Perché gli stranieri da noi non rendono come dovrebbero??
Moderatore: Emy77
-
zappatalpa
Perché gli stranieri da noi non rendono come dovrebbero??
Penso che 3+ indizzi facciano una prova: Smylie, Carlisle, Manu e Luamanu, Burgess ed ora anche Muliaina
gli stranieri che prendiamo a leggere i commenti sono tutti diventati dei brocchi, anzi a saperlo prima tutti facilmente rimpiazzabili con degli onestissimi eccellenti di 26 anni alla stagione d'esordio. Gente con caps con i Wallabies, Super 15 ecc. Ma stiamo scherzando?
A vederla cosí negli ultimi 2 anni l'unico indovinato era Leonard. E i sudafricani che fanno il loro lavoro senza farsi impressionare dalla pocchezza che li circonda, aiutati in genere da fisici possenti.
What is the f##ing motivo??
Ci si aspetta troppo? Non sappiamo scegliere i giocatori giusti? Non vengono messi in condizione di rendere? Da quando ci ha messo il naso la FIR si deprimono perché non c'é meritocrazia? Se l'anno prossimo si vuole puntare al 10° posto sarà bene trovare il motivo di tanti abbagli e scegliere 2 Leonhard per squadra!!
gli stranieri che prendiamo a leggere i commenti sono tutti diventati dei brocchi, anzi a saperlo prima tutti facilmente rimpiazzabili con degli onestissimi eccellenti di 26 anni alla stagione d'esordio. Gente con caps con i Wallabies, Super 15 ecc. Ma stiamo scherzando?
A vederla cosí negli ultimi 2 anni l'unico indovinato era Leonard. E i sudafricani che fanno il loro lavoro senza farsi impressionare dalla pocchezza che li circonda, aiutati in genere da fisici possenti.
What is the f##ing motivo??
Ci si aspetta troppo? Non sappiamo scegliere i giocatori giusti? Non vengono messi in condizione di rendere? Da quando ci ha messo il naso la FIR si deprimono perché non c'é meritocrazia? Se l'anno prossimo si vuole puntare al 10° posto sarà bene trovare il motivo di tanti abbagli e scegliere 2 Leonhard per squadra!!
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
- jpr williams
- Contatta:
Re: Perché gli stranieri da noi non rendono come dovrebbero??
Comincio a temere che quando vengono qua si "adagino" e si "accomodino" sul basso livello delle aspettative sul risultato della squadra.
Da tutto il discorso lascerei fuori Muliaina che, temo, sia arrivato già come un ex-giocatore.
Da tutto il discorso lascerei fuori Muliaina che, temo, sia arrivato già come un ex-giocatore.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
zappatalpa
@jpr
non credo proprio che si adagiano, vorrebbe dire che non sono poi poi cosí rugby-geneticamente-diversi da noi.
Penso che per ogni giocatore sia una concomitanza di cose, ma noto delle tendenze preoccupanti:
Quando le franchigie erano private, gli stranieri erano paradossalmente di meno e piú motivati.
Giusto 2 esempi (al netto di problemi fisici):
Come mai un Manu Salesi, che é a Treviso da 2 anni, non riesce a ritagliarsi degli spazi? Perché giocatori come Smylie e Burgess, che hanno X presenze in Superrugby stanno dietro a Lucchese e a Semenzato? I nostri 3/4 sono troppo lenti per loro?
Non digeriscono il prosciutto di Parma?
È palese che c'é un problema di disparitá di aspettative e di resa, con molti scontenti e soldi buttati.
non credo proprio che si adagiano, vorrebbe dire che non sono poi poi cosí rugby-geneticamente-diversi da noi.
Penso che per ogni giocatore sia una concomitanza di cose, ma noto delle tendenze preoccupanti:
Quando le franchigie erano private, gli stranieri erano paradossalmente di meno e piú motivati.
Giusto 2 esempi (al netto di problemi fisici):
Come mai un Manu Salesi, che é a Treviso da 2 anni, non riesce a ritagliarsi degli spazi? Perché giocatori come Smylie e Burgess, che hanno X presenze in Superrugby stanno dietro a Lucchese e a Semenzato? I nostri 3/4 sono troppo lenti per loro?
