L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
ForrestGump

Re: L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Messaggio da ForrestGump »

Sull'argomento mi schiero cogli ottimisti: se il JPN riesce a organizzare una RWC, non vedo perchè non potrebbe farlo l'Italia.
Analisi:
Pubblico: in JPN saranno tutti fanatici di tutto, ma non credo che l'evento passerebbe inosservato in ITA. In JPN il rugby è una curiosa novità, qui è già qualcosa di più, ammettiamolo!
Stadi: C'è da lavorare, non lo nascondo...ma uno stadio da rugby in Italia (viste le prospettive) è un investimento più sensato che in JPN
Birra: ITA batte JPN 100 - 0...ve li vedete 30 gallesi euforici bere quella cosa fatta col riso????
Infrastrutture: JPN batte ITA 100 - 0...e non vedo soluzioni a breve, purtroppo. L'unico vantaggio dell'ITA è che non intaseremo i porti con milioni di litri di birra da importare...
Prezzi: Birra e panino a Osaka 25 €...quanto drogati di rugby bisogna essere per andare a vedere la RCW con queste premesse? E secondo voi sono tanti? Secondo me no, per niente.
Paese: Finita la partita cosa fai in JPN? Ammiri le strade senza indirizzo di Tokyo? Problema che non si pone in ITA. Anzi, mi vedo proprio l'invasione di SAF, NZL e AUS che si fanno un bel mese di ferie in ITA, e non solo per le partite.

Per cui, spero che chi di dovere si rimbocchi le maniche e porti il mondiale in ITA per il '19, se non per il '15
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
delmonte68

Messaggio da delmonte68 »

Ho letto tutta la discussione di fila!! Cavolo quante idee, buoni propositi e valutazioni.

FAccio le mie da neofita in questo sito

QUESTIONE STADI
Francamente non la vedo così drammatica. In Italia una cosa che non manca sono gli stadi, magari da rimettere a posto ma non certo da dover costruire ex novo!!!
Un problema come evidenziano molti sono sicuramente le dimensioni. Parlo per Genova perchè a Marassi sono di casa. Confermo che il campo è corto, nel senso che durante i TM le aree di metà erano decisamene più ridotte del solito. E' anche vero però che si potrebbero guadagnare metri togliendo la cartellonistica pubblicitaria e coprendo il fossato che chiude le gradinate mentre lateralmente non si può guadagnare molto spazio.

Il problema con le squadre di calcio penso non sussista, nel senso che in Italia a parte la Reggina (serie C attualmente) non ci sono squadre con stadi di proprietà ma sono tutti impianti pubblici.
Se andiamo a vedere le date di svolgimento del Mondiale francese, presumibilmente si potrebbe strutturare il Mondiale riuscendo a evitare la contemporaneità col campionato di calcio.
Posto poi il "vezzo" di giocare un pacco di turni in infrasettimanale per esigenze televisive ecc ... ecc... vuole dire che si farebbe iniziare il campionato qualche settimana dopo.

Sempre in tema di Stadi adatti o meno .... tengo inoltre a far presente che ... spesso quanto si dice circa la "spettacolarità" degli stadi degli altri paesi è semplicemente una BAGGIANATA!!!
Sono stato a vedere una partita del Campionato Europeo di calcio appena concluso ... Italia - Romania .... beh ... se mi dite che (e sto sempre a casa mia) a Marassi si vede male ... vi auguro di avere uno stadio così!!!! Entrata dall'alto!!!! cioè entro dall'ultimo gradino della curva e scendo!!! le prime file ripide ... e va bene ... ma quelle più vicine al campo .. dislivello tra le file di circa 10 cm massimo ... che vuole dire .. facciamo più posti possibili che intanto qualche pirla compra i biglietti!!!
Di vie di uscita e sicurezza ...... lasciamo stare ... se non buttandosi dentro all'area di gioco.
Voglio dire .. che spesso ... molto più spesso di quanto si creda... questa eccellenza .. non c'è!!!
E questo ve lo dico anche in merito ad altri sport.
Tanto per fare un esempio richiamato in termini di pubblico ... la pallavolo ... beh ... ho partecipato a organizzare la tappa di World League di Genova .... non pensiate fosse tutto rose e fiori .... ed è così OVUNQUE!!!

