rugby ed Olimpiadi

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

Brekke

Messaggio da Brekke »

una volta ho sentito che il rugby non poteva essere olimpico perchè non c\'era un corrispettivo femminile adeguato (tutti gli sport alle olimpiadi devono essere bisex). Non credo che il problema sia ancora tale.
<BR>Comunque se deve essere, il 15 è incontestabile.
jaco

Messaggio da jaco »

...e il pugilato? E la pallanuoto che è arrivata da relativamente poco con le donne, così come il salto con l\'asta, il triplo e la sciabola? Boh!?
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
Petolo

Messaggio da Petolo »

Il pugilato femminile alle olimpiadi non l\'ho mai visto.
<BR>E neanche il sumo, che se non sbaglio era stato incluso come sport dimostrativa (anche se sarebbe interessante).
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.
jaco

Messaggio da jaco »

Petolo, ho capito che sei un po\' perverso (eh eh eh), ma donne di quelle \"dimensioni\" mezze nude non sarebbero un bel vedere!
<BR>(però inserendo dei limiti di peso...)
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
Petolo

Messaggio da Petolo »

Ripensandoci, ritiro il suggerimento!
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.
pam

Messaggio da pam »

Sono troppo cinico se dico che il fatto del maschile/femminile non c\'entra un fico, ma è solo questione di gruppi di pressione e di sponsor? Dopotutto non mi sembra negativo: se ci sono molti praticanti, il movimento è importante, se è importante ci sono gli sponsor e via di questo passo...
<BR>Credo stupido pretendere che sport che non hanno base o non hanno storia possano entrare in un\'olimpiade con i costi che questo comporta. Già m\'immagino che mi si dirà \"ma l\'hockey su prato o il tiro con l\'arco?\". Evidentemente sono sport che in altre regioni hanno un nutrito numero di praticanti o che hanno fatto un pezzo di storia delle olimpiadi...
<BR>Di certo, e ne siamo ormai tutti convinti, il rugby entrerà tra gli sport dimostrativi del 2008 e questo già mi sembra \"BBUONO!\"
<BR>buona giornata
<BR>pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
Petolo

Messaggio da Petolo »

Pam, non c\'e\' dubbio. A volte consideriamo la popolarita\' degli sport con l\'ottica casalinga. L\'hockey su prato ad esempio e\' uno degli sport piu\' popolari del mondo per definizione, nel senso che basta l\'India per avere milioni di praticanti.
Petolo

Messaggio da Petolo »

E anche in Italia ci sono alcuni \"focolai attivi\", vedi Sardegna e Piemonte.
Soldatojocker
Contatta:

Messaggio da Soldatojocker »

L\'idea di giocare a 7 (o a 10) mi sembra sensata. Si evita un doppione dei mondiali.
<BR>E poi le partite sono più corte, il che permetterebbe di concentrare il torneo in 15 gg (che poi sono 18 visto che anche il calcio inizia il giovedi prima della cerimonia inaugurale), e di avere un pò di visibilità in una manifestazione già troppo affollata.
Mi chiamo Wolfz, risolvo problemi. http://www.endzone.it/forum/viewforum.php?f=4
Soldatojocker
Contatta:

Messaggio da Soldatojocker »

Anzi, già che ci sono butto li una scempiaggine: e se si giocasse a 15 ma partite di 30 minuti?
<BR>Prima di rispondere pensate al punteggio delle partite internazionali al 30° del primo tempo, avremmo un torneo aperto non ai soliti 4?
<BR>Chiedo, sapete sono un cuginastro...
Mi chiamo Wolfz, risolvo problemi. http://www.endzone.it/forum/viewforum.php?f=4
jac88

