Prima partita e cartellino rosso per Parisse
Moderatore: Emy77
-
Garry
Re: Prima partita e cartellino rosso per Parisse
Chapeau al giocatore, che ha definito esattamente la questione e l’ha definitivamente chiusa quando ha detto “sono io che l’ho colpito alla spalla” e non era il Woody Allen di “l’ho colpito con il mento sul pugno...”
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
(dalla Lettera agli amici di Giacomo Ulivi)
- jpr williams
- Contatta:
Massì, ho letto, ma continuo ad essere della stessa idea. Il gesto per me era pericoloso ed inaccurato, al di là dell'opninone della "vittima".
Ovviamete quella sul nazionalismo era una battuta; certo è che quando si tratta dei "nostri" tendiamo ad essere un pò più indulgenti...
Ovviamete quella sul nazionalismo era una battuta; certo è che quando si tratta dei "nostri" tendiamo ad essere un pò più indulgenti...
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
jentu
L'unica ipotesi sensata che si può fare dopo questa affermazione è che ti chiami Cardona.jpr williams ha scritto:Massì, ho letto, ma continuo ad essere della stessa idea. Il gesto per me era pericoloso ed inaccurato, al di là dell'opninone della "vittima".
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
- jpr williams
- Contatta:
Chi?jentu ha scritto:L'unica ipotesi sensata che si può fare dopo questa affermazione è che ti chiami Cardona.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
- jpr williams
- Contatta:
Ah, sono andato a vedere, era l'arbitro. No, non sono lui. Sono d'accordo con tanta gente senza appropriarmi della loro personalitàjpr williams ha scritto:Chi?jentu ha scritto:L'unica ipotesi sensata che si può fare dopo questa affermazione è che ti chiami Cardona.
- jaco
Ah, pensavo "che ti chiami Cardona (al telefono) e ti dica che ha sbagliato"...jpr williams ha scritto:Ah, sono andato a vedere, era l'arbitro. No, non sono lui. Sono d'accordo con tanta gente senza appropriarmi della loro personalitàjpr williams ha scritto:Chi?jentu ha scritto:L'unica ipotesi sensata che si può fare dopo questa affermazione è che ti chiami Cardona.
- jaco
...no neanche questa è l'ipotesi giustajentu ha scritto:L'unica ipotesi sensata che si può fare dopo questa affermazione è che ti chiami Cardona.jpr williams ha scritto:Massì, ho letto, ma continuo ad essere della stessa idea. Il gesto per me era pericoloso ed inaccurato, al di là dell'opninone della "vittima".
https://www.gazzetta.it/Rugby/29-08-201 ... 3253.shtml
- jpr williams
- Contatta:
Rimango della mia idea: il rosso forse era troppo severo (ma non irragionevole), ma il giallo ci stava tutto.
Peraltro, considerazioni del giornalista a parte, non si capisce se l'arbitro si limiti a "rimangiarsi" il cartellino rosso, il che ci potrebbe anche stare, o dica addirittura che non era fallo. Nel secondo caso, pur nel rispetto per la decisione arbitrale che un rugbysta deve avere sempre e comunque, sono sommessamente in disaccordo. Per me era fallo ed il giallo ci stava tutto.
Peraltro, considerazioni del giornalista a parte, non si capisce se l'arbitro si limiti a "rimangiarsi" il cartellino rosso, il che ci potrebbe anche stare, o dica addirittura che non era fallo. Nel secondo caso, pur nel rispetto per la decisione arbitrale che un rugbysta deve avere sempre e comunque, sono sommessamente in disaccordo. Per me era fallo ed il giallo ci stava tutto.
- jaco
Eh, vabbè, quando uno è un vecchio bolscevico nostalgico c'è niente da fa'...jpr williams ha scritto:Rimango della mia idea: il rosso forse era troppo severo (ma non irragionevole), ma il giallo ci stava tutto.
Io sarò anche più papista del Papa, ma vedo che c'è chi mi batte...
Comunque da qui sembra che il comunicato dica che non c'è proprio fallo:
https://www.rugbymeet.com/it/news/top14 ... di-giocare
Da qui invece che l'intervento non giustifica il rosso
https://www.onrugby.it/2018/08/30/rosso ... o-assolve/
- jpr williams
- Contatta:
jaco ha scritto:Eh, vabbè, quando uno è un vecchio bolscevico nostalgico c'è niente da fa'...jpr williams ha scritto:Rimango della mia idea: il rosso forse era troppo severo (ma non irragionevole), ma il giallo ci stava tutto.
Peraltro, considerazioni del giornalista a parte, non si capisce se l'arbitro si limiti a "rimangiarsi" il cartellino rosso, il che ci potrebbe anche stare, o dica addirittura che non era fallo. Nel secondo caso, pur nel rispetto per la decisione arbitrale che un rugbysta deve avere sempre e comunque, sono sommessamente in disaccordo. Per me era fallo ed il giallo ci stava tutto.![]()
![]()
![]()
Io sarò anche più papista del Papa, ma vedo che c'è chi mi batte...![]()
![]()
Beh, il comunicato, se interpreto bene, pare dire solo che l'intervento non giustifichi il rosso (il che ho più o meno sostenuto anch'io dicendo che il rosso era un pò troppo severo, anche se non irragionevole; sfumature), ma non che fosse corretto.jaco ha scritto:Comunque da qui sembra che il comunicato dica che non c'è proprio fallo:
Oh,comunque qua siamo alle interpretazioni: per me era una condotta pericolosa e censurabile, per gli altri qua no, ma alla fine ciò che conta sono le decisioni che vengono prese.
