Problema centrato in pieno!!! l'anno scorso si parla di una 5 franchigia, quest'anno invece si dice che una verrà tagliata....TommyHowlett ha scritto:Concordo in pieno. Giocare al massimo per poco più di venti minuti, sotto di quasi 30 punti e con un uomo in più per metà di questo tempo, non può essere sufficiente per poter parlare di svolta, tutt'altro. Fino a quel momento il Galles aveva dimostrato una paurosa inferiorità mai vista in questi anni, contro un'Irlanda ottima ma non certo al livello della squadra del Grande Slam di qualche anno fa.jaco ha scritto: ... Certo che non possiamo ignorare che il tutto è avvenuto con l'Irlanda avanti 30-3! Partita virtualmente chiusa... in questi casi è sempre arduo capire se è il Galles che ha tolto il freno a mano o l'Irlanda ad aver rallentato... ai posteri (Franciosi) l'ardua sentenza!
I giocatori della Nazionale non possono essere tranquilli in mezzo al marasma che sta travolgendo la federazione gallese; mancano i soldi e il castello sta per crollare; il sistema franchigie non è più economicamente sostenibile e già si parla di un ritorno al rugby dei club, vera anima storica del Galles rugbystico, che farebbe però tornare indietro di decenni il sistema. E i giocatori migliori, se non l'hanno già fatto, stanno preparando le valigie per l'AP o il T14. Mettiamoci un ct assolutamente inetto a gestire il gruppo e la frittata è fatta.
Fortunatamente il Galles, per sua natura di paese nato e cresciuto con il rugby e per il rugby, ha un suo bacino di costante mantenimento che gli permette comunque di sfornare talenti con una certa frequenza; il rischio è che ora questi talenti si ritrovino catapultati nel grande rugby senza quell'adeguata preparazione fisica e mantale che era garantita dal sistema franchigie.
Vedremo se il leggendario spirito gallese saprà faresi valere anche stavolta
6N Seconda giornata: Francia vs Galles
Moderatore: Emy77
-
Mr Ian
Re: 6N Seconda giornata: Francia vs Galles
-
koma
- Contatta:
Ma dopo Galles-Irlanda non é stato citato nessuno per gli ottomilacinquecentoventiquattro stamping a cui abbiamo assistito ?????
Erano anni che non vedevo tanta "masculinità" nelle ruck, tralasciando la currie cup naturalmente; mancava solo che i giocatori avessero la scritta "home sweet home" al posto del numero di maglia . .
Erano anni che non vedevo tanta "masculinità" nelle ruck, tralasciando la currie cup naturalmente; mancava solo che i giocatori avessero la scritta "home sweet home" al posto del numero di maglia . .
-
aperturaestremo
Il rugby e' bellissimo: le qualita' di Trinh-Duc che te lo fanno apprezzare (stile atipico, quasi un centro aggiunto, descrizione perfetta!) sono proprio quelle per cui io non gli darei mai la maglietta numero 10. E' vero che dopo un annus horribilis (2011-12) quest'anno sta giocando bene. Io lo metteri a 15, spostando Huget all'ala e l'ottimo Fofana (che a me piace molto piu' di Mermoz, lo considero uno dei migliori centri europei) a centro. Stessa cosa si puo' dire piu' o meno per Parra, 2011-12 stagione da dimenticare (pensa alla semifinale di HC contro il Leinster), quest'anno le cose vanno leggermente meglio. Machenaud domenica scorsa non mi ha affatto impressionato, puo' essere pero' che PSA voglia fare entrare Parra fresco nell'ultimo quarto, con la partita in bilico si potrebbe rivelare un cambio decisivo. Pero', nell'ottica di chi considera i 6N preparazioni al mondiale (non e' la mia! io adoro il 6N in se stesso, sia chiaro, anche se sono felice che sia stato istituito il mondiale), la coppia Parra-Trinh-Duc non e' proponibile, i due hanno gia' fallito una volta, PSA non puo' presentarsi in Inghilterra con la stessa mediana di Lievremont che ai mondiali 2011 ha steccato: intendiamoci, la Francia arrivo' seconda, il suo miglior risultato eguagliato, ma con una mediana diversa la Francia avrebbe vinto contro forse la peggiore Nuova Zelanda che io ricordi, lo sapevano anche loro due, questa consapevolezza ha pesato, ecco perche' secondo me l'anno scorso hanno giocato entrambi malissimo.Mr Ian ha scritto:A mio modesto parere i segnali di svolta si sono visti nel secondo tempo contro l'Irlanda, è sembrato che qualcosa fosse cambiato, che il Galles avesse tolto il freno a mano, aggiungo finalmente, qst ragazzi hanno ancora almeno altri 3 grandi slam da inseguire!!!
