la strategia potrebbe essere propio quella da te elencata...ma credo che nn utilizzerà da subito gower ad apertura e se dovesse farlo credo che marcato andrà in panca...JosephK. ha scritto:Marcato per Mallet ormai è un estremo e vedrete che da lì, almeno per il 2010, non lo sposterà: quindi metterà Gower centro con Canale e Mirco ala per poi spostare, nel corso del secondo tempo, Gower ad apertura, Mc Lean estremo e mettere Rubini o Pratichetti all'ala con Mirco che torna centro (e il mal di testa di Athlo aumenta...gransoporro ha scritto:Alucard ha scritto:guardando queste convocazioni ed immedesimandomi nel genio contorto di NM credo propio che i 3/4 saranno questi:
picone gower
garcia canale
bergamirco mclean robertson
oppure:
picone mclean
gower canale
bergamirco marcato robertson
io preferirei:
picone mclean
canale pavan
bergamirco rubini quartaroli
La seconda che hai scritto (pensiero mallettiano, non mio).
Ma secondo me (sempre interpretando il pensiero NM) Gower stara` all'apertura molto piu` di Marcato in queste 3 partite.
Il che ha poco senso, ma tant'e`... Ancora non mi ci abituo.
Gower non e` un ronzino, ma la sua coonvocazione non ha senso in prospettiva ne` a breve termine con i centri che abbiamo ed il loro affiatamento. E per l'apertura, con McLean, Marcato e Bocchino eravamo coperti. Se poi si vuol portare la squadra piu` forte perche` vogliamo vincere 1-2 partite... Beh...).
In definitiva anche la continua insistenza a inserire Garcia (che nel club comunque gioca sempre decisamente meglio che in nazionale dove è stato costantemente inguardabile) è per volere Mirco all'ala che tra l'altro ritengo essere una delle cose più decenti che abbia provato Mallet in nazionale...
Non mi stupirei nemmeno che provasse proprio da subito Gower con Mc Lean in panca...
Tour estivo della Nazionale
Moderatore: Emy77
-
Alucard
Re: Tour estivo della Nazionale
-
gransoporro
Equiparato=straniero mi sta bene.Alucard ha scritto:gli stranieri possono avere posto in nazionale se sono buoni(prendi ad esempio Riki Flutey per l'inghilterra dove credo ne abbiano di centri buoni)...infatti te hai messo robertson...un'altro è sicuramente mclean...pullo ha scritto:Per come la vedo io, farei così:
Marcato Picone
Pratichetti Bergamirco
Quartaroli Rubini Robertson
Però so benissimo che gli stranieri devono avere posto in Nazionale, perciò Mallet farà esattamente il contrario di quello
che penso io...
Cittadino italiano nato all'estero=straniero proprio no.
McLean ( e pure Gower!) e` cittadino italiano, e lo era anche prima di venire in Italia. Se si usasse GNDFI (Giocatore Non Di Formazione Italiana) invece che cittadino italiano nato all'estero, non avrei problemi. La nazionale dovrebbe essere espressione sia di una nazione e dei suoi cittadini, sia del movimento.
Altrimenti, vistro che sono padre di 2 di questi "stranieri" e sono all'estero da piu` di 10 anni, ditemi dove devo restituire i passaporti e carte d'identita`.
FLutey non e` niente di speciale: l'Irlanda, la Francia e il Galles hanno di meglio. L'Inghilterra e` carente da tempo in quel settore (specie primo centro). Carente per il loro livello, s'intende. Sono anche carenti all'apertura, ultimamente...
