Il nuovo allenatore della nazionale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Man of the moment

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da Man of the moment »

loverthetop_86 ha scritto: 15 giu 2023, 22:14
b) potrebbe essere successo che in FIR si siano detti "Ehi, ma ad aprile 2024 non sono molti gli allenatori disponibili da subito, andiamo a prenderci il sostituto già alla fine della Coppa del Mondo, così abbiamo più scelta". Ipotesi che mi rifiuto di accettare se fosse vera, ma che tendo a non escludere vista la nostra inguaribile capacità di mettere qualcosa tra i raggi della nostra bici.
Diciamo che questa abitudine della FIR di fare i contratti fino al sei nazioni dell'anno dopo ha poco senso. E infatti l'unico che ha fatto il sei nazioni "da partente" è stato Brunel (da quando seguo io) . Che tra l'altro ha lanciato un sacco di giovani in quel torneo.
O'Shea se n'è tirato fuori, e noi abbiamo anche fatto un po' la figura dei polli con Franco Smith e la grafica 'Interim coach'.

Questo perché non ha senso, se uno finisce il ciclo e il nuovo ne inizia un altro, è meglio se ha un sei nazioni in più per lavorare, non uno in meno.
speartakle

Messaggio da speartakle »

Guardate che Fernandez si è guardato bene dall'impelagarsi nell'alto livello, lui più volte ha detto che si occupa di formazione, fino alla u20. Gli avevano chiesto di occuparsi anche del dopo, quando è andato via Smith, ma si è fatto mettere Pavanello e Tonni a dargli una mano. Ora è tornato ad occuparsi solo di formazione. Non è che arriva Quesada e allora Fernandez si infila anche la scopa nel chiulo per fare un piacere. Quel ruolo è per stomaci forti e per chi non può dire di no, perché va a toccare questioni prettamente politiche (permit, seconde squadre, Top10, Accademie delle Franchigie) con questo presidente non si farà mai la cosa più utile ed efficace, ma quella più politicamente conveniente.
GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari »

loverthetop_86 ha scritto: 15 giu 2023, 23:14
crouchbindset ha scritto: 15 giu 2023, 22:59
loverthetop_86 ha scritto: 15 giu 2023, 22:14 Io però, a freddo, un paio di domande me le faccio:

a) ok, la decisione del taglio di Crowley può essere passata per le scelte su Parisse. Ma se è vero che i colloqui per il sostituto di Crowley sono iniziati mesi fa e se è vero (perché non mi ricordo grosse uscite di Innocenti su Sergio in azzurro) che le posizioni di Crowley sono state di fatto la sua condanna, perché la FIR ha dato incarico proprio a Crowley di "mediare" con Sergio? Cioè, se io voglio Parisse al mondiale non ci mando un mediatore che negli ultimi due anni e mezzo ha dimostrato di non considerare Parisse. Io sono convinto che la FIR in questo caso possa aver giocato su due tavoli, pro Sergio e contro Sergio. Se fosse vero questo, Crowley avrebbe sbagliato già in partenza, qualsiasi cosa avrebbe deciso di fare. E la posizione di Innocenti e della FIR, in questo caso, peggiorerebbe ulteriormente;
Perché Crowley non va via per la scelta su Parisse, é chiaro che se fai un processo con 4 allenatori, che é partito da mesi la decisione era giá presa. Quando? Difficile dirlo, ma per aver parlato con Rennie questo probabilmente deve essere successo nella finestra dopo il licenziamento dei Wallabies (Gennaio) e prima che si accordasse col club in Giappone (Maggio).

Quesada sapeva giá da Ottobre che sarebbe stato sostituito da Labit dopo il Mondiale, e Travers sapeva giá da settembre che sarebbe stato sostituito da Lancaster, quindi in quel periodo erano sul mercato.
Io sul discorso delle tempistiche per i colloqui ci posso pure stare, vuol dire che ti sei mosso in tempi adeguati. E ci posso pure stare se fosse un discorso di opportunità, perché di allenatori disposti a liberarsi ad aprile non so quanti ne trovi nel mondo ovale.
Io dico che la FIR sul caso Parisse secondo me ha giocato su due tavoli. E in entrambi i tavoli Crowley sarebbe stato perdente.
Premessa: a Crowley dovrebbero fargli una statua e son stato uno dei pochissimi ad invocare il licenziamento di Smith in suo favore.

