la formazione contro la russia
Moderatore: Emy77
-
ostricone
Una personalissima osservazione.
Davvero molto buono Bortolussi.
Già mi era piaciuto contro il Portogallo. Ancora di più mi è piaciuto oggi:
molto sicuro dietro (anche se riconosco che la pressione era quella che era, anche se superiore a quella di sabato scorso); buono (e soprattutto potente) il piede tattico; consistente nei piazzati e nelle trasformazioni (anche in condizioni non facili: terreno inzuppato e vento);
ottima partecipazione offensiva (ultimo passaggio nella prima meta di Robertson; grande passaggio all'interno a Bortolami in occasione della sua meta dopo una bella cavalcata lungo in line-out).
Se l'anno scorso quello dell'estremo era un dei nostri problemi maggiori, mi pare che ora siamo sulla buona strada.
Davvero molto buono Bortolussi.
Già mi era piaciuto contro il Portogallo. Ancora di più mi è piaciuto oggi:
molto sicuro dietro (anche se riconosco che la pressione era quella che era, anche se superiore a quella di sabato scorso); buono (e soprattutto potente) il piede tattico; consistente nei piazzati e nelle trasformazioni (anche in condizioni non facili: terreno inzuppato e vento);
ottima partecipazione offensiva (ultimo passaggio nella prima meta di Robertson; grande passaggio all'interno a Bortolami in occasione della sua meta dopo una bella cavalcata lungo in line-out).
Se l'anno scorso quello dell'estremo era un dei nostri problemi maggiori, mi pare che ora siamo sulla buona strada.
-
mc_leuz
Ma cos'è un processo alle intenzioni?parega ha scritto:[domanda ma battisti è in tribuna?]
forse perche' e' italiano a tutti gli effetti ?
quello che mi da' piu' fastidio e' il fatto che non si diano possibilita' di giocare a giocatori con buone potenzialita' come vari italiani formati in squadre italiane , ecco i nomi per esempio :
Picone , Travagli ( bella coppia di mediani per un sei nazioni , poca esperienza ma tanta buona volonta' )
Staibano
Sepe
Sepe era stato convocato, è dovuto tornare a casa perchè infortunato.
Staibano idem.
Picone è stato impiegato in entrambe le partite.
Travagli sta facendo esperienza in inghilterra, arriverà il suo momento (probabilmente dopo i mondiali).
Di Battisti molti hanno criticato la convocazione, tu avresti voluto vederlo in campo (dovrà faticare considerando che abbiamo almeno 3 piloni di livello internazionale). Il mondo è bello perchè vario!
-
travis
ma non si possono evitare le discussioni sugli oriundi-equiparati. ogni volta che saltano fuori convocazioni e/o formazioni della nazionale sempre i soliti discorsi tritti e ritritti. un consiglio mettetivi il cuore in pace BBZ ha bisogno di oriundi- equiparati e continuerà a convocarli questo è sicuro. se volete una nazionale puro sangue e questa non vi va bene FATE A MENO DI SEGUIRLA O DI SOSTENERLA.
-
NeuroM
Oppure andatevala a seguire nell'ENC,travis ha scritto:se volete una nazionale puro sangue e questa non vi va bene FATE A MENO DI SEGUIRLA O DI SOSTENERLA.
perché dubito che togliendo tutto di un botto quella dozzina di giocatori non propriamente 'puro sangue', la nazionale rimarrebbe quel minimo competitiva nel 6N come l'abbiamo vista l'anno scorso.
L'italia ha ancora bisogno di tempo per crescere al un livello tale da basarsi solo sulla propria scuola e non su scuole diverse. Sad but true. Questo tempo può essere lungo o corto. Avere successi internazionali, anche se con giocatori non puro sangue, a mio avviso aiuta il rugby in italia e accorcia questo tempo.
Naturalmente ci deve essere un limite a tutto. Roba come gli AB, che 'comprano' i migliori giocatori di samoa, tonga e fiji è sicuramente troppo, anche visto che gli AB non ne hanno certo bisogno.
Come sta facendo l'italia mi sembra invece, fra virgolette, 'un male necessario' e spero temporaneo.
l'italia di 10 anni fa che figurette avrebbe fatto senza il suo dominguez? Eppure aveva già giocato a lungo con l'argentina prima di venire in italia.
-
travis
beh i successi e i progressi di quest'anno sono arrivati grazie alla crescita esponenziale di alcuni italiani al 100% (bergamasco, bortolami) più la scoperta di alcuni oriundi( sole, canavosio) più un ottima gestione tecnica. gli oriundi-equiparati gl'usano anche gl'all blacks (UMAGA il simbolo degl'all blacks degl'ultimi anni é samoano ) saremmo presuntuosi noi italiani a farne a meno visto che SIAMO DEI POVERI SFIGATI DELL'OVALE ( abbiamo un campionato vergognoso pochi giocatori e utilizzati un gran male dai clubs, poco pubblico alle partite, pochi soldi:::) abbiamo però una nazionale che sta facendo cose egregie e sta a poco poco attirando attenzione. vogliamo fare una rivoluzione puntiamo sulla nazionale!!!
