Berbizier se ne va

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
riccio

Messaggio da riccio »

ABBA71 ha scritto:potrebbe essere che il nome del nuovo CT sia gia' stato deciso e che magari sia anche stato consigliato da BBZ?
se cosi' fosse e' ovvio che la FIR fino ai mondiali non lo annuncerebbe mai
Magari
lupobravi

Messaggio da lupobravi »

Leggendo tra le righe del discorso fatto da Dondi mi pare di capire che potrebbe non essere francese il prossimo allenatore, in ogni caso latino, quindi è molto probabile che sarà un 'italiano. Se non ricordo male ci fu una dichiarazione appena insediato BBZ nella quale lo stesso Dondi diceva che con molta probabilità il dopo BBZ sarebbe stato italiano. Speriamo, sono veramente curioso di vedere un italiano sulla panchina, io penso che sarebbe un completamento, sopratutto a livello mentale e d'impostazione del buon lavoro fatto da BBZ, che sicuramente ha tracciato la strada che deve seguire la nostra nazionale per potersi imporre a livello internazionale sfruttando al massimo nelle partite i nostri punti di forza.
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

Io credo che l'anticipo con cui è stato dato l'annuncio è legato alla necessita per FIR e BBZ di cercare la sistenazione èper tempo. Aspettare a ridosso dei mondiali vorrebe dire rischiare
jo.locic

Messaggio da jo.locic »

Willimoski ha scritto:Io credo che l'anticipo con cui è stato dato l'annuncio è legato alla necessita per FIR e BBZ di cercare la sistenazione èper tempo. Aspettare a ridosso dei mondiali vorrebe dire rischiare
Concordo in pieno...non si può trovarsi senza allenatore finito il mondiale...ricordo che che poi a febbraio c'è il 6nazioni...bisogna iniziare a lavorare e subito
giteau

Messaggio da giteau »

Ghini!
marcomarchi

Messaggio da marcomarchi »

Boh..... Prima di scrivere qualcosa mi sono letto tutte le dieci pagine dei vostri interventi..... Per rendermi conto se qualcuno fosse informato su chi prendera´ il posto di Berbizier, ma mi sembra che non si vada piu´in la´di supposizioni o di desideri.
Allora: che Berbizier se ne sarebbe andato a scadenza contratto era gia´quasi certo (e cio´ indipendentemente dai risultati) nel momento in cui accetto´di prendere in mano la nazionale italiana. Se ricordate bene, gia´allora si prese diversi giorni per pensare se fosse il caso o no di rientrare nel mondo del Rugby, dopo una lunga pausa, e avendo ormai preso una via professionale totalmente diversa. Alla fine accetto´ l´incarico, ma era abbastanza chiaro che si sarebbe trattato di una scelta limitata nel tempo. Quindi niente da imputare a Berbizier che reputo un uomo conseguente, serio e quadrato. Piuttosto ritengo che l´errore sia stato fatto alla stesura del contratto. A mio avviso e´sbagliato far scadere il contratto alla fine di una competizione importante come i Mondiali, a meno che la discussione per un eventuale rinnovo non venga fatta TASSATIVAMENTE il giorno prima del termine di scadenza. Tutti sappiamo che rinnovare un contratto implica discussioni che iniziano MOLTI MESI prima che il contratto stesso scada, ed era logico quindi aspettarsi questa situazione, diciamo "incerta", proprio alla vigilia del campionato del mondo. Oppure, in alternativa (una volta assodato che il lavoro di BBZ era in linea con le aspettative) la Federazione avrebbe dovuto discutere gia´lo scorso anno (magari dopo i test matches di novembre 2006) con Berbizier una breve prolunga del contratto diciamo di altri sei / nove mesi, in modo da non arrivare a questa situazione instabile prima dei mondiali, ma diciamo solo dopo il sei Nazioni 2008. Questo e´stato secondo me il grande errore.
Come seconda osservazione, certo, affrontare i mondiali in questa situazione psicologica non e´il massimo. Ma io credo che la vetrina mondiale sia troppo importante per cadere in sconforti vari. Questo puo´succedere a dei dilettanti, non a dei professionisti, che si stanno affermando proprio in questi ultimi tempi, che grazie agli ultimi due o tre 6 Nazioni hanno spiccato il salto verso una carriera brillante specialmente all´estero, e come loro altri ambiscono a farlo. I mondiali sono la vetrina sul mondo, e possono essere per molti la catapulta verso una carriera internazionale di grande livello. Quindi hanno tutte le ragioni per affrontare la competizione al massimo della concentrazione e dell´impegno. La Nazionale, siamo seri, e´ per loro la chance, il trampolino per assicurarsi una carriera remunerata nel modo migliore possibile. In pratica, loro giocano in primo luogo per se stessi, per avere di piu´dalla loro professione. Inoltre, cio´che BBZ ha dato a questa squadra (ordine, e finalmente anche consapevolezza nei propri mezzi) quello non si dimentica piu´, lo considero un fatto aquisito. Se poi aggiungete che Berbizier e´una persona troppo per bene per speculare sulle situazioni, o fregarsene perche´tanto lui se ne va subito dopo il mondiale.... Beh, considerato tutto, io non mi preoccuperei molto riguardo a questa situazione. I giocatori faranno un mondiale al massimo, perche´sono forti, perche´questo gli conviene professionalmente come non mai in questo momento, e perche´la squadra sara´guidata da BBZ come sempre ha fatto, e questo fino all´ultimo minuto dell´ultima partita (speriamo che sia il quarto di finale contro la Francia.....) Saluti, MARCO
user234483
Site Moderator
Site Moderator

Messaggio da user234483 »

marcomarchi ha scritto:Piuttosto ritengo che l´errore sia stato fatto alla stesura del contratto. A mio avviso e´sbagliato far scadere il contratto alla fine di una competizione importante come i Mondiali, a meno che la discussione per un eventuale rinnovo non venga fatta TASSATIVAMENTE il giorno prima del termine di scadenza
uh? :shock:
A me pare di vedere spessissimo cambi di allenatore/dirigenti/amministratori (previsti e non previsti) immediatamente al termine di una qualunque grande competizione. Che sia il mondiale, L'europeo, le olimpiadi (ognuno nel suo sport) e' normale che un avvicendamento avvenga al termine di una competizione che possa fare da chiusura e da obiettivo della fase precedente.

