LA PAGELLA DELLO SPORTIVO -voto nelle coppe europee

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

jimmy88

Re: LA PAGELLA DELLO SPORTIVO -voto nelle coppe europee

Messaggio da jimmy88 »

ciccio74 ha scritto:Mah, a me la mediana non è piaciuta per niente, se Keats vale 5 Orquera non vale la sufficienza (al massimo 5,5). Sinoti a parte il giallo non mi è dispiaciuto nel complesso degli altri 3/4. Pratichetti ad esempio a mio avviso non merita la sufficienza, mentre darei mezzo punto in più a Ongaro.
Dispiace non poter esprimere giudizi sugli altri match perchè francamente non li ho visti, comunque bella idea calepi.
Non sono d'accordo su Pratichetti. Spesso l'ho visto veramente negativo ma contro i Tigers ha fatto una buona partita.

Keats spesso impreciso e poco incisivo. Non mi è piciuto molto. Bene Masi
calep61

Messaggio da calep61 »

jimmy88 ha scritto:
ciccio74 ha scritto:Mah, a me la mediana non è piaciuta per niente, se Keats vale 5 Orquera non vale la sufficienza (al massimo 5,5). Sinoti a parte il giallo non mi è dispiaciuto nel complesso degli altri 3/4. Pratichetti ad esempio a mio avviso non merita la sufficienza, mentre darei mezzo punto in più a Ongaro.
Dispiace non poter esprimere giudizi sugli altri match perchè francamente non li ho visti, comunque bella idea calepi.
Non sono d'accordo su Pratichetti. Spesso l'ho visto veramente negativo ma contro i Tigers ha fatto una buona partita.

Keats spesso impreciso e poco incisivo. Non mi è piciuto molto. Bene Masi
Caspita, con tutti i trevigiani arrabbiati con la FIR neanche uno che abbia voluto offrire il proprio contributo valutando i giocatori della marca, possibile?
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
Mad Max

Messaggio da Mad Max »

metabolik ha scritto:Nel rugby non si fanno le pagelle.
Nel rugby il voto te lo può dare il tuo allenatore e i tuoi compagni di squadra.
Vacci tu contro i Tigers e i Saracens, e poi vediamo che voto ti dai.

:-] perfetamente d'accordo anche perchè il rugby è uno sport di squadra e dovrebbe essere la squadra ad essere giudicata nel suo complesso... e se è vero che altrove cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia, nel rugby non mi pare sia così, anche se poi è possibile che l'influenza di questo fattore questo sia inversamente proporzionale alla competitività della squadra in cui si gioca...
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker
calep61

Messaggio da calep61 »

Mad Max ha scritto:
metabolik ha scritto:Nel rugby non si fanno le pagelle.
Nel rugby il voto te lo può dare il tuo allenatore e i tuoi compagni di squadra.
Vacci tu contro i Tigers e i Saracens, e poi vediamo che voto ti dai.

:-] perfetamente d'accordo anche perchè il rugby è uno sport di squadra e dovrebbe essere la squadra ad essere giudicata nel suo complesso... e se è vero che altrove cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia, nel rugby non mi pare sia così, anche se poi è possibile che l'influenza di questo fattore questo sia inversamente proporzionale alla competitività della squadra in cui si gioca...
Credo di non aver capito molto, ma avendo aperto io il topic, mi sento in dovere di rispondere.
Comunque rispettando il pensiero, sottolineo ancora (l'ho già fatto dopo l'intervento di metabolik) che non è obbligatorio partecipare a questo che vuole essere solo ed esclusivamenbte un gioco, com'è, d'altro canto, questo forum a cui tu hai deciso liberamente di partecipare.
Non vedo problemi.
Scusa, una sola domanda, dici che il rugby è uno sport di squadra e dovrebbe essere la squadra ad essere giudicata nel suo complesso, quindi un allenatore quando perde una partita dovrebbe cambiare tutti e 15 i giocatori protagonisti della sconfitta? :roll:
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Umberto Eco
Mad Max

Messaggio da Mad Max »