-
TEONE
-Perugini
-Ghiraldini
-Castro
-Del Fava
-Bortolami
-Zanni
-Bergamauro
-Parisse
-Picone
-Mc Lean
-Bergamirco
-Gower
-Canale
-Robertson
-Rubini
-Ghiraldini
-Castro
-Del Fava
-Bortolami
-Zanni
-Bergamauro
-Parisse
-Picone
-Mc Lean
-Bergamirco
-Gower
-Canale
-Robertson
-Rubini
-
Alucard
infatti flutey è così scarso che giocherà quasi sicuramente titolare nei lions...l'unico che può impensierirlo è roberts...ma dato che hanno seri problemi all'apertura, allora credo che il buon riki giocherà sicuramente come primo centro per dare una mano come seconda apertura...gransoporro ha scritto:Equiparato=straniero mi sta bene.Alucard ha scritto:gli stranieri possono avere posto in nazionale se sono buoni(prendi ad esempio Riki Flutey per l'inghilterra dove credo ne abbiano di centri buoni)...infatti te hai messo robertson...un'altro è sicuramente mclean...pullo ha scritto:Per come la vedo io, farei così:
Marcato Picone
Pratichetti Bergamirco
Però so benissimo che gli stranieri devono avere posto in Nazionale, perciò Mallet farà esattamente il contrario di quello
che penso io...
McLean ( e pure Gower!) e` cittadino italiano, e lo era anche prima di venire in Italia. Se si usasse GNDFI (Giocatore Non Di Formazione Italiana) invece che cittadino italiano nato all'estero, non avrei problemi. La nazionale dovrebbe essere espressione sia di una nazione e dei suoi cittadini, sia del movimento.
Altrimenti, vistro che sono padre di 2 di questi "stranieri" e sono all'estero da piu` di 10 anni, ditemi dove devo restituire i passaporti e carte d'identita`.
FLutey non e` niente di speciale: l'Irlanda, la Francia e il Galles hanno di meglio. L'Inghilterra e` carente da tempo in quel settore (specie primo centro). Carente per il loro livello, s'intende. Sono anche carenti all'apertura, ultimamente...
-
frankye88
Non so se qualcuno l'ha detto,ma dal 23 di Maggio non sarà più possibilie far crollare la maul e sfruttando questa arma a nostra disposizione,sono sicuro che potremmo fare una bella figura.In mischia chiusa,se l'arbitro non consentirà l'ingaggio anticipato degli australiani,siamo nettamente superiori qualunque sia la formazione che schiereranno i canguri.Se quel geniaccio riuscisse anche a creare la giusta amalgama nei nostri 3/4,magari ognuno al suo posto...
Ultima modifica di frankye88 il 19 mag 2009, 16:41, modificato 1 volta in totale.
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)
"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
(frankye88)
"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
-
Alucard
possibile che sia questa, qualche dubbio lo ho su del fava per il neoconvocato geldenhuys, mentre per l'estremo credo propio che andrà marcatoTEONE ha scritto:-Perugini
-Ghiraldini
-Castro
-Del Fava
-Bortolami
-Zanni
-Bergamauro
-Parisse
-Picone
-Mc Lean
-Bergamirco
-Gower
-Canale
-Robertson
-Rubini
-
Umaga4ever
- Contatta:
Scrivo la mia nella rubrica siamo tutti Ct:
Gower ha un ruolo strategico nell'economia del gioco, NM lo vuole usare come jolly, o meglio come giullare, così farà morire dal ridere gli avversari, e quando questi ultimi si staranno scompisciando i giocatori italiani faranno il buco e la meta.
Comunque il S14 insegna, il rugby moderno impone alle squadre di avere due "aperture" in campo oltre all'estremo calciante.
Secondo me NM non è completamente folle e vorrebbe inserire due aperture vicine, una di pura forza e l'altra più tecnica diciamo, oltre ad avere delle ali difensive così da poter permettere all'estremo le scorribande in attacco.
Gower ha un ruolo strategico nell'economia del gioco, NM lo vuole usare come jolly, o meglio come giullare, così farà morire dal ridere gli avversari, e quando questi ultimi si staranno scompisciando i giocatori italiani faranno il buco e la meta.
Comunque il S14 insegna, il rugby moderno impone alle squadre di avere due "aperture" in campo oltre all'estremo calciante.