I cambi fuori da questo schema, sono invece normalmente dovuti a traumi o strappi.

A me infatti al momento la situazione non sembra per nulla incerta. La squadra e l'allenatore sanno che il loro obiettivo immediato e' il mondiale, obiettivo per cui lavorano da almeno 2 anni. Nel frattempo, i giocatori sanno che dopo qualcosa succedera', ci sara' un'altra persona a seguirli, ma questo bisogna fare in modo che li spaventi il meno possibile, ma sono giustamente professionisti, cercheranno FORSE di mettersi in mostra, ma continueranno a lavorare per il mondiale.

Nel frattempo la federazione ha il compito di iniziare a pensare al cambio, a prepararsi una schiera di "candidati" e a valutarli, iniziando eventualmente a sondare le disponibilita' (ma per questo non conosco le tempistiche normali).
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

Lippi aveva annunciato già prima dei mondiali che avrebbe lasciato la nazionale dei pallonari che i mondiali li hanno vinti. idem il brasiliano nel 2002 e il Francese nel 1998. Magari porta bene.....
marcomarchi

Messaggio da marcomarchi »

user234483 ha scritto:
marcomarchi ha scritto:Piuttosto ritengo che l´errore sia stato fatto alla stesura del contratto. A mio avviso e´sbagliato far scadere il contratto alla fine di una competizione importante come i Mondiali, a meno che la discussione per un eventuale rinnovo non venga fatta TASSATIVAMENTE il giorno prima del termine di scadenza
uh? :shock:
A me pare di vedere spessissimo cambi di allenatore/dirigenti/amministratori (previsti e non previsti) immediatamente al termine di una qualunque grande competizione. Che sia il mondiale, L'europeo, le olimpiadi (ognuno nel suo sport) e' normale che un avvicendamento avvenga al termine di una competizione che possa fare da chiusura e da obiettivo della fase precedente.

I cambi fuori da questo schema, sono invece normalmente dovuti a traumi o strappi.

A me infatti al momento la situazione non sembra per nulla incerta. La squadra e l'allenatore sanno che il loro obiettivo immediato e' il mondiale, obiettivo per cui lavorano da almeno 2 anni. Nel frattempo, i giocatori sanno che dopo qualcosa succedera', ci sara' un'altra persona a seguirli, ma questo bisogna fare in modo che li spaventi il meno possibile, ma sono giustamente professionisti, cercheranno FORSE di mettersi in mostra, ma continueranno a lavorare per il mondiale.

Nel frattempo la federazione ha il compito di iniziare a pensare al cambio, a prepararsi una schiera di "candidati" e a valutarli, iniziando eventualmente a sondare le disponibilita' (ma per questo non conosco le tempistiche normali).
Infatti, hai pienamente ragione, sono d´accordissimo. Questa e´ la prassi. Pero´poi non lamentiamoci se qualcuno si interroga su possibili cali di rendimento di una squadra in una competizione come i mondiali, visto che la prassi fa discutere i contratti 6 mesi prima della scadenza e non alla scadenza vera..... Realisticamente tenendo conto dei dati di fatto, avrei prolungato precedentemente il contatratto di sei mesi, proprio perche´in tal modo, si sarebbe poi potuto discutere sull´eventuale futuro, in tempi piu´tranquilli. Insomma...un semplice "escamotage" per adattarsi alla prassi..... :) Questo intendevo io, segnalando che personalmente (come te, d´altronde) non ho alcun dubbio che tutto funzionera´come deve funzionare. :)
esseapostrofo

Messaggio da esseapostrofo »

Io credo che si farà di tutto per portare G. COSTE come D.T. per affiancargli un giovane tecnico da far crescere, ma che in una prima fase non sarà sottoposto a troppe pressioni ed avrà come parafulmini/mentore colui che ha iniziato il cammino dell'Italia verso la giusta considerazione rugbystica...

e se non ci sarà un secco NO da parte sua, vedrete che mi sbaglio di poco...
...non riuscirete mai a farmi dire cose serie.....neppure sotto tortura... http://www.bolognarugby1928.it
davidetallone

Messaggio da davidetallone »

Cutitta!!!
MOCKBA

Messaggio da MOCKBA »

BBZ grazie, un signore che ha trasformato delle giovani promesse in un gruppo di campioni...
Nostradamus '09 XV / XV
pullo

Messaggio da pullo »

Mi piacerebbe avere un tecnico italiano per la nazionale italiana...
MOCKBA

Messaggio da MOCKBA »

l'importante che arrivino i risultati, fare i nazionalisti avendo una squadra con parecchi giocatori "stranieri" mi sembra un po' ipocrita. Piacerebbe tanto anche a me avere finalmente un italiano alla guida della nazionale comunque la fir dovrebbe scegliere in base alle competenze e non alla nazionalita'...ma Laporte dove va a finire dopo i mondiali, magari ce lo prendiamo noi! Non si voleva rimanere in tema Francese?!?!?
pullo

Messaggio da pullo »

Che palle, c'è sempre qualcuno che deve giudicare o costruire sentenze...
Rispondi