nazionalità per i nazionali !
Moderatore: Emy77
-
bep68
nazionalità per i nazionali !
A me sembra un atto dovuto concedere la nazionalità ITALIANA ai giocatori che hanno vestito e che vestono la maglia azzurra
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
-
mauott
Re: nazionalità per i nazionali !
c'è però qualcuno che non la vuole o a cui non interessa ....bep68 ha scritto:A me sembra un atto dovuto concedere la nazionalità ITALIANA ai giocatori che hanno vestito e che vestono la maglia azzurra
-
Luqa-bis
Io troverei più giusto che la regola per la nazionalità sia uguale per tutti, dal campione sportivo al muratore alla badante e che semmai in nazionale giochi solo chi ha la cittadinanza.
-
Leinsterugby
come il matrimonio gay mi pare un assurdità il fatto che non ci sia già quest opzione, farei un distinguo per quanto concerne l'equiparazione alle altre categorie professionali. molto spesso la motivazione dei lavoratori stranieri è economica e molto spesso non c'è nessuna voglia di appartenere all'Italia per cui 3 anni mi sembrano pochini per valutare un reale "commitment" di integrazione. Non è vero per gli sportivi che, teoricamente (vedi caso Gower), indossando l'azzurro decidono di appartenere "per sempre " alla nostra comunità.
-
bep68
ipotizziamo che un giocatore sia stato equiparato 10 anni fa.gioca 3/4 anni con la maglia della nazionale,poi via via "scende" di livello ma continua a giocare.La fidanzata lo raggiunge,si sposano, fanno dei bimbi che nascono in Italia,frequentano le scuole ecc ecc.sul finire della carriera diventano tecnici in qualche società e trasmettono il proprio prezioso sapere alle giovanili.Con tutta sta roba han da fare ancora avanti indietro dalla questura?
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
-
Mike65
Scusate, ma avere la cittadinanza non è condizione per fare parte della nazionale?
-
madflyhalf
Eri partito bene, ma poi ciò che scrivi è estremamente discutibile.Leinsterugby ha scritto:come il matrimonio gay mi pare un assurdità il fatto che non ci sia già quest opzione, farei un distinguo per quanto concerne l'equiparazione alle altre categorie professionali. molto spesso la motivazione dei lavoratori stranieri è economica e molto spesso non c'è nessuna voglia di appartenere all'Italia per cui 3 anni mi sembrano pochini per valutare un reale "commitment" di integrazione. Non è vero per gli sportivi che, teoricamente (vedi caso Gower), indossando l'azzurro decidono di appartenere "per sempre " alla nostra comunità.
E per certi versi superficiale, ingenuo e disarmante.
Lo sportivo che becca 100.000€ l'anno tra ingaggi e nazionale non ha motivi economici?
Chi se ne va dal proprio paese dove non ha speranza quasi di sopravvivere, non ha motivazione e appartenenza al paese che gli dà un lavoro che gli permette di sfamarsi e campare?
Analisi molto preoccupante.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens!
Goes vertical!
Coming soon to your screens!
-
giangi2
Onestamente credo che gli sportivi possano tranquillamente attenersi alle norme che già valgono per tutti gli altri stranieri che vogliono venire in Italia (che poi queste norme sarebbero da rivedere, è tutta un'altra questione). Sarebbe spiacevole vedere casi di "italianizzazione" in seguito alla chiamata in nazionale, visto che nel rugby si diventa eleggibili dopo 3 anni di permanenza (e che comunque le motivazioni che portano all'equiparazione sono spesso anche economiche), un po' come io ritengo assurdo vedere sportivi "naturalizzati" in fretta e furia solo per giocare in una nazionale (o in un campionato), tipo gli "spagnoli" Ibaka e Mirotic, o i "Macedoni"/"Montenegrini" Cook e McCalebb, e via così. Certo potrebbe essere un premio per uno sportivo che si mette particolarmente in luce, ma tenderei a considerarla una cosa eccezionale e da concedere con parsimonia e buone motivazioni dietro, non proprio a tutti tutti.
-
mauott
assolutamente no... ci sono regole precise ma che non comprendono l'obbligo di cittadinanza ...Mike65 ha scritto:Scusate, ma avere la cittadinanza non è condizione per fare parte della nazionale?
-
daom
Fatti un giro su http://www.irb.com/mm/document/lawsregs ... eg8eng.pdf , quella è la regola precisa.mauott ha scritto:assolutamente no... ci sono regole precise ma che non comprendono l'obbligo di cittadinanza ...Mike65 ha scritto:Scusate, ma avere la cittadinanza non è condizione per fare parte della nazionale?
Se il rugby é solo uno sport, il cuore é solo un organo
-
metabolik
Già che c'eri , non potevi farci un report ?
- PiVi1962
- Contatta:
Lo sport non funziona per "nazionali" (anche se si usa questo termine nel linguaggio corrente), ma per federazioni.
Un cittadino del Regno Unito, senza possedere altre nazionalità personali, può rappresentare la federazione inglese, quella gallese, quella scozzese e quella nord irlandese (e, in certi sport come il rugby, anche la federazione irlandese).
In altri sport (come il cricket) una squadra come le West Indies è composta da giocatori di nazionalità di tutte le isole caraibiche.
Quindi tale discorso ha fondamento giuridico basso o nullo: sarebbe come proporre che chi viene per un certo numero di anni consecutivi in vacanza in Italia potrebbe acquisire il diritto ad avere la nazionalità italiana.
Un cittadino del Regno Unito, senza possedere altre nazionalità personali, può rappresentare la federazione inglese, quella gallese, quella scozzese e quella nord irlandese (e, in certi sport come il rugby, anche la federazione irlandese).
In altri sport (come il cricket) una squadra come le West Indies è composta da giocatori di nazionalità di tutte le isole caraibiche.
Quindi tale discorso ha fondamento giuridico basso o nullo: sarebbe come proporre che chi viene per un certo numero di anni consecutivi in vacanza in Italia potrebbe acquisire il diritto ad avere la nazionalità italiana.
- giuseppone64
forse l'amico pensava ad una cittadinanaza "acquisita" per meriti sportivi.PiVi1962 ha scritto:Lo sport non funziona per "nazionali" (anche se si usa questo termine nel linguaggio corrente), ma per federazioni.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
-
daom
give a man a fish and you feed him for a day. Teach a man to fish and you feed him for a lifetimemetabolik ha scritto:Già che c'eri , non potevi farci un report ?
-
daom
cavolo, mi ha chiuso la finestra di modifica quando ho premuto ANTEPRIMA !!!daom ha scritto:give a man a fish and you feed him for a day. Teach a man to fish and you feed him for a lifetimemetabolik ha scritto:Già che c'eri , non potevi farci un report ?
dicevo che
"per chi non ha dimestichezza con il linguaggio della Perfida Albion sintetizzo le condizioni
1) essere nato nel paese o
2) essere figlio o nipote (di nonno) di uno nativo del o
3) aver maturato 36 mesi di residenza continua prima di giocare (penso si riferisca a prima di essere chiamato a giocare in nazionale)
e segue con esempi e dettagli chiarificativi."