Vorrà dire che toglierò dal comodino la foto di Cardona; peccato, dopo la fatica che ho fatto per trovarla!
-
jentu
Non sono assolutamente d'accordo, questo atteggiamento richiama il detto "essere più realisti del re" e con il bolscevismo non c'entra nulla.jpr williams ha scritto:jaco ha scritto:Eh, vabbè, quando uno è un vecchio bolscevico nostalgico c'è niente da fa'...jpr williams ha scritto:Rimango della mia idea: il rosso forse era troppo severo (ma non irragionevole), ma il giallo ci stava tutto.
Peraltro, considerazioni del giornalista a parte, non si capisce se l'arbitro si limiti a "rimangiarsi" il cartellino rosso, il che ci potrebbe anche stare, o dica addirittura che non era fallo. Nel secondo caso, pur nel rispetto per la decisione arbitrale che un rugbysta deve avere sempre e comunque, sono sommessamente in disaccordo. Per me era fallo ed il giallo ci stava tutto.![]()
![]()
![]()
Io sarò anche più papista del Papa, ma vedo che c'è chi mi batte...![]()
![]()
![]()
![]()
Adesso ti faccio ridere con un brevissimo OT. Quando da giovane facevo politica attiva ero, diciamo così, un pò meno moderato di adesso (mia moglie, molto meno moderata, dice sempre che sono un democristiano mascherato...) e alcuni esponenti locali del "partito" (quando si diceva "il partito" il partito possibile era uno solo...) mi criticavano per il mio essere troppo barricadero. Così per prenderli in giro, ad una riunione decisi di recitare la parte del nostalgico dello stalinismo arrivando addirittura a sostenere (con sommo orrore di alcuni presenti) che avevo sul mio comodino le foto dei coniugi Ceausescu! Dovetti essere tanto credibile che qualcuno addirittura chiese la mia espulsione. Il post riunione in osteria (finiva sempre così...certe bettole...che nostalghia
) fu uno dei più allegri e divertenti di sempre.
![]()
Beh, il comunicato, se interpreto bene, pare dire solo che l'intervento non giustifichi il rosso (il che ho più o meno sostenuto anch'io dicendo che il rosso era un pò troppo severo, anche se non irragionevole; sfumature), ma non che fosse corretto.jaco ha scritto:Comunque da qui sembra che il comunicato dica che non c'è proprio fallo:
Oh,comunque qua siamo alle interpretazioni: per me era una condotta pericolosa e censurabile, per gli altri qua no, ma alla fine ciò che conta sono le decisioni che vengono prese.
Vorrà dire che toglierò dal comodino la foto di Cardona; peccato, dopo la fatica che ho fatto per trovarla!
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
-
Garry
Direi che il rosso è giusto perché Parisse con tutti i soldi che prende dovrebbe anche essere capace di scomparire (senza lasciare il pallone, eh...)
Carter per esempio lo faceva e riusciva anche a ricomparire al di là della linea di meta avversaria
Carter per esempio lo faceva e riusciva anche a ricomparire al di là della linea di meta avversaria
"Come vorremmo vivere domani? No, non dite di essere scoraggiati, di non volerne più sapere. Pensate che tutto è successo perché non ne avete più voluto sapere!"
-
MadRef
Chiarifichiamo un paio di punti:
1) È fallo sotto tutti i canoni: il movimento del braccio e della spalla è inutile e pericoloso
2) Merita una sanzione in virtù della noncuranza per la sicurezza dell'avversario
3) Ci sono delle direttive molto precise nel Top14 inerenti questi contatti: il caso di Parisse non è isolato, ci sono stati altri provvedimenti disciplinari "estremi" e non c'è nessun tipo di prevenzione ai suoi danni
4) Ci sono indubbiamente delle circostanze attenuanti, non ultimo il fatto che l'avversario con le sue azioni sia il primo a mettere a rischio la propria incolumità
Riassunto:
Punizione: Sì
Giallo: Sì
Rosso: No (ma è figlio della dichiarata tolleranza zero ed anche meno in top14 nonché di un arbitro particolarmente severo e poco propenso a considerare le circostanze attenuanti ergo non completamente campato per aria)
Persecuzione: No
Scandalo: No
1) È fallo sotto tutti i canoni: il movimento del braccio e della spalla è inutile e pericoloso
2) Merita una sanzione in virtù della noncuranza per la sicurezza dell'avversario
3) Ci sono delle direttive molto precise nel Top14 inerenti questi contatti: il caso di Parisse non è isolato, ci sono stati altri provvedimenti disciplinari "estremi" e non c'è nessun tipo di prevenzione ai suoi danni
4) Ci sono indubbiamente delle circostanze attenuanti, non ultimo il fatto che l'avversario con le sue azioni sia il primo a mettere a rischio la propria incolumità
Riassunto:
Punizione: Sì
Giallo: Sì
Rosso: No (ma è figlio della dichiarata tolleranza zero ed anche meno in top14 nonché di un arbitro particolarmente severo e poco propenso a considerare le circostanze attenuanti ergo non completamente campato per aria)
Persecuzione: No
Scandalo: No
-
Garry
Pare che l'arbitro abbia ammesso l'errore
-
u1m2b3e4
Parisse infortunio al polpaccio. Da tre a cinque settimane di stop