Perché gli stranieri da noi non rendono come dovrebbero??

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Sergio Martin

Re: Perché gli stranieri da noi non rendono come dovrebbero??

Messaggio da Sergio Martin »

JosephK. ha scritto:Secondo me gli stranieri citati sono tutti un po' casi diversi.
Smylie: non lo conoscevo e non so prima come giocasse, mi è parso molto mediocre.
Carlisle: uno che conoscevo e ricordavo come forte, mi ha stupito la sua poca voglia, in difesa si spostava, in attacco ha mostrato lampi di classe che aveva.
Manu: niente di che, uno che potrebbe essere utile come 3 pilone.
Luamanu: uno straniero buono, ricordate che ha giocato anche in terza, lui ce l'hanno "scippato" perché qua rendeva.
Burgess: uno che arriva qui ancora giovane e per rilanciarsi, probabilmente ha pagato le prime panchine e ne è rimasto sotto anche di testa ma del resto in campo a parte inizio inizio stagione non ha fatto vedere i numeri di un Leonard.
Muliaina: un flop clamoroso, ma prevedibile, l'anno scorso già non giovava. Non mi è piaciuto l'addio a stagione in corso.

In generale secondo me italiani/stranieri non c'è poi sta gran differenza, anche moltissimi italiani sono latitati (per dire l'Alberto De MArchi degli inizi, ma vogliamo citare i Toniolatti, gli Andrea De Marchi, i McLean ecc.). Per quanto riguarda gli stranieri per me si è un po' esagerato in numero facendo arrivare giocatori chiaramente non adatti (naudé, il moldavo) insieme a mestieranti per cui era poco sensato spendere soldi (l'elenco di quelli passati da Treviso sarebbe lunghetto, per dire).

Secondo me si può optare per una soluzione di buon senso: 2-3 stranieri forti, livello Leonard se fosse possibile, che sappiano essere anche capitani, guidare la squadra, essere d'esempio per gli altri, e poi solo project players stile Gedeone o Heywarda anche.
Sottoscrivo. Dove metto la firma?
PS: mamma il lancio del tallonatore dei Sunwolves :? ...sono sicuro che se stasera ceno pesante, poi mi sogno che lo faccia uno dei nostri...
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

JosephK. ha scritto: Secondo me si può optare per una soluzione di buon senso: 2-3 stranieri forti, livello Leonard se fosse possibile, che sappiano essere anche capitani, guidare la squadra, essere d'esempio per gli altri, e poi solo project players stile Gedeone o Heywarda anche.
Quello che ho sempre pensato. Anche perchè, originariamente, le franchigie avrebbero dovuto servire a portare a livello di TM per la Nazionale i migliori giocatori italiani.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Sergio Martin

jpr williams ha scritto:Comincio a temere che quando vengono qua si "adagino" e si "accomodino" sul basso livello delle aspettative sul risultato della squadra.
Da tutto il discorso lascerei fuori Muliaina che, temo, sia arrivato già come un ex-giocatore. :cry:
Quoto. Come scendono dall'aereo, gli passa il mordente...
Sergio Martin

Sergio Martin ha scritto:
JosephK. ha scritto:Secondo me gli stranieri citati sono tutti un po' casi diversi.
Smylie: non lo conoscevo e non so prima come giocasse, mi è parso molto mediocre.
Carlisle: uno che conoscevo e ricordavo come forte, mi ha stupito la sua poca voglia, in difesa si spostava, in attacco ha mostrato lampi di classe che aveva.
Luamanu: uno straniero buono, ricordate che ha giocato anche in terza, lui ce l'hanno "scippato" perché qua rendeva.
Burgess: uno che arriva qui ancora giovane e per rilanciarsi, probabilmente ha pagato le prime panchine e ne è rimasto sotto anche di testa ma del resto in campo a parte inizio inizio stagione non ha fatto vedere i numeri di un Leonard.
Muliaina: un flop clamoroso, ma prevedibile, l'anno scorso già non giovava. Non mi è piaciuto l'addio a stagione in corso.

In generale secondo me italiani/stranieri non c'è poi sta gran differenza, anche moltissimi italiani sono latitati (per dire l'Alberto De MArchi degli inizi, ma vogliamo citare i Toniolatti, gli Andrea De Marchi, i McLean ecc.). Per quanto riguarda gli stranieri per me si è un po' esagerato in numero facendo arrivare giocatori chiaramente non adatti (naudé, il moldavo) insieme a mestieranti per cui era poco sensato spendere soldi (l'elenco di quelli passati da Treviso sarebbe lunghetto, per dire).