È palese che c'é un problema di disparitá di aspettative e di resa, con molti scontenti e soldi buttati.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
-
zappatalpa
Tutta la gestione degli stranieri é diventata meno trasparente da quando ci mette becco (e prima i soldi) la FIR.
Sta di fatto che tutti si lamentano, tutti avrebbero la ricetta ma danno colpa agli altri, si sperperano soldi pubblici a non finire, ma alla fine della giornata il risultato é che siamo piú ultimi che mai in tutte le competizioni. Mi pare strano.
Sta di fatto che tutti si lamentano, tutti avrebbero la ricetta ma danno colpa agli altri, si sperperano soldi pubblici a non finire, ma alla fine della giornata il risultato é che siamo piú ultimi che mai in tutte le competizioni. Mi pare strano.
-
Garryowen
Devo metterti nell'elenco di quelli che addossano tutte le colpe alla FIR?
La Federazione metterà il becco nei contratti degli stranieri equiparabili, ci sarà collaborazione per segnalazioni e quant'altro (ma penso più che altro con le Zebre), ma non credo proprio che qualcuno della FIR si interessi a Muliaina o Smiley o Burgess.
La Federazione metterà il becco nei contratti degli stranieri equiparabili, ci sarà collaborazione per segnalazioni e quant'altro (ma penso più che altro con le Zebre), ma non credo proprio che qualcuno della FIR si interessi a Muliaina o Smiley o Burgess.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
-
Fantasyste
Semplicemente, perché mancano:
Motivazioni (squadre all ultimo posto)
Qualità tecniche dei compagni ( se giochi da NZL, gli altri non capiranno le scelte o comunque non entrano nei meccanismi)
Professionalità (=libertà di fare ciò che si vuole)
Staff tecnico adeguato
Qualità tecniche dei compagni ( se giochi da NZL, gli altri non capiranno le scelte o comunque non entrano nei meccanismi)
Staff tecnico adeguato
-
zappatalpa
No, peró sono iscritto da sempre nel partito che considera l'aver svenduto la propria autonomia per 4 milloni sia il peccato originale del Benetton. È diverso gestire un club se sei il padrone oppure se sei solo il fiduciario.Garryowen ha scritto: La Federazione metterà il becco nei contratti degli stranieri equiparabili, ci sarà collaborazione per segnalazioni e quant'altro (ma penso più che altro con le Zebre), ma non credo proprio che qualcuno della FIR si interessi a Muliaina o Smiley o Burgess.
Tornando in tema, magari la FIR non si interessará direttamente degli stranieri, se non equiparabili, ma é possibile che ci siano delle indicazioni di massima, tipo di fare giocare un paio di partite a Palazzani piuttosto che a X. Non ne ho nessuna certezza, mi chiedo solo perché arrivati in Italia veri e propri "crack" finiscono dietro anche ai permit..
-
zappatalpa
Se fosse per le motivazioni, non sarebbero venuti in Italia, é da anni che finiamo agli ultimi posti.Fantasyste ha scritto:Semplicemente, perché mancano:
Staff tecnico adeguato
Non penso nemmeno che qui si riempiano di soldi. Molti hanno una carriera da proseguire.
E non penso che burgess venga pensando di dover aprire a 3/4 aussie, e visto che non ci arrivano al suo genio smette di giocare??
-
Garryowen
C'è gente che venderebbe sua mamma per 4 milioni, e che vuoi che sia l'autonomia...zappatalpa ha scritto:No, peró sono iscritto da sempre nel partito che considera l'aver svenduto la propria autonomia per 4 milloni sia il peccato originale del Benetton. È diverso gestire un club se sei il padrone oppure se sei solo il fiduciario.Garryowen ha scritto: La Federazione metterà il becco nei contratti degli stranieri equiparabili, ci sarà collaborazione per segnalazioni e quant'altro (ma penso più che altro con le Zebre), ma non credo proprio che qualcuno della FIR si interessi a Muliaina o Smiley o Burgess.