Secondo me NM non è completamente folle e vorrebbe inserire due aperture vicine, una di pura forza e l'altra più tecnica diciamo, oltre ad avere delle ali difensive così da poter permettere all'estremo le scorribande in attacco.
-
ItalianRugbyFriends
- Contatta:
E Mallett, che è mooooooooolto più avanti di tutti noi, ne schiererà addirittura tre di aperture: McLean, Gower e Marcato!!!!Umaga4ever ha scritto:Comunque il S14 insegna, il rugby moderno impone alle squadre di avere due "aperture" in campo oltre all'estremo calciante.
-
grenoble
Umaga4ever ha scritto: Comunque il S14 insegna, il rugby moderno impone alle squadre di avere due "aperture" in campo oltre all'estremo calciante.
condivido in pieno,
l'unica cosa che mi lascia perplesso è riprorre ( se sarà così) Marcato ad estremo, il quale , secondo la mia opinione, ci autolimita molto nei contrattacchi.
-
Alucard
diciamo che quella fase con marcato estremo propio nn esiste...tra i convocati il mgliore nel controattaccare è rubini...grenoble ha scritto:Umaga4ever ha scritto: Comunque il S14 insegna, il rugby moderno impone alle squadre di avere due "aperture" in campo oltre all'estremo calciante.
condivido in pieno,
l'unica cosa che mi lascia perplesso è riprorre ( se sarà così) Marcato ad estremo, il quale , secondo la mia opinione, ci autolimita molto nei contrattacchi.
-
nino22
Filosofie di gioco, l'Australia nell'ultimo Tri Nations aveva il doppio playmaker, e per certi versi è stata veramente un arma vincente, gli all blacks giocavano con Nonu primo centro e di nessuna delle 2 si può parlar male come modo di giocare.grenoble ha scritto:Umaga4ever ha scritto: Comunque il S14 insegna, il rugby moderno impone alle squadre di avere due "aperture" in campo oltre all'estremo calciante.
condivido in pieno,
E poi x me Gower può essere pure Giteau ma parto dal principio che un trentenne che fino a ieri forse sconosceva pure le sue origini italiani, che non parla italiano e non si sente italiano non deve indossare la maglia azzurra.
-
Alucard
e nn dimentichiamo che è stato eletto Player of the Year del campionato inglese nel 2008...Alucard ha scritto:infatti flutey è così scarso che giocherà quasi sicuramente titolare nei lions...l'unico che può impensierirlo è roberts...ma dato che hanno seri problemi all'apertura, allora credo che il buon riki giocherà sicuramente come primo centro per dare una mano come seconda apertura...gransoporro ha scritto:Equiparato=straniero mi sta bene.Alucard ha scritto:gli stranieri possono avere posto in nazionale se sono buoni(prendi ad esempio Riki Flutey per l'inghilterra dove credo ne abbiano di centri buoni)...infatti te hai messo robertson...un'altro è sicuramente mclean...pullo ha scritto:Per come la vedo io, farei così:
Marcato Picone
Pratichetti Bergamirco
che penso io...
- diddi
Cerco di superare la depressione che mi causano molti commenti che ho letto in questo thread e provo ad organizzare un pensiero su Gower.
Personalmente, non lo avrei convocato a causa dell'età. Del fatto che sia oriundo, come ormai sa chi legge i miei interventi, non me ne può importare di meno; caso mai mi dispiace per l'eventuale giovane non convocato, ma magari l'alternativa era Orquera e quindi sarebbe cambiato poco.
