la formazione contro la russia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
lido-rugby
Contatta:

la formazione contro la russia

Messaggio da lido-rugby »

11/10/2006 - 17:11

Roma – Pierre Berbizier, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha comunicato la formazione che sabato 14 ottobre, alle ore 14.00 locali (le 12.00 in Italia, Diretta Sky Sport 2 dalle ore 11.00), affronterà la Russia allo Slava Stadium di Mosca.

Un nuovo successo, dopo la vittoria per 83-0 sul Portogallo colto sabato al “Fattori” de L’Aquila, permetterebbe all’Italia di conquistare matematicamente il primo posto nel proprio girone di qualificazione alla Coppa del Mondo e, dunque, di ufficializzare la partecipazione alla rassegna iridata “Francia 2007” al via il prossimo 7 settembre.

Tre le novità nel XV di partenza degli Azzurri rispetto al match contro il Portogallo: confermato David Bortolussi ad estremo, Berbizier sposta all’ala Andrea Masi – già utilizzato dal Biarritz in questa posizione – ed inserisce tra i centri, in coppia con Mirco Bergamasco, il rientrante Gonzalo Canale. Kaine Robertson, autore di tre mete alla formazione lusitana, completa la linea arretrata con la maglia numero 14.

In mediana, Ramiro Pez all’apertura ritrova come mediano di mischia Paul Griffen, recuperato in tempi stretti dopo l’attacco di appendicite che, la scorsa settimana, ne aveva messo in dubbio la partecipazione alle qualificazioni mondiali.

L’ultimo cambio riguarda la terza linea, con Josh Sole – non utilizzato a L’Aquila – numero 8, Mauro Bergamasco e Sergio Parisse flanker.

Confermate per intero la seconda linea con Marco Bortolami e Santiago Dellapè e la prima linea con i piloni Martin Castrogiovanni e Salvatore Perugini a sostenere il tallonatore Fabio Ongaro.

Per la panchina Berbizier opta per quattro avanti e tre trequarti: il tallonatore Carlo Festuccia, il pilone Andrea Lo Cicero, il seconda linea Carlo Del Fava ed il flanker Alessandro Zanni insieme al mediano di mischia Simon Picone, al “jolly” Pablo Canavosio ed all’ala Marko Stanojevic.

Domani mattina, alle ore 11.00, partenza dall’Aeroporto di Roma Fiumicino.

ITALIA
15 David BORTOLUSSI (Montpellier, 3 caps)
14 Kaine ROBERTSON (Arix Viadana, 13 caps)
13 Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne, 24 caps)
12 Mirco BERGAMASCO (Stade Francais, 33 caps)
11 Andrea MASI (Biarritz Olympique, 27 caps)
10 Ramiro PEZ (Bayonne, 28 caps)
9 Paul GRIFFEN (Cammi Calvisano, 26 caps)
8 Josh SOLE (Arix Viadana, 10 caps)
7 Mauro BERGAMASCO (Stade Francais, 50 caps)
6 Sergio PARISSE (Stade Francais, 33 caps)
5 Marco BORTOLAMI (Glloucester, 50 caps, Capitano)
4 Santiago DELLAPE’ (Biarritz Olympique, 34 caps)
3 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 35 caps)
2 Fabio ONGARO (Saracens, 41 caps)
1 Salvatore PERUGINI (Stade Toulousain, 36 caps)

a disposizione
16 Carlo FESTUCCIA (SKG Gran Parma, 27 caps)
17 Andrea LO CICERO (Infinito L’Aquila, 56 caps)
18 Carlo Antonio DEL FAVA (Bourgoin, 19 caps)
19 Alessandro ZANNI (Cammi Calvisano, 7 caps)
20 Simon PICONE (Benetton Treviso, 8 caps)
21 Pablo CANAVOSIO (Castres, 10 caps)
22 Marko STANOJEVIC (Bristol, 1 cap)

meglio di quella col portogallo
TEONE

Messaggio da TEONE »

perchè Stanoyevic no e Robertson si? Mi pareva meglio l'inverso..
DESIO
Contatta:

RE: la formazione contro la russia

Messaggio da DESIO »

La migliore formazione possibile ed immaginabile ( mancherebbe solo Nieto ) . Inoltre abbiamo validi cambi in tutti i reparti ( a parte l'apertura ! ) . Questa comincia ad essere una nazionale forte . Ora però devono dimostrarlo sul campo
dinozocc

Messaggio da dinozocc »

Signori miei....tanto di cappello a questa nazionale
Noi siamo realisti, esigiamo l'impossibile
DESIO
Contatta:

Messaggio da DESIO »

