LA PAGELLA DELLO SPORTIVO -voto nelle coppe europee

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

calep61

LA PAGELLA DELLO SPORTIVO -voto nelle coppe europee

Messaggio da calep61 »

Ho pensato potesse essere carino introdurre sperimentalmente questo topic, con l’avvio della stagione europea di rugby, iniziativa che potrebbe ripetersi anche nei prossimi turni.
Certo, le valutazioni non saranno quelle dei migliori tecnici, ma pur sempre delle valutazione di appassionati ed amanti del rugby. Vediamo chi se la sente di dare il proprio giudizio.
Intendiamoci, niente di troppo serio, ma anziché una babele di parole a favore o contro, un semplice voto di sintesi (ovviamente, da 1 a 10) agli uomini, al team e, per chi gioca in casa, all’organizzazione.
Io ci ho provato, forse con un po’ troppo campanilismo, con l’unica partita che ho potuto seguire seriamente.
Ora la palla a chi se la sente:

AIRONI 12 – 28 LEICESTER TIGERS
AIRONI 6
15 Ruggero Trevisan, 6 (62’ G. Pavan 5 );
14 Sinoti Sinoti, 5
13 Andrea Masi, 7
12 Matteo Pratichetti, 6
11 Giovanbattista Venditti, 6
10 Luciano Orquera, 6
9 Tyson Keats, 5
8 Frans Viljoen 6 (62’ Ferrarini 6),
7 Simone Favaro 6 (41’ Sole 6),
6 Nicola Cattina, 6
5 Marco Bortolami (cap), 7
4 Quintin Geldenhuys, 5
3 Fabio Staibano 7 (79’ Romano 6),
2 Fabio Ongaro 6 (62’ Santamaria 6),
1 Salvatore Perugini 7 (47’ Aguero 6).
All. Rowland Philliips 6
ORGANIZZAZIONE EVENTO 7

SARACENI 42 - 17 BENETTON TREVISO
TREVISO
15. Nitoglia;
14. De Jager (st 35' Burton ),
13. Benvenuti,
12. Sgarbi,
11. Williams;
10. De Waal,
9. Semenzato (st 36' Botes );
8. Barbieri (st 8' Vosawai ),
7. Zanni,
6. Vermaak;
5. Van Zyl (st 20' Bernabò ),
4. Pavanello (st 8' Padrò );
3. Cittadini (st 13' Fernandez Rouyet ),
2. Vidal st 8' Sbaraglini ),
1. Rizzo (st 20' Di Santo ).
All. Smith.

FEMI-CZ ROVIGO VEA 10 - 43 BAYONNE BAYONNE
ROVIGO
15. S Basson,
14. S Pace,
13. J Van Niekerk,
12. R Pedrazzi (L Lubian 68),
11. A Bacchetti,
10. G Bustos (D Duca 56),
9. M Wilson (M Zanirato 52),
8. O Lombardi (L Marsh 41),
7. L Mahoney [capt] (D Giazzon 56),
6. A Ceglie (M Ravalle 41),
5. T Reato,
4. J Montauriol,
3. A Persico,
2. F Cristiano (E Lubian 52),
1. J Barry (D Tumiati 42)
All. Polla Roux
ORGANIZZAZIONE EVENTO

TOLONE 53 – 22 PETRARCA PADOVA
PETRARCA
15. Hickey,
14. Morsellino,
13. Sanchez,
12. Neethling,
11. Spragg,
10. Walsh,
9. Alb. Chillon,
8. Ansell,
7. Palmer,
6. Persico,
5. Tveraga,
4. Cavalieri,
3. D'Agostino,
2. Costa Repetto,
1. Furia.
A disposizione:
Gega,
Damiano,
Leso,
Ghiraldini,
Bortolussi,
Sutto,
Travagli,
Faggiotto.
All. Presutti-Bot

