Prediche -purtroppo- inutili
Moderatore: Emy77
-
giangi2
Re: Prediche -purtroppo- inutili
@Laporte: per quanto riguarda la "spesa pubblica sugli impianti" se il riferimento è agli Aironi/Viadana, informandoti meglio scopriresti che:
- la tribuna MPS, la club house e altri interventi sullo stadio Zaffanella sono stati fatti a spese del Rugby Viadana;
- gli interventi pubblici (Regione/Provincia/Comune) a Viadana, erano previsti in larghissima parte per opere ESTERNE agli impianti sportivi, a fronte di investimenti privati pari o superiori non ricordo le cifre esatte);
- i soldi effettivamente spesi sono stati il 100% di quanto previsto da privati (5/6 milioni) e forse il 10% di quanto previsto a carico del pubblico (meno di 500.000 euro). Il resto del finanziamento pubblico è fermo in attesa di chiarimenti sulla situazione, per valutare quanto valga la pena fare e quanto invece non fare dopo che la celtic se ne è andata da Viadana.
- la tribuna MPS, la club house e altri interventi sullo stadio Zaffanella sono stati fatti a spese del Rugby Viadana;
- gli interventi pubblici (Regione/Provincia/Comune) a Viadana, erano previsti in larghissima parte per opere ESTERNE agli impianti sportivi, a fronte di investimenti privati pari o superiori non ricordo le cifre esatte);
- i soldi effettivamente spesi sono stati il 100% di quanto previsto da privati (5/6 milioni) e forse il 10% di quanto previsto a carico del pubblico (meno di 500.000 euro). Il resto del finanziamento pubblico è fermo in attesa di chiarimenti sulla situazione, per valutare quanto valga la pena fare e quanto invece non fare dopo che la celtic se ne è andata da Viadana.
-
mariemonti
Sì, la realtà è proprio questa. Nessun regalo da parte degli amministratori, semmai un investimento di una cifra "X" in cambio di opere pubbliche che valevano "X moltiplicato 2" o più.giangi2 ha scritto:@Laporte: per quanto riguarda la "spesa pubblica sugli impianti" se il riferimento è agli Aironi/Viadana, informandoti meglio scopriresti che:
Per me le operazioni di contorno, compreso il coinvolgimento di club satelliti e relativi spettatori, sono state condotte egregiamente. Magari le Zebre riuscissero a fare altrettanto! (l'inizio delle Zebre lascia un po' a desiderare, quanto a relazioni con il resto dei club...)
Per me l'aspetto negativo è solo come hanno gestito la fine della storia, mentre l'aspetto "misterioso" (faccio veramente fatica a crederci...) è l'ingenuità se non addirittura la dabbenaggine di Melegari nei confronti dei club "squali" di Parma
-
Squilibrio
Mi rimetto in topic e non commenterò più gli aironi in questo post e chiedo, MA AD UN CLUB CONVIENE LAVORARE EGREGIAMENTE?
Vi faccio due esempi, uno minore che è l'amatori parma, due campionati giovanili vinti, alcuni giocatori sfornati in tutte le categorie ma quando ha raccolto i frutti del lavoro è ripartita dal basso abbandonando gran parma e granducato. Gli amatori avranno speso denaro, tempo, avranno investito nel settore giovanile ma a cosa è servito? Cosa hanno avuto in cambio se non la gloria degli scudetti e la soddisfazione di formare giocatori? Soldi sicuramente ne hanno avuti meno rispetto a quelli spesi, basta andare a vedere il premio rugby di base.
Altro discorso è il petrarca, ancor più accentuato perchè negli anni ha sfornato dei signori giocatori ma escluso l'ultimo campionato vinto con tanti giocatori stranieri o comunque provenienti da fuori, non hanno raccolto molti successi. il petrarca cos'ha guadagnato nel produrre giocatori? solo la soddisfazione personale e la gloria, qualche campionato giovanile vinto e poi? Io penso che società come il petrarca debbano essere premiate di più ed essere messe in condizione di poter valorizzare anche dall'interno i propri giocatori un pò come sta accadendo quest'anno anche se succede più che altro a causa dell'esclusione dalle coppe.
Il discorso è complesso, magari possiamo dire che la causa è da ricercare nelle scelte della dirigenza padovana, questo può essere vero ma siamo sicuri che il meccanismo di premi sia giusto?
