FIR - vogliamo fare qualcosa per questi campi indegni?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

zappatalpa

FIR - vogliamo fare qualcosa per questi campi indegni?

Messaggio da zappatalpa »

Piove ed é inverno anche nella soleggiata Italia, ma come si sono trasformati i campi del Plebiscito (con le donne!), del Pacifici o a Rovigo grida vendetta (e gli altri non ho visto per fortuna!) Ma in pianura padana, lo strato drenante (sabbia mista 0-10) non si mette?? O magari ci si semina anche qualche trifolgio che ha radici piú profonde? :-) daii!
Ecco un idea di investimento sensato per i troppi soldini che entrano nelle tasche della FIR con il 6N: 90% di contributo a fondo perduto della sola superficie in sintetico (da spalamre su diciamo 5 anni?) per ogni societá di Eccellenza = 12*0,9*200.000E = 2,2 milioni in 5 anni, 500.000mila/all'anno. Ecco un investimento "strutturale" per il rugby italiano. Voglio prorpio vedere cosa ci cresce in quelle pozze, da qui a fine campionato...

#campi honesti per giocatori honesti
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
sandrobandito

Re: FIR - vogliamo fare qualcosa per questi campi indegni?

Messaggio da sandrobandito »

...e acqua calda nelle docce per tutti!!!
30 min

Messaggio da 30 min »

Io invece credo che per il bene del rugby a luga scadenza sia meglio, invece di 12 campi in sintetico per l' eccellenza, fare 24 campi in erba nelle zone dove non ce n' e'. Ovviamente a fronte di garanzie di utilizzo. Saro' monomaniacale ma se vogliamo crescere dobbiamo migliorare formazione e reclutamento e quest' ultimo parametro puo' migliorare solo se allarghi la base.
zappatalpa

30 min ha scritto:Io invece credo che per il bene del rugby a luga scadenza sia meglio, invece di 12 campi in sintetico per l' eccellenza, fare 24 campi in erba nelle zone dove non ce n' e'. Ovviamente a fronte di garanzie di utilizzo. Saro' monomaniacale ma se vogliamo crescere dobbiamo migliorare formazione e reclutamento e quest' ultimo parametro puo' migliorare solo se allarghi la base.
ma non dev'essere sempre per forza una fettina per tutti la soluzione. la fetta più grande, anzi una bell torta intera diamola ai più meritevoli. anche per risparmiarci qaulche figuraccia all'estero vedi la partita delle donne criticata all'estero
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni
zappatalpa

https://www.facebook.com/Federugby/vide ... 032/?t=101

qua si vede benissimo: al 25esimo campo quasi "perfetto" (almeno dal punto di vista drenante), al 55esimo una piscina di fango. Questo vuol dire che il campo non ha un sottofondo drenante neanche per 1cm, semplicmente la terra in loco é stata parificata e fatto crescere l'erba. bah....
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Capisco la logica del contributo alle società di Eccellenza, ma perché a loro e solo a loro in quanto "meritevoli" ?
Perché è analogamente giustificato un contributo per area geografica
zappatalpa

Luqa-bis ha scritto:Capisco la logica del contributo alle società di Eccellenza, ma perché a loro e solo a loro in quanto "meritevoli" ?
Perché è analogamente giustificato un contributo per area geografica
un campo in sintetico in piú per le societá delle categorie piú alte é da considerarsi quasi un' urgenza-emergenza per le partite di challenge ecc.
C'È cmq per tutte le altre societá il fondo rotazionale della FIR + credito sportivo, che dietro progetto approvato finanzia a fondo perduto per il primo campo da gioco della richiedente societá un contributo di (correggietemi se sbaglio) di 300mila Euro.
jentu

Messaggio da jentu »

