Scanavacca - Pez

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Yattaran

Re: RE: Scanavacca - Pez

Messaggio da Yattaran »

rask ha scritto: Daccordo, si riferisce a Pepe. Ma comunque io non ho visto sul campo elementi tecnici o tattici a favore di Pez.
Qualcuno che li ha visti me li può cortesemente illustrare?
sì.

- migliore nell'aprire alla mano: nella partita con il Galles variava molto il gioco, ora da una parte, ora dall'altra, salto di uomo, ecc. ecc. Scanavacca è molto più semplice: il primo libero che vede a tiro, e stop.

- calcio più potente nei piazzati e nei calci di spostamento, anche se ogni tanto fa qlc vaccata (ma ricordiamoci che nel secondo tempo di sabato aveva il vento contro e di brutto pure)

- sa prendersi dei rischi che scanavacca invece non corre: tipo i calci profondi, il drop (che però ha sbagliato), il calcetto che ha mandato in meta bergamasco...

è più debole dal punto di vista del carattere, ovvero, soffre di incertezze, e non è così "cattivo" e tempestivo nei placcaggi.

ora, questa è la mia umilissima opinione, per il resto non ambisco a fare l'allenatore della Nazionale, BBZ sa il fatto suo quindi, se metterà Scanavacca nella prossima partita e ai mondiali vuol dire che è la scelta che ritiene migliore per il bene di tutti. Viva BBZ, forza Azzurri, forza Pepe, forza Pez, forza chiunque sarà in campo a lottare dentro una maglia azzurra.

Perdonami Rask, ma dopo aver fornito questa opinione non tornerò a partecipare a questo thread per evitare gli inutili battibecchi che si sono già visti in questo forum.
STEVE-O

RE: Re: RE: Scanavacca - Pez

Messaggio da STEVE-O »

l età non conta e lo ha dimostrato troncon.

dove giochi non conta..........altrimenti perkè non c'è travagli.....???

un giocatore migliora se ha le qualità per farlo

la panchina non dovrebbe essere un problema ........gioca chi sta meglio!!

contento delle risposte o volevi sentirti dire

scanavacca in italia quindi è na sega

scanavacca è vecchio

scanavacca non può migliorare

scanavacca rosica se va in panchina

ora sei contento
Bartlebooth
Contatta:

Messaggio da Bartlebooth »

Io domani tornerei a far giocare Scanavacca. E forse anche ai mondiali, almeno lo farei partire titolare. Ma Pez ha il tempo dalla sua parte. Non credo che per dopodomani abbiamo alternative. Se non esplode qualche giovinastro (visto gli inglesi? rotto Wilko, hanno trovato due bocia uno meglio dell'altro alla mano e al piede e nel gioco aperto, Flood e Grattagratthan, o come si chiama che non mi ricordo) che ancora non si è visto, chi ci offre per i prossimi 4-5 anni uno standard ragionevole e la speranza di un paio di annate a livello veramente alto?
valko
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Scanavacca - Pez

Messaggio da valko »

secondrow89 ha scritto:dove gioca pepe? e pez?
pepe a calvisano, e lotta per i vertici.
Pez in francia, a bayonne, e scalda la panchina... :?
secondrow89 ha scritto: quanti anni ha pepe? e pez?
Pepe è un classe '73 (ottima annata... :wink: :wink: )
mentre Pez è un '78.
entrambi vecchietti se li vogliamo paragonare a Carter
..., ma se vogliamo guardare solo l'anagrafe, nessuno ricorda Dominguez? :?:
secondrow89 ha scritto: quanto può migliorare pepe? e pez?
Pepe gioca da 30 anni, il suo livello è quello che vedi.
La prestazione dipende solo dalla condizione psico-atletica.
Da che lo conosco è sempre stata una macchina da punti (tre alla volta per una decina di volte a partita...), con prestazioni ottime e altre da dimenticare. Come tutti gli altri, AB compresi...
Pez potrebbe migliorare? Non ho notato alcun miglioramento sostanziale rispetto alle prime partite che ha fatto in nazionale (nel 2000...), per cui ormai credo proprio di no.
secondrow89 ha scritto: quanto puo nuocere la panchina a pepe? e pez?
pepe ha avuto molta sfortuna negli anni, sopratturro in concomitanza con le chiamate importanti della nazionale. La panchina fa parte del gioco, l'importante è esserci.
A pez invece potrebbe rodere il c u l o poichè non è più la prima scelta sicura e psicologicamente ne risente.

Il compitino svolto BENE conta mille volte di più di una genialata, una fiammata andate male... Sennò la nuova Zelanda si teneva stretto il "mago" Carlos Spencer, no?

Il calcetto che ha permesso la meta della vittoria, provate a farlo in partita voi e vedete se il vostro allenatore vi dirà "bravo, bravo!!"...
118
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: Scanavacca - Pez

Messaggio da 118 »

caro walko
potresti essere un po + obbiettivo??
credo che le domande fatte da secondrow89 trovino il tempo che trovino, ossia se bbz ragionasse così(sia su domande che risposte)
locicero gioca a l'aquila che forse retrocede,non dovremmo chiamarlo
troncon è in panchina in francia col clermont
wakarua sta piazzando da matti..perchè non gioca?
pez ha margini di migloramento,che sono frenati sostanzialmente dagli infortuni e in genere i miogloiramenti si notano quando anche la squadra migliora.
non si può dire che 'ialia giochi meglio perchè c'è pepe,ne tantomeno perchè c'è ramiro.
forse anche l'allora distrutto orquera avrebbe ottime possibilità ora che la squadra attacca...
spencer è un genio, certer è un genio, ma è anche capcae di fare il regolare
se facessi il calcetto e fosse altrettanto utile come quello di pez il mio allenatore mi farebbe i complimenti..è con le cose nuove che si rompono i preconcetti.
e per la cronca bergamauro ha affermato che pez gli ha chiamato il calcetto per almeno 15 minuti, se non lo h fatto prima è perchè ha capito che la difesa era posizionata troppo bene, quando lo ha fatto era sicuro che avrebbe funzionato...
Cappero

Messaggio da Cappero »

La scelta (coraggiosa) di BBz x la partita con il Galles alla fine ha pagato, la differenza l'hanno fatta fortunatamente non i ripetuti svarioni, ma i piedini di Pez, o dalla piazzola, o nel calcetto vincente x Bergamasco.