Detto questo, la decisione di Innocenti non credo centri niente con Parisse, come spiegano anche i vostri discorsi sulle tempistiche dei contatti con gli altri allenatori.
Io son piuttosto convinto che ad Innocenti non sia piaciuto quel "deciderò a strada in corso" e quel "c'è stato un malinteso" da parte di Crowley e che quindi, GIUSTAMENTE, si sia mosso di conseguenza: in sostanza, colpa di Crowley che, venendo dal 6N entusiasmante conclusosi con la vittoria sul Galles e tutti gli onori del mondo ovale, ha provato altrettanto giustamente a vedere cosa poteva tirarne fuori.

Poi, tra la sconfitta in Georgia e il 6N senza vittorie, le luci della ribalta si sono un po' offuscate.
E in assenza di offerte eclatanti, adesso prova ad uscirne nel miglior modo possibile.
Se voleva restare poteva dirlo subito e non aspettare il Mondiale: in caso avesse lasciato, che faceva Innocenti? Pescava tra gli scarti degli altri?

Son curioso di leggere la replica del Presidente
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Volenti o nolenti Quesada è una scelta logica, che segue un progetto tecnico voluto dalla federazione ed appoggiata dai club. L obiettivo era rimettere la base al centro del progetto e ci si sta affidando a due che sanno come si fa perché lo hanno realizzato a casa loro.
Poi si può discutere se i risultati possono essere replicabili in un contesto diverso, ma in questo caso il vero sforzo, la vera spinta propulsiva deve arrivare proprio dalla base..
Non guardiamo ai risultati dei jaguares o a quelli dei pumas, guardiamo invece al lavoro di coesione e sviluppo che si è fatto nel mondo argentino. Tutti si sono messi d accordo per collaborare al fine di migliorare tutti insieme.
Adesso formazione e alto livello sono connessi negli interventi, sappiamo che il lavoro più difficile da fare sta nel mezzo, che poi siamo noi italiani, gli attori principali del cambiamento..
Negli anni abbiamo visto arrivare e partire tanti ottimi professionisti, ma le teste pensanti in Italia sono state sempre le stesse ed i risultati si sono visti..
Quesada, così come Crowley, avrà fortuna se gireranno i giocatori giusti, Capuozzo su tutti...abbiamo visto l Italia giocare con lui e senza di lui e i risultati sono stati differenti...altro aspetto che mi ha fatto propendere per la bocciatura di Crowley è stata la gestione di Gesi come vice Capuozzo..
Quanto alle reazioni sulla partenza di Crowley, mi sembrano molto simili a quelle di Smith..non è che soffriamo della sindrome dell abbandono?
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

Mr Ian mi sembra un discorso campato per aria. Quesada non arriva come DOR o roba del genere e Fernandez arriva fino under20 e poi non si sporca le mani. Di fatto forse andando oltre il suo mandato è stato Crowley a sollevare il problema dei ragazzi ai piani duperiori. Mi sembra pretenzioso e fuorviante pensare che Quesada viene per impostare un modello argentino tra l altro con un presidente tutto politico. Non credo proprio ma staremo a vedere. Vedremo anche che assistenti si porta dietro e quanti.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

È stato campato in aria chiamare O Shea, dare la nazionale a Smith o chiamare Crowley dopo che Treviso lo ha scaricato, perché oggi piangiamo il morto ma poi dimentichiamo come era finita a Treviso.
Chi ti ha detto che Fernandez non si vuole sporcare le mani..
Tu chiamalo modello argentino, io lo chiamo modello di collaborazione e cooperazione tra addetti ai lavori..
Vai a vedere come hanno lavorato in UAR durante il covid..io li devo ringraziare per quanto hanno arricchito il mio bagaglio culturale rugbistico durante la pandemia..noi in Italia manco ci facevamo vedere..
A me piacerebbe che ora però qualcuno in FIR esca allo scoperto e ci metta la faccia sul perché si è arrivati a questa scelta, spiegandolo in maniera chiara e trasparente e quali sono gli obiettivi del prossimo quadriennio mondiale.
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