Tuttavia va anche detto che a fine stagione non è facile trovare gente motivata, anche e soprattutto tra i giovani (l'anno scorso di questi tempi Rubini rifiutò una convocazione in nazionale, tanto per dire), mentre Gower, australiano che torna a giocare down under, di motivazioni ne avrà parecchie. Per quanto riguarda il fatto che ha disputato poche partite all'apertura e che non è 10 titolare nel club, terrei in considerazione la storia del giocatore, che viene dal League e sta rivelando solo ora le sue potenzialità da "unionista": dopo aver dimostrato di poter giocare centro ad alto livello, ora si sta rivelando valido anche come ma, ruolo tatticamente ben più difficile. Direi che ha appena cominciato a far vedere di che cosa può essere capace. Oltre tutto è un tipo di ma che può andar bene per il gioco di Mallett: non è alto, ma solido e potente, forte nel placcaggio e capace di tenere "pulita" la zona difensiva, nonché credibile quando va in penetrazione. Vedete, secondo me Mallett pensa che con Marcato, Orquera o Bocchino c'è il problema che gli avversari puntano il 10, sia in attacco che in difesa, e costringono la squadra ad adattamenti che la sguarniscono in altre zone; con Masi, McLean o, in proiezione, Gower questi adattamenti non sono necessari.
Consentitemi ora di togliermi qualche sassolino dalla scarpa:
- a mio avviso, l'unico vero problema di Gower per Capitan Fracassa è che non gioca a Rovigo. Non nel senso che le sue critiche non siano sincere; penso piuttosto che, se l'italo-australiano giocasse in rossoblù, per lui non ci sarebbero problemi a convocarlo
- se qualcuno cerca di esprimersi in una lingua non sua, andrebbe apprezzato per il tentativo e non denigrato parlando di "farfuglio": è giusto che allo sforzo di chi parla ne corrisponda uno analogo da parte di chi ascolta (vero, Mallet?)
- allo stesso modo, se qualcuno non sa scrivere il nome di uno straniero (Geldenhuys è effettivamente difficile, di origine olandese), questo non vuol dire che lo straniero sia scarso, ma che la cultura di chi scrive è limitata e che farebbe meglio a documentarsi
- se fossi stato Gower, nemmeno io, potendo avere un ingaggio nel Top14, sarei andato a giocare in Italia; e io sono sicuramente più legato all'Italia di lui
- di Mallett mi piace il suo tentativo di dare alla squadra un gioco più offensivo e manovrato: non più "palla avanti e pedalare", di berbizeriana memoria, ma aperture al largo anche a costo di brutte figure. Io non sono per nulla convinto del suo lavoro, ma sono d'accordo nel lasciargli tempo fino al 2011. Quando ero bimbino, dal barbiere mi preoccupavo sempre quando allo specchio vedevo il taglio ancora non completato e parevo ridicolo; poi quello finiva il suo lavoro, il mio aspetto andava bene e io uscivo sollevato. Al momento attuale la "Italia di Mallett" è un'incompiuta, un "work in progress"; magari l'esito non sarà felice, ma, dal momento che l'impresa è titanica, per me è troppo presto per dare un giudizio finale
- anche a me piacerebbe vedere più italiani del vivaio in Nazionale, ma temo che escludere dalla selezione oriundi ed equiparati potrebbe abbassare drammaticamente il livello della Nazionale. In economia, almeno, il protezionismo è l'arma dei deboli, con l'aggravante che, isolando dalla competizione, rende ancora più deboli.
- a chi non ha più intenzione di tifare Italia: non sentirò la vostra mancanza
Personalmente, non lo avrei convocato a causa dell'età. Del fatto che sia oriundo, come ormai sa chi legge i miei interventi, non me ne può importare di meno; caso mai mi dispiace per l'eventuale giovane non convocato, ma magari l'alternativa era Orquera e quindi sarebbe cambiato poco.
