nazionalità per i nazionali !

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Leinsterugby

Re: nazionalità per i nazionali !

Messaggio da Leinsterugby »

madflyhalf ha scritto:
Leinsterugby ha scritto:come il matrimonio gay mi pare un assurdità il fatto che non ci sia già quest opzione, farei un distinguo per quanto concerne l'equiparazione alle altre categorie professionali. molto spesso la motivazione dei lavoratori stranieri è economica e molto spesso non c'è nessuna voglia di appartenere all'Italia per cui 3 anni mi sembrano pochini per valutare un reale "commitment" di integrazione. Non è vero per gli sportivi che, teoricamente (vedi caso Gower), indossando l'azzurro decidono di appartenere "per sempre " alla nostra comunità.
Eri partito bene, ma poi ciò che scrivi è estremamente discutibile.
E per certi versi superficiale, ingenuo e disarmante.

Lo sportivo che becca 100.000€ l'anno tra ingaggi e nazionale non ha motivi economici?
Chi se ne va dal proprio paese dove non ha speranza quasi di sopravvivere, non ha motivazione e appartenenza al paese che gli dà un lavoro che gli permette di sfamarsi e campare?

Analisi molto preoccupante.
si ho sintetizzato in poche parole quello che secondo me è un problema complesso, chiaramente ne è uscita fuori una tesi discutibile. provo a spiegarmi meglio.

il mio punto è che quando uno straniero decide di vestire la maglia azzurra può farlo per mero mercenariato (vedi Gower) e secondo me questo dovrebbe essere impedito alla fonte dalle varie federazione oppure nell'ipotesi migliore (mi viene in mente Robertson oppure altri equiparati che poi han messo le radici in italia) vestono l'azzurro perchè decidono di non appartenere più alla nazione di origine ma essere ormai integrati in italia, onorando la maglia e poi come è successo per molti giocatori in vari sport, decidendo di diventare cittadini italiani al 100%

nel secondo caso se si analizzano le esperienze e i percorsi di molti immigrati (c'è una letteratura sterminata non sto qui a linkarla) a mio modo di vedere va fatta una distinzione anche qua.
moltissimi immigrati vengono in italia per lavorare e poi effettivamente dimostrano una vera appartenenza al nostro paese, cercando di educare i loro figli ad entrambe le culture, pagando le tasse e rispettando le leggi. Ecco queste persone qua a mio modo di vedere meritano di essere cittadini italiani molto più di molti autoctoni e mi pare indegno che per la cittadinanza si debbano aspettare i 10 anni o che i figli ne compiano 18.

altri immigrati invece vengono in italia per approfittare delle opportunità del nostro stato sociale e per guadagnare più soldi (anche qui il numero di controversie legali relative a badanti coi patrimoni degli anziani e sentenze del tribunale del lavoro relative a colf o altro) dei pochi che guadagnano in patria senza badare per nulla a quella che è un'appartenenza alla comunità italiana. Ecco SInceramente a questi avrei qualche dubbio nel concedere la cittadinanza senza se e senza ma. Altri ancora si danno direttamente alla criminalità,ma questo è un altro discorso.
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Leinsterugby ha scritto:il mio punto è che quando uno straniero decide di vestire la maglia azzurra può farlo per mero mercenariato (vedi Gower) e secondo me questo dovrebbe essere impedito alla fonte dalle varie federazione oppure nell'ipotesi migliore (mi viene in mente Robertson oppure altri equiparati che poi han messo le radici in italia) vestono l'azzurro perchè decidono di non appartenere più alla nazione di origine ma essere ormai integrati in italia, onorando la maglia e poi come è successo per molti giocatori in vari sport, decidendo di diventare cittadini italiani al 100%

Ecco SInceramente a questi avrei qualche dubbio nel concedere la cittadinanza senza se e senza ma. Altri ancora si danno direttamente alla criminalità,ma questo è un altro discorso.
Per il diritto italiano Gower non è uno straniero, ma -almeno potenzialmente- un cittadino italiano, in quanto possiede avi italiani (personalmente ignoro se abbia anche chiesto e/o ottenuto la cittadinanza italiana).
In base alla legge, molte persone hanno acquisito la cittadinanza italiana pur risiedendo all'estero (Argentina, Brasile, Australia...), pur non avendo mai messo piede in Italia e, in molti casi, pur essendo in grado di parlare al più un dialetto italiano del 1800. Molte di queste persone hanno diritto di voto e votano alle elezioni italiane.
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Se il problema che si vuole sollevare è l'attribuzione della cittadinanza italiana per meriti sportivi, allora credo che si possa dire -a meno di casi fraudolenti- che non vi siano particolari agevolazioni per gli sportivi rispetto a altre tipologie di immigrati e/o di persone legalmente titolate ad acquisire la cittadinanza italiana.