Quesada è stato 2 anni alla guida dei Jaguares e stop poi se ne tornato in Francia ... Fernandez l ho sentito e mi è piaciuto molto ma da qui a dire che la via argentina è la logica conseguenza delle promesse di innocenti ce ne passa molto .... poi ti ripeto uno che se ne esce a dire che vuole staccare dal fare l allenatore di club perchè vuole meno ikpegno e meno stress io non lo metto sotto contratto a priori ...poi parleranno i fatti
Sergio Martin

Messaggio da Sergio Martin »

Ne dico una…la butto qua, eh: ma non può essere che il Presidenre abbia preso un altro allenatore perché Crowley gli ha chiesto un aumento per rinnovare il contratto? A volte le motivazioni sono più banali di quanto possa sembrare…
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

non credo che tra Quesada e staff che si portera dietro gli costi meno di Crowley anche avesse chiesto aumento .... poi vediamo ... vediamo se the president parla.
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

VANZANDT ha scritto: 16 giu 2023, 8:53 non credo che tra Quesada e staff che si portera dietro gli costi meno di Crowley anche avesse chiesto aumento .... poi vediamo ... vediamo se the president parla.
Allrugby parla di un milioncino per Quesada e almeno due membri dello staff.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

loverthetop_86 ha scritto: 16 giu 2023, 9:02
VANZANDT ha scritto: 16 giu 2023, 8:53 non credo che tra Quesada e staff che si portera dietro gli costi meno di Crowley anche avesse chiesto aumento .... poi vediamo ... vediamo se the president parla.
Allrugby parla di un milioncino per Quesada e almeno due membri dello staff.
quinsi come vedi non è questione di soldi...
crouchbindset

Messaggio da crouchbindset »

Ian la tua idea del “modello argentini” è una teoria/supposizione senza alcuna base al momento.
Quesada in Argentina negli ultimi 15 anni c’è rimasto solo 2 stagioni e tra le altre cose nel periodo covid da te citato è tornato in Francia, quindi in quel modo di lavorare ci ha avuto poco a che fare.
Supponi poi che Crowley non avrebbe accettato questo tipo di cooperazione, ammesso e non concesso che questa sia la strada siamo sicuri che sua cosí?

Io non soffri di sindrome di abbandono, come detto ieri era nell’aria da un po’ ed io non avevo abboccato al “mi avete frainteso” di un anno fa. La scelta di voltar pagina posso anche accettarla se e quando innocenti si degnerà di spiegarla, i tempi (a 3 mesi dalla RWC) ed i modi invece li trovo sbagliati personalmente.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

son curioso di vedere dove prende casa :D o fa il pendolare da Parigi ... e comunque la svanga bene fa 4 anni di relax e cin qualche risultato decente (fattibile vista la generazione piu biona del solito per noi) ritorna in pista per i club....
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

crouchbindset ha scritto: 16 giu 2023, 9:08 Ian la tua idea del “modello argentini” è una teoria/supposizione senza alcuna base al momento.
Quesada in Argentina negli ultimi 15 anni c’è rimasto solo 2 stagioni e tra le altre cose nel periodo covid da te citato è tornato in Francia, quindi in quel modo di lavorare ci ha avuto poco a che fare.
Supponi poi che Crowley non avrebbe accettato questo tipo di cooperazione, ammesso e non concesso che questa sia la strada siamo sicuri che sua cosí?

Io non soffri di sindrome di abbandono, come detto ieri era nell’aria da un po’ ed io non avevo abboccato al “mi avete frainteso” di un anno fa. La scelta di voltar pagina posso anche accettarla se e quando innocenti si degnerà di spiegarla, i tempi (a 3 mesi dalla RWC) ed i modi invece li trovo sbagliati personalmente.
No, è quando proposto da Innocenti e sostenuto dai club di base italiani. Quesada è tornato in Francia quando hanno chiuso i jaguares, se no avrebbe continuato. Inoltre è sempre stato molto partecipe nei modelli di sviluppo.
Concordo con gli strumenti di comunicazione FIR che sono da terzo mondo
dantes

Messaggio da dantes »

Quindi Crowley dopo essere stato tradito e pugnalato alle spalle a Treviso da Bortolami, ora ha subito la stessa sorte con la FIR.... Possibile che in tutti questi anni passati in Italia, oltre a nn avere imparato la lingua, nn abbia imparato a "diffidare" degli italiani....
Rispondi