ARBITRAGGIO SCANDALOSO!!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Daddy

RE: ARBITRAGGIO SCANDALOSO!!

Messaggio da Daddy »

..parliamo di pregi e difetti dei giocatori, sono 44, l'arbitro è uno solo e se giochi sotto i pali avversari per tanto che sbaglia la partita la vinci!
paparoga

Messaggio da paparoga »

secondo me l'arbitro non ha arbitrato male, sono stati i guadalinee
joeoblivian

Messaggio da joeoblivian »

Scusate, posso al massimo concordare che e' un pessimo arbitro e non necessariamente contro di noi

nelle ruck gli irlandesi ne facevano di cotte e di crude, come al solito, e Kaplan non ha visto nulla. Alla lunga i nostri hanno capito e si sono adeguati.
Feffo
Contatta:

Messaggio da Feffo »

Si,questo è vero,ma non è colpa sua se Bortolussi sbaglia ogni palla tocchi il suo piede!A sto punto è già tanto che centri il Croke Park e non una collina iralndese!
Flyhalf_10
Contatta:

Messaggio da Flyhalf_10 »

secondo me kaplan ha dei grossi limiti nella valutazione delle situazioni a terra, e non lo dico solo per la partita di oggi ma per le ultime 5 o 6 che gli ho visto arbitrare.
comunque l'irlanda ha meritato di vincere, complimenti!
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

Cane_di_Pavlov ha scritto:Nella touche al punto 2 probabilmente la palla aveva già rimbalzato sulla linea.

Poi, se mi permetti, la meta a noi concessa è stato un bel regalino, se ce l'avessero data contro non oso immaginare cosa si sarebbe scritto qua dentro.

Ha vinto la squadra migliore, applausi ai verdi.
Quoto tutto, modificherei solo l'ultima frase in:
"Ha vinto la squadra con il calciatore migliore".
JerryCollins

Re: ARBITRAGGIO SCANDALOSO!!

Messaggio da JerryCollins »

ellis ha scritto:
2) La touche a 2 metri dalla linea irlandese come ha fatto il guardialinee a vederla per loro non lo potrà mai spiegare nessuno: Bortolussi la colpisce con il piede quando è ancora interamente dentro il campo, poi l'ovale sbatte sulla faccia dell'iralndese
povero bortloussi, una delle rarissime cose positive che aveva fatto in partita gliela hanno annullata :D

per chi dice che non si ha nulla da dire contro il nostro bell'estremo, che guardi nella discussione 'italia anti irlanda' :D

di certo kaplan non è che abbia avuto una giornata brillantissima. questo è obiettivamente chiaro. non è stato determinante nelle sue scelte.. ma volendola pensare nella maniera + maligna possibile è anche normale che non si faccia notare TROPPO. guardando hook oggi, 22 anni, l'ha messa da ogni punto del campo.. se anche noi avessimo un giocatore del genere oggi la partita sarebbe finita in maniera diversa. per il discorso meta, difficile da dare di sicuro, ma non l'ha deciso kaplan, bensì l'arbitro alla tv.
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

Cane_di_Pavlov ha scritto: Poi, se mi permetti, la meta a noi concessa è stato un bel regalino
secondo me no, palla ben protetta, irlandesi impossibilitati a intervenire sul pallone. non c'era nessun motivo per non darla.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

JerryCollins ha scritto: per il discorso meta, difficile da dare di sicuro, ma non l'ha deciso kaplan, bensì l'arbitro alla tv.
kaplan ha chiesto "ci sono motivi per non convalidare la meta?" Risposta del TMO "No".

Se la domanda di Kaplan fosse stata diversa, probabilmente la risposta del TMO sarebbe stata diversa.
numme

Messaggio da numme »

Cane_di_Pavlov ha scritto:
JerryCollins ha scritto: per il discorso meta, difficile da dare di sicuro, ma non l'ha deciso kaplan, bensì l'arbitro alla tv.
kaplan ha chiesto "ci sono motivi per non convalidare la meta?" Risposta del TMO "No".

Se la domanda di Kaplan fosse stata diversa, probabilmente la risposta del TMO sarebbe stata diversa.

scusami ma credo che " ci sono motivi per non convalidare la meta" sia per prassi la domanda che si deve fare, o almeno così ho sentito dire dal mitico munari durante una telecronaca. :)
gcruta

RE: Re: ARBITRAGGIO SCANDALOSO!!

Messaggio da gcruta »

Il protocollo, che io sappia, è:
"Is thera a reason why I cannot award a try?"
Per cui, dear Pavlov's dog, la risposta è obbligata...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
JerryCollins

RE: Re: ARBITRAGGIO SCANDALOSO!!

Messaggio da JerryCollins »

la risposta è dire 'si' se il video ref ritiene che non ci sia la meta e spiegare perchè e 'no' se il video ref ritiene che la meta ci sia.

talvolta comunque l'arbitro chiede al ref cose più dettagliate anche se l'ideale sarebbe rimanere generico dato che il video ref può solo rispondere a quello che l'arbitro in campo chiede su un episodio accaduto nell'aria di meta.
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Mah, io ricordo di avere sentito anche domande "diverse" da quella fatta da Kaplan, può essere che nel frattempo il protocollo sia cambiato, ma vedo anche questa mail dell'IRB pubblicata su un sito ufficiale di una federazione:

3. Television Match Official Communication Guidelines
3.1 The referee will blow time out and make the “time out” T signal.
3.2 The referee will make a “square box” signal with his hands and at the same time inform the TMO through the two way communication that he will require his advice.
3.3 The referee will then outline to the TMO the exact nature of the problem nd the advice required. The TMO should repeat the referee’s request to ensure the message is correct.

Examples of requests for advice:
“the maul went over the goal line. I did not see the ball touch the ground
and I did not see which team was in possession could you please advise.”
or

“I am entirely happy with the touch down, please can you check if the
player’s foot was in touch prior to grounding and please advise.”
or

“I believe that a defender touched down and I believe I award a 22.
Please advise”
“I believe that a try was scored could you please advise”
“I believe the attacking side grounded the ball and scored a try unless you tell me otherwise”
3.4 The TMO will then liaise with the TV Director and look at all available footage in order to gather enough information in order to provide informed advice.
3.5 The broadcaster must provide all the angles requested by the TMO.
3.6 When the TMO has concluded his analysis he will provide the match
referee with his advice and recommendations. The match referee should
repeat the TMO’s recommendation to ensure that he is absolutely satisfied
that he has heard what has been recommended.
3.7 The TMO will then advise the referee as to when he may go ahead and
signal his decision. (This process is essential in order to allow time for TV to focus their cameras on the referee for his decision).
3.8 The referee will then communicate his decision in the correct manner. Play will then continue and the time clock restarted.
3.9 Where large on-ground video screens are available the TV Director may
also communicate the decision.
3.10 In the absence of a video screen some grounds may use Red and Green
lights to advise the crowd.
3.11 The important and primary method of communication still rests firmly with the referee who will indicate in the normal way after receiving the TMO’s advice.
dariodesio

Messaggio da dariodesio »

Kaplan disastroso. L'episodio del giallo a Dellape' non l'ho capito bene dal replay, qualcuno mi dice che ha fatto? I telecronisti non hanno detto niente. Sulla touche non data è stata colpa del giudice di linea praticamente. Però l'Irlanda ha meritato, anche se negli ultimi minuti il colpaccio poteva scapparci, soprattutto come vendetta per il furtarello del test match...
gransoporro

Messaggio da gransoporro »

Per Dellape`, giallo per pugni. Anche se io mica ho visto nulla. Anche nel replay.
Rispondi