[quote="calep61Scusa, una sola domanda, dici che il rugby è uno sport di squadra e dovrebbe essere la squadra ad essere giudicata nel suo complesso, quindi un allenatore quando perde una partita dovrebbe cambiare tutti e 15 i giocatori protagonisti della sconfitta? :roll:[/quote]

forse non hai capito bene... l'allenatore E la squadra E i magazzinieri E tutti coloro che partecipano a qualunque titolo alla gestione della squadra perdono o vincono tutti insieme, e comunque quando hai lottato fino alla fine ed hai onorato il campo hai comunque vinto... questo secondo me è rugby; per quello cui ti riferisci forse la sede migliore è la gazza...

Questo è quello che penso e non intendo in nessun modo andare oltre, se hai altro da dire fallo in MP per non tediare oltre gli altri...
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker
calep61

Messaggio da calep61 »

Mad Max ha scritto:[quote="calep61Scusa, una sola domanda, dici che il rugby è uno sport di squadra e dovrebbe essere la squadra ad essere giudicata nel suo complesso, quindi un allenatore quando perde una partita dovrebbe cambiare tutti e 15 i giocatori protagonisti della sconfitta? :roll:

forse non hai capito bene... l'allenatore E la squadra E i magazzinieri E tutti coloro che partecipano a qualunque titolo alla gestione della squadra perdono o vincono tutti insieme, e comunque quando hai lottato fino alla fine ed hai onorato il campo hai comunque vinto... questo secondo me è rugby; per quello cui ti riferisci forse la sede migliore è la gazza...

Questo è quello che penso e non intendo in nessun modo andare oltre, se hai altro da dire fallo in MP per non tediare oltre gli altri...[/quote]

ubbidisco, signorsì :lol:
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
ciccio74

Messaggio da ciccio74 »

TommyHowlett ha scritto:Io dò un voto alle squadre, perché valutare i songoli giocatori di tutte le partite è un po' arduo...

AIRONI voto 5: per i primi 20' sarebbe più opportuno un bel 2, per i restanti 60' ci può stare anche il 7, media 5,75 abbassata a 5 per un bonus difensivo sfuggito che alla fine si è visto essere ampiamente nelle possibilità.

BENETTON voto 5,5: di fronte c'era una delle squadre più forti è vero, ma era logico aspettarsi dai trevigiani una partita più equilibrata quantomeno nel primo tempo; probabilmente sono stati bloccati dal solito complesso di inferiorità che in questi tempi, con la squadra militante in un torneo professionistico, non dovrebbe più aver ragione di esistere

ROVIGO e PADOVA voto 6,5: hanno giocato contro Bayonne e Tolone, due delle squadre più ricche del migliore campionato del mondo, rimanendo in partita fino a metà gara; il crollo fisico e la successiva tariffa di punti sono dirette conseguenze del livello fisico/tecnico/economico agli antipodi dei due tornei nazionali. Nulla da imputare ai due club che di più non potevano certo fare

PRATO voto 5,5: varrebbe lo stesso discorso di Padova e Rovigo, ma i pratensi avevano la possibilità concreta di fare di più, almeno di tenere la partita aperta per buona parte del match; invece tutto è finito a cavallo dei due tempi; al di là dei limiti strutturali dell'Eccellenza, decisamente a Prato serve un po' di esperienza in più

PARMA voto 5: Bucarest è una nazionale mascherata e la sconfitta ci può stare benissimo; magari se avesse seguito l'esempio delle altre italiane schierando i migliori forse ci poteva scappare anche il bonus difensivo