I CAVALIERI PRATO 3-33 NEWPORT GWENT DRAGONS
PRATO
15 D Berryman;
14 R Wakarua,
13 D Majstorovic,
12 A Chiesa [capt],
11 B Ngwaini;
10 R Bocchino,
9 P Patelli;
8 R Nifo Tautua.
7 A Boscolo
6 L Petillo
5 U Kolo'ofai,
4 F Cazzola,
3 T Ryan,
2 L Giovanchelli
1 B Young,
A disposizione:
16 G Marino,
17 A Lupetti,
18 G Bernini,
19 E Leonardi,
20 M Frati,
21 C Von Grumbkov,
22 M Murgier,
23 C Garfagnoli
All. Frati-Rossi
ORGANIZZAZIONE EVENTO

BUCAREST WOLVES 34-7 BANCA MONTE CROCIATI
CROCIATI
15. G Rubini [capt],
14. L Carritiello (F Magri 41),
13. H En Naour (F Casalini 73),
12. S Damiani,
11. G Alberghini,
10. D Farolini (M Gennari 73),
9. J Zucconi,
8. F Pepoli (L Milani 67),
7. C Festuccia (A Manici 67),
6. M Coletti (P Singh 50),
5. L Contini (E Ruffolo 67),
4. D Fletcher (G Sciacca 50),
3. M Van Vuren,
2. D Delnevo,
1. G Cicchinelli
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
rivel1

Re: LA PAGELLA DELLO SPORTIVO -voto nelle coppe europee

Messaggio da rivel1 »

nelle coppe i giocatori della mischia vengono spesso scritti al contrario, per cui l'ottavo nome è il pilone sinistro e l'ultimo il numero otto
rovigo e parma hanno le mischie invertite
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
calep61

Messaggio da calep61 »

rivel1 ha scritto:nelle coppe i giocatori della mischia vengono spesso scritti al contrario, per cui l'ottavo nome è il pilone sinistro e l'ultimo il numero otto
rovigo e parma hanno le mischie invertite
Ovviamente, nessun confronto con i commentatori sportivi, vi prego. :oops:
Mi sono organizzato con banali copia ed incolla dal sito della ERC o dei club interessati e ci possono essere sicuramente delle imprecisioni che, chi vorrà esercitare nel dare giudizi, potrà tranquillamente correggere.
Un grazie, anticipato a chi vorrà collaborare.
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Umberto Eco
ciccio74

Messaggio da ciccio74 »

Mah, a me la mediana non è piaciuta per niente, se Keats vale 5 Orquera non vale la sufficienza (al massimo 5,5). Sinoti a parte il giallo non mi è dispiaciuto nel complesso degli altri 3/4. Pratichetti ad esempio a mio avviso non merita la sufficienza, mentre darei mezzo punto in più a Ongaro.
Dispiace non poter esprimere giudizi sugli altri match perchè francamente non li ho visti, comunque bella idea calepi.
"Il rugby è uno sport da villani giocato da gentiluomini, il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da villani".
Anonimo
calep61

Messaggio da calep61 »

ciccio74 ha scritto:Mah, a me la mediana non è piaciuta per niente, se Keats vale 5 Orquera non vale la sufficienza (al massimo 5,5). Sinoti a parte il giallo non mi è dispiaciuto nel complesso degli altri 3/4. Pratichetti ad esempio a mio avviso non merita la sufficienza, mentre darei mezzo punto in più a Ongaro.
Dispiace non poter esprimere giudizi sugli altri match perchè francamente non li ho visti, comunque bella idea calepi.
Sinceramente, su Orquera sono stato combattuto, in fondo 4 su 4 nei calci piazzati non è male, anche se erano tutti fattibili, fare score è doveroso nelle partite che contano ed in questo ha dato il massimo, ma per il resto, mamma mia che modestia. Qualcuno ha detto che ha placato bene, vabbè, ma allora cambiamogli numero di maglia! Sinoti; è vero che il giallo era anche discutibile, e che poi si è anche distinto, ma un giallo dopo un quarto di tempo non è da fuoriclasse, ingenuo.
Ongaro mi piace sempre, ma nelle touche ci sono stati troppi problemi e chi lancia è, spesso, determinante. In conclusione, mi piacerebbe vedere questa squadra con una mediana diversa, che so, Tebaldi - Morisi, perchè no? Due italiani, uno più esperto, l'altro più giovane e quindi assatanato (almeno, così dovrebbe essere) e già apprezzato, però i calci piazzati chi li farebbe?
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
orme53