Non mi verrete a dire che la Cina ha VERAMENTE concluso tutti i lavori per le Olimpiadi che due mesi fa non sapevano se riuscivano a terminare lo stadio per la finale ......!!!!

Eddai .. tutto il mondo è paese ... ovunque funziona così .... la differenza la fa l'accoglienza (spesso di quelli che contano ... giornalisti .. anzi .. SOPRATTUTTO giornalisti compresi!!!) e un gran marketing.

Il concetto di marketing mi fa andare dirritto diritto al 2° punto

PUBBLICO
E' indubbio che la nostra cultura non sia orientata al rugby ... ma uno dei motivi per cui si fanno queste manifestazioni in paesi "meno evoluti" è proprio quella di creare un "motore" trainante ....
Un Mondiale lo è!!!! Accidenti se lo è ..... basta vedere cosa ha comportato solo che l'entrata nel 6N ...

Il Marketing ha lo scopo di ATTIRARE la gente verso un PRODOTTO (il rugby e la partita) ... con i mondiali di Francia .... La7 ha fatto salire l'attesa per mesi .. tanto che non vedevo l'ora iniziasse!!!! Avere un mondiale in casa .... vuole dire poter e dover spingere all'inverosimile!!!
Se poi si collega questo aspetto con una politica di Prezzo (altra ben nota variabile di Marketing) intelligente e che non porti a andare a vedere una sola partita per il costo ma magari 4/5 facendo anche un pò di km ... ecco che forse si invoglierebbero non poco gli spettatori "neutrali".

Forse non si riempirebbero comunque sempre stadi da 50.000 posti ... è vero ... ma dove sta scritto che si debba giocare sempre in tali stadi? Basta vedere i dati relativi anche solo agli stadi francesi dell'ultimo Mondiale per accorgersi che non si trattava di cattedrali .... e terrei a precisare che ..... se ricordate bene .... nella culturalmente evoluta Scozia la partita del Mondiale Scozia - NZ presentava ampissimi buchi ..... talmente ampi che molti biglietti sono stati regalati alla fine!!!!

Un elemento indubbio trainante sarebbe poi la capacità della squadra azzurra di fare buoni risultati .... magari a partire dal 6N ... oltre che al Mondiale stesso

A questo proposito un richiamo al Giappone. E' vero che sono pazzi ... ma per rimanere al Volley ... se avete visto l'ultima manifestazione internazionale lì giocata .... beh ... a parte il "derby" Giap - Cina .... per il resto quando giocavano le azzurre ... il palazzetto era vuoto!!!!! ... tenendo anche presente che spesso fanno ... "reclutamento forzoso" :lol: :lol:

SITUAZIONE GENERALE DI ACCOGLIENZA E INFRASTRUTTURE
In termini di infrastrutture siamo sicuramente indietro rispetto al Giappone e anche rispetto a molti altri stati etati europei e non in termine di servizi ... penso a parcheggi, strade ed autostrade ecc ... ecc... però .... i tifosi ospiti che vengono a vedere un evento sportivo .... non vengono certo per valutare il livello infrastrutturale ... vengono per seguire la loro squadra, vedere le partite E aggregare una vacanza in un paese universalmente riconosciuto come un posto splendido.
In questo senso quindi visto che le bellezze ci sono ....niente li distingue da un turista qualunque e mi pare che una cosa che in Italia non manca mai sono proprio i turisti.

Le nostre mancanze ..... non fanno di noi altro che ITALIANI ... con tutti i nostri pregi e difetti ben conosciuti nel mondo. Non è certo un Mondiale di Rugby che può far cambiare le idee ..... perchè comunque .. quando vogliamo e soprattutto quando siamo in difficoltà ... diamo sempre il meglio di noi stessi .... e sappiamo come far stare bene gli ospiti.

