Svolta della FIR?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da jpr williams »

Sergio Martin ha scritto: 10 mar 2021, 2:24Perdoma l'ignoranza: mo' chi è Joe Sixpack? :D
Joe Sixpack è un "topos" della politica USA. Designa il classico elettore delle zone sud-centrali del paese, ignorante come una bestia che si muove solo in pickup, qualunquista, fondamentalmente razzista, misogino e omofobo che si interessa alla politica solo in relazione alla sua possibilità di trasformare la propria casa in un arsenale di armi da guerra e non. Il sixpack è la famosa confezione di nastro di plastica che racchiude sei lattine della loro imbevivbile e slavatissima lager che Joe si porta dal frigo alla poltrona per vedere il Monday night football che è per lui il momento culturale della settimana.
Non sto a sprcificare per chi possa aver votato di recente, ma non è tipo da assalto al Campèidoglio: lui lo guarda in TV finendo il suo sixpack e tifando contro i negri e i froci.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
speartakle

Messaggio da speartakle »

jpr williams ha scritto: 10 mar 2021, 11:15
Ti spiego il catastrofismo.
Il mio almeno.
Con Gavazzi il nostro movimento ha impresso una formidabile accelerata in una direzione assolutamente precisa ed univoca:

-ridimensionamento, causa lesina finanziaria, del progetto accademie territoriali
Il punto di arrivo di questa "lunga marcia" è un sistema in cui esista una ploverizzazione di club territoriali alla canna del gas che sospenderanno la costosa attività agonistica concentrandosi solo ed unicamente sulla formazione nella speranza di pescare qualche campioncino da passare al circuito accademie-franchigie in cambio di un pà di beneficienza spicciola, sotto forma di qualche pallone o mute da gioco
mi par di cogliere un certo "schifo" verso il club che non mette al primo posto la "costosa attività agonistica" ma la formazione. Club il cui fine ultimo non è solo vincere lo scudetto del TOP10 ma di avere come core business la formazione e che se c'è da scegliere come allocare le risorse preferiscono metterle lì piuttosto che autodistruggersi per essere presenti nel TOP10.
Capitolina e Valsugana ne hanno fatto un modello per citare i più "evidenti", altri sono passati a fasi alterne San Donà ne è un esempio (dalla retrocessione in B ha investito tantissimo in formazione, fino ai primi anni del TOP10, poi ha concentrato sul TOP10 le risorse e perso focus sulla formazione e ora che non riusciva a tenere il TOP 10 forse tornerà ad investire li).
A me piacerebbero più club come Capitolina e Valsugana e meno club come Rovigo che è l'esempio opposto: perdita di interesse nella formazione in proprio e al massimo utilizzo (a volte anche male) dei prodotti da club satelliti e concentrazione della maggior parte delle risorse nella prima squadra.

I club di TOP 10 non possono tirarsi indietro dall'essere comunque di esempio nella formazione e anzi cercare sempre l'eccellenza (non nei risultati ma nella competenza del settore tecnico, perchè i risultati possono arrivare comunque se tanto fai da aggregatore di talenti) nel proprio settore tecnico.
Ma questo non è stato fatto per troppo tempo, usando scuse del cappero (le accademie sono il parafulmine perfetto). Se non si capisce questa dinamica potremmo immaginarci anche i più sconclusionati modelli alternativi alla Celtic, ma staremo sempre alla stessa maniera, con le pezze al culo.
E no Calvisano o Mogliano (faccio esempi a caso) non sono dispensati dall'avere un settore tecnico di prima qualità dal minirugby alla u18 perchè tanto non è loro compito perchè loro "affinano" quelli già belli che cresciuti e impacchettati e devono vincere il campionato. Il loro compito è di essere in ogni campo all'avanguardia per poter essere da riferimento per tutto il resto del movimento.
Questo è il punto di fondo del nostro rugby, non la Celtic, il TOP10, le accademie, Ascione i cazzi e i mazzi.
Garry

Messaggio da Garry »

E questa è certamente la pietra tombale del nostro rugby, altro che investimenti sull'alto livello.
Se mandi contributi a pioggia, dove credi che li metteranno i vari Rovigo, Calvisano & Co?
Magari darli a Colorno, ecco, ma con pochissimi altri

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
Garry

Messaggio da Garry »

Ma hai toccato un nervo scoperto.
Nessun candidato potrà mai dire queste cose, nemmeno in modo diplomatico.