Se invece il problema è quello di dire che non tutti i giocatori eligibili per la nazionale italiana di rugby abbiano un adeguato "spirito italiano", credo che sinceramente sia molto difficile trovare una misura di tale "spirito" che possa mettere tutti d'accordo.
Per alcuni Sergio Parisse non ha sufficiente "spirito italiano" perché nato in Argentina, cresciuto rugbysticamente in quel paese, e tornato in Italia solo già formato, anche se cittadino italiano da sempre.
Per altri il limite sarebbe Castrogiovanni, che segue un percorso simile, tranne l'acquisizione della cittadinanza italiana successivamente alla nascita.
Per altri sarebbe stato da escludere Stoica, nato all'estero, ma arrivato in Italia giovanissimo e cresciuto rugbysticamente nella Repubblica.
Vi è differenza sportiva tra Griffen -che ha sposato una cittadina italiana-, e Robertson -che è single-? Eppure per la legge italiana la differenza c'è: Griffen ha titolo per chiedere la cittadinanza italiana mentre Robertson no.
gransoporro

Messaggio da gransoporro »

PiVi1962 ha scritto:
Leinsterugby ha scritto:il mio punto è che quando uno straniero decide di vestire la maglia azzurra può farlo per mero mercenariato (vedi Gower) e secondo me questo dovrebbe essere impedito alla fonte dalle varie federazione oppure nell'ipotesi migliore (mi viene in mente Robertson oppure altri equiparati che poi han messo le radici in italia) vestono l'azzurro perchè decidono di non appartenere più alla nazione di origine ma essere ormai integrati in italia, onorando la maglia e poi come è successo per molti giocatori in vari sport, decidendo di diventare cittadini italiani al 100%

Ecco SInceramente a questi avrei qualche dubbio nel concedere la cittadinanza senza se e senza ma. Altri ancora si danno direttamente alla criminalità,ma questo è un altro discorso.
Per il diritto italiano Gower non è uno straniero, ma -almeno potenzialmente- un cittadino italiano, in quanto possiede avi italiani (personalmente ignoro se abbia anche chiesto e/o ottenuto la cittadinanza italiana).
In base alla legge, molte persone hanno acquisito la cittadinanza italiana pur risiedendo all'estero (Argentina, Brasile, Australia...), pur non avendo mai messo piede in Italia e, in molti casi, pur essendo in grado di parlare al più un dialetto italiano del 1800. Molte di queste persone hanno diritto di voto e votano alle elezioni italiane.
PiVi toi addentri su un terreno minato...

Gower ha il passaporto italiano per lo meno da quando ha firmato per il Bayonne come comunitario. Poi che fra oriundi ed equiparati sia preso come simbolo dei mercenari proprio Gower, beh... ad ognuno la sua opinione.
metabolik

Messaggio da metabolik »

Però mi sembra che PiVi ha chiarito che
1) le condizioni per acquisire la cittadinanza italiana sono le stesse per tutti, indossare la maglia di una Nazionale non le cambia
2) è possibile essere convocato in Nazionale senza cittadinanza italiana
3) le condizioni per essere convocato in Nazionale sono quelli ricordate da Daom.
giangi2

Messaggio da giangi2 »