Certo, con questo non voglio dire che dobbiamo starcene e che non possiamo/dobbiamo migliorare ma ..... io non sarei pessimista a priori ... siamo così ... non cambieremo mai .... ma soprattutto .... evitiamo di darci la zappa sui piedi a priori!!!

Ergo .... io voto per ... RUGBY WORLD CHAMPIONSHIP 2015 ITALIA
RUGBY WORLD CHAMPIONSHIP 2019 ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!

:P :P :P

(PS: per chi parla di volontari altrimenti nulla andrebbe avanti ..... guardate che per qualunque manifestazione del genere ci si muove sempre con VOLONTARI!!!!! in qualunque paese del mondo ... altrimenti ... dove farebbero i lauti guadagni????)

Ciao a tutti
R.
Laporte

Messaggio da Laporte »

Il problema stadi non è solo quello delle dimensioni del campoio, ma anche delle carattersitiche per tribuan stampoa, servizi ecc.

Ricordoche in Italia solo 1stadio ha le caratteristiche che l'UEFA chiede per ospiare le finali ed è l'olimpico di Roma.

Per i mondiali di rugbyu sono richieste caratteristiche simili, duqneu la vedo grigia....Non vorreri che il rugby venisse coinvolto i n un magnamanìgan stile italia90 o in festival delle cattedrali inutili cone Torino2006
Rugbyspirit

Messaggio da Rugbyspirit »

ForrestGump ha scritto:Sull'argomento mi schiero cogli ottimisti: se il JPN riesce a organizzare una RWC, non vedo perchè non potrebbe farlo l'Italia.
Analisi:
Pubblico: in JPN saranno tutti fanatici di tutto, ma non credo che l'evento passerebbe inosservato in ITA. In JPN il rugby è una curiosa novità, qui è già qualcosa di più, ammettiamolo!
Stadi: C'è da lavorare, non lo nascondo...ma uno stadio da rugby in Italia (viste le prospettive) è un investimento più sensato che in JPN
Birra: ITA batte JPN 100 - 0...ve li vedete 30 gallesi euforici bere quella cosa fatta col riso????
Infrastrutture: JPN batte ITA 100 - 0...e non vedo soluzioni a breve, purtroppo. L'unico vantaggio dell'ITA è che non intaseremo i porti con milioni di litri di birra da importare...
Prezzi: Birra e panino a Osaka 25 €...quanto drogati di rugby bisogna essere per andare a vedere la RCW con queste premesse? E secondo voi sono tanti? Secondo me no, per niente.
Paese: Finita la partita cosa fai in JPN? Ammiri le strade senza indirizzo di Tokyo? Problema che non si pone in ITA. Anzi, mi vedo proprio l'invasione di SAF, NZL e AUS che si fanno un bel mese di ferie in ITA, e non solo per le partite.

Per cui, spero che chi di dovere si rimbocchi le maniche e porti il mondiale in ITA per il '19, se non per il '15
Su alcune cose hai ragionissimo, su altri meno.
Paese:Sicuramente l'Italia puo contare su una attrativa turistica di primo ordine, tutti vogliono venire in Italia, se in piu ci butti dentro un RWC, ancora piu divertente; ma non credere che il Giappone non sia una meta turistica di prim'ordine.
Prezzi: Immagino che il baracchino di Osaka segua prezzi similari al baracchino davanti al partonepeo...
Birra: Personalmente non saprei cosa dire, forse il Giapponese vince questa battaglia...
Infrastrutture: Boh...Non so..
Stadi: Perche credi che in Giappone non sia sensato l'investimento?
Pubblico: In giappone il rugby e ben piu di una curiosa novita. Ci giocano, forse senza grandi risultati, da parecchio tempo.

