perfetto. Sono contento per tutti voi, ma.............

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

Panda

Messaggio da Panda »

Finalmente qualcuno che la pensa come me
jaco

Messaggio da jaco »

Panda, ti ringrazio per la stima che, come sai, è pienamente ricambiata, anche se siamo spesso su posizioni diverse.
<BR>La mia risposta su Bergamauro era riferita al perchè JK (come tu ti chiedevi) non avesse convocato Bergamauro invece di Mandelli all\'ultimo 6N e mi pare ci siamo chiariti ed era soprattutto un modo per dire che è lecito (e anche giusto) criticare JK per molti aspetti, ma vediamo di non lasciarci trascinare dal livore (dal trasporto, chiamalo come vuoi) e criticarlo anche per cose di cui non ha obiettivamente colpa. Io non so cosa farà di bergamauro JK, però il fatto che ci sia già una sentenza pronta su una scelta futura (senza sapere quale sia...) non depone a favore dell\'obiettività delle tue critiche.
<BR>Ripeto, non so cosa farà di Bergamauro, però ribadisco una domanda a cui nessuno dei critici ha mai risposto: se Bergamauro deve giocare assolutamente in terza linea al posto di chi deve giocare, visto che il trio De Rossi-Parisse-Persico è una delle cose che funziona bene (direi benissimo) in nazionale? E tu, da tecnico, convocheresti un giocatore (fortissimo, non si discutono certo le capacità di Bergamauro) che quest\'anno ha giocato solo 5 o 10 minuti di partita nel campionato francese per di più infortunandosi? E lo faresti giocare al posto di Persico (perchè quello sarebbe il suo ruolo) che, come sempre, ha fatto un magnifico 6N? Io avrei qualche dubbio, sinceramente...
<BR>Un ultima cosa: Coste per far spazio a Troncon spostò un certo Ivan Francescato da mm a centro. Ivan è stato uno dei più grandi mediani di mischia che l\'Italia abbia avuto a disposizione, forse il più grande (a me piaceva anche più di Tronky se devo dire la mia). Ivan non si è mai posto muro contro muro verso Coste accettando di giocare centro (e ricordo che lo fece veramente pensando di non meritare tale \"punizione\" perchè si sentiva assolutamente mediano di mischia e per nente centro). Accettò e divenne uno dei più grandi 3/4 centro che l\'Italia abbia avuto.
<BR>Non venite a dirmi, adesso, che spostarsi da mm a 3/4 centro è diverso che spostarsi da flanker a 3/4 ala, perchè lo so e perchè non è questo che voglio sottolineare. Quello che voglio sottolineare è il diverso atteggiamento (in linea di principio come dice qualcuno) di due campioni e il diverso risultato...
<BR>Bergamauro ha tre alternative: o prova a \"riciclarsi\" all\'ala seriamente (e potrebbe avere grandi risultati probabilmente) o aspetta che il \"vecchietto\" De Rossi sia pensionabile per rientrare in terza linea o accetta serenamente la panchina... (e noi con lui accettiamo serenamente...).
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

Bergamasco dovrebe giocare al posto di DeRossi.
<BR>Non ho dubbi.
<BR>DeRossi probabilmente è stato un ottimo capitano, ma non Bergamauro è molto più bravo.
<BR>Luighi.
THINK GLOBALLY BYKE LOCALLY
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
yeti

Messaggio da yeti »

c4$$o, che bella polemica. Posso restarne fuori, secondo voi?
<BR>Penso proprio di si.
<BR>Ciao.
<BR>
<BR>
<BR>G.
<BR>
<BR>
<BR>P.s. Devo concentrarmi e raccogliere le forze per l\'arrivo di Pamagri lunedì. Quando scrive mi ricorda i tre-quarti centro che fanno a capocciate contro la difesa. PUM!!!
Rino

Messaggio da Rino »