Messaggio da orme53 »

calep61 ha scritto:
ciccio74 ha scritto:Mah, a me la mediana non è piaciuta per niente, se Keats vale 5 Orquera non vale la sufficienza (al massimo 5,5). Sinoti a parte il giallo non mi è dispiaciuto nel complesso degli altri 3/4. Pratichetti ad esempio a mio avviso non merita la sufficienza, mentre darei mezzo punto in più a Ongaro.
Sinceramente, su Orquera sono stato combattuto, in fondo 4 su 4 nei calci piazzati non è male, anche se erano tutti fattibili, fare score è doveroso nelle partite che contano ed in questo ha dato il massimo, ma per il resto, mamma mia che modestia. Qualcuno ha detto che ha placato bene, vabbè, ma allora cambiamogli numero di maglia! Sinoti; è vero che il giallo era anche discutibile, e che poi si è anche distinto, ma un giallo dopo un quarto di tempo non è da fuoriclasse, ingenuo.
Ongaro mi piace sempre, ma nelle touche ci sono stati troppi problemi e chi lancia è, spesso, determinante. In conclusione, mi piacerebbe vedere questa squadra con una mediana diversa, che so, Tebaldi - Morisi, perchè no? Due italiani, uno più esperto, l'altro più giovane e quindi assatanato (almeno, così dovrebbe essere) e già apprezzato, però i calci piazzati chi li farebbe?
Ma anche chi riceve spesso ha le sue colpe. Soprattutto se ti conoscono e te le sporcano tutte. perciò 7 a Bortolami mi sembra eccessivo. :roll: Tebaldi - Morisi?.....si fra 2 o 3 anni...forse :roll:
calep61

Messaggio da calep61 »

orme53 ha scritto:
calep61 ha scritto:Sinceramente, su Orquera sono stato combattuto, in fondo 4 su 4 nei calci piazzati non è male, anche se erano tutti fattibili, fare score è doveroso nelle partite che contano ed in questo ha dato il massimo, ma per il resto, mamma mia che modestia. Qualcuno ha detto che ha placato bene, vabbè, ma allora cambiamogli numero di maglia! Sinoti; è vero che il giallo era anche discutibile, e che poi si è anche distinto, ma un giallo dopo un quarto di tempo non è da fuoriclasse, ingenuo.
Ma anche chi riceve spesso ha le sue colpe. Soprattutto se ti conoscono e te le sporcano tutte. perciò 7 a Bortolami mi sembra eccessivo. :roll: Tebaldi - Morisi?.....si fra 2 o 3 anni...forse :roll:
Dici che sono ancora acerbi, mah, può darsi, più Morisi che Tebaldi. Tu che idea alternativa proporresti?
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
metabolik

Messaggio da metabolik »

Nel rugby non si fanno le pagelle.
Nel rugby il voto te lo può dare il tuo allenatore e i tuoi compagni di squadra.
Vacci tu contro i Tigers e i Saracens, e poi vediamo che voto ti dai.
calep61

Messaggio da calep61 »

metabolik ha scritto:Nel rugby non si fanno le pagelle.
Nel rugby il voto te lo può dare il tuo allenatore e i tuoi compagni di squadra.
Vacci tu contro i Tigers e i Saracens, e poi vediamo che voto ti dai.
allora di cosa dovremmo parlare, sentiamo, dei colori delle maglie usate?
Se hai letto qualche mio commento fatto nel forum ti accorgerai che sono tra i pochi che evitano di sparare a zero su tutti e su tutto, sforzandomi di capire e trovare spiegazioni plausibile a quanto accade e favorendo sempre e comunque l'iniziativa rispetto alla sterile critica da basso bar dello sport.
Detto ciò, avevo premesso sin dall'inizio che si trattava di un banale gioco per coinvolgere i forumisti (si dice così?) in una semplice e sintetica valutazione per niente seriosa alla quale, ovviamente, non è obbligatorio partecipare.
I voti li danno anche nel pugilato che non mi sembra sia uno sport molto tenero.
Sinceramente non capisco il tuo intervento :roll: ; se non sei in grado di fare valutazioni, potresti allenarti leggendo i giudizi altrui.
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
bbn