"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

speartakle ha scritto: 10 mar 2021, 12:09 mi par di cogliere un certo "schifo" verso il club che non mette al primo posto la "costosa attività agonistica" ma la formazione. ...
Parzialmente in tema: ieri la LNR, l'ente che gestisce Top14 e ProD2, ha pubblicato un'interessante classifica della capacità di formazione.
Ho letto un po' velocemente ma mi pare che sia stata redatta tenendo conto dei minuti giocati nel campionato senior dai ragazzi formati dal club e dai risultati scolastici da loro ottenuti. L'Agen ultimissimo nella classifica "vera" del Top14 è bravo terzo in questa graduatoria

https://www.lnr.fr/ligue-nationale-de-r ... centres-de
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

In Georgia intanto... Stamattina: i sostenitori del presidente in carica Abuseridze tentano di entrare nel palazzo Expo (anche là un ente fiera, come per le elezioni italiane) dove pare sia in corso l'ennesima elezione per il presidente della federazione. Irakli Abuseridze, ex capitano della nazionale, è sfidato da Josif Tkeladze. Abuseridze era stato eletto in dicembre con mandato quadriennale, ma forse quelle elezioni sono state contestate e dichiarate nulle se ora se ne stanno tenenedo altre
.
Uomoz

Messaggio da Uomoz »

Alcune notizie qua e la:

Riccardo Roman (presidente di Pronti al Cambiamento) su Facebook 2 giorni fa, ha fatto una sua personale analisi su chi non vincerà. In sostanza, dice​ che la voglia di cambiamento è troppo forte, e che quindi i candidati riconducibili alle vecchie gestioni Fir sarebbero meno favoriti, anche se comunque ha espresso un parere favorevole​ al programma di Saccà. (A proposito di Saccà, ieri ho scaricato il suo programma e mi sembra molto ben articolato, fatto meglio rispetto ad altri programmi più fumosi visti a certi altri candidati.)
Secondo Roman, la battaglia sarà tra Innocenti, Poggiali e Vaccari, con quest'ultimo leggermente sfavorito perchè paga la spaccatura con Gavazzi/Saccà. Prevede quindi un ballottaggio tra Innocenti e Poggiali, ed ovviamente lui spera nella vittoria di Poggiali.

Vaccari, sempre su Facebook, oggi posta un articolo del Corriere della Sera, in cui viene intervistato Dominquez​ che alla fine dichiara il suo appoggio a Paolino.
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Ilgorgo ha scritto: 10 mar 2021, 12:34
speartakle ha scritto: 10 mar 2021, 12:09 mi par di cogliere un certo "schifo" verso il club che non mette al primo posto la "costosa attività agonistica" ma la formazione. ...
Parzialmente in tema: ieri la LNR, l'ente che gestisce Top14 e ProD2, ha pubblicato un'interessante classifica della capacità di formazione.
Ho letto un po' velocemente ma mi pare che sia stata redatta tenendo conto dei minuti giocati nel campionato senior dai ragazzi formati dal club e dai risultati scolastici da loro ottenuti. L'Agen ultimissimo nella classifica "vera" del Top14 è bravo terzo in questa graduatoria

https://www.lnr.fr/ligue-nationale-de-r ... centres-de
vista anch io, bellissima classifica. Bordeaux con l arrivo di Brunel e gli accordi con Laporte è stato il primo club a dare la svolta verso il nazionalismo rugbistico
speartakle

Messaggio da speartakle »

Uomoz ha scritto: 10 mar 2021, 13:07 Alcune notizie qua e la:

Riccardo Roman (presidente di Pronti al Cambiamento) su Facebook 2 giorni fa, ha fatto una sua personale analisi su chi non vincerà. In sostanza, dice​ che la voglia di cambiamento è troppo forte, e che quindi i candidati riconducibili alle vecchie gestioni Fir sarebbero meno favoriti, anche se comunque ha espresso un parere favorevole​ al programma di Saccà. (A proposito di Saccà, ieri ho scaricato il suo programma e mi sembra molto ben articolato, fatto meglio rispetto ad altri programmi più fumosi visti a certi altri candidati.)
Secondo Roman, la battaglia sarà tra Innocenti, Poggiali e Vaccari, con quest'ultimo leggermente sfavorito perchè paga la spaccatura con Gavazzi/Saccà. Prevede quindi un ballottaggio tra Innocenti e Poggiali, ed ovviamente lui spera nella vittoria di Poggiali.