Vi faccio due esempi, uno minore che è l'amatori parma, due campionati giovanili vinti, alcuni giocatori sfornati in tutte le categorie ma quando ha raccolto i frutti del lavoro è ripartita dal basso abbandonando gran parma e granducato. Gli amatori avranno speso denaro, tempo, avranno investito nel settore giovanile ma a cosa è servito? Cosa hanno avuto in cambio se non la gloria degli scudetti e la soddisfazione di formare giocatori? Soldi sicuramente ne hanno avuti meno rispetto a quelli spesi, basta andare a vedere il premio rugby di base.
Altro discorso è il petrarca, ancor più accentuato perchè negli anni ha sfornato dei signori giocatori ma escluso l'ultimo campionato vinto con tanti giocatori stranieri o comunque provenienti da fuori, non hanno raccolto molti successi. il petrarca cos'ha guadagnato nel produrre giocatori? solo la soddisfazione personale e la gloria, qualche campionato giovanile vinto e poi? Io penso che società come il petrarca debbano essere premiate di più ed essere messe in condizione di poter valorizzare anche dall'interno i propri giocatori un pò come sta accadendo quest'anno anche se succede più che altro a causa dell'esclusione dalle coppe.
Il discorso è complesso, magari possiamo dire che la causa è da ricercare nelle scelte della dirigenza padovana, questo può essere vero ma siamo sicuri che il meccanismo di premi sia giusto?
-
Garryowen
Hanno avuto in cambio una squadra di serie A, quella attuale, che richiede un budget infinitamente inferiore a quello di quasi tutte le altre squadre della stessa categoriaSquilibrio ha scritto:... l'amatori parma, due campionati giovanili vinti, alcuni giocatori sfornati in tutte le categorie ma quando ha raccolto i frutti del lavoro è ripartita dal basso abbandonando gran parma e granducato. Gli amatori avranno speso denaro, tempo, avranno investito nel settore giovanile ma a cosa è servito? Cosa hanno avuto in cambio se non la gloria degli scudetti e la soddisfazione di formare giocatori?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
-
Squilibrio
Garryowen ha scritto:Hanno avuto in cambio una squadra di serie A, quella attuale, che richiede un budget infinitamente inferiore a quello di quasi tutte le altre squadre della stessa categoriaSquilibrio ha scritto:... l'amatori parma, due campionati giovanili vinti, alcuni giocatori sfornati in tutte le categorie ma quando ha raccolto i frutti del lavoro è ripartita dal basso abbandonando gran parma e granducato. Gli amatori avranno speso denaro, tempo, avranno investito nel settore giovanile ma a cosa è servito? Cosa hanno avuto in cambio se non la gloria degli scudetti e la soddisfazione di formare giocatori?
Si Garry, io non discuto o non critico anzi ma la mia domanda volutamente provocatoria è se ne vale la pena formare? Lo so è una stupidata ma non credi che una società che investe nel settore giovanile debba essere premiata? Invece basta avere i soldi, scalare le categorie e arrivare tra le prime 4 che sei sistemato a vita.... almeno fino a quando non arrivi quinto in campionato
-
giangi2
Tutto sta nel definire un "equo" indennizzo/premio che incassa la società che forma i giovani e che viene pagato da chi li tessera. Io non sono in gradi di stabilirlo, ma credo che in FIR potrebbero fare due ragionamenti e arrivarci. C'è poi sempre l'anomalia delle Accademie che assomigliano ad un "esproprio" ai danni dei club...
Oltre naturalmente nello stabilire la durata del vincolo di tesseramento: finchè dura il vincolo i trasferimenti avvengono con trattativa privata, dopo lo svincolo si va con i parametri (anche l'età delo svincolo potrebbe essere non banale da definire, ma credo che una soluzione equa sia possibile trovarla).
Oltre naturalmente nello stabilire la durata del vincolo di tesseramento: finchè dura il vincolo i trasferimenti avvengono con trattativa privata, dopo lo svincolo si va con i parametri (anche l'età delo svincolo potrebbe essere non banale da definire, ma credo che una soluzione equa sia possibile trovarla).