Messaggio da bbn »

Il mondo è bello perchè è vario, dicono.
Secondo me Keats e Orquera sono stati i migliori degli Aironi insieme a Masi.
In particolare ho apprezzato Keats per i passaggi precisi, per la velocità, per il ritmo, per i placcaggi, per tutto quello che dovrebbe fare un n.9 al SERVIZIO della squadra.
orme53

Messaggio da orme53 »

calep61 ha scritto:
orme53 ha scritto:Sinceramente, su Orquera sono stato combattuto, in fondo 4 su 4 nei calci piazzati non è male, anche se erano tutti fattibili, fare score è doveroso nelle partite che contano ed in questo ha dato il massimo, ma per il resto, mamma mia che modestia. Qualcuno ha detto che ha placato bene, vabbè, ma allora cambiamogli numero di maglia! Sinoti; è vero che il giallo era anche discutibile, e che poi si è anche distinto, ma un giallo dopo un quarto di tempo non è da fuoriclasse, ingenuo.
Dici che sono ancora acerbi, mah, può darsi, più Morisi che Tebaldi. Tu che idea alternativa proporresti?[/quote]
La mediana che si è vista sabato, visto che l'alternativa che proponi per ora non è praticabile. Acerbi... Morisi sicuramente, Tebaldi non maturerà neanche fra 10 anni. Visto che il suo livello di gioco non lo ha cambiato da quando l'ho visto le prime volte in naz giovanile. :roll:
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

Ho visto solo gli aironi. Rispetto a quanto proposto avrei dato la sufficenza a Gelden e almeno 6,5 a Orquera (un po' deficitario nella gittata dei calci di liberazione, ma per il resto buono sia in attacco che soprattutto in difesa) mentre mi sembrano sopravvalutati Pratichetti e Trevisan (sotto il suo standard). Sul resto concordo soprattutto sulla bella prova della prima linea.
pilonegrosso
calep61

Messaggio da calep61 »

orme53 ha scritto:
calep61 ha scritto:Sinceramente, su Orquera sono stato combattuto, in fondo 4 su 4 nei calci piazzati non è male, anche se erano tutti fattibili, fare score è doveroso nelle partite che contano ed in questo ha dato il massimo, ma per il resto, mamma mia che modestia. Qualcuno ha detto che ha placato bene, vabbè, ma allora cambiamogli numero di maglia! Sinoti; è vero che il giallo era anche discutibile, e che poi si è anche distinto, ma un giallo dopo un quarto di tempo non è da fuoriclasse, ingenuo.
Dici che sono ancora acerbi, mah, può darsi, più Morisi che Tebaldi. Tu che idea alternativa proporresti?[/quote]
La mediana che si è vista sabato, visto che l'alternativa che proponi per ora non è praticabile. Acerbi... Morisi sicuramente, Tebaldi non maturerà neanche fra 10 anni. Visto che il suo livello di gioco non lo ha cambiato da quando l'ho visto le prime volte in naz giovanile. :roll:[/quote]

WOW! Non c'è che dire, hai le idee chiare sul povero Tebaldi. Quindi tu preferisci Keats, mi sembra di capire?
Chiarisco meglio il mio pensiero, stiamo parlando di professionisti, quindi non discuto la capacità, diciamo pure il mestiere di ricoprire il loro ruolo e ciò vale sicuramente anche per Orquera (non escludo, però, Tebaldi).
Il punto, a mio avviso, è un'altro; ad altissimo livello tutti, si presuppone, siano professionisti e gli italiani non sono da meno, nel senso di saper gestire con professionalità il loro ruolo.
Però, per fare la differenza è necessario avere qualche cosa di più, fare un ulteriore salto di qualità, non dico per entrare nell'ambito dei fuoriclasse, di questi c'è ne sono non più di 1, 2 anche nei grandi club, ma nel proporre qualche idea inaspettata, qualche guizzo, insomma fare la differenza. Qualcuno ha detto che Keats ha eseguito passaggi precisi, è stato veloce, dando ritmo e ha placcato, cioè il minimo sindacale per un 9, ma da un 9, in particolare, come da un 10, ci si aspettà l'idea buona, il calcetto a saltare la linea difensiva, quella abilità in più che al momento giusto possa aprire la strada al 3/4i di turno e creare i presupposti per una meta o comunque spostare il baricento del gioco in avanti. Un po' tutti si sono lamentati del modesto gioco d'attacco degli Aironi sviluppato sabato scorso, ma chi avrebbe dovuto alimentarlo, in particolare, se non il 9 ed il 10 in formazione? Una citazione a conforto; domenica il Treviso, con De Wall all'apertura, ha fatto due mete solo nel finale di partita che l'ha visto soccombere con i Saracens, guarda caso dopo che è entrato Burton; casualità? Piuttosto, sai dare una valutazione a Benettin Alberto, nel sito degli Aironi è dato come apertura? Io non lo conosco.
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
calep61