Vaccari, sempre su Facebook, oggi posta un articolo del Corriere della Sera, in cui viene intervistato Dominquez​ che alla fine dichiara il suo appoggio a Paolino.
azz a proposito di personalismi, ma Giovannelli - Dominguez non erano assieme un tempo?
jpr williams
Contatta:

speartakle ha scritto: 10 mar 2021, 12:09mi par di cogliere un certo "schifo" verso il club che non mette al primo posto la "costosa attività agonistica" ma la formazione. Club il cui fine ultimo non è solo vincere lo scudetto del TOP10 ma di avere come core business la formazione e che se c'è da scegliere come allocare le risorse preferiscono metterle lì piuttosto che autodistruggersi per essere presenti nel TOP10.
Mi spiace dirtelo, ma questo è un didascalico esempio di come leggere una cosa senza capirla e arguendone conclusioni a capocchia del tutto scollegate con quello che si è letto.
Dove tu possa aver letto "schifo" riguardo all'attività di formazione lo sai solo tu. Cosa che stupisce dal momento che in innumerevoli discussioni avute anche con te ho spiegato il modello che ho in mente ed in cui la formazione è l'unica cosa per la quale chiederei alla federazione un esborso finanziario verso i club. Per dire quale opinione ho io dei club che si dedicano alla formazione! Io vorrei addirittura che i club di TOP10 fossero obbligati ad avere giovanili addirittura dalla U14 per potersi iscrivere al campionato!
I club che mettono al primo posto la formazione sono essenziali e proprio per questo stigmatizzavo che vengano ridotti alla canna del gas e a mendicare qualche rete di palloni e mute da gioco.
Il che è una cosa scollegata dal fatto che la lesina finanziaria costringerà molti club a mollare l'attività agonistica (che non è solo lo scudetto del TOP10): e senza attività agonistica scompaiono tutti i campionati con quel che questo comporta in termini di diffusione della pratica e della popolarità del gioco.
Non so se a te va bene che non esista nulla di agonistico sotto le franchigie e che vi siano solo club poverissimi che sperano di campare sfornando qualche giocatore. Se ti piace il vuoto pneumatico fra club di base e franchigie allora Gavazzi è l'uomo per te.
speartakle ha scritto: 10 mar 2021, 12:09E no Calvisano o Mogliano (faccio esempi a caso) non sono dispensati dall'avere un settore tecnico di prima qualità dal minirugby alla u18 perchè tanto non è loro compito perchè loro "affinano" quelli già belli che cresciuti e impacchettati e devono vincere il campionato. Il loro compito è di essere in ogni campo all'avanguardia per poter essere da riferimento per tutto il resto del movimento.
Questo è il punto di fondo del nostro rugby, non la Celtic, il TOP10, le accademie, Ascione i cazzi e i mazzi.
Appunto. Quel che dico io e che tu non so perchè non capisci.
Io voglio dei club forti che possano avere un'attività agonistica importante che leghi il club alla propria comunità e che abbia radici in obbligatori settori giovanili. Che sono l'unica cosa pèer cui chiederei i soldi federali.
Attività agonistica e formazione sono l'una il carburante dell'altra. Immagino di rivitalizzare un sistema in cui ci sia il Calvisano o il Mogliano di cui parli con forti settori giovanili e che coordinano l'attività di base di tanti piccoli club della propria zona.
Ma se desertifichi tutto quello che c'è sotto le franchigie avrai il nulla ed i club che si dedicano alla formazione staranno in piedi per beneficenza.
Se questo ti piace...

Aggiungo che questa mistificazione (sostenuta spudoratamente ad arte da certuni) secondo cui chi come me vorrebbe uno spostamento di risorse a favore dei club vuole soldi a pioggia per comprare stranieri mi ha rotto i c*******.
Non so più come c4$$o dirvelo che voglio che i club non ricevano un euro a pioggia, ma che la federazione paghi gli staff tecnici delle prime squadre scegliendoli o approvandoli e finanzi i settori giovanili dei club stessi.
Potete dirmi che questo non vi piace perchè preferite che i soldi le usino le franchigie per pagare stranieri, ma non mettermi nella tastiera cose che non sostengo come questa puttanata dei soldi a pioggia.
Non fatemi incazzare! Non fatemi diventare volgare porca p***!
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
danpatrugby

Messaggio da danpatrugby »