Quoto gli ultimi interventi. Sono altri i paesi che "offrono" pasaporti facili per poi utilizzare gli sportivi nelle proprie nazionali (e alcuni poi sono invischiati in casi giudiziari o da giustizia sportiva), nel rugby il sistema dell'equiparazione risolve alla radice questo problema, e credo che sia l'unico sport che ammette l'utilizzo in nazionale di giocatori non cittadini del paese, ma solo residenti da almeno 3 anni (i famosi equiparati). L'unica correzione per pivi: Robertson è italiano perchè ha sposato una ragazza di Viadana (e hanno pure una figlia). La concessione della cittadinanza per "meriti sportivi" credo sia un evento possibile ma del tutto eccezionale, come è giusto che sia. Il fatto curioso è che molti avrebbero il diritto di ottenere la cittadinanza italiana, ma non la richiedono (ad esempio perchè se sei già comunitario la cosa ti cambia poco dal punto di vista pratico, o perchè, ad esempio per un rugbysta, tanto puoi già giocare con la nazionale italiana).
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Per come lo sanno tanti qui, Io penso che dovrebbe essere al rovescio!

A parte l'oriundi che normalmente hanno già il passaporto....

Se sei straniero e non sei bravo abbastanza per essere un Spingbok, (Ruan Pienaar), o All Black e hai passato il tempo di tre anni e vuoi giocare per la Nazionale. FAI LA RICHIESTA PER LA CITTADINANZA.!!! Come tutti gli altri immigrarti che lavorano come cani e nessuno gli aiuta!

Ma sta storia non e solo in Italia. Anche qui in GB la gente non e a favore con la legge dei tre anni!

Poi le nazionali di Irlanda, ma più Scozia e Galles sono pieni di sud emisferi con noni Gallesi e Scozzesi.

Ma hanno lasciato la loro cittadinanza per prendere la Britannica. Col cavolo!

E una situazione che mi fa rabbia! Ma anche qui ce gente che non vuole Mouritz Botha nella squadra Inglese. E se vedete cosa ha detto Kieth Wood sul fatto di Strauss per l'Irlanda....
daom

Messaggio da daom »

oldprussians ha scritto: ...
Se sei straniero e non sei bravo abbastanza per essere un Spingbok, (Ruan Pienaar), o All Black e hai passato il tempo di tre anni e vuoi giocare per la Nazionale. FAI LA RICHIESTA PER LA CITTADINANZA.!!! Come tutti gli altri immigrarti che lavorano come cani e nessuno gli aiuta!
...
ci vogliono 10 anni di residenza per chiedere la cittadinanza

http://www.interno.gov.it/mininterno/ex ... ma002.html
Se il rugby é solo uno sport, il cuore é solo un organo
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

oldprussians ha scritto:Se sei straniero e non sei bravo abbastanza per essere un Spingbok, (Ruan Pienaar), o All Black e hai passato il tempo di tre anni e vuoi giocare per la Nazionale. FAI LA RICHIESTA PER LA CITTADINANZA.!!! Come tutti gli altri immigrarti che lavorano come cani e nessuno gli aiuta!
Ma sta storia non e solo in Italia. Anche qui in GB la gente non e a favore con la legge dei tre anni!
Poi le nazionali di Irlanda, ma più Scozia e Galles sono pieni di sud emisferi con noni Gallesi e Scozzesi.
Visto da fuori UK, il problema delle nazionalità dei giocatori britannici (e irlandesi) è in parte diverso.

I cittadini britannici hanno tutti la stessa nazionalità (non esite una nazionalità inglese distinta da una nazionalità gallese), e quindi alcuni giocatori sono liberi di scegliere la nazionale di appartenenza (in base alle norme di eligibilità), senza dover chiedere cambiamento di nazionalità.
Addirittura, la federazione irlandese è sovranazionale (come le West Indies nel cricket) e copre lo stato della Repubblica d'Irlanda e le contee dell'Irlanda del Nord. Eppure nessuno si sognerebbe di chiedere ai giocatori dell'Ulster di cambiare nazionalità per giocare con la maglia verde.
giangi2

Messaggio da giangi2 »

A questo punto il problema (distinguiamo tra cittadinanza ed eleggibilità) diventa solo del rugby: basta che la FIR si "autoregolamenti" pretendendo che chi gioca in nazionale abbia la cittadinanza italiana, ma in questo modo gli equiparati si eliminano automaticamente visto che diventi eleggibile in 3 anni ma cittadino in 10. In questo caso però si potrebbe ricadere nei "vizietti" di altri sport che regalano la cittadinanza per schierare il giocatore in nazionale. Allora preferisco il sistema attuale e se non piacciono gli equiparati si smetta di convocarli in nazionale, ma secondo me vale la pena rispettare le regole che ci sono e schierare i migliori eleggibili.
il_sozzo