A mio avviso le due candidature sarebbero ugualmente attraenti per IRB, forse il fatto che l'Italia sia gia nei top 12 squadre al mondo ci potrebbe giocare contro...In asia c'è un possibile bacino di utenza da scoprire enorme...Bisogna sperare che la FIR faccia del marketing e che si promuova nei modi giusti. La domanda che mi pongo io - ne saranno capaci? Risposta - Sperum...
jaco

Messaggio da jaco »

ForrestGump ha scritto: [...]
In JPN il rugby è una curiosa novità, qui è già qualcosa di più, ammettiamolo!
[...]
Non scendo in dettagli sugli altri punti ma... definire una novità il rugby in Giappone!
Il primo incontro di rugby in Jap si ebbe nel 1899 e la Federazione Giapponese è del 1926 (due anni prima che in Italia).

Numeri tratti dal sito IRB:
Giappone
Number Of Clubs: 4050 (!)
Number Of Registered Players: 126124 (!!)
Number of Referees: 5945 (!!!)
Pre-teen Male Players: 26183
Pre-teen Female Player: 1015
Teen Male Player: 56420
Teen Female Player: 169
Senior Male Player: 42210
Senior Female Player: 127
Total Male Player: 124813
Total Female Player: 1311

Italia
Number Of Clubs: 532
Number Of Registered Players: 45376
Number of Referees: 555
Pre-teen Male Players: 15078
Pre-teen Female Player: 2353
Teen Male Player: 16511
Teen Female Player: 617
Senior Male Player: 10359
Senior Female Player: 458
Total Male Player: 41948
Total Female Player: 3428

Così... tanto per dire...
morning_star

Messaggio da morning_star »

Non ne ho la competenza per affermarlo..... però, così a occhio,........i numeri dei rugbysti giapponesi mi sembrano un po gonfiati!
In ogni caso mi sembra strano che se veramente hanno così tante squadre e così tanti tesserati, hanno un livello di gioco tanto pietoso. Per una mera questione statistica su una marea di giocatori qualche campione ogni tanto esce fuori, perchè da loro no? Comunque meglio 45.000 giocatori di medio/buon livello che 126.000 di medio/scarso livello.
E oltretutto abbiamo il triplo di tesserate femminili rispetto a loro! :-]
rebel

Messaggio da rebel »

Altro piccolo punto di vantaggio per l'Italia rispetto al Giappone, almeno per gli stranieri che vogliono seguire il mondiale: se pensate che il nostro paese sia caro, non avete idea di quanto costi la vita in Giappone!
Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu »

jaco ha scritto:
[...]
Non scendo in dettagli sugli altri punti ma... definire una novità il rugby in Giappone!
Il primo incontro di rugby in Jap si ebbe nel 1899 e la Federazione Giapponese è del 1926 (due anni prima che in Italia).

Giappone

Italia

A parte che le statistiche dell'Italia non sono aggiornatissime (siamo ormai oltre i 60,000) il Giappone è il settimo paese più popolato della terra con 127 miloni di abitanti; in proporzione credo che più o meno i numeri si equivalgono.
E comunque c'è l'aspetto qualitativo non trascurabile per non parlare del fatto che con una base così ampia anche loro ricorrano a equiparati a mani basse.
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash
Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu »

Vorrei solo sfatare il mito del Giappone paese caro: in realtà mangiar fuori costa meno che da noi, a Tokyo mangi in abbondanza con 10 Euro, a Milano non ci esce una birra e panino.
Leggere per credere e comunque dei miei amici sono appena tornati da Tokyo e l'unica cosa di cui si sono lamentati è stato il clima afoso: http://www.viaggi24.ilsole24ore.com/art ... 754314.php
In generale la vita costa molto meno, effetto Euro ma anche un'inflazione contenuta per decenni.
jaco

Messaggio da jaco »

Tanu ha scritto:
jaco ha scritto:
[...]

