Devi includere tutte le persone che possono entrare in campo(medici, fisioterapisti,fotografi, addetti riprese, giardinieri/attrezzature, addetti arbitri,ecc) ed i dirigenti il tutto da moltiplicare per ogni squadra. Che la provincia reggiana si ritrovi con solo 447 tesserati visto il volume di impianti che ha e sottosquadre che ha messo su il Valorugby fa un po' ridere.Ilgorgo ha scritto: 16 ott 2025, 13:05 io però subito ho pensato, mannaggia, Reggio terzultima, non è un bel risultato.
Poi però ho anche pensato: 447 ?
Facciamo che le due squadre senior Valorugby ammontino a 77 giocatori, ne rimangono 370. Contiamo poi venti old e venti allenatori. Contiamo anche una quarantina di giocatori a Guastalla. Rimangono, da questi calcoli grossolani, 290 giocatori. Le giovanili Valorugby, dalla U6 alla U19, hanno duecentonovanta giocatori? Cioè circa 42 atleti per categoria? Mi sembra molto improbabile.
insomma, anche quel 447 reggiano, benché sia uno dei dati più bassi in regione, mi pare poco attendibile.
Spero di sbagliarmi, naturalmente
Il solo football americano quando era in salute con una singola società(senior+3 giovanili e 1 squadra di flag) muoveva 250 tesserati a stagione per intenderci.