Secondo me si può optare per una soluzione di buon senso: 2-3 stranieri forti, livello Leonard se fosse possibile, che sappiano essere anche capitani, guidare la squadra, essere d'esempio per gli altri, e poi solo project players stile Gedeone o Heywarda anche.
PS: mamma il lancio del tallonatore dei Sunwolves :? ...sono sicuro che se stasera ceno pesante, poi mi sogno che lo faccia uno dei nostri...
Tranne il riferimento a Toniolatti: nun me toccate Giulio!!
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

E potremmo citarne ancora.
Ma il punto é: non ti fa effetto dire che Smilei, che ha 80 caps in Superrugby, presenze nei NZ Maori ecc che é molto mediocre?
Che Muliaina era un flop preventivabile? Che Manu é niente di che? Ca##o, abbiamo speso un sacco di soldi e investito ore e ore di lavoro, ma gli stranieri presi per fare la differenza non funzionano. Se fossero soldi miei, sarei molto ma molto preoccupato..

JosephK. ha scritto: Secondo me si può optare per una soluzione di buon senso: 2-3 stranieri forti, livello Leonard se fosse possibile, che sappiano essere anche capitani, guidare la squadra, essere d'esempio per gli altri, e poi solo project players stile Gedeone o Heywarda anche.
Ma Joseph, é questo il problema, dobbiamo prenderne 10 per averne uno forte. Allora come si fa, ne compriamo 30? i giocatori lo fanno apposta??
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

JosephK. ha scritto:
Giazzon... :roll:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
zappatalpa

JosephK. ha scritto:
Tranne il riferimento a Toniolatti: nun me toccate Giulio!!
Prego, qui parliamo solo di stranieri, chiamati per dare qualcosa in piú (sennó che li prendi a farE), altrimenti confondiamo le cose.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Sergio Martin

zappatalpa ha scritto:
JosephK. ha scritto: Tranne il riferimento a Toniolatti: nun me toccate Giulio!!
Prego, qui parliamo solo di stranieri, chiamati per dare qualcosa in piú (sennó che li prendi a farE), altrimenti confondiamo le cose.
Bbravo!! Giusto. Lasciate stare Toniolatti...
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

zappatalpa ha scritto:
Garryowen ha scritto: La Federazione metterà il becco nei contratti degli stranieri equiparabili, ci sarà collaborazione per segnalazioni e quant'altro (ma penso più che altro con le Zebre), ma non credo proprio che qualcuno della FIR si interessi a Muliaina o Smiley o Burgess.
No, peró sono iscritto da sempre nel partito che considera l'aver svenduto la propria autonomia per 4 milloni sia il peccato originale del Benetton. È diverso gestire un club se sei il padrone oppure se sei solo il fiduciario.
Tornando in tema, magari la FIR non si interessará direttamente degli stranieri, se non equiparabili, ma é possibile che ci siano delle indicazioni di massima, tipo di fare giocare un paio di partite a Palazzani piuttosto che a X. Non ne ho nessuna certezza, mi chiedo solo perché arrivati in Italia veri e propri "crack" finiscono dietro anche ai permit..
Ma quale svenduto, era l’obiettivo quello, avere il giocattolino con i soldi degli altri e agli altri addossare le colpe degli insuccessi, ma davvero credevate alla balla colossale dei benetton e della dirigenza dell’aumento degli investimenti interni in caso di regole certe (ci sono), libertà su stranieri (c’è), programmazione pluriennale (4 anni) e aumento contributi fir (eccoteli)? Quanti insulti si sono presi negli anni scorsi gente come me o laporte che non credevano alle dichiarazioni dei colori uniti…. Comunque si, è colpa della fir e cicciolina è ancora vergine.
Comunque te lo dico io muliaina perché è una pippa, perché è venuto già rotto, la storia del suo esordio in cui si è nuovamente infortunato la mattina della partita è una balla, già si sapeva che non avrebbe giocato perché non recuperato… fino a quando prenderemo giocatori del genere non potremo mai fare il salto di qualità
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Il problema è che da noi gli stranieri devono tenere su tutta la baracca.
In quelle condizioni anche un buon giocatore scompare. Guardate Meyer quando si trova con Van Schalkwick e Sarto come è diverso dal Meyer che ha giocato con Cook e Ruzza. In quest'ultima situazione è lui a dover trascinare gli altri e diventa un giocatore "normale". Con i primi due invece era uno dei protagonisti.
Questa è la storia anche di molti stranieri capitati qui. Nel loro club downunder facevano davvero sfracelli ma perché erano inseriti in un certo tipo di squadra.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
zappatalpa