-
Laporte
http://www.arca.regione.lombardia.it/sh ... .08.10.pdfgiangi2 ha scritto:@Laporte: per quanto riguarda la "spesa pubblica sugli impianti" se il riferimento è agli Aironi/Viadana, informandoti meglio scopriresti che:
Smentiamo il primo mito: Allora il Rugby Viadana non ha fatto nulla . All'art 5 dell'accordo di Programa è specificato CHIARAMENTE che nona eva obblighi ed impoegni finanziari. (scusa ma io amo leggere le delibere non i comunciati stampa). Era al llimite la società privata Lavadera Village ...
Analizzaimo il secondo (quello per cui "si trattava sostanzialemnte doi opere pubbliche")
A parte che se erano opere così importanti in linea generale , perchè sono state sospese a causa della fine CL ? Mi sembra che basti questo a contraddire io mito... a leggiamo l'accordo di programma
L'importo delle spese era di 11.8 milioni di euro, sulla viabilità (pubblica), interventi sullo stadio (pubblico), e sul villaggio (non di proprietà pubblica) della Lavadera Village .
A carico del comune e della provincia c''erano 1.000.000 di euro. putroppo nei link mancano gli allegati per capire meglio la suddivisione, ma e certo dalla accordo di programma (art.6) che si doveva solo allargare una strada comunale e realizzare una pista ciclabile. Mi pare strano che potesseroo costare di più (basta guardare su google maps dove il Lavadera e dove lo Zaffanella per rendersi conto che non parliamo di decine di chilometri di ciclabile) Puoi smentirmi carte alla mano ?
I rimanenti 10.800.000 erano coperti da 6.7 milioni dalla Lavadera e il resto da contrbuto regionale erogato attraverso il comune di Viadana.
Dunque sembrerebbe che la Regione Lombardia NON abbia previsto di realizzare nulla, ma solo finanziato. una quota per gl interventi su Stadio e Village.
Mi sembra dunque che si faccia al solito un po di confusiond tra sogegtti pubblici, privati e no.-prifit...
Ma ripeto bisognerebbe vedere i dettagli non allegati on line ne al BU ne alla delibera di giunta dul sito del comune.
-
Laporte
Ovviamente tutto quello da me scritto è per avre conferma di quanto da te asserito , in assenza di documentazioen precisa che si trattasse principalmente di opere esterne a impianti sportivi. Dai docuemnti reperibili nascono die dubbi ... Pronto ad essere smentito coi dettagli di cui sopraLaporte ha scritto:
http://www.arca.regione.lombardia.it/sh ... .08.10.pdf
Smentiamo il primo mito: Allora il Rugby Viadana non ha fatto nulla . All'art 5 dell'accordo di Programa è specificato CHIARAMENTE che nona eva obblighi ed impoegni finanziari. (scusa ma io amo leggere le delibere non i comunciati stampa). Era al llimite la società privata Lavadera Village ...
Analizzaimo il secondo (quello per cui "si trattava sostanzialemnte doi opere pubbliche")
A parte che se erano opere così importanti in linea generale , perchè sono state sospese a causa della fine CL ? Mi sembra che basti questo a contraddire io mito... a leggiamo l'accordo di programma
L'importo delle spese era di 11.8 milioni di euro, sulla viabilità (pubblica), interventi sullo stadio (pubblico), e sul villaggio (non di proprietà pubblica) della Lavadera Village .
A carico del comune e della provincia c''erano 1.000.000 di euro. putroppo nei link mancano gli allegati per capire meglio la suddivisione, ma e certo dalla accordo di programma (art.6) che si doveva solo allargare una strada comunale e realizzare una pista ciclabile. Mi pare strano che potesseroo costare di più (basta guardare su google maps dove il Lavadera e dove lo Zaffanella per rendersi conto che non parliamo di decine di chilometri di ciclabile) Puoi smentirmi carte alla mano ?
I rimanenti 10.800.000 erano coperti da 6.7 milioni dalla Lavadera e il resto da contrbuto regionale erogato attraverso il comune di Viadana.
Dunque sembrerebbe che la Regione Lombardia NON abbia previsto di realizzare nulla, ma solo finanziato. una quota per gl interventi su Stadio e Village.
Mi sembra dunque che si faccia al solito un po di confusiond tra sogegtti pubblici, privati e no.-prifit...