Howley non mi fa impazzire, anzi se penso che finito il 6N passerà a dare una mano a Easterbi agli Scarlets la cosa mi piace ancora meno, ma è anche vero che alla fine è un profondo conoscitore del rugby gallese, l'unico che può temporaneamente sostituire Gatland, aspettando che Stephen Jones si ritiri dal rugby giocato...
Tipuric a 7 è essenziale per questo Galles, Shingler non ha brillato la settimana scorsa ed io preferisco vederlo in seconda linea, anche se nn avrà tanti chili...
La Francia continua a non piacermi, va bene Basteraud titolare, ma non si può lascire in panchina Trinh-Duc e Parra...
Trinh-Duc è una delle mie aperture preferite, proprio per il suo stile atipico, quasi un centro aggiunto e la sua mancanza in campo secondo me si sente...Quest'anno è molto in forma tant'è vero che sta guidando Montplleier fantasticamento, 4 in top14 e storica qualificazione ai quarti di HC. Sarebbe meglio affiancargli un 12 con più tecnica rispetto a Mermoz, magari Fofana o Fickou appena si riprende...
Saro' matto, anche guardando il nostradamus e le previsioni di planetrugby, ma per me il Galles sabato fa il colpaccio, costringendo la Francia a presentarsi a zero punti a Twickenham.
-
Mr Ian
-
LukeK27
Al Nostradamus ho dato l'Italia vincente a Murrayfield e uno spettacolare 30-18 per la Francia sul Galles.
E credo pure di capire qualcosa di rugby. Puah.
E credo pure di capire qualcosa di rugby. Puah.
-
Leinsterugby
dai che il pareggio ci va bene ![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
- Il_killer_delle_lattine
entra trin dhuc e lo mette ad estremo, intanto calcio in mezzo ai pali per un bel sealing off francese
il caimano è un animale furbissimo: lui sta là, aspetta, poi, quando meno te lo aspetti.....zac!!!!
- Il_killer_delle_lattine
simpatia Phillips....
il caimano è un animale furbissimo: lui sta là, aspetta, poi, quando meno te lo aspetti.....zac!!!!
-
FOREVERugby
quel drop lo facevo anch' io
dai galletti se no anche il Nostradamus sarà....
dai galletti se no anche il Nostradamus sarà....
-
aperturaestremo
Una partita bruttissima! Orribile. Mi sto addormentando.
- gcruta
Posso dire che è una partita ripugnante?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
madflyhalf
Torneo avvincente!
Si gioca a perdere! A saperlo prima...
Si gioca a perdere! A saperlo prima...
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens!
Goes vertical!
Coming soon to your screens!
-
GiorgioXT
Ripugnante anche l'arbitraggio... i Francesi saranno incazzati non poco
-
LukeK27
Davvero, non so se l'Italia in Scozia ha giocato poi tanto peggio di queste due.
-
LukeK27
Ricordo il sondaggio dell'Equipe prima della prima giornata:
"La Francia riuscirà a fare il Grande Slam nel 6 Nazioni 2013?"
E qua il Nostradamus è andato in vacca.
"La Francia riuscirà a fare il Grande Slam nel 6 Nazioni 2013?"
E qua il Nostradamus è andato in vacca.