Squilibrio ha scritto: Ma quale svenduto, era l’obiettivo quello, avere il giocattolino con i soldi degli altri e agli altri addossare le colpe degli insuccessi, ma davvero credevate alla balla colossale dei benetton e della dirigenza dell’aumento degli investimenti interni in caso di regole certe (ci sono), libertà su stranieri (c’è), programmazione pluriennale (4 anni) e aumento contributi fir (eccoteli)? Quanti insulti si sono presi negli anni scorsi gente come me o laporte che non credevano alle dichiarazioni dei colori uniti…. Comunque si, è colpa della fir e cicciolina è ancora vergine.
Comunque te lo dico io muliaina perché è una pippa, perché è venuto già rotto, la storia del suo esordio in cui si è nuovamente infortunato la mattina della partita è una balla, già si sapeva che non avrebbe giocato perché non recuperato… fino a quando prenderemo giocatori del genere non potremo mai fare il salto di qualità
Ma infatti, sono d'accordo, e questa leggerezza "all'italiana" della proprietá Benetton, cioé fare il furbo con il culo degli altri, ci é costato il tracollo della squadra piú rappresentativa italiana, al punto di prendere 4 mete in 7 minuti dai Cardiff Blues. Quale punizione maggiore ci puó essere? Come ha scritto un giornalista ultimamente: non esistono ne furberie ne scorciatoie nel rebbi. Anche se adesso qualcuno forse si é ravveduto, penso che non lascino piú decidere a B. dove sperperare i soldi della famiglia. O forse é solo una scusa anche questa.

Tornando OT: perché allora l'hanno preso, perché fa fico?
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Squilibrio ha scritto:
zappatalpa ha scritto:
Garryowen ha scritto: La Federazione metterà il becco nei contratti degli stranieri equiparabili, ci sarà collaborazione per segnalazioni e quant'altro (ma penso più che altro con le Zebre), ma non credo proprio che qualcuno della FIR si interessi a Muliaina o Smiley o Burgess.
No, peró sono iscritto da sempre nel partito che considera l'aver svenduto la propria autonomia per 4 milloni sia il peccato originale del Benetton. È diverso gestire un club se sei il padrone oppure se sei solo il fiduciario.
Tornando in tema, magari la FIR non si interessará direttamente degli stranieri, se non equiparabili, ma é possibile che ci siano delle indicazioni di massima, tipo di fare giocare un paio di partite a Palazzani piuttosto che a X. Non ne ho nessuna certezza, mi chiedo solo perché arrivati in Italia veri e propri "crack" finiscono dietro anche ai permit..
Ma quale svenduto, era l’obiettivo quello, avere il giocattolino con i soldi degli altri e agli altri addossare le colpe degli insuccessi, ma davvero credevate alla balla colossale dei benetton e della dirigenza dell’aumento degli investimenti interni in caso di regole certe (ci sono), libertà su stranieri (c’è), programmazione pluriennale (4 anni) e aumento contributi fir (eccoteli)? Quanti insulti si sono presi negli anni scorsi gente come me o laporte che non credevano alle dichiarazioni dei colori uniti…. Comunque si, è colpa della fir e cicciolina è ancora vergine.
Giusta osservazione di Squilibrio (non quella di cicciolina, però).
Zappatalpa, la tua osservazione invece mi sembra molto vicina alla categoria "memorie deformate". Passa un po' di tempo e la realtà si deforma come un pezzo di Pongo (esiste ancora?).
I 4 milioni della FIR erano la bombola d'ossigeno, perché Benetton stava chiudendo i rubinetti. Se Zatta fosse diventato presidente FIR, altro che 4 milioni sarebbero arrivati... Ma questa è un'altra storia.
Aggiungi ai 4 milioni quello che ha speso la FIR per il contratto con il Pro12 e vedrai che forse ha ragione chi dice che la fir l'ha pagata un po' cara, questa collaborazione, che è molto diversa da quella che forniscono le Zebre