Ma ripeto bisognerebbe vedere i dettagli non allegati on line ne al BU ne alla delibera di giunta dul sito del comune.
-
Squilibrio
La Lavadera village vede o vedeva tra i suoi maggiori soci Melegari e altri soci del Viadana…. Comunque quello di cui parla Giangi, ovvero la tribuna Montepaschi, è stata fatta dirottando le sponsorizzazione del Viadana sulla costruzione della tribuna, tra le opere pubbliche poi non c’è soltanto la pista ciclabile (tra l’altro se cerchi bene che il tragitto è un po’ più lungo da quello che vuoi far credere te perché non è che sia proprio lineare una pista ciclabile, oltre al fatto che vanno considerati gli espropri) ma anche ad esempio il parcheggio dello Zaffanella e opere di viabilità intorno allo stadio, mi sembra normale che se vengono più che dimezzati gli spettatori (comunque sempre tra i maggiori dell’eccellenza) in tempi di crisi come questi si eviti di fare lavori non più purtroppo necessari…. Ma ti capisco comunque, tu non ti sei mai mosso dal tuo divano, non sei mai venuto a Viadana e non hai mai visto quanta gente andava alla partite e il caos intorno allo stadio….
-
Laporte
A Parte che a Viadana ci sono stato due volte, ma la pista ciclabile l'hanno fatta ? La strada l'hanno allargata ?Squilibrio ha scritto:La Lavadera village vede o vedeva tra i suoi maggiori soci Melegari e altri soci del Viadana…. Comunque quello di cui parla Giangi, ovvero la tribuna Montepaschi, è stata fatta dirottando le sponsorizzazione del Viadana sulla costruzione della tribuna, tra le opere pubbliche poi non c’è soltanto la pista ciclabile (tra l’altro se cerchi bene che il tragitto è un po’ più lungo da quello che vuoi far credere te perché non è che sia proprio lineare una pista ciclabile, oltre al fatto che vanno considerati gli espropri) ma anche ad esempio il parcheggio dello Zaffanella e opere di viabilità intorno allo stadio, mi sembra normale che se vengono più che dimezzati gli spettatori (comunque sempre tra i maggiori dell’eccellenza) in tempi di crisi come questi si eviti di fare lavori non più purtroppo necessari…. Ma ti capisco comunque, tu non ti sei mai mosso dal tuo divano, non sei mai venuto a Viadana e non hai mai visto quanta gente andava alla partite e il caos intorno allo stadio….
Il parcheggio e le opere sui terreni attorno allo stadio, sono indicate nella convenzione., ci mancherebbe.
Comunque pIsta ciclabile e allargamnento strada sono sicuramente le opere fatte dai comuni o provincia nel caso ci siano espropri (un soggetto privato ). Un milione è cifra sicuramente (s.p.c) congrua .
Gli altri 10,8 milioni (da anticipa a cura della Lavadera e soloal 40% coperti con versamenti a opere collaudate secondo convenzione dalla reione), sono stati stanziati per tribune, parcheggi dello stadio, viabilità interna, e per la club House. Tutte cose funzionali (s.p.c) allo stadio pubblico e al Village privato non ad altro. Dunque legati a alla CL e competenza della Lavadera (e non del Viadana) con contrbuto regionale.
Mi confermi dunque che la Lavadera è una società di Melegari e C. Il Rugby Viadana utilizza (gratis ?) le strutture della Lavadera che leggendo sul suo sito internet nasce con scopi (legittimi) commerciali.
Discorso generale Beh alla fine abbiamo un groviglio tra privato-proft, privato-noprofiut, pubblico. Legittimi interessi politici, legittimi interessi no-profit, e legittimi interessi privati... Non sarebbe più semplice per i club e peri i contrbuentifarsi uno stadio da soli e sfruttarlo bene senza prebende elettorali dei politici e casini del genere ?
Ma si sa io sogno che l'Italia diventi un paese civile, come l'Argentina, la Gran Bretagna, la Spagna, dove i club sportivi giocano solo in stati privati....