- fino a € 40.000 per la realizzazione di un nuovo campo regolamentare in
erba naturale (compresa la riconversione di campo esistente) ;
- fino a € 80.000 per la realizzazione di nuovo campo regolamentare in erba
sintetica (compresa la riconversione di campo esistente) ;
- fino a € 25.000 per la realizzazione di nuovo impianto di illuminazione nel
rispetto delle normative vigenti ;
- fino a € 40.000 per la realizzazione di nuovi spogliatoi o ampliamento di
spogliatoi esistenti, progettati nel rispetto delle normative vigenti;
- fino a € 15.000 per la realizzazione di nuove tribune nel rispetto delle
normative vigenti.
nella stagione 2016-17 questi erano i contributi per tutti - ed è giusto che siano tutti - quelli che investivano sul proprio impianto.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Ecco,

se ci sono contributi per TUTTI , siamo sicuri che sia opportuno dare 12 contributi extra all'Eccellenza?

Perché ripeto, non vedo perché premiare che arriva primo magari con un campo di patate e non chi ha magari investito in strutture anche rinunciando a qualche "punta di diamante".
zappatalpa

Luqa-bis ha scritto:Ecco,

se ci sono contributi per TUTTI , siamo sicuri che sia opportuno dare 12 contributi extra all'Eccellenza?

Perché ripeto, non vedo perché premiare che arriva primo magari con un campo di patate e non chi ha magari investito in strutture anche rinunciando a qualche "punta di diamante".
Il contributo per il primo campo da gioco é per tutti fino ad esaurimento scorte del fondo rotazione, invece sostenere - o sarebbe meglio dire "costringere" - tutte le squadre dell'Eccellenza di dotarsi di un campo sintetico é un intervento per "l'alto livello". Attualmente non mi risulta nessuna squadra dell'Eccellenza, tolte le FFOO in possesso di un campo in sintetico.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Caro zappa fai questa domanda nel posto sbagliato.
I campi che contano sono quelli delle franchigie, l'eccellenza non conta, può anche giocare in una bocciofila...
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
speartakle

Messaggio da speartakle »

zappatalpa ha scritto:
Luqa-bis ha scritto:Ecco,

Il contributo per il primo campo da gioco é per tutti fino ad esaurimento scorte del fondo rotazione, invece sostenere - o sarebbe meglio dire "costringere" - tutte le squadre dell'Eccellenza di dotarsi di un campo sintetico é un intervento per "l'alto livello". Attualmente non mi risulta nessuna squadra dell'Eccellenza, tolte le FFOO in possesso di un campo in sintetico.
Mogliano ha un campo in sisntetico, Petrarca ha un campo in sintetico, Calvisano credo abbia un campo in sisntetico. Delle altre non so, però tutte quelle elencate hanno il campo in sintetico per farci gli allenamenti o farci giocare le giovanili.

Anche Benetton e Zebre dispongono di campi in sintetico, ma non nell'impianto dedicato alle gare ufficiali.
Perchè? boh forse perchè l'intensità di utilizzo del campo da allenamento giustifica il campo in sintetico, mentre se dovessi allenarmi anche nello stadio principale dovrei affrontare costi di struttura più elevati (impianti luce) e avere comunque campi da allenamento che diventano inutilizzabili.
speartakle

Messaggio da speartakle »

jpr williams ha scritto:Caro zappa fai questa domanda nel posto sbagliato.
I campi che contano sono quelli delle franchigie, l'eccellenza non conta, può anche giocare in una bocciofila...
elamadonna, ma che vittimismo...
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Preparate i kleenex... :cry:
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Comunque le Zebre a quanto ho capito utilizzano i campi sintetici il meno possibile perché pare a lungo andare provochino problemi non so se muscolari o alle articolazioni e roba del genere.
Almeno, questi campi in sintetico fatti tre o quattro anni fa o più.
Può darsi che nuovi materiali abbiano ovviato a questi problemi (come a quello delle "palline" di gomma dei primi campi...), ma non so se ci sono squadre che si allenino sempre sul sintetico
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Rispondi