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

zappatalpa ha scritto:

Ma Joseph, é questo il problema, dobbiamo prenderne 10 per averne uno forte. Allora come si fa, ne compriamo 30? i giocatori lo fanno apposta??
Beh il lavoro del Direttore Sportivo è questo: deve conoscere la parte tecnica del giocatore ma poi parlare con lui e i tecnici, crearsi una rete di conoscenze che sappiano dirti non solo come calcia, passa, resiste ai placcaggi (robe che puoi vedere anche dal vivo o in tv o con le cassette che ti danno i procuratori) ma soprattutto se ha la testa di un LEonard che la prima volta arrivato alle Zebre si stupì del fatto che i compagni buttassero la maglia a terra per mandarla a lavare...

Voglio dire: un bravo dirigente sa capire anche testa e motivazioni. Ovviamente può sbagliare ma non credo ci volesse molto a intuire che Muliaina non era lo straniero adatto. Come capisci testa e motivazioni? Fa parte della tua bravura e della tua esperienza, della rete di contatti che hai, del come riesci ad ottenere informazioni sui giocatori che compri, di come ti parlano, di come ti dimostrano loro la voglia che hanno di venire da noi e perché lo vogliono fare.

Poi, può ovviamente anche andare lo stesso male. Perché puoi essere il meglio del meglio ma, come diceva qui sopra Garry, se sei inserito in un contesto dove il livello medio è più basso o molto più basso rispetto a quello dove giocavi prima anche a te scende la scimmia e puoi iniziare a calare di testa... Ma la premessa è che la scelta si deve fare non solo per l'aspetto tecnico ma idealmente a 360 gradi, nel modo sopra detto.

Certo poi uno nota che es. un Pavanello passa da giocatore a direttore sportivo dalla sera alla mattina e un po' di dubbi vengano. Non è un Munari che ha contatti con il mondo intero, ma neanche un Tonni. Non significa che non è capace, ovviamente, magari già da giocatore era in grado di crearesi quella rete di contatti ecc. però è un lavoro difficile, che non si improvvisa dalla mattina alla sera.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
zappatalpa

Garryowen ha scritto: Questa è la storia anche di molti stranieri capitati qui. Nel loro club downunder facevano davvero sfracelli ma perché erano inseriti in un certo tipo di squadra.
E cosa dire dei prima linea argentini, in primis Postiglioni, sarebbero serviti come il pane in una squadra giá di suo poco aggressiva a dare battaglia sui Bd? Superati da Ceccarelli, An.DeMa, da tutti. Anche loro dei bidoni? O scarsa motivazione? No, qualcuno me lo spieghi, sono costati un sacco di soldi, qualcuno deve anche prendersi delle responsabilitá
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

zappatalpa ha scritto:
Garryowen ha scritto: Questa è la storia anche di molti stranieri capitati qui. Nel loro club downunder facevano davvero sfracelli ma perché erano inseriti in un certo tipo di squadra.
E cosa dire dei prima linea argentini, in primis Postiglioni, sarebbero serviti come il pane in una squadra giá di suo poco aggressiva a dare battaglia sui Bd? Superati da Ceccarelli, An.DeMa, da tutti. Anche loro dei bidoni? O scarsa motivazione? No, qualcuno me lo spieghi, sono costati un sacco di soldi, qualcuno deve anche prendersi delle responsabilitá
Non conosco l'entità degli ingaggi, pertanto non ti posso rispondere.
Se Postiglioni o Roan hanno un ingaggio superiore a quello di Chistolini, è un errore, è chiaro, ma non credo che sia così.
Per dare questi giudizi così drastici manca l'elemento fondamentale, l'ingaggio.

Invece si dovrebbe riflettere bene prima di acquistare anche un ottimo giocatore magari a un ingaggio interessante. Pensare se ti serve davvero.
Con un Violi su cui la FIR vuole investire, con un Palazzani già abbastanza consolidato, non si doveva acquistare Burgess, tutto qui. Anche se avesse avuto un rapporto qualità/prezzo interessantissimo. Ci voleva uno che facesse da "terzo", tipo Semenzato che infatti dovrebbe arrivare l'anno prossimo. Se la nazionale te ne porta via due (Violi e Palazzani) ci sono sempre Toniolatti e i permit player

Rispondi