-
giangi2
Mi sembra che Squilibrio abbia risposto correttamente, per la precisione:
- Lavadera Village SpA ha gli stessi soci di Rugby Viadana Srl + altri soci minoritari;
- La struttura indicata come Lavadera Village è sottoposta a una convenzione stipulata con il Comune di Viadana, che prevede diverse opere (alcune realizzate, altre no) e una "convenzione d'uso" per cui parte dell'area rimane comunque ad utilizzo pubblico;
- Come hai giustamente fatto notare le "opere pubbliche" prevedono diversi interventi di viabilità (c'è un progetto abbastanza dettagliato approvato dal comune di Viadana e dalla Provincia) tra cui parcheggio nei pressi dello Zaffanella, allargamento di una strada e realizzazione di una pista ciclabile tra Lavadera Village e centro di Viadana;
- Le opere all'interno dello stadio Zaffanella sono costate meno di 500.000 euro (su 11,8 milioni totali) per allargamento tribune, e lavori per la sicurezza - mancherebbe la ristrutturazione/riqualificazione della parte ex-spogliatoi; vado a memoria e non ricordo se il 1.000.000 totale a carico di provincia e comune comprendesse i lavori all'interno dello stadio ma credo di si;
- La parte a carico di Lavadera Village è stata spesa, la parte pubblica solo in minima parte;
- Le opere non ancora realizzate sono al momento sospese in attesa di valutazioni, visto che non essendoci più l'afflusso di pubblico delle partite di Celtic, magari qualcosa sarà stralciato (probabilmente il parcheggio);
- Gli Aironi pagavano un affitto a Lavadera Village SpA per l'uso di palestra e campi di allenamento;
- Il Rugby Viadana paga un affitto a Lavadera Village SpA per l'uso di palestra e campi di allenamento.
Sulle restanti opere (finanziate dalla regione) si discuterà a lungo e probabilmente salterà tutto, con buon danno per Lavadera Village SpA che vede il proprio investimento diminuire di valore rispetto a quanto prospettato, ma con risparmio di denaro pubblico per circa 4,5 milioni. Contento?
- Lavadera Village SpA ha gli stessi soci di Rugby Viadana Srl + altri soci minoritari;
- La struttura indicata come Lavadera Village è sottoposta a una convenzione stipulata con il Comune di Viadana, che prevede diverse opere (alcune realizzate, altre no) e una "convenzione d'uso" per cui parte dell'area rimane comunque ad utilizzo pubblico;
- Come hai giustamente fatto notare le "opere pubbliche" prevedono diversi interventi di viabilità (c'è un progetto abbastanza dettagliato approvato dal comune di Viadana e dalla Provincia) tra cui parcheggio nei pressi dello Zaffanella, allargamento di una strada e realizzazione di una pista ciclabile tra Lavadera Village e centro di Viadana;
- Le opere all'interno dello stadio Zaffanella sono costate meno di 500.000 euro (su 11,8 milioni totali) per allargamento tribune, e lavori per la sicurezza - mancherebbe la ristrutturazione/riqualificazione della parte ex-spogliatoi; vado a memoria e non ricordo se il 1.000.000 totale a carico di provincia e comune comprendesse i lavori all'interno dello stadio ma credo di si;
- La parte a carico di Lavadera Village è stata spesa, la parte pubblica solo in minima parte;
- Le opere non ancora realizzate sono al momento sospese in attesa di valutazioni, visto che non essendoci più l'afflusso di pubblico delle partite di Celtic, magari qualcosa sarà stralciato (probabilmente il parcheggio);
- Gli Aironi pagavano un affitto a Lavadera Village SpA per l'uso di palestra e campi di allenamento;
- Il Rugby Viadana paga un affitto a Lavadera Village SpA per l'uso di palestra e campi di allenamento.
Sulle restanti opere (finanziate dalla regione) si discuterà a lungo e probabilmente salterà tutto, con buon danno per Lavadera Village SpA che vede il proprio investimento diminuire di valore rispetto a quanto prospettato, ma con risparmio di denaro pubblico per circa 4,5 milioni. Contento?
-
Garryowen
Poi mi sembra che nell'ambito degli accordi sui lavori eseguiti, c'è una parte del Lavadera Village che è di libero accesso. Insomma, è aperta al pubblico e non è necessario essere soci.