Tornando in tema, magari la FIR non si interessará direttamente degli stranieri, se non equiparabili, ma é possibile che ci siano delle indicazioni di massima, tipo di fare giocare un paio di partite a Palazzani piuttosto che a X. Non ne ho nessuna certezza, mi chiedo solo perché arrivati in Italia veri e propri "crack" finiscono dietro anche ai permit..
Non ha svenduto nulla, se non fosse arrivata la FIR con i 4 milioni il Treviso oggi giocherebbe in Eccellenza, tutto qui.
Certo che ci saranno delle indicazioni, ma credo che Treviso non le segua, perché forse avrebbe testato un po' di più Ambrosini, tanto per fare un esempio.
Le Zebre le seguono, ed è anche per questo che Burgess se ne sta in panca ecc...ecc...
-
Garryowen
Credo che Fantasyste non sia lontano dal vero.zappatalpa ha scritto:Se fosse per le motivazioni, non sarebbero venuti in Italia, é da anni che finiamo agli ultimi posti.Fantasyste ha scritto:Semplicemente, perché mancano:
Staff tecnico adeguato
Non penso nemmeno che qui si riempiano di soldi. Molti hanno una carriera da proseguire.
E non penso che burgess venga pensando di dover aprire a 3/4 aussie, e visto che non ci arrivano al suo genio smette di giocare??
Secondo me possiamo ancora trovare (se siamo molto bravi) stranieri giovani e promettenti solo se c'è anche la prospettiva della nazionale e se sono ragazzi portati a farsi un'esperienza all'estero oppure perché scartati dal giro della loro nazionale (uno come Steyn, da nazionale U20 avrà anche sognato di arrivare negli Springboks).
La storia "prendiamo un solo straniero ma fortissimo" non funziona, Anche se avessimo i soldi non riusciremmo mai a convincere un Pienaar a venire qui. Eccetto, magari motivazioni turistico-familiari...
Per rendere davvero al massimo un giocatore dovrebbe venire qui per motivazioni "sportive" (solo in seconda battuta anche economiche, o almeno alla pari con le sportive) e quali motivazioni gli possiamo dare?
-
zappatalpa
Allora se l'equazione e cosí semplice, non prendiamoli piú e torniamo in Eccellenza.
Dai, non si puó ridurre tutto a scarsa motivazione per scarsitá di obiettivi sportivi (e quali sarebbero poi, vincere due partite fuori ormai é considerato un successo pari all'ingresso nei PO), tu lo sai dove vai a giocare, semmai sono altre cose che ti demotivano.
Sto diventando allergico a parlare sommariamente di scarse "motivazioni", una volta é il giocatore italiano quello meno portato a motivarsi dopo mezza vittoria, ora gli stranieri...le Zebre venerdí erano super motivate
Dai, non si puó ridurre tutto a scarsa motivazione per scarsitá di obiettivi sportivi (e quali sarebbero poi, vincere due partite fuori ormai é considerato un successo pari all'ingresso nei PO), tu lo sai dove vai a giocare, semmai sono altre cose che ti demotivano.
Sto diventando allergico a parlare sommariamente di scarse "motivazioni", una volta é il giocatore italiano quello meno portato a motivarsi dopo mezza vittoria, ora gli stranieri...le Zebre venerdí erano super motivate
-
Garryowen
Non avremo mai la controprova, forse, perché difficilmente avremo le possibilità economiche per raggiungere giocatori di primo livello, però se ci riuscissimo, poi ci sarebbe la valutazione degli aspetti sportivi e allora buonanotte...
Comunque, prima di pensare a possibili "star" vediamo di mettere nelle condizioni migliori i giocatori che già abbiamo. Non puoi acquistare uno come Burgess e poi metterlo a fare il terzo mediano. A quel punto era meglio risparmiare quell'ingaggio e prendere Semenzato.
Nel rugby di oggi, a quel livello, la "testa" conta tanto quanto la preparazione fisica
Comunque, prima di pensare a possibili "star" vediamo di mettere nelle condizioni migliori i giocatori che già abbiamo. Non puoi acquistare uno come Burgess e poi metterlo a fare il terzo mediano. A quel punto era meglio risparmiare quell'ingaggio e prendere Semenzato.