TEONE ha scritto:perchè Stanoyevic no e Robertson si? Mi pareva meglio l'inverso..
Può darsi . Però sono 2 giocatori con caratteristiche simili e quindi intercambiabili . Sono convinto che giocheranno un tempo per uno
lido-rugby
Contatta:

Messaggio da lido-rugby »

mi sa che vado a cambiare il pronostico della partita!qua ci si avvicina ai 100,unico neo i 20 gradi di sbalzo di temperatura,un amico mi ha detto che sti giorni a mosca la contrario di qua fa abbastanza freddo
www.rugbytortoreto.it

finche c'e' birra c'e' speranza
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

E' la formazione titolare, tutto sommato.
Manca Nieto infortunato, per il resto si prova Masi all'ala x non costringere Berbizier a fare delle scelte tra i centri: Bergamasco - Canale - Masi sarebbe una scelta difficile.

Dubbi come sempre all'ala dove vi sono 3 uomini veloci in ballottaggio: Canavosio, Robertson e Stanojevic.... e devono rientrare ancora Dallan e Nitoglia.

Gli altri sono delle "seconde scelte" di lusso e sono in tribuna o a casa.
In particolare penso a Staibano, Zaffiri (convalescente), Persico, Stoica...

In Russia sarà una prova dura soprattutto per il nostro pack.... staremo a vedere.
TEONE

Messaggio da TEONE »

mi sa comunque che con Bortolussi nel ruolo di estremo troveremo una certa stabilità.
Certo per dirlo bisognerà aspettare test più probanti.
Cmq questa formazione è effettivamente forte.
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

Finalmente Masi ala... contro il Portogallo era un test ridicolo per giudicare le nostre due ali, che cmq, a me, sembrano un po' fragili difensivamente, mentre Masi mi dà più sicurezza.
Bella formazione, bella panchina... qui se stiamo concentrati ai 100 punti andiamo vicini davvero...
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

TEONE ha scritto:mi sa comunque che con Bortolussi nel ruolo di estremo troveremo una certa stabilità.
Indubbiamente sulla carta la squadra non è male. Anche se io non avrei messo 2 mediani di mischia in panchina. Anche se sia Picone che Canavosio possono giocare come 3/4. Piuttosto avrei messo un mediano di apertura.

Comunque prima di cantare vittoria, aspettiamo i test-mach. Sopratutto quello contro l'Argentina. Quella è la nostra misura di riferimento.
parramatta

Messaggio da parramatta »

Rugby-Tv ha scritto:
TEONE ha scritto:mi sa comunque che con Bortolussi nel ruolo di estremo troveremo una certa stabilità.
Indubbiamente sulla carta la squadra non è male. Anche se io non avrei messo 2 mediani di mischia in panchina. Anche se sia Picone che Canavosio possono giocare come 3/4. Piuttosto avrei messo un mediano di apertura.

Comunque prima di cantare vittoria, aspettiamo i test-mach. Sopratutto quello contro l'Argentina. Quella è la nostra misura di riferimento.

a me suona strano Masi all'ala.Correggetemi se sbaglio, ma non gioca centro nel suo club? lho visto sempre al massimo in quel ruolo.
Personalmente lo proverei estremo, dove mi da molta piu sicurezza di Bortolussi.
All'ala Stanojevic su tutti in fase offensiva.ma non è testato ad ato livello.
se Dallan torna sui suoi livelli la rosa si completa ottimamente.
alècavalieri

Messaggio da alècavalieri »

perchè Stanoyevic no e Robertson si? Mi pareva meglio l'inverso..
Quoto in pieno... anche perchè a differenza di Robertson, Stanojevic era al primo caps quindi provarlo un' altra volta a mio avviso nn avrebbe fatto assolutamente male...
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

credo che masi venga utilizzato sia all'ala che centro nel biarritz........
TEONE

Messaggio da TEONE »

mah..a me Robertson sinceramente non è mai piaciuto molto, soprattutto perchè la sua velocità in attacco è sempre stata più che compensata da una pressochè totale assenza in fase difensiva.

Masi all'ala. Che dire, Masi è un gran bel giocatore e se riesce ad esprimersi anche all'ala vorrà dire che avremo finalmente un'ala di livello.
Cmq insisto nel sostenere che Stanojevic non è affatto male.
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

Avrei lasciato Masi centro e Stanojevic all'ala.

Forse avrei dato un turno di riposo a Mirko e Parisse (al loro posto Canale e Zanni).

Ma di fronte a pbz, mi inchino sempre :)

I test con Australia e Argentina saranno sicuramente più significativi

Forza azzurri, fateci divertire !

p.s. q.no insegni l'inno a Bortolussi
Ultima modifica di mc_leuz il 11 ott 2006, 19:29, modificato 1 volta in totale.
Rispondi