A questo ti posso rispondere io... quello che dici è corretto... squadre che giocano normalmente sul sintetico si allenano tendenzialmente lì, chi gioca su erba si allena su erba per i problemi articolari di cui si diceva sopra... noi abbiamo 2 campi, il principale in sintetico di ultima generazione ed uno in erba e su quello in erba si allena principalmente il Minirugby se l’altro è occupato... ci si allena sul campo in erba la settimana prima di una partita importante che si sa si giocherà su terreno non sintetico previo lavoro specifico di riscaldamento fatto ad hoc per ridurre problematiche di tipo muscolare/articolareGarryowen ha scritto:Comunque le Zebre a quanto ho capito utilizzano i campi sintetici il meno possibile perché pare a lungo andare provochino problemi non so se muscolari o alle articolazioni e roba del genere.
Almeno, questi campi in sintetico fatti tre o quattro anni fa o più.
Può darsi che nuovi materiali abbiano ovviato a questi problemi (come a quello delle "palline" di gomma dei primi campi...), ma non so se ci sono squadre che si allenino sempre sul sintetico
FIR - vogliamo fare qualcosa per questi campi indegni?
Moderatore: Emy77
-
mauott
Re: FIR - vogliamo fare qualcosa per questi campi indegni?
-
zappatalpa
Proprio cosí, il sintetico ti restituisce parte della potenza cinetica e peró sforza molto di piú le articolazioni del ginocchio. (si ha l'impressione di essere molto piú veloci di quello che si é 
a parte peró gli allenamenti, se le partite della massima serie e 6NF come sabato/domenica devono giocarsi in una vasca di fango, penso sia preferibile lo spettacolo sul sintetico o un campo in erba piú dignitoso
a parte peró gli allenamenti, se le partite della massima serie e 6NF come sabato/domenica devono giocarsi in una vasca di fango, penso sia preferibile lo spettacolo sul sintetico o un campo in erba piú dignitoso
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
-
Luqa-bis
Quello si.
Ma forse, quando si valuta dove far giocare un 6N si dovrebbe valutare anche come sta messo quel campo in quella stagione.
fermo restando che possono capitare eventi non preventivati (neve e diluvi prolungati).
La critica che faccio io è che il Plebiscito (non un campetto di Cecina, Sinalunga o Campi Bisenzio) sia ridotto così.
E che nelle assegnazioni non si valuti e il campo e le situazioni impiantistiche.
Anche perché ci sono campi non esclusivamente rugbistici in condizioni perfette e non utilizzati.
se poi si pensa che il campo in sintetico risolva i problemi del campo naturale, allora, si, ma a quel punto la domanda è
- meglio dare un campo in sintetico alle 12 di Eccellenza (alcune delle quali forse non hanno quellanecessità)
- meglio concordare con i comitati regionali, il contributo per il campo di qualità nelle sedi di qualità
ovvero
imporre il campo sintetico a Rovigo, Padova, Calvisano, Viadana, Reggio Emilia, San Donà, ecc.
programmarne
uno a Biella, uno a Udine, uno a Verona/Padova, uno a Brescia, uno a Piacenza ... secondo quale sede pare più idonea a diventare "casa degli azzurri/azzurre" anche se sede di società di serie A o serie B.
E se si parla di 6N femminile, perché scegliere le società di Eccellenza maschile e non per esempio
Colorno, Villorba, Valsugana, Monza, Riviera del Brenta, Bologna cioè del femminile
Ma forse, quando si valuta dove far giocare un 6N si dovrebbe valutare anche come sta messo quel campo in quella stagione.
fermo restando che possono capitare eventi non preventivati (neve e diluvi prolungati).
La critica che faccio io è che il Plebiscito (non un campetto di Cecina, Sinalunga o Campi Bisenzio) sia ridotto così.
E che nelle assegnazioni non si valuti e il campo e le situazioni impiantistiche.
Anche perché ci sono campi non esclusivamente rugbistici in condizioni perfette e non utilizzati.
se poi si pensa che il campo in sintetico risolva i problemi del campo naturale, allora, si, ma a quel punto la domanda è
- meglio dare un campo in sintetico alle 12 di Eccellenza (alcune delle quali forse non hanno quellanecessità)
- meglio concordare con i comitati regionali, il contributo per il campo di qualità nelle sedi di qualità
ovvero
imporre il campo sintetico a Rovigo, Padova, Calvisano, Viadana, Reggio Emilia, San Donà, ecc.
programmarne
uno a Biella, uno a Udine, uno a Verona/Padova, uno a Brescia, uno a Piacenza ... secondo quale sede pare più idonea a diventare "casa degli azzurri/azzurre" anche se sede di società di serie A o serie B.
E se si parla di 6N femminile, perché scegliere le società di Eccellenza maschile e non per esempio
Colorno, Villorba, Valsugana, Monza, Riviera del Brenta, Bologna cioè del femminile
-
speartakle
Non vorrei dire una cazzata ma il comitato promotore della gara casalinga della Femminile credo sia stato proprio il Valsugana. Al Plebiscito il Valsugana mi pare che svolga attività tra allenamento e partite.Luqa-bis ha scritto:Quello si.
ovvero
programmarne
-
Luqa-bis
Può essere, ma il senso del quesito mi pare chiaro.
Scelgo su base di bacino promozionale , su base di società di eccellenza maschile, su base di società di vertice femminile, ecc?