E' così? (non ci sono stato, l'ho soltanto letto sui giornali)
Mi sembra un ottimo esempio di collaborazione pubblico-privato, sempre che mi confermiate quanto ho scritto. Secondo me comunque si ribalti la faccenda, è difficile trovare aspetti negativi. Credo che gli abitanti di Viadana debbano essere riconoscenti verso Melegari e verso la squadra di rugby
E' così? (non ci sono stato, l'ho soltanto letto sui giornali)
Mi sembra un ottimo esempio di collaborazione pubblico-privato, sempre che mi confermiate quanto ho scritto. Secondo me comunque si ribalti la faccenda, è difficile trovare aspetti negativi. Credo che gli abitanti di Viadana debbano essere riconoscenti verso Melegari e verso la squadra di rugby
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
-
giangi2
La convenzione Lavadera-Comune prevede che una parte dell'area sia pubblica; credo fosse requisito indispensabile per l'erogazione di denaro pubblico.
-
Laporte
Vedo che andando avanti a rate le cose vengono fuori...giangi2 ha scritto:Mi sembra che Squilibrio abbia risposto correttamente, per la precisione:
No le opere a carico della provincia non riuguardavano lo stadio. Le province NON hanno queste comeptenze oer legge. Sicuramente erano per la viabilità .
(e non mi interessa se tu se ne vai a memoria). Parebbe da un lettura dell'accordo che le viabilità esterne uso statdio le abbia pagate il comune o la stessa provincia.
Dunque, visto che pe rle tribune si è speso solo 500.000 per le tribune te la viabiltià a acrcio di comune e provincia era di un milionie utti gli altri 10 milioni a cosa servivano ?
(con 10 mimlioni di euro ci fa qualche km di autostrada non un apista ciclabile e un parcheggio)...
Per avere un proseptto chiaro ci corebbe non la tua memoria intermittente ma gli allegati tecnici parte integrate" della delibera, ma non allegati alla stessa sull'albo pretorio on.line ne della regione ne del comune....
Ecco spiegato il mecenatismo... Nulla di male, ma solo per far capire certi meccanismi di interesse. Tutto regolare, basta non credere alle favole...giangi2 ha scritto:
...
...
con buon danno per Lavadera Village SpA che vede il proprio investimento diminuire di valore rispetto a quanto prospettato,
-
Laporte
Ripeto il mio è un giudizio negativo sull'opportunità politica e sociale non di regolarità che sicuramente sussiste.
Ed da luglio 2010 che chiedo ai sapientoni, il dettaglio delle spese e delle opere per capire esattamente quali opere sono in programma ed i loro costi. Sapere a beneficio di chi sarebbero andare...se alla collettività o meno... Visto che la delibera comunale parlava di 600.000 euro per pista ciclabile , rotonda e parcheggio e primo ampliamento delle tribune...
Sembrerebbe dunque che le opere di interesse genrale a carico del comune e della provincia siano state fatte. Il resto non è stato completato e sono state sospesi (giustaente) i lavori dopo il casino dell'eslcusione degli Aironi dalla Celtic. Segno duqnue che sul 90% delle opere si può lecitamente duibitare della loro indispensabilità al di fuori dell'aspetto sportivo-commerciale.
D'altronde giustamente una società privata investe se ha un ritorno, altrimenti lascia perdere, anche rinunciando ai contrbuti pubblici.
Chiuso il discorso ... ho avuto le conferme che aspettavo.
Ed da luglio 2010 che chiedo ai sapientoni, il dettaglio delle spese e delle opere per capire esattamente quali opere sono in programma ed i loro costi. Sapere a beneficio di chi sarebbero andare...se alla collettività o meno... Visto che la delibera comunale parlava di 600.000 euro per pista ciclabile , rotonda e parcheggio e primo ampliamento delle tribune...
Sembrerebbe dunque che le opere di interesse genrale a carico del comune e della provincia siano state fatte. Il resto non è stato completato e sono state sospesi (giustaente) i lavori dopo il casino dell'eslcusione degli Aironi dalla Celtic. Segno duqnue che sul 90% delle opere si può lecitamente duibitare della loro indispensabilità al di fuori dell'aspetto sportivo-commerciale.
D'altronde giustamente una società privata investe se ha un ritorno, altrimenti lascia perdere, anche rinunciando ai contrbuti pubblici.
Chiuso il discorso ... ho avuto le conferme che aspettavo.