duri e puri?

Sì sì tutti discorsi....

O meglio a fatti ma fuori dai confini italici.

L'Accademia è dei Club in Inghilterra?
Certo ! Quello che però non traspare dalla tue parole è che questa è un'aggravante per i nostri 4/5 club d'elite, non un'attenuante !!!!

Il fatto che da noi ci debba pensare la Federazione (con tutti i limiti, sia chiaro) e che addiritttura i Club la boicottino perchè devono vincere gli importanti derby Under 19 a Casale sul Sile o a Lumezzane è tragicomico........
Jeppo
Contatta:

Messaggio da Jeppo »

I varie Academies in Inghilterra sono sia dei Club sia della Federazione. Personalemente sono stato coinvolte con la creazione di questa sistema quando lavoravo per RFU. Storicamente, RFU fu coinvolte dopo molti clubs della Premiership cominciato creare loro Academy 'in casa', e l'RFU aveva paura di perdere controllo, allora con l'offerta di piu o meno 1 millione di sterlina ciascuno e l'apuntamento d'un manager RFU per poi fiancare il manager 'Club' hanno risolte questo. Adesso chi sono 2 tipi di Academy, quello 'privata': (Clubs), e quello Federale, (RFU). L'Academy 'Club' e per fornire giocatori al Club, quello 'RFU' per fornire giocatori alla nazionale, e ambidue lavorano insieme e parallel. In molti clubs il lavoro di Manager Club e Manager RFU diventato lostesso persona.
In questo sistema ogni 'Club Academy' ha anche un sistema sotto loro Academy (Elite) con 5 o 6 Performance Development Centres basato ai Clubs in zona. Qui i giocatori selezionati ma non al altezza della Academy 'Elite' fann un lavoro 2 o 3 volti al mese, sotto la guida dei allenatori proviniente dalla societa 'Madre'.
E questo sistema che noi qui a Viadana facciamo con nostro Club dei Clubs dove ogni Club affiliato ha loro Centro Sviluppo Performance, con visita mensile da Franco Bernini - Academy Coach, Iain Monaghan - Individual Skills Coach, e Lorenzo Raffaldini - Preparatore atletica.
Jeppo
supermax

Messaggio da supermax »

Ottime iniziative Jeppo. Viadana ha certamente un'organizzazione seria a livello giovanile. Ma vorrei chiederti una cosa: che rapporti di collaborazione avete con Tirrenia?
Jeppo
Contatta:

Messaggio da Jeppo »

Ciao Max
Zero collaborazione con Tirrenia; loro non hanno mai parlato con me, un vero peccato, perche parlando insieme significa condividere i varie concetti e ideas, e uno puo' imparare dal altro. Probabilmente anche perche nosro rapporto con Stefano Romagnoli non era al massimo, e io sono personalmente odiato da certi dipendenti FIR (non tutti cmq.) come sapete bene!
Jeppo
supermax

Messaggio da supermax »

peccato :( :( ...... non posso né voglio dare responsabilità a nessuno maavremo sempre grosse difficoltà a crescere così.
tonione

Messaggio da tonione »

aspettate un attimo. tirrenia, il gulag buchaiolo, l'è micha un accademia con esperienza. l'è al primo anno.

quelli del gulag buchaiolo devono avere delle ideas prima di essere contrari a quelle degli altris.

c'è da formare l'indefinito pe' ora mica scherzi. c'è tutto ancora da capire.
pefino dove sono sono i cessi. mica potete non capirlo questo.
Jeppo
Contatta:

Messaggio da Jeppo »

D'accordo Tonione; cmq. non e molto intelligente sperimentare con il futuro dei giovani per poi imparare grazie ai errore. I giovani convocati per l'Accademia FIR hanno diritto d'un futuro sicuro, in una intervista un responsabile Accademia FIR detto che lui personalmente visitato i Academies Inglese per poi essere piu informato. Io so bene che questo era una bugia. Per me il motivo avere un Accademia FIR era 1. L'imagine publico e Europeo, 2. Avere un Accademia perche l'anno Francia e Inghilterra ecc, 3. Il futuro del Rugby Italiano sopra tutto la Nazionale.
Putroppo per formare questo Accademia la FIR non hanno parlato coi genitori, giocatori ecc, invece 1. creazione Accademia, 2. Convocazione 'clienti'.
Qui i ragazzi eranno tutti liberi d'andare volendo. Nessuno di questo societa' detto 'No'. I giocatori eranno libero ad sceglere senza condizione.
Jeppo
tonione

Messaggio da tonione »

non si può mai passare sopra la pelle delle genti.mai.
eppure è quello che si fà giorno dopo giorno.
Rispondi