Benissimo,
<BR>Bergamauro al posto di De Rossi e non battermo la Scozia in maniera umiliante..... batteremo certamente il Galles ( a proposito non ho capito una cosa i 3/4 essendo molto ben allenati sono diventati fortissimi e perchè il pack dei dragoni faceva cagare e continua a far cagare? ) e ce la giocheremo alla pari con l\'Irlanda.
<BR>
<BR>Magari con l\'inghilterra e la Francia soffriamo ancora un po\' perchè JK si ostina a non chiamre Vaccari ( a suo tempo si è autoescluso per incomprensioni con JK? No, molto più banlmente solo perchè non gli andava a genio la preparazione premondiale) Raineri e De Carli altrimenti potremmo puntare al grande slam.
<BR>
<BR>Io ci credo... certo se al posto di Kirwan ci fosse un allenatore vero ......
<BR>
<BR>Saluti
Panda

Messaggio da Panda »

Caro Jaco hai fatto una disanima ottima.
<BR>Io però non ho mai detto che Mauro Bergamasco debba essere per forza titolarissimo, ma uno dei 4 tiolari inamovibili del nosrto reparto più forte ( in una partita di oggi 4 terze linee sono indispensabili e non esistono titolari e panchinari, vedi la terza centro del Tolosa il grandissimo \"padrone del terrazzo)
<BR>Anche perchè, come tu sai perfettamente, come si gioca oggi la differenza tra centri e terze linee è diventata molto sottile.
<BR>Diverso è l\' ala: Per una vera terza linea, giocare in quel ruolo è come non giocare.
<BR>E\' questione di mentalità non di fisico.
<BR>Chi è terza, schierato all\' ala si sente frustrato e troppo lontano dal vivo del gioco.
<BR>In più, chi è abituato a giocare molto perde la concentrazione ad avere pochi palloni disponibili.
<BR>Forse è difficile da credere ma io non ho nulla di personale contro JK, ma non mi piacciono i suoi modi, il metodo con cui sceglie i giocatori e soprattutto il suo modo di giocare.
<BR>Rimarrò sempre per l\' Italia, spero che mi smentisca con i fatti, ma preferirei vederlo sulla panchina dei nostri avversari.
<BR>Per ora non mi ha ancora smentito, anche perchè le vere partite dove si devono vedere i miglioramenti devono ancora venire questo anno.
bear8

Messaggio da bear8 »

scusate,ma l\'anno scorso il bergamauro nn giocava trequarti ala in nazionale?
<BR>mi sembrava a suo agio.nn mi sembrava forzato in quel ruolo.
<BR>ma quest\'anno mi sembra che nn abbia giocato in nazionale perchè fosse infortunato di brutto!
<BR>o io nn riesco a seguire i vari forum,oppure qui sti stanno discernendo sempre le solite cose.
<BR>secondo mè far giocare il bergamauro terza linea mi sembra uno spreco industriale!
<BR>essendo molto veloce e molto giovane,anche x una sua soddisfazione personale,nn dovrebbe essere contro jk(ma poi tutta sta faccenda del bergamauro ribelle,è vera?),ma doverlo ringraziare,xchè secondo mè è li che avrà la sua sublimazione!
<BR>
<BR>ciaooo
cannocchia

Messaggio da cannocchia »

precisazione per panda, mirko bergamasco anche nello stade français gioca spesso sostituendo corleto ad estremo... e se ritieni mallet uno che non ne capisce di rebi beh.....
<BR>inoltre mi pare che con jk la prima linea (senza nulla togliere al mitico ciccio de carli) abbia fatto la sua evoluzione ed il suo dovere più che degnamente, così come hanno trovato la loro strada i vari masi e parisse quindi anche dal ricambio forse qualche effetto positivo c\'è stato
<BR>alla fine comunqua ciò che conta è che il rebi nostrano cresca anche attraverso le vittorie della nazionale maggiore, ma secondo me cosa più interessante sarà vedere come il cf impiegherà i soldi ormai cospicui del 6N per lo sviluppo super necessario della base
<BR>ciao
<BR>a.
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

