DOPING.....QUALE CURA?

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

nambereit

Messaggio da nambereit »

Pam,
<BR>
<BR>come genitore parto dal presupposto che è inutile che cerchi di insegnare ai miei figli a sbagliare, impareranno a sbagliare da soli.
<BR>
<BR>Io di Dio come Giudice Supremo non mi fido molto. Si crede un Padreterno.
<BR>
<BR>Pietruzzo Mennea era dotato di una volontà ferrea e di una dedizione assoluta e monastica (un aneddoto riporta che i velocisti americani suoi avversari - ti ricordi? Williams e Riddick.. quando videro le tabelle settimanali del nostro presero paura... solo che erano i programmi giornalieri) e aveva qualcosa in più. Tanto è vero che gli stessi programmi con lo stesso allenatore ma con altri soggetti fallirono clamorosamente. A suo tempo qualcosa c\'era, se ne parlò. Anche Lasse Viren fu al centro di pesanti polemiche - si parlò di autoemo.
<BR>
<BR>Bombaggio nel rebi? Credo proprio di si. A suo tempo Miky mi aveva chiesto di fare nomi e cognomi - il ragazzo è lievemente forcaiolo - ma sarò lieto di raccontare in privato alcune vicende che riguardano atleti fortunatamente non italiani. Questo è il lato positivo.
<BR>
<BR>Il lato negativo è che si trattava di ragazzi che giocavano in Italia - 15 anni fa.....
<BR>
<BR>Se poi si lega l\'esasperazione atletica del gioco moderno con le esigenze di biznes e la brutta abitudine di legare il prestigio della nazione ai risultati sportivi (e questo è tipico sia delle grandi \"democrazie\" che dei regimi totalitari), ne esce una miscela che puzza assai.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
And the scrum conductor says
make a break number 8, number 8 make a break
We’ve been on this shift too long.
We can reach our destination, but were still a ways away
nambereit

Messaggio da nambereit »

Però sono sicuro che Gerald Davies non si faceva. E neanche Phil Bennett.
<BR>
<BR>
bogi

Messaggio da bogi »

Ho seguito bene la vicenda di Scarpa, osannato da tutti e trattato da povero stupidotto appena ha parlato, anche da quelli che riteneva amici.
<BR>Come Zeman quando denunciò il doping nel calcio, come quel corridore italiano di cui non ricordo il nome, che dopo avere collaborato con chi indagava sul doping è stato ripreso ed umiliato da sua maestà armstrong (volutamente minuscolo) in mondovisione.
<BR>Ecco, lance armstrong non è mai risultato positivo all\'antidoping, ma il suo comportamento parla molto eloquentemente; e che cosa dice secondo voi ?
<BR>Quando uno è stato visto commettere un reato e il testimone ritratta perchè evidentemente minacciato o viene assolto per vizio di forma nel processo, cosa significa ? Che devo presumere sia innocente ?
<BR>Sappiamo tutti che armstrong è riuscito a sconfiggere un cancro, e questa è per me la più bella vittoria della sua carriera, ma con questo discorso ha una lista di medicinali che può prendere (certificati alla mano per carità) che è più lunga della treccani.
<BR>E\' proprio necessario che corra?
<BR>Un mio amico che bazzica il ciclismo mi dice che quasi tutti i professionisti hanno un corredo di certificati medici che li autorizzano a prendere vari medicinali per diabete, asma, disturbi respiratori e altre amenità....... chi è perfettamente sano non può fare il ciclista professionista dunque !
<BR>Non voglio colpevolizzare il ciclismo, parlo solo di ciò che conosco meglio.
<BR>
<BR>Credo comunque che la cultura dell\' \"aiutino\" sia molto più radicata in noi di quanto noi stessi ci rendiamo conto.
<BR>In fondo lo sport non è altro che lo specchio degli uomini che lo praticano e di conseguenza della vita di noi tutti.
<BR>
<BR>Perchè, mi chiedo, devono esserci delle modalità consentite e non consentite per i prelievi e le analisi?
<BR>
<BR>Chi fa i prelievi dovrebbe poterlo fare come, quando, e dove vuole.
<BR>
<BR>Sei un professionista ? e allora acceti di farti fare un buchino sulla pelle senza rompere le palle.
<BR>
<BR>Quanto è stato difficile fare accettare i controlli incrociati sangue- urine ?
<BR>
<BR>Perchè molti professionisti ancora oggi sono contro questi metodi che definiscono lesivi della dignità personale ?
<BR>
<BR>Il rimedio per il doping ? (e quì sparo il la mia specialità: il luogo comune modificato) Fare più sport e guardarne di meno.
<BR>Toglie l\'ansia della prestazione a tutti i costi e rende più umane e comprensibili le inevitabili sconfitte; le critiche più feroci alle mancate prestazioni e il pompaggio artificiale dello sport spettacolo viene dai \"poltronosti\" e non da chi pratica sport a qualsiasi livello.
<BR>
<BR>Bye bye baby
ghemon

Messaggio da ghemon »

comunque il problema esiste anche nel nostro sport...
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 31-08-2004 alle ore 17:43, aladestra wrote:
<BR>Scusate la curiosità .............. ma nel rugby esiste il doping ?
<BR>O meglio, è mai stato trovato qualcuno dopato in Italia e all\'Estero ?
<BR>Prima di esprimere pareri sul doping altrui, vediamo se c\'è nel nostro sport.
<BR>Saluti.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Sul sito dell\'Associazione Italian Rugbysti puoi trovare la storia di Francesco Pavan, un rugbysta italiano che fu squalificato per doping, gli esami medici effettuati dimostrarono che Pavan non aveva assunto sostanze proibite, ma soltanto un integratore venduto nei comuni negozi. Sul sito trovi il resto della storia (cause e via discorrendo).
<BR>
<BR>http://www.air.it/modules.php?name=News ... e&sid=1152
<BR>
<BR>Giandolmen
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