Ilgorgo ha scritto: 10 mar 2021, 13:03 In Georgia intanto... Stamattina: i sostenitori del presidente in carica Abuseridze tentano di entrare nel palazzo Expo (anche là un ente fiera, come per le elezioni italiane) dove pare sia in corso l'ennesima elezione per il presidente della federazione. Irakli Abuseridze, ex capitano della nazionale, è sfidato da Josif Tkeladze. Abuseridze era stato eletto in dicembre con mandato quadriennale, ma forse quelle elezioni sono state contestate e dichiarate nulle se ora se ne stanno tenenedo altre
.
rolling maul impressionante :-)
jpr williams
Contatta:

Mi scuso per lo sfogo, ma questa cosa dei "soldi a pioggia" mi manda fuori dai gangheri.
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

Io invece ho visto da poco l'ultimo video di Palc (che a mio modo di vedere è il gruppo che ha lavorato meglio nella comunicazione) sulla situazione a pochi giorni dalle elezioni. I candidati, chiaramente tirando l'acqua al loro mulino, hanno fatto una sorta di appello a evitare in tutti i modi 'l'anatra zoppa', cioè l'elezione di un presidente senza maggioranza. Io continuo a credere che Poggiali e Innocenti avrebbero dovuto trovare un'intesa. Meglio tardi che mai comunque
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
jpr williams
Contatta:

Questa l'ho letta adesso. Non so se era già nota

COMUNICATO STAMPA
ELIO DE ANNA E PAOLO VACCARI UNISCONO LE FORZE PER LA CANDIDATURA
ALLA FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY
Elio De Anna e Paolo Vaccari hanno deciso di unire le loro forze e le loro competenze per la creazione della migliore squadra dirigenziale per il prossimo quadriennio.
Dall’inizio delle rispettive campagne, i programmi elettorali di Elio e di Paolo hanno visto importanti punti di convergenza su una visione programmatica volta al rilancio del sistema rugby italiano e al suo sviluppo sulle basi di una rinnovata coesione e unità.
Elio De Anna: “sono contento di avere preso una strada comune insieme a Paolo, che stimo molto come persona e come dirigente sportivo. Sono sicuro che Paolo e la squadra, che costruiremo insieme, potranno rappresentare la migliore proposta possibile verso la soluzione degli attuali problemi del rugby italiano. Abbiamo avuto interessanti scambi di idee e di opinioni con Paolo e con altri esponenti di Rugby2030 e abbiamo potuto constatare quanto fossero vicine le nostre visioni e strategie, indirizzate verso un cammino di crescita e di unità per il rugby italiano. Paolo, ne sono certo, sarà un ottimo Presidente, alla guida di una squadra che unisce le competenze e il coraggio necessari per intraprendere un importante e necessario percorso di cambiamento”.
Paolo Vaccari: “sono felice che Elio abbia deciso di sposare la nostra visione e di unire i suoi sforzi al nostro importante progetto di crescita del rugby italiano. La sua esperienza e visione portano, indubbiamente, un importante valore aggiunto alla nostra proposta. Oggi, più che mai, è fondamentale creare unione nel rugby italiano e lavorare tutti insieme, con positività e tanto impegno, per cambiare marcia e tornare a crescere, alla velocità della altre Union europee”.
Nella squadra di Rugby2030 entreranno, come candidati consiglieri, Mauro Bergamasco, in quota giocatori e Albertina Carrara, in quota dirigenti.
Mauro è un campione di rugby conosciuto e affermato a livello nazionale e internazionale. In carriera, come terza linea ala, ha vinto due scudetti col Benetton Treviso e due campionati francesi con lo Stade Français; 106 volte internazionale per l'Italia dal 1998 al 2015, ha preso parte a cinque edizioni della Coppa del Mondo di rugby. Mauro è laureato in Scienze Motorie.
Albertina è una capace e apprezzata dirigente della Bassa Bresciana Rugby. Molto attiva a livello societario, ha conseguito ben tre lauree, conosce in profondità gli aspetti del rugby di base, sia sotto il profilo del reclutamento che della sostenibilità finanziaria.
Paolo Vaccari: “siamo orgogliosi del fatto che Mauro e Albertina si siano aggiunti alla nostra squadra e siamo fiduciosi che apporteranno un’ulteriore crescita di competenze e professionalità. Ringrazio tutte le persone che stanno supportando Rugby2030 in questa avvincente sfida. Sentiamo il sostengo e il supporto di tante persone splendide, che lavorano ogni giorno per la crescita del rugby italiano. Siamo coscienti dell’importante responsabilità che ci aspetta, qualora fossimo eletti.”
Garry

Messaggio da Garry »

Bisognerebbe andare fuori dai gangheri per chi aspetta la manna dal cielo, più che per chi non gliela dà

Rispondi