Tuttavia va anche detto che a fine stagione non è facile trovare gente motivata, anche e soprattutto tra i giovani (l'anno scorso di questi tempi Rubini rifiutò una convocazione in nazionale, tanto per dire), mentre Gower, australiano che torna a giocare down under, di motivazioni ne avrà parecchie. Per quanto riguarda il fatto che ha disputato poche partite all'apertura e che non è 10 titolare nel club, terrei in considerazione la storia del giocatore, che viene dal League e sta rivelando solo ora le sue potenzialità da "unionista": dopo aver dimostrato di poter giocare centro ad alto livello, ora si sta rivelando valido anche come ma, ruolo tatticamente ben più difficile. Direi che ha appena cominciato a far vedere di che cosa può essere capace. Oltre tutto è un tipo di ma che può andar bene per il gioco di Mallett: non è alto, ma solido e potente, forte nel placcaggio e capace di tenere "pulita" la zona difensiva, nonché credibile quando va in penetrazione. Vedete, secondo me Mallett pensa che con Marcato, Orquera o Bocchino c'è il problema che gli avversari puntano il 10, sia in attacco che in difesa, e costringono la squadra ad adattamenti che la sguarniscono in altre zone; con Masi, McLean o, in proiezione, Gower questi adattamenti non sono necessari.
Consentitemi ora di togliermi qualche sassolino dalla scarpa:
- a mio avviso, l'unico vero problema di Gower per Capitan Fracassa è che non gioca a Rovigo. Non nel senso che le sue critiche non siano sincere; penso piuttosto che, se l'italo-australiano giocasse in rossoblù, per lui non ci sarebbero problemi a convocarlo
- se qualcuno cerca di esprimersi in una lingua non sua, andrebbe apprezzato per il tentativo e non denigrato parlando di "farfuglio": è giusto che allo sforzo di chi parla ne corrisponda uno analogo da parte di chi ascolta (vero, Mallet?)
- allo stesso modo, se qualcuno non sa scrivere il nome di uno straniero (Geldenhuys è effettivamente difficile, di origine olandese), questo non vuol dire che lo straniero sia scarso, ma che la cultura di chi scrive è limitata e che farebbe meglio a documentarsi
- se fossi stato Gower, nemmeno io, potendo avere un ingaggio nel Top14, sarei andato a giocare in Italia; e io sono sicuramente più legato all'Italia di lui
- di Mallett mi piace il suo tentativo di dare alla squadra un gioco più offensivo e manovrato: non più "palla avanti e pedalare", di berbizeriana memoria, ma aperture al largo anche a costo di brutte figure. Io non sono per nulla convinto del suo lavoro, ma sono d'accordo nel lasciargli tempo fino al 2011. Quando ero bimbino, dal barbiere mi preoccupavo sempre quando allo specchio vedevo il taglio ancora non completato e parevo ridicolo; poi quello finiva il suo lavoro, il mio aspetto andava bene e io uscivo sollevato. Al momento attuale la "Italia di Mallett" è un'incompiuta, un "work in progress"; magari l'esito non sarà felice, ma, dal momento che l'impresa è titanica, per me è troppo presto per dare un giudizio finale
- anche a me piacerebbe vedere più italiani del vivaio in Nazionale, ma temo che escludere dalla selezione oriundi ed equiparati potrebbe abbassare drammaticamente il livello della Nazionale. In economia, almeno, il protezionismo è l'arma dei deboli, con l'aggravante che, isolando dalla competizione, rende ancora più deboli.
- a chi non ha più intenzione di tifare Italia: non sentirò la vostra mancanza
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
- diddi
Sarà...Alucard ha scritto:diciamo che quella fase con marcato estremo propio nn esiste...tra i convocati il mgliore nel controattaccare è rubini...grenoble ha scritto:l'unica cosa che mi lascia perplesso è riproporre ( se sarà così) Marcato ad estremo, il quale , secondo la mia opinione, ci autolimita molto nei contrattacchi.
Mi sembrava di ricordare la seconda delle due mete italiane nel 6 Nazioni, nata da un contrattacco al piede di Marcato. Ma magari sbaglio.
Peterino
-
Tamarro90
cm ora ke ci penso, rubini estremo nn sarebbe davvero niente male...
il rugby è come l'amore, bisogna dare prima di prendere, quando hai la palla è come fare l'amore, devi pensare al piacere dell'altro prima che al tuo.