Messaggio da calep61 »

pilonegrosso ha scritto:Ho visto solo gli aironi. Rispetto a quanto proposto avrei dato la sufficenza a Gelden e almeno 6,5 a Orquera (un po' deficitario nella gittata dei calci di liberazione, ma per il resto buono sia in attacco che soprattutto in difesa) mentre mi sembrano sopravvalutati Pratichetti e Trevisan (sotto il suo standard). Sul resto concordo soprattutto sulla bella prova della prima linea.
pilonegrosso
Geldenhuys ha un fisico da superman, più di 2 mt di altezza, per 120 kg di peso. Dovrebbe essere un carro armato inarrestabile e, invece, mi ha deluso. Lento e molle. Forse mi aspetto troppo da lui, ma con quel fisico ....... .
Su Orquera ho già detto la mia. Dei 10 più in evidenza attualmente, con Burton (ultimamente molto superiore, per la verità) sono i migliori al momento, ma mai eccellente. Per farti capire, mi ha colpito la genialata fatta ai mondiali con la meta rubata alla linea difensiva della Russia (o erano gli USA?), con un angolo di corsa illuminante. Poi nei calci liberi non puoi essere così mediocre.
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Io dò un voto alle squadre, perché valutare i songoli giocatori di tutte le partite è un po' arduo...

AIRONI voto 5: per i primi 20' sarebbe più opportuno un bel 2, per i restanti 60' ci può stare anche il 7, media 5,75 abbassata a 5 per un bonus difensivo sfuggito che alla fine si è visto essere ampiamente nelle possibilità.

BENETTON voto 5,5: di fronte c'era una delle squadre più forti è vero, ma era logico aspettarsi dai trevigiani una partita più equilibrata quantomeno nel primo tempo; probabilmente sono stati bloccati dal solito complesso di inferiorità che in questi tempi, con la squadra militante in un torneo professionistico, non dovrebbe più aver ragione di esistere

ROVIGO e PADOVA voto 6,5: hanno giocato contro Bayonne e Tolone, due delle squadre più ricche del migliore campionato del mondo, rimanendo in partita fino a metà gara; il crollo fisico e la successiva tariffa di punti sono dirette conseguenze del livello fisico/tecnico/economico agli antipodi dei due tornei nazionali. Nulla da imputare ai due club che di più non potevano certo fare

PRATO voto 5,5: varrebbe lo stesso discorso di Padova e Rovigo, ma i pratensi avevano la possibilità concreta di fare di più, almeno di tenere la partita aperta per buona parte del match; invece tutto è finito a cavallo dei due tempi; al di là dei limiti strutturali dell'Eccellenza, decisamente a Prato serve un po' di esperienza in più

PARMA voto 5: Bucarest è una nazionale mascherata e la sconfitta ci può stare benissimo; magari se avesse seguito l'esempio delle altre italiane schierando i migliori forse ci poteva scappare anche il bonus difensivo

Nel complesso giornata da 5,5 per le nostre squadre, giudizio ovviamente pilotato dalle due di HC che sono le uniche italiane dalle quali è logico e sensato aspettarsi qualcosa di più delle solite fastidiose irritanti e indisponenti onorevoli sconfitte
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
Rispondi