Giappone

Italia

A parte che le statistiche dell'Italia non sono aggiornatissime (siamo ormai oltre i 60,000) il Giappone è il settimo paese più popolato della terra con 127 miloni di abitanti; in proporzione credo che più o meno i numeri si equivalgono.
E comunque c'è l'aspetto qualitativo non trascurabile per non parlare del fatto che con una base così ampia anche loro ricorrano a equiparati a mani basse.
Commentavo solo la frase che definiva il rugby in Giappone una "curiosa novità".
Possiamo dire sicuramente che livello non è eccelso, possiamo commentare le cifre (però sull'aggiornamento è un discorso che vale per entrambe), possiamo commentare i risultati... ma definire "novità" il rugby in Giappone proprio no...
Rugbyspirit

Messaggio da Rugbyspirit »

Tanu ha scritto:Vorrei solo sfatare il mito del Giappone paese caro: in realtà mangiar fuori costa meno che da noi, a Tokyo mangi in abbondanza con 10 Euro, a Milano non ci esce una birra e panino.
Leggere per credere e comunque dei miei amici sono appena tornati da Tokyo e l'unica cosa di cui si sono lamentati è stato il clima afoso: http://www.viaggi24.ilsole24ore.com/art ... 754314.php
In generale la vita costa molto meno, effetto Euro ma anche un'inflazione contenuta per decenni.
Sembra che si va verso un pareggio Italia - Giappone....

L'altra sera mi sono mangiato pizza + birra + caffe a 11 Euris a Milano, quindi....X
Il clima afoso di Tokyo contro il clima "secco :shock: " di Milano? ci metto un altro X

Speriamo che i Nipponici si beccano mondiali del 2019 e noi il 2015!
morning_star

Messaggio da morning_star »

Per quanto riguarda il costo della vita anch'io ho sempre sentito che In Giappone è molto più elevato che da noi.
Anch'io ho degli amici che sono stati in Giappone in vacanza una quindicina di giorni e tornando, si lamentavano di quanto fosse caro, oltre che anche loro dell'afa. :D
Se i tuoi amici Tanu hanno vissuto in Giappone più a lungo probabilmente avranno "scoperto" i luoghi più indicati per andare a mangiare senza essere spennati, caso che comunque non sarebbe quello dei turisti che lì si recano per la prima volta. :P
E poi facendo il paragone dall'Italia, con quello che spendo a mangiare in un ristorante giapponese, mangio per circa 4/5 volte in un ristorante cinese e circa una volta e mezza in un medio ristorante italiano. :roll:
kapaopango

Messaggio da kapaopango »

morning_star ha scritto:Non ne ho la competenza per affermarlo..... però, così a occhio,........i numeri dei rugbysti giapponesi mi sembrano un po gonfiati!
In ogni caso mi sembra strano che se veramente hanno così tante squadre e così tanti tesserati, hanno un livello di gioco tanto pietoso. Per una mera questione statistica su una marea di giocatori qualche campione ogni tanto esce fuori, perchè da loro no? Comunque meglio 45.000 giocatori di medio/buon livello che 126.000 di medio/scarso livello.
E oltretutto abbiamo il triplo di tesserate femminili rispetto a loro! :-]
francamente non giudicherei "pietoso" il gioco dei giapponesi. Anzi, non giudicherei pietoso neanche il gioco di una nostra qualunque squadra di serieC, mi sembra un commento fuori dall'etica sportiva, soprattutto rebbistica. Inoltre alla coppa del mondo per poco non vincevano il match con le isole Fiji, in una- a mio giudizio- delle più belle partite dell'edizione 2007 (quanto meno per agonismo), e penso, alla fine, che abbiano fatto una figura molto migliore della nostra. Ancora, recentemente, a Saint Vincent, ricordo che ci hanno messo alquanto in difficoltà.
ciao ciao.
Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu »

jaco ha scritto:

Commentavo solo la frase che definiva il rugby in Giappone una "curiosa novità".
Possiamo dire sicuramente che livello non è eccelso, possiamo commentare le cifre (però sull'aggiornamento è un discorso che vale per entrambe), possiamo commentare i risultati... ma definire "novità" il rugby in Giappone proprio no...
Assolutamente d'accordo. Ho un conoscente Kiwi che vive in Giappone insegnando rugby ed è totalmente insoddisfatto del modo in cui la locale Union gestisce il movimento con metodi da Yakuza: secondo lui, la potenzialità inespressa del Giappone rugbistico dipende da dirigenti incapaci. Paese che vai...
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

... dirigenza che trovi... ed in comune abbiamo anche l'ingaggio di JK!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Rispondi