L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
morning_star

L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Messaggio da morning_star »

E' notizia di oggi: L'Italia si è candidata per ospitare i mondiali del 2015.
La notizia è apparsa sul tg sportivo di oggi su La7.
Possibile che il sito ufficiale della federazione non ne faccia parola?
eclypsa

Re: L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Messaggio da eclypsa »

sai quando si saprà chi "vince"?
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

eclypsa ha scritto:sai quando si saprà chi "vince"?
nel 2009.....
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
ajmone

Messaggio da ajmone »

La Fédération italienne de rugby a posé sa candidature pour l'organisation de la coupe du monde 2015 ou 2019.
L'Italie s'est portée candidate à l'organisation de la coupe du monde de rugby pour l'édition 2015 ou 2019. La Fédération italienne a déposé son dossier au Board qui révélera en juillet 2009 le nom des deux pays choisis.

http://www.rugby365.fr/depeches/filinfo ... date.shtml
slayer

Messaggio da slayer »

ajmone

Messaggio da ajmone »

Italy to mount World Cup bid
Sunday 20th July 2008

Italy have confirmed that they are going to bid either for the 2015 or 2019 Rugby World Cup on Sunday, in a move which Italian Federation President Giancarlo Dondi called a 'cornerstone in the development of Italian rugby'.
The venues for the 2015 and 2019 events will be announced in July 2009.
The IRB have hinted that one of the tournaments will be taken out of the established senior rugby-playing countries, with Japan thought to be the prime choice, but Italy's intention makes it an interesting decision, as the European nations is likely to be able to offer a strong economic proposal.
England and Wales are thought to be bidding for 2015, with Japan also in contention, and Australia have signified their intent to bid for the 2019 tournament.
"It's a new cornerstone in the development of Italian rugby which the whole movement should be proud of," said FIR president Giancarlo Dondi.
"At the moment we are waiting to have the documentation from the IRB with which to make our bid official," added Dondi in a statement.
"Successively we will be able to get to work on presenting the best project possible to the IRB in order to bring to Italy the world's third most important sporting event after the football World Cup and the Olympics."
The IRB began the tender process for the 2015 and 2019 tournaments this month by inviting "expressions of interest".
The process of choice will be under close scrutiny after the decision to hand 2011 to New Zealand was made amid a blaze of accusations of political meddling and vote-stealing.
Both 2015 and 2019 tournaments are under financial pressure as well. The 2011 event is likely to generate considerably less revenue than the 2007 tournament in France, and so 2015 will need to cover the shortfall.
For this reason, it is expected that 2015 will go to England, with Japan the probable destination for 2019. However, Italy's economic strength and geographical proximity to the home unions and France does make it a possible venue for 2015.

http://www.planetrugby.com/Story/0,1825 ... 02,00.html
xli

Messaggio da xli »

Grande notizia, anche se spero vivamente si propenda più per il 2019: prima di tutto c'è bisogno di tanto tempo per pianificare una manifestazione così in Italia (10 anni forse basterebbero.. :wink: ) e poi per il 2015 c'è una fortissima competizione se è vero che già Giappone e Inghilterra/Galles sono candidati..
Staremo a vedere, comunque è già un bel passo importante.
frankye88

Messaggio da frankye88 »

La notizia sinceramente mi entusiasma,anche se so che è ancora una data molto lontana.Che dire, speriamo che la Fir organizzi tutto al meglio e che accettino la nostra candidatura.Si potrebbe organizzare una manifestazione davvero bella in Italia.
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)

"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
Gotrek

Messaggio da Gotrek »

Sono rimasto piacevolmente stupito della notizia...però una domanda mi ronza in testa...visto che siamo relativamente giovani in codesto sport, visto che è il primo evento importante che cerchiamo di organiziare, visto che non è lo sport nazionale, visto che la concorenza è forte...non sarebbe stato meglio cercare di prenderlo insieme a qualche altro paese?
Ho il timore che se si tratta anche nel rugby di polita come per olimpiadi, e calcio allora ci porterò i miei nipotini allo stadio a vedere i mondiali di rugby.
morning_star

