Emilia-Romagna

Moderatore: Emy77

Ilgorgo

Emilia-Romagna

Messaggio da Ilgorgo »

Lo so che sono un po' spakkamaronen, però io chiedo: era proprio necessario mettere una immagine AI per illustrare la prima notizia dell'anno?
A gh'eren mia di foto nurmeli ritraenti rugbisti emiliano-romagnoli?

https://emiliaromagnarugby.it/2025/08/0 ... e-2025-26/
giobart

Re: Emilia-Romagna

Messaggio da giobart »

Ilgorgo ha scritto: 4 ago 2025, 19:12 Lo so che sono un po' spakkamaronen, però io chiedo: era proprio necessario mettere una immagine AI per illustrare la prima notizia dell'anno?
A gh'eren mia di foto nurmeli ritraenti rugbisti emiliano-romagnoli?

https://emiliaromagnarugby.it/2025/08/0 ... e-2025-26/
No, è abbastanza deprimente.
Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta fino alla fine!
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Il tetto della club house del Piacenza Rugby è stato scoperchiato da un vortice di venti
https://www.facebook.com/EmiliaRomagnaR ... Wv4m3qeCnl

A me non piace molto questa moda sorta negli ultimi anni di dare un nome agli eventi atmosferici: l'anticiclone Caronte, l'ondata di calore Lucifero, adesso addirittura la tromba Daria, mah... :|
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

16 squadre iscritte alla C Emilianoromagnola '25-'26.
Quattro sono già nel girone promozione, quattro nel girone Regionale. Le altre otto disputeranno il barrage (19-26 ottobre), dopo il quale saranno divise a metà tra Promozione e Regionale; insomma alla fine risulteranno due gironi da otto squadre

https://emiliaromagnarugby.it/wp-conten ... erie-C.pdf
rickcioni

Messaggio da rickcioni »

Girone Promozione: Valorugby Cadetta, Carpi, Noceto Cadetta, Forlì
Girone Regionale: Romagna Cadetta, Colorno Cadetta2, Giallo Dozza Bologna, Saviors Cesena
Barrage: Guastalla-Cus Ferrara, Modena Cadetta-Imola, Bologna Cadetta-Faenza, Ravenna-Formigine
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Leggo che ci saranno in totale diciotto promozioni in B. Però penso che i gironi regionali saranno inferiori a questo numero, considerando che Trentino, Basilicata, Molise, VdAosta, forse Calabria, Umbria non saranno probabilmente in grado di formarne uno proprio. Sapete se all'E.R. spettano una oppure due promozioni quest'anno?
rickcioni

Messaggio da rickcioni »

Ilgorgo ha scritto: 15 set 2025, 20:33 Leggo che ci saranno in totale diciotto promozioni in B. Però penso che i gironi regionali saranno inferiori a questo numero, considerando che Trentino, Basilicata, Molise, VdAosta, forse Calabria, Umbria non saranno probabilmente in grado di formarne uno proprio. Sapete se all'E.R. spettano una oppure due promozioni quest'anno?
Considerando che l'anno scorso le promozioni erano 8 così divise:

Piemonte/Liguria 1
Lombardia 1
Veneto/Friuli/Trentino 1
Vincente Spareggio Lombardia/Veneto 1
Emilia-Romagna/Marche 1
Toscana/Sardegna 1
Lazio/Abruzzo 1
Campania/Puglia/Sicilia 1

Intanto raddoppiandole si arriverebbe a 16, poi valutando anche che Lombardia e Veneto, visto che insieme ne portavano 3, diventerebbero almeno 6, cioè 3 ciascuno, le altre due mi verrebbe da pensare per logica che potrebbero venir fuori "separando" Emilia-Romagna e Marche (visto che il numero di squadre rimarrà pressoché invariato rispetto allo scorso anno)
Considerando anche che, dalla struttura pubblicata dal CR Lazio, la seconda del girone promozione Lazio/Abruzzo "potrebbe" fare uno spareggio con una sarda (ma difficile, visto che l'unica sarda dichiarata che voleva giocare il girone promozione passato era Olbia), e considerando anche che le umbre sono state "divise" negli altri CR (la Ternana gioca nel Lazio, Perugia Junior e Città di Castello giocano in Toscana, rimarrebbero Gubbio Cadetta e Foligno che non ho idea se siano iscritte, anche se pare che Foligno e Ternana stiano lavorando insieme almeno nelle giovanili), una idea che a me viene potrebbe essere questa:

Piemonte/Liguria 2
Lombardia 3
Veneto/Friuli/Trentino 3
Emilia-Romagna 2
Marche 2
Toscana 2
Lazio/Abruzzo 2 (forse la seconda spareggia con la Sarda)
Campania/Puglia/Sicilia 2
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Ottimo, grazie
alibaba

Messaggio da alibaba »

Ilgorgo ha scritto: 21 ago 2025, 11:43
A me non piace molto questa moda sorta negli ultimi anni di dare un nome agli eventi atmosferici: l'anticiclone Caronte, l'ondata di calore Lucifero, adesso addirittura la tromba Daria, mah... :|
E' che "tromba Daria" suona bene.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Interessante questa tabellina, da facebook: i tesserati emiglianoromagnoli provincia per provincia (oltre a quelli veneti)

https://m.facebook.com/photo.php?fbid=25016161488002206
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

Ilgorgo ha scritto: 14 ott 2025, 23:50 Interessante questa tabellina, da facebook: i tesserati emiglianoromagnoli provincia per provincia (oltre a quelli veneti)

A me stupisce il dato di Bologna, al quarto posto con 1'598 tesserati. Come seniores in provincia mi sembra di aver contato solo tre club, e 4 squadre:

Serie B: Bologna RC
Serie C: GialloDozza, Imola e Bologna Cadetta

Ci sono molte altre società attive con le giovanili?
annisessanta

Messaggio da annisessanta »

SilverShadow ha scritto: 16 ott 2025, 11:15
Ilgorgo ha scritto: 14 ott 2025, 23:50 Interessante questa tabellina, da facebook: i tesserati emiglianoromagnoli provincia per provincia (oltre a quelli veneti)

A me stupisce il dato di Bologna, al quarto posto con 1'598 tesserati. Come seniores in provincia mi sembra di aver contato solo tre club, e 4 squadre:

Pieve di Cento è in provincia di Bologna.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

io però subito ho pensato, mannaggia, Reggio terzultima, non è un bel risultato.
Poi però ho anche pensato: 447 ?
Facciamo che le due squadre senior Valorugby ammontino a 77 giocatori, ne rimangono 370. Contiamo poi venti old e venti allenatori. Contiamo anche una quarantina di giocatori a Guastalla. Rimangono, da questi calcoli grossolani, 290 giocatori. Le giovanili Valorugby, dalla U6 alla U19, hanno duecentonovanta giocatori? Cioè circa 42 atleti per categoria? Mi sembra molto improbabile.
insomma, anche quel 447 reggiano, benché sia uno dei dati più bassi in regione, mi pare poco attendibile.
Spero di sbagliarmi, naturalmente
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

annisessanta ha scritto: 16 ott 2025, 13:03
SilverShadow ha scritto: 16 ott 2025, 11:15 A me stupisce il dato di Bologna, al quarto posto con 1'598 tesserati. Come seniores in provincia mi sembra di aver contato solo tre club, e 4 squadre:
Serie B: Bologna RC + Pieve
grazie per la correzione, credo comunque che il punto rimanga, soprattutto considerando che il GialloDozza è la squadra di un carcere, per cui non ha giovanili
Esse-Apostrofo

Messaggio da Esse-Apostrofo »

annisessanta ha scritto: 16 ott 2025, 13:03
SilverShadow ha scritto: 16 ott 2025, 11:15

Bologna Rugby Club ha tutto il settore giovanile (alcune doppie) ma poi ci sono il minirugby del Bologna rugby 1928, Reno Rugby, Fortitudo Rugby, Valsamoggia, in provincia i BLUES a Sala Bolognese ed una società a San Pietro in Casale (satellite dei Rugby Pieve) che quest'anno ha dato un giovanile anche a Rovigo.
Castel San Pietro fa attività così come Imola ed il suo indotto.
Poi c'è l'attività femminile, anche se fatta congiuntamente con altre società.
Non mi sembra un dato "sospetto" quello espresso nell'elenco, qualcuno mi sarò sicuramente dimenticato e me ne scuso
Rispondi