Galles - Nuova Zelanda

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

parramatta

Re: RE: Re: Galles - Nuova Zelanda

Messaggio da parramatta »

Cane_di_Pavlov ha scritto:Ho visto Barbarians-NZL del 1973 e li la Haka NON si faceva "in faccia" agli avversari ma rivolti verso il pubblico.

Anche l'aver cambiato quell'impostazione significa aver cambiato quasi cento anni di storia.

Nessuno si è cagato sotto poi mi pare, si è solo scelto di eseguire il proprio inno dopo la "intimidazione dell'haka", e l'effetto che produsse nel 2005 a Cardiff fu da pelle d'oca.

Se il Galles ha deciso che l'ultima cosa che dev'essere fatta prima del kick-off è il proprio inno, gli ospiti si devono adeguare.

il problema e' questo
ad inno si oppone l inno
all haka tranne fiji e samoa, nessuno ha da opporre nulla, se non la propria fiducia nei mezzi.

voler fare l inno gallese dopo l haka significa ammettere di essere intimidati e di voler rispondere con qualcosa.

non la ho mai provata di persona, ma non credo che da quello possa dipendere il risultato.

le federazioni e /o i giocatori stanno dando troppa importanza a questo fatto, invece di tenerlo come una tradizione.

capirei al limite il fatto di raccogliersi in cerchio, o abbracciarsi, ma ogni tentativo di ''lottare'' contro l haka e un implicito ammettere di subirla.

quello che conta degli all black sono gli offload, i placcaggi devastanti, lo strapotere che mettono in campo.

e nonostante questo non sono certo imbattibili!

quindi io rispetterei le tradizioni, per poi drmi un po piu da fare sul campo che nel protocollo cerimoniale prepartita...
supermax

Messaggio da supermax »

Gli AB sono i più forti da sempre. Il loro problema è che arrivano al mondiale "spremuti" dalla feroce rivalità interna per essere convocati nel gruppo. Fare 2 squadre quasi "blindate" dovrebbe servire ad eliminare questo "stress da convocazione". Ovvero il gruppo che è venuto in Europa è al 90% quello del mondiale, a parte i tagli necessari, e così non si scanneranno nel super 14 e nelle pre-convocazioni per dimostrare qualcosa......
supermax

Messaggio da supermax »

Per quanto riguarda la haka, il problema non mi sembra la presunta intimidazione subita dagli avversari degli AB. Conoscendo un pò la mentalità britannica, secondo me si tratta di una specie di questione di principio, perché i giocatori gallesi non si fanno certo spaventare da una danza nel loro stadio..... L'IRB prevede solo l'obbligo degli inni nazionali e niente altro. I Gallesi dicono: a casa mia il protocollo me lo gestisco io, a casa tua fatti pure la haka, ma io non sono obbligato a fartela eseguire nel mio stadio. Formalmente hanno ragione loro, ma tutti si aspettano la haka dagli AB, anche quando giocano fuori casa, e quindi, sul piano pratico, la decisione gallese è solo una gran cagata.
parramatta

Messaggio da parramatta »

piu forti da sempre...discutibilissimo. hanno fallito gli obiettivi mondiali pur dominando tri nations e super 12 e 14.

negli ultimi 2 anni hanno prparato tutto al millimetro, impegnando risorse enormi e raggiungendo livelli altissimi come lo dimostrano le tournee dei lions e questa loro in europa.

vedremo un po...
supermax

Messaggio da supermax »

Hanno fallito i tornei mondiali, anche per i motivi che ho detto sopra, ma ci sono sempre arrivati da favoriti e da n° 1 del ranking mondiale. Quindi, in assoluto, secondo me, erano la squadra più forte anche negli anni dei mondiali precedenti. Nel relativo dei tornei iridati, però, si fanno fregare quasi sempre da tensioni di vario genere interne alla squadra (lotta feroce per un posto) e dalle enormi pressioni della loro stampa.
razzo

Messaggio da razzo »

supermax ha scritto:Hanno fallito i tornei mondiali, anche per i motivi che ho detto sopra, ma ci sono sempre arrivati da favoriti e da n° 1 del ranking mondiale. Quindi, in assoluto, secondo me, erano la squadra più forte anche negli anni dei mondiali precedenti. Nel relativo dei tornei iridati, però, si fanno fregare quasi sempre da tensioni di vario genere interne alla squadra (lotta feroce per un posto) e dalle enormi pressioni della loro stampa.
ma in Sudafrica, pero', la notte prima della finale la passarono al bagno per una strana intossicazione alimentare.
giteau

Messaggio da giteau »

piazzolareggiocalabria ha scritto:
Ma ......... ha fatto più placcaggi Richie McCaw o ha detto piu volte know how Munari durante la telecronaca???

ha detto più volte know how Munari....nn faceva altro che ripetere sta parola.....chissà da dove gli sia saltata fuori....ahahah

io credo che munari intendesse dire NO OUT nel senso che gli AB fanno un tipo di difesa da impedire l'uscita del pallone per qualche secondo permettendo al resto della squadra di rischierarsi in difesa. E' vero che sono un po' scorretti pero' c'e' anche da sottolineare il fatto che nell'uno contro uno sono micidiali in attacco ed in difesa: placcaggi sempre in avanzamento con guadagno territoriale ed in attacco sempre oltre il placcaggio.

Per quanto riguarda dan carter l'unica cosa che lo puo' rendere insopportabile e' il fatto che non sbaglia mai niente e gioca sempre bene con una facilita' che sembra che non si impegni neanche....che invidia...
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

supermax ha scritto:Per quanto riguarda la haka, il problema non mi sembra la presunta intimidazione subita dagli avversari degli AB. Conoscendo un pò la mentalità britannica, secondo me si tratta di una specie di questione di principio, perché i giocatori gallesi non si fanno certo spaventare da una danza nel loro stadio..... L'IRB prevede solo l'obbligo degli inni nazionali e niente altro. I Gallesi dicono: a casa mia il protocollo me lo gestisco io, a casa tua fatti pure la haka, ma io non sono obbligato a fartela eseguire nel mio stadio. Formalmente hanno ragione loro, ma tutti si aspettano la haka dagli AB, anche quando giocano fuori casa, e quindi, sul piano pratico, la decisione gallese è solo una gran cagata.
La Haka una volta la facevano SOLO fuori casa, come "cartolina di presentazione" ("noi siamo così, regolatevi"). Dai mondiali dell'87 hanno deciso di danzarla anche nelle partite casalinghe (in mondovisione si perdono di vista le tradizioni...).
Per quanto riguarda la partita di sabato, il loro protocollo (degli ABs) prevede che la danza sia eseguita immediatamente prima del kick-off, con le squadre pronte per la sfida. Farla eseguire tra gli inni mi sembra più che altro una provocazione dei gallesi, che ben conoscono il "rituale" della sfida (quante ne hanno giocate nella storia...). L'anno scorso i neozelandesi accettarono, ma si trattava quasi di un favore dato che si festeggiava l'anniversario della vittoria del Galles del 1905. Secondo me hanno fatto bene a non danzare in pubblico...[/i]
Rispondi