-
sean79
Quoto in pieno....non ne posso francamente più di gente che sputa sentenze contro la Nazionale valutando stupide considerazioni sulla "purezza di razza italica". Sono stato 2 anni a difendere l'onore della squadra italiana in 2 forum stranieri contro stupidi invidiosi argentini o inglesi o francesi che sparavano sentenze contro la nazionale dicendo che di italiani puri ce ne erano pochi. A questo proposito vi ripropongo il testo di un mio intervento in inglese ( se pur non perfetto ).travis ha scritto:beh i successi e i progressi di quest'anno sono arrivati grazie alla crescita esponenziale di alcuni italiani al 100% (bergamasco, bortolami) più la scoperta di alcuni oriundi( sole, canavosio) più un ottima gestione tecnica. gli oriundi-equiparati gl'usano anche gl'all blacks (UMAGA il simbolo degl'all blacks degl'ultimi anni é samoano ) saremmo presuntuosi noi italiani a farne a meno visto che SIAMO DEI POVERI SFIGATI DELL'OVALE ( abbiamo un campionato vergognoso pochi giocatori e utilizzati un gran male dai clubs, poco pubblico alle partite, pochi soldi:::) abbiamo però una nazionale che sta facendo cose egregie e sta a poco poco attirando attenzione. vogliamo fare una rivoluzione puntiamo sulla nazionale!!!
Once again..Parisse's father before movin to Argentina was a great Italian rugby player.
http://www.air.it/modules.php?name=News&file=article& ;sid=2005
He played for L'Aquila rugby team and won the national championship with his team on 1967. Sergio's mother is from Calabria. So if you consider him more "Argentinean" than Italian ( as you do with Persico, Sole, Del Fava, Castrogiovanni ) why don't we say Dallaglio is Italian, what about Cueto and Van Gisbergen are they completely "ENGLISH"?..it would be too easy to find some non completely ENGLISH player that actually plays or used to play in the English team. Why dont we have a look to the French team? Are all the French players descendant of Asterix? Michalak,Benazzi,Yachvili, Nyanga, Dominici and so on. The only thing i wanna underline is that too often we use to point the finger against Italy. So what makes a player more belongin to a Nation more than an other? Someone could say the Nation in which he has mostly played ..hence the Nation that has shaped him..ok right, using this rule is riskful though and it should be used for every sport ( Soccer in primis..so Argies you should change at least the 80 per cent of your team ). Otherwise we could use a more "racist" way to distinguish teams..hmm..it would be too easy to discriminate the not completely Anglo-Saxons players, as well as the not Completely Scottish, Irish or Welsh or French ones..And what about Argies Australian South African and New Zealand? The racist rule for them shouldnt be applicable or what?..im eager to know your opinion about that.
-
sean79
Il fatto che non abbiamo Aborigeni a cui attingere, nè colonie di riferimento, nè tantomeno stati limitrofi con cui interscambiare giocatori ( penso all'Inghilterra con il Galles e la Scozia ) è già di per sè un handicap..cosa vogliamo fare? Agira da duri e puri e buttarsi solo sui giocatori di COgnome e Nome Italiano al 100 per cento nati in Italia ( Parisse non rientrebbe in questi ),che sempre hanno giocato in Italia e magari con cognomi che finiscono in vocale, quindi escludendo il 70 per cento dei veneti, regione dove il rugby italico è nato e diventato importante ( visto che suonano agli orecchi stereotipati più Italiani..)?Ah già dimenticavo che così semplicemente NON AVREMMO GIOCATORI A SUFFICIENZA DA MANDARE IN NAZIONALE!
-
sean79
Aggiungo e concludo che ritengo molto migliore la politica della nostra nazionale che raccoglie ( equiparati apparte ) i frutti di un'emigrazione forzata di nostri connazionali sparsi per il mondo e quindi "pesca" giocatori per metà o completamente Italiani e fieri di esserlo piuttosto che accingere a "colonie"..voi che ne pensate?
-
Shye
Che hai ragione da vendere. Gli egregi signori stranieri che citi si dimenticano che noi non abbiamo 100 anni (e più) di cultura rugbistica di alto livello nel DNA. E comunque è un malessere diffuso, mica solo nostro o solo nel rugby..quando la francia del calcio non attingeva alle colonie, ai mondiali neanche ci arrivavasean79 ha scritto:Aggiungo e concludo che ritengo molto migliore la politica della nostra nazionale che raccoglie ( equiparati apparte ) i frutti di un'emigrazione forzata di nostri connazionali sparsi per il mondo e quindi "pesca" giocatori per metà o completamente Italiani e fieri di esserlo piuttosto che accingere a "colonie"..voi che ne pensate?
E' chiaro che la cosa deve diminuire sempre più nel tempo. Ma tutto questo passa PER FORZA dai risultati della nazionale.
Se facessimo una squadre 100% PURE ci cacciano dal 6N in pochi anni e il rugby italiano perde del tutto la spinta che ha.
La prima cosa, fondamentale, è che la nazionale diventi sempre più forte. Così facendo si crea interesse, si allarga la base, si crea cultura e i risultati si vedranno in futuro, quando magari avremo una squadra 'tutta italiana'.
Detto questo, ci sono dei limiti da rispettare, ovviamente..arruolare a caso è sbagliato..ma non mi pare il caso dell'Italia attuale..oltretutto una batteria di 'veri-italiani' come adesso (i 2 bergamasco, masi, bortolami, perugini, ecc) non penso che l'Italia l'abbia mai avuta, anzi.
-
rugbyteacher
-
sean79
Mi spieghi cosa significa sentirsi italiani? Prima di usare questa retorica che dire nazionalista forse è farle un complimento prima definisci cosa significhi prima di tutto sentirsi italiani. Per alcuni sentirsi italiano è amare il calcio e Vasco Rossi..beh allora preferisco definirmi Inglese o Danese! Per altri sentirsi italiano significa vedere Totti che canta l'inno..Beh allora la mia esterofilia aumenta. Da quando in qua per tifare per la nazionale ( di qualsiasi sport si tratti ) dobbiamo basarci sulle nostre personali sensazioni su chi si senta più o meno italiano..Che quando stavi per Tomba ti chiedevi se lui si sentisse Italiano?