Rino carissimo,
<BR>non ho mai pensato che far giocare o meno bergamauro al posto di DeRossi cambiasse le prestazioni o i risultati della squadra. Nè che lui debba avere il posto per via di quello che ha fatto in passato. Ma la mia era una semplice risposta alla domanda posta nel post (??) precedente.
<BR>
<BR>Secondo poi che il pack Galles sia scadente lo dici tu e pochi altri.
<BR>Io sono convinto che - pur non avendo giocatori eccellenti - abbia giocato un buon rugby, sicuramente meglio del nostro e di quello scozzese.
<BR>
<BR>Per la prima volta leggo una cosa scritta da panda che mi sembra un po\' una mezza bestialità:
<BR>Giocare a centro è quasi come giocare in terza linea?????
<BR>Non direi proprio.
<BR>Questo non vuol dire che le terze linee in assoluto non possano giocare centri.
<BR>
<BR>Luighi.
THINK GLOBALLY BYKE LOCALLY
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
dann

Messaggio da dann »

sono d\'accordo con panda.
<BR>guardando le cose buone, questa mancata vittoria con l\'irlanda non puo\' essere piu\' facilmente stata propiziata dalle condizioni climatiche proibitive? (pareggiammo anche con l\'Australia, sotto un autentico diluvio forse 20 anni fà, Australia non di oggi, ma all\'epoca noi avevamo problemi anche con la Spagna)
<BR>e con la scozia, senza la dubbia meta, avremmo vinto?
<BR>vedremo se quando rientrerà mauro bergamasco sarà nella rosa delle terze o ala.
<BR>se mirko avrà finalmente un ruolo
<BR>e se, finalmente, si adotterà un certo criterio legato anche all\'esperienza, prima di buttare in campo, per partite importanti e decisive, esordienti senza esperienza
KAIL

Messaggio da KAIL »

in una polemica simile la voce di uno poco esperto come me spero non dia troppo fastidio.
<BR>
<BR>io sono pro JK. e devo il mio \"essere pro\" al lavoro di intelaiatura e costruzione di una squadra nazionale che, dal basso della mia ignoranza in materia, secondo me sta dando dei frutti positivi. parmi di capire che alcuni di voi non trovano questi frutti \"positivi\". ognuno ha le sue opinioni. io non scendo nei dettagli di quale giocatore era meglio e quale era peggio e cosa sarebbe successo se avessimo vinto in irlanda o in galles eccetera eccetera. JK non è dio in terra e ha meriti e demeriti. io guardo ai meriti. e secondo me, uno dei meriti più importante è appunto il suo lavorio per costruire una squadra nazionale che non sia solo una \"selezione\" dei migliori in questo momento. questo lavorio ha richiesto tutta una serie di esperimento, alcuni fortunati altri meno altri per niente. molti giocatori erano infortunati x il 6N. mica facile. io do atto a JK di aver lavorato in questo senso. vabbene ora scannatemi pure se volete....
<BR>
<BR>K
mebarba

Messaggio da mebarba »

Jaco se posso ricordarti Bergamasco ha detto in un intervista che giocare all\'ala lo avrebbe fatto se la cosa veniva discussa prima. A me risulta che l\'invenzione è stata presa da jk e imposta o così o pomì. Non è la stessa cosa che ha fatto Costa fra Troncon e Francescato. Per me Bergamasco all\'ala è un assurdo anzi dirò di più anche se so che quelli che vedono il rugby per televisione mi insulteranno. Fra Bergamasco, Persico e De Rossi per me l\'unico certo è sempre e solo Bergamasco.
<BR>Ti faccio un esempio se la nazionale di calcio gioca a una sola punta e debbo scegliere fra Vieri e Inzaghi io scelgo 100 volte Vieri ( anche se come persona propio non mi piace ) se capisci un pò di calcio dovresti capire anche il perchè.
<BR>Ciao
jaco