Messaggio da il_sozzo »

PiVi1962 ha scritto:
oldprussians ha scritto:Se sei straniero e non sei bravo abbastanza per essere un Spingbok, (Ruan Pienaar), o All Black e hai passato il tempo di tre anni e vuoi giocare per la Nazionale. FAI LA RICHIESTA PER LA CITTADINANZA.!!! Come tutti gli altri immigrarti che lavorano come cani e nessuno gli aiuta!
Visto da fuori UK, il problema delle nazionalità dei giocatori britannici (e irlandesi) è in parte diverso.

I cittadini britannici hanno tutti la stessa nazionalità (non esite una nazionalità inglese distinta da una nazionalità gallese), e quindi alcuni giocatori sono liberi di scegliere la nazionale di appartenenza (in base alle norme di eligibilità), senza dover chiedere cambiamento di nazionalità.
Addirittura, la federazione irlandese è sovranazionale (come le West Indies nel cricket) e copre lo stato della Repubblica d'Irlanda e le contee dell'Irlanda del Nord. Eppure nessuno si sognerebbe di chiedere ai giocatori dell'Ulster di cambiare nazionalità per giocare con la maglia verde.
Non ne hanno bisogno, i cittadini Dell'Irlanda del Nord hanno tutti doppio passaporto, alle Olimpiadi possono partecipare sia per il Regno Unito che per l'Irlanda, a loro scelta.
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

daom ha scritto: ci vogliono 10 anni di residenza per chiedere la cittadinanza

http://www.interno.gov.it/mininterno/ex ... ma002.html

Bene aspetti 10 anni!
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

il_sozzo ha scritto:Non ne hanno bisogno, i cittadini Dell'Irlanda del Nord hanno tutti doppio passaporto, alle Olimpiadi possono partecipare sia per il Regno Unito che per l'Irlanda, a loro scelta.
Non è proprio così: i cittadini dell'Irlanda del Nord hanno il diritto ad avere la cittadinanza irlandese, ma questa non è automatica.
http://en.wikipedia.org/wiki/Northern_I ... d_identity
Laporte

Messaggio da Laporte »

daom ha scritto:
cavolo, mi ha chiuso la finestra di modifica quando ho premuto ANTEPRIMA !!!

dicevo che

"per chi non ha dimestichezza con il linguaggio della Perfida Albion sintetizzo le condizioni

1) essere nato nel paese o
2) essere figlio o nipote (di nonno) di uno nativo del o
3) aver maturato 36 mesi di residenza continua prima di giocare (penso si riferisca a prima di essere chiamato a giocare in nazionale)

e segue con esempi e dettagli chiarificativi."
Manca la regola fondamentale. NON AVERE MAI GIOCATO (dopo l'1/1/2000) PER ALTRA NAZIONALE A LIVELLO SENIORES (anche a "7" o nazionale "A")

(in sostanza con le regole attuali Dominguez non avrebbe potuto giocare per l'Italia)

Come si vediela cittadinanza non è prevista nelle regole. Contanp nascita discendenza e residenza. Proprio perchè le rewgole per acquisire la citadinanza sono troppo diverse da paese a paese (difficilissime in Italia, salvo matrimonio, impossibiei in alcuni paesi, ridcolmente facile in altre)
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Est ovvio che l'organismo di regolamentazione tra federazioni di uno sport non metta vincoli di eleggibilità legati alla cittadinanza: le regole di eleggibilit devono essere uniformi, quelle per la cittadinanza non lo sono.

questo nontoglie che:

- una federazione può autoimporsi regole più stringenti, senza dover essere definidta "discriminatoria".
- i cittadini (inclusi gli sportivi) possono anche chiedere che la norma sulla cittadinanza sia modifcata (io per esempio per i bimbi che hannofattole scuole in Italia avrei idee diverse dalla lege attuale)

Però quello che non vorrei è considerare la pratica sportiva ad alto livello, quindi anche il giocare in nazionale come un viatico facile per la cittadinanza.
A meno che non li si preveda per altre attività socialmente più importanti e se permettete sempre con il vincolo della conoscenza effettiva della lingua e della cultura italiana.
Rispondi