Perché le nostri ali non segnano?

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

zappatalpa

Re: Perché le nostri ali non segnano?

Messaggio da zappatalpa »

Garryowen ha scritto:Perché non hai scritto che ho detto che l'Italia ha le migliori ali del mondo? Visto che c'eri, ci stava anche questa.
il solito permaloso :D
Garryowen ha scritto:Comunque, la qualità media delle nostre ali non è inferiore a quella dei centri. Se ti sei fissato su questo ruolo per risolvere i problemi della nostra nazionale o delle franchigie stai sbagliando obbiettivo.
Se leggi bene dove voglio arrivare, non é trovare la soluzione a tutti i mali concentrandosi su questo ruolo, ma mi meraviglia che non sono stati proprio mai menzionati, qui il bar. Ho il sospetto che consideriamo l'ala il ruolo meno importante dei 15, forse retaggio del rugby amatoriale, insomma un mestiere in Italia ancora un pó trascurato, con pochissimi di ruolo "puri":-) e a mio avviso anche pochi giocatori addattabili di talento. Ovvio se la coperta é corta riempi le caselle a partire dal primo centro, no? :-] Sulla prima affermazione sono in disaccordo.
Garryowen ha scritto:Adesso, il rugby dovrebbe insegnare anche un po' di umiltà e capisco i diritti del confronto dialettico, ma, insomma, se qualcuno ha più esperienza di te non dico che tu debba per forza dargli ragione, ma ascoltarlo e riflettere, sì.
Fatto 8-)
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Mah, sinceramente mi sembra che la questione da affrontare non sia se abbiamo ali forti o meno, ma se abbiamo un gioco dei 3/4 al livello dei nostri competitor. E mi sembra ovvio che la risposta sia NO.
La meta dell'ala è, in genere, la finalizzazione di un'azione collettiva (tranne nei casi di meta d'intercetto), quelle belle azioni che ai miei tempi si chiamavano alla franzosa "decalage", con palla trasmessa da 9 a 10 a 12 a 13 ( salvo salti di uomo che le aperture e i 12 bravi sanno fare) all'ala, magari dopo aver raggruppato la difesa avversaria in mezzo con una serie di pick&go fatti come diovale comanda. Naturalmente per fare efficacemente tutto ciò sono necessari una sincronia, una rapidità ed una perfezione tecnica nell'effettuazione dei passaggi che non mancano alle sole ali.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
zappatalpa

Messaggio da zappatalpa »

Io invece insisto nel dire che al momento abbiamo scarsitá di ali di qualitá, pari e piú che in altri ruolo. E insisto anche nel fatto che l'ala non dev'essere intercambiabile con il 2° centro, sono ruoli completamente diversi. Pratichetti e Iannone ad ala non si puó piú vedere. Forse ora qualcosa migliorerá, Bellini e DiGiulio vengono come potenziali titolari e anche a Treviso dovrebbe venire uno di ruolo + Odiete.

@jpr
a proposito, Di Giuglio non aveva un fratello ala come lui?
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Zappa, a me questo tuo thread ricorda quella barzelletta di quel tizio aggrappato con la punta delle dita all'orlo di un precipizio. Passano due donne e una dice all'altra "Guarda che unghie sporche ha quello..."
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

zappatalpa ha scritto:@jpr
a proposito, Di Giuglio non aveva un fratello ala come lui?
Si zappa, oltre a Gabriele a Calvisano c'è anche Daniele Di Giulio (senza g), e non sono solo fratelli, ma addirittura gemelli ed entrambi ali.
Gabriele è francamente più forte ed è lui che andrà alle Zebre.
Però quest'anno a Calvisano (l'anno scorso era alla Lazio) Daniele è parecchio migliorato; magari un altro annetto in Eccellenza... :wink:
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Rispondi