Apertura dell'Inghilterra per il 6 Nazioni

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

aperturaestremo

Re: Apertura dell'Inghilterra per il 6 Nazioni

Messaggio da aperturaestremo »

Mi dispiace non ci sia Cipriani, tra quelli convocati io personalmente metterei a 10 Farrell che a me piace tantissimo anche come apertura. Ma spero sempre che Cipriani possa giocare nel prosieguo del torneo, con Farrell a 12.

Per tornare al tema doppia apertura, e' vero che in Nuova Zelanda il numero 10 ed il 12 si chiamano entrambi five/eighths, ed e' vero che ad esempio anche in Europa Hook puo' giocare indifferentemente nei due ruoli, cosi' come, a mio parere, Barkeley (non convocato neanche lui, peccato). Pero' l'esperimento Flood/Wilkinson ai mondiali e' andato male. E non sono convintissimo che il futuro dell'apertura siano i mediani di mischia: Parra ai mondiali e' stato ingiudicabile, la Francia con lui a 10 ne ha perse 2 (una contro gli AB nella fase a gironi), ne ha vinte 2 in modo un po' rocambolesco (Inghilterra rimasta negli spogliatoi per tutto il primo tempo, Galles rimasto in 10 dopo meno di 20 minuti), e poi in finale e' uscito dopo pochi minuti. Va detto che contro il Galles in semifinale la stampa francese ha fatto notare che la gestione tattica della partita e del vantaggio, con l'uomo in piu', era stata deficitaria. Tebaldi a 10 e' decente, anche perche' gli Aironi non hanno aperture degne di questo nome -tutti sanno come la penso su Orquera- continuo a pensare che a 9 sia meglio. Genia e' un'iradiddio come mediano di mischia ma non credo che ad altissimi livelli saprebbe gestire una partita (va bene, neanche Cooper e' perfetto). Il Toniolatti della Capitolina aveva un'eccellente visione di gioco e dei ritmi, ma se nessun allenatore lo ha provato apertura (almeno ad alti livelli, anzi ora gioca ala) un motivo ci sara'.
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

Sator Arepo ha scritto:
loverthetop_86 ha scritto:Non vorrei aprire un altro off-topi (questo si molto pericoloso) ma a me sarebbe piaciuto un sacco vedere un Gower a 12 con un'altra apertura (Burton, Orquera, Scanavacca :rotfl: ) a fianco.

E spero che se un giorno si vorrà scommettere su Morisi, apertura-centro, si possa prendere in considerazione il doppio playmaker..
Provocatore! :-]
Non riusciamo a trovare da secoli un'apertura decente e tu ne vuoi due in campo in contemporanea?
Era solo un'idea! :wink:
Credo che da noi i giocatori non manchino all'apertura, e non mancano secondo me nemmeno le aperture/centro. L'unica cosa è che bisognerebbe vederli in Celtic League, ma visto che al momento né Treviso né Aironi utilizzano questa strategia ora non credo sia il caso.. :)
Altrimenti giocatori come: Iannone, Chiesa, Duca, Morisi, dietro un giusto apprendistato ad alto livello, potrebbero tornare utili in questo! :)
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
nino22

Messaggio da nino22 »

Cipriani non mi sembra nei Rebels abbia mostrato prestazioni tali da meritare lo spot di n°10 ....
Sator Arepo

Messaggio da Sator Arepo »

aperturaestremo ha scritto: Per tornare al tema doppia apertura, e' vero che in Nuova Zelanda il numero 10 ed il 12 si chiamano entrambi five/eighths, ed e' vero che ad esempio anche in Europa Hook puo' giocare indifferentemente nei due ruoli, cosi' come, a mio parere, Barkeley (non convocato neanche lui, peccato). Pero' l'esperimento Flood/Wilkinson ai mondiali e' andato male. E non sono convintissimo che il futuro dell'apertura siano i mediani di mischia: Parra ai mondiali e' stato ingiudicabile, la Francia con lui a 10 ne ha perse 2 (una contro gli AB nella fase a gironi), ne ha vinte 2 in modo un po' rocambolesco (Inghilterra rimasta negli spogliatoi per tutto il primo tempo, Galles rimasto in 10 dopo meno di 20 minuti), e poi in finale e' uscito dopo pochi minuti. Va detto che contro il Galles in semifinale la stampa francese ha fatto notare che la gestione tattica della partita e del vantaggio, con l'uomo in piu', era stata deficitaria. Tebaldi a 10 e' decente, anche perche' gli Aironi non hanno aperture degne di questo nome -tutti sanno come la penso su Orquera- continuo a pensare che a 9 sia meglio. Genia e' un'iradiddio come mediano di mischia ma non credo che ad altissimi livelli saprebbe gestire una partita (va bene, neanche Cooper e' perfetto). Il Toniolatti della Capitolina aveva un'eccellente visione di gioco e dei ritmi, ma se nessun allenatore lo ha provato apertura (almeno ad alti livelli, anzi ora gioca ala) un motivo ci sara'.
Concordo sul discorso di Parra, ma non dicevo che il futuro sara' mettere i mediani di mischia a giocare apertura; dicevo che probabilmente prevarranno, a livello assoluto, quei numeri 9 che hanno caratteristiche naturali da apertura: capacita' di fare il break, gioco al piede (che a Genia un po' manca), running game, creativita'.
Weepu e' un buon esempio perche' e' anche un ottimo 10, ma comunque quando gioca 9 fa per lo piu' il 9.
Certo che se Carter non si fosse rotto, gli All Blacks avrebbero vinto i mondiali con un 9 che gioca spesso 10, un 10 che ha giocato per anni 12, e un 12 versione panzer.
Magari per le nazioni di prima fascia, avere i mediani che sanno coprire due ruoli e i centri iperspecializzati e' la strada da seguire... e magari no. :D
Not all those who wander are lost...
Rispondi