Nel complesso giornata da 5,5 per le nostre squadre, giudizio ovviamente pilotato dalle due di HC che sono le uniche italiane dalle quali è logico e sensato aspettarsi qualcosa di più delle solite fastidiose irritanti e indisponenti onorevoli sconfitte
Non amo in genere dare giudizi sulle gare che non ho visto integralmente, ma dando un'occhiata agli highlights di Treviso e Prato condivido in pieno il giudizio di TommyHowlet.
Sicuramente la prima giornata non rispecchia a mio avviso il potenziale di Aironi e Treviso che potevano senz'altro limitare le proporzioni delle rispetti sconfitte (bonus difensivo per i primi e un paio di mete in meno per Treviso).
Rispecchia invece appieno il divario tra l'Eccellenza (si fa per dire) italiana e gli altri campionati. Bene Padova comunque, la migliore senz'altro, da Prato francamente mi aspettavo di più (non la ripetizione del "miracolo" Connacht ma una quindicina di punti in meno subiti); Rovigo è la solita di coppa, anche se magari stavolta aveva di fronte un vero osso duro. Male Parma, i rumeni giocano ormai da anni con una vera e propria Romania A, ma mi pare che nessuno è mai tornato con 34 punti sul gruppone, manco la non trascendentale Leonessa di qualche anno fa.
"Il rugby è uno sport da villani giocato da gentiluomini, il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da villani".
Anonimo
Mad Max

Messaggio da Mad Max »

calep61 scusami se ti sono sembrato troppo aggessivo è solo che vorrei che non si trascendesse... (me incluso ovviamente)

vedi credo ci siano due tipi di rugby fondamentalmente, ossia quello fondaemntalmente amatoriale, che rimane legato ai valori, principi e dà molto risalto al gruppo e alla condivisione del risultato attraversiop il gruppo (quello cui mi riferisco io) oer cui in caso di vittoria o sconfitta o qualsiasi altra cosa, la si vede insieme in gruppo appunto... e poi esiste il rugby professionistico dove il risultato il conseguimento dello stesso e molto più importante perchè senza risultati gli sponsor non vengono e senza sponsor mancano i soldi e quindi la macchina si ferma... e su questo tipo di rugby hai ragione di poter discutere di vittorie o meno e di colpevoli e meno in casi in cui il risultato raggiunto non si avvicina minimamente a quello minimo... ma anche in questo rugby esiste un componente sicuramente minoritaria che è quella del gruppo... es il giocatore X che è sempre stato nel limbo degli alti e bassi in termini di prestazioni, messo nel giusto contesto (il gruppo appunto) potrebbe fare decisamente di meglio e il giocatore Z che è un campione a livello planetario messo in un gruppo che non "gira" non cambierebbe le sorti della squadra di molto...

Le partite non le ho viste quindi non mi esprimo, ma posso dirti che l'ultima partita che ho visto è stata quella dei mondiali con l'Irlanda e mi sento di dire che i nostri (come insieme) non sono riusciti minimamente a competere e che certi giocatori in particolare (il nome lo indovinerai certamente) sembrava che giocassero troppo per i fatti loro... come vedi anche noi puristi del rugby amatoriale abbiamo le nostre opinioni...
calep61

Messaggio da calep61 »

Mad Max ha scritto:calep61 scusami se ti sono sembrato troppo aggessivo è solo che vorrei che non si trascendesse... (me incluso ovviamente)

vedi credo ci siano due tipi di rugby fondamentalmente, ossia quello fondaemntalmente amatoriale, che rimane legato ai valori, principi e dà molto risalto al gruppo e alla condivisione del risultato attraversiop il gruppo (quello cui mi riferisco io) oer cui in caso di vittoria o sconfitta o qualsiasi altra cosa, la si vede insieme in gruppo appunto... e poi esiste il rugby professionistico dove il risultato il conseguimento dello stesso e molto più importante perchè senza risultati gli sponsor non vengono e senza sponsor mancano i soldi e quindi la macchina si ferma... e su questo tipo di rugby hai ragione di poter discutere di vittorie o meno e di colpevoli e meno in casi in cui il risultato raggiunto non si avvicina minimamente a quello minimo... ma anche in questo rugby esiste un componente sicuramente minoritaria che è quella del gruppo... es il giocatore X che è sempre stato nel limbo degli alti e bassi in termini di prestazioni, messo nel giusto contesto (il gruppo appunto) potrebbe fare decisamente di meglio e il giocatore Z che è un campione a livello planetario messo in un gruppo che non "gira" non cambierebbe le sorti della squadra di molto...