Nel rugby di oggi, a quel livello, la "testa" conta tanto quanto la preparazione fisica
-
Fantasyste
Però ragazzi, una cosa. Non mi piace questa xenofobia, perché invece gli italiani rendono come dovrebbero?
Visto che sono la maggioranza alle zebre .....
Visto che sono la maggioranza alle zebre .....
-
Garryowen
Inserire nello staff uno psicologo.
-
JosephK.
Secondo me gli stranieri citati sono tutti un po' casi diversi.
Smylie: non lo conoscevo e non so prima come giocasse, mi è parso molto mediocre.
Carlisle: uno che conoscevo e ricordavo come forte, mi ha stupito la sua poca voglia, in difesa si spostava, in attacco ha mostrato lampi di classe che aveva.
Manu: niente di che, uno che potrebbe essere utile come 3 pilone.
Luamanu: uno straniero buono, ricordate che ha giocato anche in terza, lui ce l'hanno "scippato" perché qua rendeva.
Burgess: uno che arriva qui ancora giovane e per rilanciarsi, probabilmente ha pagato le prime panchine e ne è rimasto sotto anche di testa ma del resto in campo a parte inizio inizio stagione non ha fatto vedere i numeri di un Leonard.
Muliaina: un flop clamoroso, ma prevedibile, l'anno scorso già non giovava. Non mi è piaciuto l'addio a stagione in corso.
In generale secondo me italiani/stranieri non c'è poi sta gran differenza, anche moltissimi italiani sono latitati (per dire l'Alberto De MArchi degli inizi, ma vogliamo citare i Toniolatti, gli Andrea De Marchi, i McLean ecc.). Per quanto riguarda gli stranieri per me si è un po' esagerato in numero facendo arrivare giocatori chiaramente non adatti (naudé, il moldavo) insieme a mestieranti per cui era poco sensato spendere soldi (l'elenco di quelli passati da Treviso sarebbe lunghetto, per dire).
Secondo me si può optare per una soluzione di buon senso: 2-3 stranieri forti, livello Leonard se fosse possibile, che sappiano essere anche capitani, guidare la squadra, essere d'esempio per gli altri, e poi solo project players stile Gedeone o Heywarda anche.
Smylie: non lo conoscevo e non so prima come giocasse, mi è parso molto mediocre.
Carlisle: uno che conoscevo e ricordavo come forte, mi ha stupito la sua poca voglia, in difesa si spostava, in attacco ha mostrato lampi di classe che aveva.
Manu: niente di che, uno che potrebbe essere utile come 3 pilone.
Luamanu: uno straniero buono, ricordate che ha giocato anche in terza, lui ce l'hanno "scippato" perché qua rendeva.
Burgess: uno che arriva qui ancora giovane e per rilanciarsi, probabilmente ha pagato le prime panchine e ne è rimasto sotto anche di testa ma del resto in campo a parte inizio inizio stagione non ha fatto vedere i numeri di un Leonard.
Muliaina: un flop clamoroso, ma prevedibile, l'anno scorso già non giovava. Non mi è piaciuto l'addio a stagione in corso.
In generale secondo me italiani/stranieri non c'è poi sta gran differenza, anche moltissimi italiani sono latitati (per dire l'Alberto De MArchi degli inizi, ma vogliamo citare i Toniolatti, gli Andrea De Marchi, i McLean ecc.). Per quanto riguarda gli stranieri per me si è un po' esagerato in numero facendo arrivare giocatori chiaramente non adatti (naudé, il moldavo) insieme a mestieranti per cui era poco sensato spendere soldi (l'elenco di quelli passati da Treviso sarebbe lunghetto, per dire).
Secondo me si può optare per una soluzione di buon senso: 2-3 stranieri forti, livello Leonard se fosse possibile, che sappiano essere anche capitani, guidare la squadra, essere d'esempio per gli altri, e poi solo project players stile Gedeone o Heywarda anche.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...