Messaggio da jaco »

Mebarba capisco il tuo punto di vista, comunque scegliere tra Persico-De Rossi-Bergamasco è un bel scegliere: tu opti per bergamauro (che, però, stiamo tutti attendendo giochi anche nella nuova squadra, perchè è praticamente dai mondiali che non fa partite vere...) mentre JK opta per De Rossi-Persico. Non credo che ci sia chi ha ragione e chi ha torto in questo caso, però dobbiamo dare atto a JK che De Rossi-Persico non hanno deluso per niente le aspettative.
<BR>Quanto a Coste-Francescato a me sembra proprio che le cose siano andate proprio allo stesso modo, comunque di certo Coste non ha chiesto \"per favore\" a Ivan (e d\'altra parte credo che un allenatore non debba chiedere ai propri giocatori nessun parere tecnico, sennò non è più finita), semplicemente un bel giorno ha ritenuto che Troncon fosse il mediano di mischia titolare punto. Se Ivan voleva giocare doveva accettare (non so quanto di buon grado) di spostarsi a centro.
<BR>Quanto al discorso Vieri-Inzaghi con me sfondi una porta aperta... però mi sembra che il paragone non sia molto calzante in questo caso...
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
Wijen

Messaggio da Wijen »

A me personalmente spiace ma è chiaro che già in italia non siamo fortissimi a rugby ma oltretutto ci permettiamo di perdere giocatori per strada,non osserviamo i giocatori ITALIANI.potrei dedurre almeno che
<BR>
<BR>LE CONVOCAZIONI(tipo La Fava) E GLI EQUILIBRI NELLA FIR A VOLTE DANNO L\'IMPRESSIONE DI ESSERE TUTTO UN MAGNA MAGNA
<BR>rispondete.
mebarba

Messaggio da mebarba »

Caro Jaco vedi la scelta Bergamasco sempre è mia e non pretendo certo che Jk la sposi, su questo non posso criticarlo.
<BR>Mao diceva che non importa se il gatto è nero o bianco l\'importante è che acchiappi il topo e allora se decido che Bergamasco mi va bene all\'ala ( Visto che in quel ruolo siamo carenti ) perchè non procedere con calma coinvolgendo il ragazzo, forse lui avrebbe detto di no lo stesso perchè vorrei ricordarti cosa si diceva di lui prima dell\'era Kirwan ma sicuramente si aveva qualche probabilità in più. Ora lo so bene che quest\'ultimo 6N non ha giocato per infortunio e che adesso stenta allo Stade ma non vorrei che tutto questo sia una conseguenza, il fattaccio è stato combinato quanto Mauro stava giocando alla grande. Risultato rapporti fra i 2 pessimi ( a chi dice che ha letto un\'intervista dove lui dopo i mondiali faceva un autocritica dico solo che lasci perdere le interviste e si informi bene. ) e di questo ne sta pagando le conseguenze anche il fratello Mirko e non essendo la Francia o l\'Inghilterra perdere un giocatore così propio non è stato un buon affare.
<BR>Se ti ricordi il genio ha questo vizio di rompere le scatole a tutti i giocatori con un pò di personalità e non sto a fare i nomi.
<BR>Alcune volte leggo da persone pro Jk che si la lite con De Carli poteva essere gestita meglio ma le nostre pime linee sono di tutto rispetto. Ma porco cane è meglio avere una prima linea con Lo Cicero, Castrogiovanni, De Carli ( e io metto anche Faliva ) e gioca chi sta meglio, chi è più in forma posso fare del turn over senza perdere nulla o è meglio giocare sempre con gli stessi 2 anche se sono infortunati. Ma perchè devo privarmi di un giocatore bravo solo perchè quel ruolo lo ritengo coperto. Magari io nel mio lavoro potessi lavorare solo con persone che mi stanno simpatiche, sono sicuro che non avrei gli stessi risultati.
<BR>Ciao
Rispondi