Le partite non le ho viste quindi non mi esprimo, ma posso dirti che l'ultima partita che ho visto è stata quella dei mondiali con l'Irlanda e mi sento di dire che i nostri (come insieme) non sono riusciti minimamente a competere e che certi giocatori in particolare (il nome lo indovinerai certamente) sembrava che giocassero troppo per i fatti loro... come vedi anche noi puristi del rugby amatoriale abbiamo le nostre opinioni...
Grazie Mad Max del chiarimento.
Non è il caso che ti scusi, avevo capito che eri un apassionato vero e che vivi il rugby nel suo spirito più puro, goliardico, ma attacato ai valori umani a cui si ispira.
Io sono appassionato come te e proprio nella radice del rugby trovo il suo più alto fascino.
Per questo, nel più puro spirito goliardico, avevo pensato a questo gioco che con estrema sintesi ci permettesse di dare un giudizio sulle partite viste senza troppe parole da leggere, ma senza voler sminuire l'impegno di tutti e degli enturage che ruotano attorno ai club, tra l'altro parliamo di profesionisti che il rugby lo sanno giocare, e senza alcun vezzo di troppa seriosità.
Credo, però, che troppo snobbismo non aiuti ad avvicinare i neofiti a questo sport, ad allargare la base degli appassionati. Le persone, nella generalità dei casi, cercano nello sport semplicemente un'occasione di svago e per avvicinarli ad una nuova, per loro, disciplina su questo bisogna puntare.
Stammi bene e viva il rugby. :D
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
metabolik

Messaggio da metabolik »

Il problema non è lo snobismo.
Il problema non è la libertà di aprire un forum e di essere altrettanto liberi di parteciparvi o no.
Il problema è lo spirito di uno sport che è sport di combattimento e che ha valori specifici.
L'allargamento del rugby NON LO VOGLIO se poi mi devo ciucciare un Maurizio Mosca che fa le pagelle,
ipocriti riti autogiustificativi di ruoli parassiti, perchè il rugbysta non gioca per gli altri, il rugbysta gioca per se stesso, per mettersi alla prova in un duro contesto , il rugbysta è cosciente del previlegio di poter giocare in un contesto di violenza controllata, cioè il previlegio di vivere lo scontro fisico per gioco. ERGO se il giocatore X merita la sufficienza o no, non c'è bisogno di dirglielo , se lo dice lui da solo, poi l'allenatore e i suoi compagni.
Allora se tu apri un 3d che va contro lo spirito del gioco, io non solo sono libero di partecipare o no, ma sono soprattutto libero di dirti che nel rugby le pagelle non le fanno quelli fuori dal campo.
L'unica pagella accettabile per chi è andato in campo contro Leicester e Saracens è il 10 .
calep61

Messaggio da calep61 »

metabolik ha scritto:Il problema non è lo snobismo.
Il problema non è la libertà di aprire un forum e di essere altrettanto liberi di parteciparvi o no.
Il problema è lo spirito di uno sport che è sport di combattimento e che ha valori specifici.
L'allargamento del rugby NON LO VOGLIO se poi mi devo ciucciare un Maurizio Mosca che fa le pagelle,
ipocriti riti autogiustificativi di ruoli parassiti, perchè il rugbysta non gioca per gli altri, il rugbysta gioca per se stesso, per mettersi alla prova in un duro contesto , il rugbysta è cosciente del previlegio di poter giocare in un contesto di violenza controllata, cioè il previlegio di vivere lo scontro fisico per gioco. ERGO se il giocatore X merita la sufficienza o no, non c'è bisogno di dirglielo , se lo dice lui da solo, poi l'allenatore e i suoi compagni.
Allora se tu apri un 3d che va contro lo spirito del gioco, io non solo sono libero di partecipare o no, ma sono soprattutto libero di dirti che nel rugby le pagelle non le fanno quelli fuori dal campo.
L'unica pagella accettabile per chi è andato in campo contro Leicester e Saracens è il 10 .
Bene, finalmente ti sei espresso anche tu con un giudizio chiaro su Treviso (tra l'altro, sei uno dei pochi ad averlo fatto) ed Aironi con il massimo dei voti, temevo fortemente fossi un teorico del 6 politico.
Mi auguro, solamente, che in FIR ci siano pochi rappresentanti della tua scuola di pensiero; sarai mica un marziano? :|
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Proseguiamo questo interessante 3d; come per la prima giornata giudico le squadre non i giocatori, non prima di aver ricordato di aver visto le 2 partite di HC e di aver solo letto le cronache per le squadre di Challenge:

AIRONI voto 2; questa volta il voto bassissimo resta per tutti gli 80'; una prestazione talmente troppo scialba in tutti i reparti da ritenerla un semplice incidente di percorso. Alla prossima, nella speranza che magari l'eccezione non sia stata quella della settimana scorsa.

BENETTON voto 7; un voto in meno per aver prima tenuto a galla i gallesi (gioco di parole non voluto) con la meta gentilmente concessa a R. Jones e il giallo a Benvenuti e poi aver regalato loro un insperato pareggio per non aver saputo gestire una palla che doveva rimanere lì in mezzo al mucchio per un solo altro minuto. In ogni caso, si è pareggiato contro una delle squadre pretendenti alla vittoria finale dimostrando solidità in tutti i reparti; manca sempre quel grammo di esperienza e furbizia ma arriverà anche quello Grandi.

ROVIGO e PADOVA voto 6,5; vedi settimana scorsa. Reggere un tempo e più contro squadre della AP, seppur nella loro versione "riserva", vuol dire quantomeno aver messo la testa e il cuore; le gambe poi crollano ma questo è un altro discorso.

PARMA voto 4,5; vero che il risultato rispecchia quello del Petrarca contro un avversario simile, ma solo nel punteggio, dato che il bonus era già in cascina per gli inglesi prima di metà gara e , a leggere cronache e commenti, senza aver fatto troppa fatica. Mezzo voto in meno per l'ostinazione a schierare sempre troppi giovani; non è certamente in partite del genere che possono fare utile esperienza...

PRATO voto 4; 68 punti sul groppone sono tanti pur se in trasferta in Inghilterra. Si potrebbero trovare tante giustificazioni ma poi vedo il Rovigo, che in campionato compete con i toscani per la vittoria finale, far sudare i Wasps e allora penso che Prato non abbia dato troppo impegno alla sfida di Challenge. Non va bene perché gli impegni vanno onorati.

Nel complesso giornata da 5. Il solo Treviso non può bastare a tener su l'Italia; serve il contributo di tutti, ad iniziare dagli Aironi.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
calep61

Messaggio da calep61 »

TommyHowlett ha scritto:Proseguiamo questo interessante 3d; come per la prima giornata giudico le squadre non i giocatori, non prima di aver ricordato di aver visto le 2 partite di HC e di aver solo letto le cronache per le squadre di Challenge:

AIRONI voto 2;
BENETTON voto 7; .

Sugli Aironi sono molto imbarazzato; entrati benino in partita (stadio demotivante per qualsiasi ospite) con una mediana anche un po' più che dignitosa; Orquera ha cercato più volte di illuminare con calci pregievoli ed, 1 volta, esaltante con un calcio di una 30a di mt. in touche a pochi centimetri dalla meta! Keats più reattivo nelle mischie (l'ho visto dar fastidio a Parra toccandogli la maglia mentre introduceva l'ovale in mischia; geniale). Poi Orquera ha sbagliato un calcio e l'ho visto discutere con qualcuno - SBAGLIATO: l'apertura sono io, mi si giudica alla fine della partita non ad ogni gesto tecnico; mancanza di personalità o carenza da parte della Società nel chiarire ruoli e compiti e, anche nell'introdurre bon ton tra i compagni durante il match - ha preso anche qualche sberla di troppo e si è spento come il resto della squadra. Però non c'è la faccio a dargli meno di 4, 4 e mezzo, dai facciamo 5-.
Con il Treviso sono inc..... to nero, ma come si fa a perdere una partità così!!!!!! Intendiamoci, meriterebbe 8 rispetto alle altre italiane, ma proprio per quello che ha fatto vedere, per la rabbia non riesco a dare più della sufficienza. Non più di 6-
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
Rispondi