Io però non capisco una cosa. Tutti dicono che i principali candidati per il 2015 saranno il Giappone, Inghilterra e Galles, ed il Sud Africa. Ora, se non sbaglio vige una regola, non so quanto scritta o quanto affidata al buon senso, che è quella dell'alternanza degli emisferi da un'edizione all'altra. Infatti fino ad ora è stato così: 1987-Australia e Nuova Zelanda, 1991-Inghilterra, 1995-Sud Africa, 1999-Galles, 2003-Australia, 2007-Francia, 2011-Nuova Zelanda. Quindi dovrebbe essere: 2015-Emisfero Nord, 2019-Emisfero Sud. Stando così le cose: 1) Non capisco come l'Italia possa candidarsi per il 2019. 2) Non capisco come il Sud Africa possa candidarsi per il 2015. 3) Che palle: ancora l'Australia candidata per il 2019 e ancora Galles e Inghilterra candidate, non sarebbe il caso di coinvolgere anche qualcun altro? 4) Siamo l'unica nazione fra le prime dieci al mondo (oltre all'Argentina) a non aver mai ospitato nemmeno una partita dei mondiali. 5) Io credo che si deciderà tra Italia e Giappone, e considerando che avremo l'appoggio delle federazioni europee, di tutte se il progetto anglo-gallese (che per altro è pessimo) dovesse cadere, ci siano serie possibilità che effettivamente l'IRB ci assegni l'edizione 2015, seppur da spartire in alcune partite con altri stati europei limitrofi. 6) Non è strano che mentre ancora tutto taceva sul sito della federazione, il telegiornale sportivo di La7 già ne dava la notizia?
sunriseboy
Contatta:

Messaggio da sunriseboy »

morning_star ha scritto:6) Non è strano che mentre ancora tutto taceva sul sito della federazione, il telegiornale sportivo di La7 già ne dava la notizia?
Mentre non ho la competenza per commentare i punti precedenti, riguardo al 6) credo che più che strano sia l'indice della trascuratezza del sito della Federazione... :evil:
Principio della termodinamica applicato al forum di rugby.it, altrimenti detto "legge di Flor": qualsiasi discussione dopo n pagine di thread si converte in un topic su Scanavacca.

http://www.nokappa.it
IlVermicida

Messaggio da IlVermicida »

E le strutture? Non credo che il calcio si privi per la durata di un mondiale dei propri campi e non credo che i minimi che l'I.R.B. chiede per queste manifestazioni siano compatibili con gli stadi di Treviso, Padova ecc. ecc.. La finale poi dove al Flaminio? con 30.000 spettatori. Ma andiamo, mi sa tanto che alla fine si parlerà si di mondiale ma in termini di bufale.
Per quanto riguarda la comunicazione ormai la FIR non stupisce più.
tonione

Messaggio da tonione »

non abbiamo mai ospitato una partita del mondiale ma avevamo i diritti per Nuova Zelanda -Italia del modiale scorso...nel senso che la partita si doveva ospitare in Italia ma abbiamo ceduto i diritti ai francesi!
morning_star

old.e.sagg ha scritto:E le strutture? Non credo che il calcio si privi per la durata di un mondiale dei propri campi e non credo che i minimi che l'I.R.B. chiede per queste manifestazioni siano compatibili con gli stadi di Treviso, Padova ecc. ecc.. La finale poi dove al Flaminio? con 30.000 spettatori. Ma andiamo, mi sa tanto che alla fine si parlerà si di mondiale ma in termini di bufale.
Per quanto riguarda la comunicazione ormai la FIR non stupisce più.
Scusa ma non sono d'accordo con questo tuo pessimismo atavico. Se ci fai caso gli stadi che ospiteranno i mondiali del 2011 in Nuova Zelanda hanno tutti (tranne un paio di stadi) una capienza che va dai 20.000 ai 30.000 posti. Parecchie società di calcio che militano in serie B e anche in serie C hanno stadi così capienti (e se non ci credi ti faccio anche i nomi), non credo sarà un problema irrisolvibile. Si sta parlando di un mondiale di rugby, terza manifestazione sportiva al mondo dopo le olimpiadi e i mondiali di calcio. Sai quanti interessi economici ci sono sotto? Quanti incassi e quanta visibilità internazionale comporta? Sono sicuro che per una finale dei mondiali non ci dovrebbero essere problemi ad ottenere uno stadio Meazza piuttosto che uno stadio Olimpico. Calcola poi che parecchie partite verrebbero anche giocate in Francia, in Inghilterra, in Galles, in Scozia, per cui non ci servirebbero 30 stadi ma ne basterebbero 6 o 7. Per quanto riguarda le strutture ricettive per il turismo (hotel, ristoranti, ecc.) in Italia non abbiamo rivali nel mondo. Io la vedo molto fattibile, se effettuata in sinergia con i vicini stati europei avremmo tutti i loro voti, senza contare che l'italiana Iveco è sponsor degli All Blacks, e quindi un altro voto ci arriverà da lì! Il punto è un altro: su che tipo di appoggi può contare il Giappone? Qualcuno è informato a riguardo?
Rispondi