Non abbiamo un campione, abbiamo due giocatori onesti: meglio poter contare su entrambi.
valko
Contatta:

Messaggio da valko »

Cappero ha scritto:
Non abbiamo un campione, abbiamo due giocatori onesti: meglio poter contare su entrambi.
Sottoscrivo in pieno. :!: :!: :!:
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

valko ha scritto:
Cappero ha scritto:
Sottoscrivo in pieno. :!: :!: :!:
son d'accordo e aggiungo
con scanavacca siamo piu' solidi ma meno attaccanti e fantasiosi.
con pez siamo troppo frizzantini e poco concreti.

PS se il calcetto finale sbagliato destinato a bergamirco (lo schema e' quello) non fosse stato preso da bergamauro avrei sprangato pez adesso invece gli pagherei una birra :roll:
vale81

Messaggio da vale81 »

PEPE FOREVER o meglio fino ai mondiali compresi. Il calcetto di pez bello e importantissimo. ha dimostrato di avere coraggio... o incoscienza non avendo altre possibilità?! sai che sfiga se calciando avesse beccato in pieno la traversa dei pali?! :-]
KAIL

RE: Re: RE: Re: RE: Scanavacca - Pez

Messaggio da KAIL »

sono d'accordo con chi dice che entrambi sono giocatori buoni (non eccelsi), che entrambi hanno pregi e difetti, che sono i due che abbiamo e dobbiamo coltivarceli bene entrambi. soprattutto sono d'accordo con chi dice che una squadra è fatta da una trentina di giocatori e poi gioca il + in forma, o quello che si addice meglio all'avversario.

detto questo metto li alcune mie personalissime considerazioni di scarsa importanza:

pez è un po' + "apertura", un po' + fantasioso e x me calcia meglio, specie come spostamento.
pez è un po' incostante
io preferisco un po' di più pez
ma gradirei vedere n° 10 Paul Griffen
Shye

Messaggio da Shye »

Ma invece di reinventare ogni volta la ruota (anche mio nonno a 96 ha capito che sono sullo stesso livello), non è meglio cercare di capire se c'è qualcuno dietro che può venire fuori?

Posto che ormai Marcato (salvo crescite clamorose in un futuro molto prossimo) si è perso, come vedete Buso?
Zazza

Messaggio da Zazza »

Scanavacca e Pez sono entrambi mediani di apertura su cui si può contare. Hanno caratteristiche diverse e quindi Berbizier potrà scegliere uno o l'altro considerando le caratteristiche dell'avversario e l'impostazione della partita della propria squadra.
Pez è forse un mediano di apertura più "classico" nell'interpretazione del ruolo e può dare alla squadra più ordine, mentre Scanavacca è più veloce, è un buon placcatore e partecipa molto al gioco.
Per semplificare, Pez non può giocare altro che mediano di apertura, Scanavacca potrebbe ricoprire qualsiasi ruolo nei trequarti.
Zazza

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Scanavacca - Pez

Messaggio da Zazza »

KAIL ha scritto:.... gradirei vedere n° 10 Paul Griffen
Griffen apertura della nazionale?!?
Al momento credo che abbia già qualche difficoltà a conservare il posto di riserva come mediano di mischia...
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

Premetto che ne l'uno ne l'altro sono un larkham o un carter o wilkinson, ma neppure un carlos spencer.

Personalemnte trovo

Pro scanavacca
- Placcaggi (e fisico)
- Goco più concreto e velocità
- maggior flessibilità: potrebbe in casi estremi fare il centro (non l'estremo, ricordiamoci del secondo tempo di Twickhenam 2001)
- meno soggetto a cali di concentrazione e psicologici

Pro Pez:

- migliore nei calci di spostamento tattici (vedi ne primo tempo col Galles)
- più fantasioso e sorprendente
- meno soggetto ad autoesaltazioni controproducenti

Come piazzatori di calci i numeri darebbero ragione a Pez, ma di poco, Pez che però sembra meno contnuo.

Insomma due belle alternative da coltivare e portare avanti (l'infortunio è in agguato) Importante però che lascelta non sia fatta il giorno prima dell'esordio, c'è il rischio di snervarli (chi si ricorda di Galli-Trancredi ai mondiali di calcio nel 1986 ?), ma qualche settimana prima.

Quanto al provare una terza alternativa (Marcato, Wakarua, Orquera, Duca), sia come mediano, sia come calciatore, sono d'accordo, ma senza ilusioni per nessuno.

Sui calci comunque con De Marigny un alternativa c'è già.

basta che nessuno ritiri fuori dominqguez......(scherzo...)
sticutzi

Messaggio da sticutzi »

forse Pez è leggermente meglio, ma Scanavacca ha un grosso pregio: è italiano!
Rispondi