Scelgo su base di bacino promozionale , su base di società di eccellenza maschile, su base di società di vertice femminile, ecc?
-
jentu
Il sintetico va preso a piccole dosi per tutelare la salute dei giocatori
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
- jpr williams
- Contatta:
Verissimo.
Io ci ho giocato una volta sola, ma dopo avevo le ginocchia e le caviglie doloranti e le vesciche sotto i piedi...
Io ci ho giocato una volta sola, ma dopo avevo le ginocchia e le caviglie doloranti e le vesciche sotto i piedi...
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
zappatalpa
haha, le vesciche sotto i piedi forse dipendono da altri fattorijpr williams ha scritto:Verissimo.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
- jpr williams
- Contatta:
Beh, però su altri campi non mi è mai capitato.zappatalpa ha scritto:haha, le vesciche sotto i piedi forse dipendono da altri fattorijpr williams ha scritto:Verissimo.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
-
stede64
Ecco le foto di Italia vs Scozia
6 Nazioni femminile del 18.03.18
https://flic.kr/s/aHsmhoUfR4
Buona visione!
6 Nazioni femminile del 18.03.18
https://flic.kr/s/aHsmhoUfR4
Buona visione!
-
Luqa-bis
Si, anche io sul sintetico ho accusato maggiore affaticamento alle articolazioni e ai tendini, anche giocando a calcio o facendo altri sport rispetto all'erba o alla terra pura.
-
Garryowen
Che l'attività fisica sul sintetico lasciasse qualche acciacco lo aveva detto una volta anche il compagno di Pamela Anderson
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
(parafrasi da G.G. Marquez)
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
-
pepe carvalho
Garryowen ha scritto:Che l'attività fisica sul sintetico lasciasse qualche acciacco lo aveva detto una volta anche il compagno di Pamela Anderson
tornando seri il sintetico se è fatto bene, come gli ultimi, sono meglio dei campi di patate o i lastricati di terra che spesso si vedono.
Sui soldi è un bel problema, un sintetico costa circa 400 mila euro e gli 80 mila della Fir non bastano, vero è che per 12/15 anni la manutenzione è veramente poca e relativamente poco costosa. Un campo in erba o lo usi poco (poche ore la settimana) oppure diventa un incubo e devi rifarlo tutti gli anni e a quel punto costa anche tanto.
la ghirada l'ultima volta che ci sono stato ha 6 campi e mi dicevano che usano una sorta di rotazione per salvaguardarli tutti, al petrarca ne hanno 4, a rovigo 3, ecc. questo gli permette di avere il campo principale in ordine per la prima squadra.
obbligare tutti ad avere un sintetico può essere possibile solo a condizione che qualcuno metta i soldi. E la Fir non si può fare carico di un bel 400 per 12 (4 milioni e 800mila euro) anche perchè l'anno dopo una scende e un'altra sale e, se questa ultima non ha il sintetico, deve pagare un bel campo anche per loro.
perciò sono d'accordo con chi sostiene che i contributi dovrebbero continuare a essere distribuiti secondo quella tabella e non a favore di tizio o caio.
...And then the harder they come
The harder they'll fall, one and all...
Jimmy Cliff
Pronostichella 2019 8° Nostradamus 2019 3°
Pronostichella 2018 7° Nostradamus 2018 38°
Nostradamus 2017 33°
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
FIJI / VITI - 1° ENGLAND - 1°WALES - 1° POOL A - 1°
FINALE - 6°
Jimmy Cliff
Nostradamus 2017 33°
FINALE - 6°
-
sandrobandito
E perché allora non premiare solo la promossa con un bel premio vincolato alla costruzione di un campo? Sarebbe un campo ben fatto perché concentrerebbe lo sforzo economico, che sarebbe comunque sostenibile, aiuterebbe ad allineare l'eccellenza e alla lunga arricchirebbe indirettamente anche la serie A. No?pepe carvalho ha scritto: obbligare tutti ad avere un sintetico può essere possibile solo a condizione che qualcuno metta i soldi. E la Fir non si può fare carico di un bel 400 per 12 (4 milioni e 800mila euro) anche perchè l'anno dopo una scende e un'altra sale e, se questa ultima non ha il sintetico, deve pagare un bel campo anche per loro.
perciò sono d'accordo con chi sostiene che i contributi dovrebbero continuare a essere distribuiti secondo quella tabella e non a favore di tizio o caio.
-
pepe carvalho
potrebbe essere un'idea anche se in tre (?) mesi la vedo dura farlo, e si correrebbe il rischio di vedere una società che prende il premio, continua a giocare sul suo campo e forse lo fa l'anno successivo se rimane in eccellenza.sandrobandito ha scritto:E perché allora non premiare solo la promossa con un bel premio vincolato alla costruzione di un campo? Sarebbe un campo ben fatto perché concentrerebbe lo sforzo economico, che sarebbe comunque sostenibile, aiuterebbe ad allineare l'eccellenza e alla lunga arricchirebbe indirettamente anche la serie A. No?pepe carvalho ha scritto: obbligare tutti ad avere un sintetico può essere possibile solo a condizione che qualcuno metta i soldi. E la Fir non si può fare carico di un bel 400 per 12 (4 milioni e 800mila euro) anche perchè l'anno dopo una scende e un'altra sale e, se questa ultima non ha il sintetico, deve pagare un bel campo anche per loro.
...And then the harder they come
Jimmy Cliff
Nostradamus 2017 33°
FINALE - 6°
Jimmy Cliff