Sul sito dell\'AIR ci sono altre storie sul doping e sulla lotta al doping che riguardano il rugby in Italia e nel mondo.
<BR>
<BR>Basta mettere nel motore di ricerca interno al sito la parola doping!
<BR>
<BR>Giandolmen
Guru

Messaggio da Guru »

Butto lì alcune considerazioni assolutament ebanali e trite e ritrite, ma probabilmente anche l\'uovo di Colombo era banale, trito e ritrito.
<BR>Se sei un giocatore professionista e non dilettante, più giochi più guadagni.
<BR>Se le coppe europee 15 anni fa non esistevano, voleva dire una dozzina di partite in meno all\'anno.
<BR>Se i test match venivano giocati (ad es. con le turnee degli AB) ogni 3 - 4 anni e adesso ogni 6 mesi, svilisci il senso dell\'evento ma incrementi il business
<BR>Se devi stare in campo da fine agosto a fine giugno, crepi.
<BR>
<BR>Se ti dopi, al momento ce la fai. L\'anima si perde (venduta al diavolo), la leggenda si vela di fango.
<BR>
<BR>
<BR>
nambereit

Messaggio da nambereit »

Guru,
<BR>
<BR>ho come il sospetto che anche tu viaggi verso i 50.....
<BR>
<BR>Quello che dici mi piacerebbe averlo pensato e scritto.
<BR>
<BR>In tempi di dilettantismo (più o meno velato, ma comunque col rebi i più bravi si compravano la macchina...) gli All Blacks in Europa erano un evento storico, arrivano gli uomini dalla Grande Nuvola Bianca.
<BR>
<BR>Ma è andata così: all\'inizio c\'era la natura, poi arriva il mito trasmesso oralmente. Il poema epico regna per lunghi secoli ma viene sostituito dal romanzo, il romanzo cede il passo alla cronaca. La cronaca viene soppiantata dalla sovraesposizione televisiva.
<BR>
<BR>Vi facciamo la diretta da Baghdad col nostro inviato che è a Istanbul, ma mandiamo un filmino di repertorio e le news le riprendiamo paro paro da CNN...
<BR>
<BR>Statistiche, replay da 20 angolature diverse, 3 commentatori che riempiono i vuoti, stacchetto, secondo tempo, fiumi di carta e di dietrologia.
<BR>
<BR>A seguire l\'isola dei cornuti.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
Guru

Messaggio da Guru »

Hai sbagliato sono di 10 anni, ne ho 40. O sono vecchie le mie idee, o sono sorpassato definitivamente o.... vedo che anche tu condividi certe impostazioni. Dicevano i latini \"est modus in rebus\".
<BR>
<BR>(a poroposito.. tu verso che \"anta veleggi\"?
sbnmiky

Messaggio da sbnmiky »

il doping non appartiene al rugby, o perlomeno sono rarissimi i casi di giocatori dopati.
<BR>
<BR>E questo perche\', nel rugby esiste la 1 regola che si chiama \"RISPETTO\" verso gli altri, giocatori,arbitri,tifosi.
<BR>
<BR>Se non rispetti, allora non stai giocando a rugby!
<BR>
<BR>miky
<BR>
amarone

Messaggio da amarone »

Cominciamo a mandare a casa i presidenti federali. Un atleta dopato nell\'atletica...a casa il presidente della federazione. Un atleta dopato nel canottaggio..a casa il presidente federale. Vedrete come il problema del doping si risolve. La verità è che nessuno ha il coraggio di tagliare le sostanze dopanti perchè non porterebbe a casa neanche una medaglia. E non venitemi a dire che in federazione non sanno.
<BR>Io qualche atleta l\'ho conosciuto. Quando è arrivato al centro federale per iniziare la preparazione gli hanno fatto compilare una scheda con tutti i suoi dati. In fondo c\'erano delle righe lasciate in bianco. Gli hanno detto di mettere le sostanze che prendeva. Quando si sono sentiti rispondere che non aveva mai preso sostanze dopanti si sono stupiti. Ora non voglio dire che sia così ovunque....adesso stanno molto più attenti di qualche anno fà ma la sostanza (è proprio il caso di dirlo) è sempre quella.
nambereit

Messaggio da nambereit »

Guru:
<BR>
<BR>45 (still alive & kicking), 46 a novembre.
<BR>
<BR>Sono tra quelli che hanno visto ITA/AB a Rovigo 12-18 e AB/XV Presidente all\'APPIANI più di un quarto di secolo fa...
<BR>
<BR>...Naudè e i Francescato Bros, Presutti & Piovan, la terza Mariani-De Anna-Bargelli e via cantando....
<BR>
<BR>Ahimè....
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
Guru

Messaggio da Guru »

Ahimè un bel niente! vanne fiero, io gli AB a Rovigo (12-18) li ho visti in TV ,avevo 15 anni, e per chi non se lo ricorda più rammento che la haka eseguita per quella partita è stata scelta dalla DS come sigla per tutto l\'anno. Altro che la DS di oggi, solo calcio calcio e chiacchiere sul nulla.
<BR>
<BR>
Rispondi