Messaggio da jac88 »

bo...
<BR>secondo me DEVE ESSERCI il rugby (a 15 ovvio...) alle olimpiadi. Che ne dite di un torneo ad eliminazione diretta a 12 squadre? Turno preliminare e poi le 4 teste di serie partono dai quarti...mmm...così si favoriscono sempre le grandi squadre...allora o un torneo a 16 o a 8 squadre.
<BR>Poi se va bene inseriamo il rugby a 7 come variante (ma sport come calcio a 5 o basket 3v3 ci sono alle olimpiadi?...).
<BR>Se il rugby deve andare alle olimpiadi deve essere con 2 tempi da 40\' sennò che rugby è???
pam

Messaggio da pam »

Caro Jac, ho capito che fai il \"duro e puro\", però credo che ci si debba un attimo adattare pur di guadagnare spazio. Meglio un\'entrata di sbieco che stare fuori e perdere terreno, non credi?
<BR>Sui 15 a tempo ridotto, la vedo male, nel senso che si rischierebbero un mucchio di pareggi, meglio un campo meno folto con più cambi e più mete. Se l\'Olimpiade deve essere na vetrina, utlizziamola per propagandare con un lo spettacolo \"facile\"...una volta che la scintilla è scoccata e i nuovi adepti si saranno avvicinati ci sarà la possibilità di introdurli al rugby \"vero\".
<BR>Buona giornata
<BR>pam
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

Premesso che il problema sarebbe ben più grosso: le regole del CIO richeido che per rappresentare un paese bisogna averne la cittadinanza.
<BR>
<BR>Quindi: niente wakarua, Niente Griffen, niente Marsh, Niente Rokokoko, niente Umaga, niente De Marigny, niente Muliaina, niente Kenny Logan, niente mezza nazionale scozzese, un quarto della Galles, due terzi di quella USA e mezza del Giappone.
<BR>
<BR>Detto questo:
<BR>
<BR>Anch\'io concordo che sia meglio giocare a 7(bello, ma troppo facile segnare) o 10.
<BR>
<BR>Quanto ai britannici: beh si adeguino una volta ogni 4 anni a quello che devono fare gli altri paesi.
<BR>Nel calcio, lo hanno fatto per decenni, creando una squadra apposta, oppure designando una delle quattro nazioni a rappresentarla. Sarebbe poi mica male creare una squadra di \"Olympic Lions \"
<BR>
<BR>Ricordo che per il Calcio, in un olimpiadi recenti, si qualificavano per l\'Europa le prime 4 dell\'Europeo U.21. Se tra le prime quattro vi fosse stata una squadra britnnica, vi sarebbe stata uan finale 5-6 posto tra le terze dei due gironi eliminatori per sostituirla alle Olimpiadi. Questo perchè non interessava loro creare una Nazionale Olimpica.
<BR>
<BR>
Advance Australian Fair !
jac88

Messaggio da jac88 »

pamagri...io non faccio il \"duro e puro\"...è solo che se alle olimpiadi ci deve andare il RUGBY, deve andarci il RUGBY (campo regolamentare, 15 x squadra, 2 tempi da 40\', ecc.). Il torneo di calcio si gioca con le regole del CALCIO, idem x quelli di pallavolo, basket, hockey, 100m, ecc...x quanto ne so io non è stato storpiato nessuno sport...
<BR>
pam

Messaggio da pam »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 03-03-2004 alle ore 22:30, jac88 wrote:
<BR>pamagri...io non faccio il \"duro e puro\"...è solo che se alle olimpiadi ci deve andare il RUGBY, deve andarci il RUGBY (campo regolamentare, 15 x squadra, 2 tempi da 40\', ecc.). Il torneo di calcio si gioca con le regole del CALCIO, idem x quelli di pallavolo, basket, hockey, 100m, ecc...x quanto ne so io non è stato storpiato nessuno sport...
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Jac, permettimi di darTi un motivo di riflessione: il pugilato alle Olimpiadi è al meglio delle 12 riprese?
<BR>Il paragone con il calcio, scusami, non regge...pensa solo allo sforzo e ai conseguenti tempi di recupero degli atleti.
<BR>Ma Ti pongo una domanda: meglio dentro \"adattati\" ad una manifestazione di poche settimane o fuori?
<BR>busillis...
<BR>buona giornata
<BR>pam
Rispondi