Berbizier hai gli attributi?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

funbus

Messaggio da funbus »

Ho visto la partita in gradinata e secondo me :
<BR>- Almeno 11 punti (1 meta e 2 calci) sono venuti da errori relativamente grossolani del ns. estremo (riguardare per credere). Ripeto quanto detto dopo Tonga (vista in TV) : Provare Stoica estremo ?
<BR>- In generale non è che si sia giocato male, ma a questo livello, se fai una \"vaccata\" paghi subito. Incredibili alcuni placcaggi mancati (vedi prima meta subita e vedi quella presa in mezzo ai pali con 4 placcaggi 4 mancati: Secondo me anche l\'argentino per un istante non ha creduto di poter andare in meta !).
<BR>- Troppa indisciplina ha permesso all\'Argentina punti facili.
<BR>
<BR>In ogni caso comunque per me l\'Argentina era più forte e più tranquilla, ed ha vinto meritatamente, ma abbiamo anche visto che non è una squadra inarrivabile e che la vittoria di Cordoba non è stata casuale.
<BR>
kapaopango

Messaggio da kapaopango »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 20-11-2005 alle ore 17:03, funbus wrote:
<BR>Ho visto la partita in gradinata e secondo me :
<BR>- Almeno 11 punti (1 meta e 2 calci) sono venuti da errori relativamente grossolani del ns. estremo (riguardare per credere). Ripeto quanto detto dopo Tonga (vista in TV) : Provare Stoica estremo ?
<BR>- In generale non è che si sia giocato male, ma a questo livello, se fai una \"vaccata\" paghi subito. Incredibili alcuni placcaggi mancati (vedi prima meta subita e vedi quella presa in mezzo ai pali con 4 placcaggi 4 mancati: Secondo me anche l\'argentino per un istante non ha creduto di poter andare in meta !).
<BR>- Troppa indisciplina ha permesso all\'Argentina punti facili.
<BR>
<BR>In ogni caso comunque per me l\'Argentina era più forte e più tranquilla, ed ha vinto meritatamente, ma abbiamo anche visto che non è una squadra inarrivabile e che la vittoria di Cordoba non è stata casuale.
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>La tua analisi mi sembra giusta.
<BR>Ieri a Genova (io ero in tribuna superiore) sono mancati i fondamentali del rugby, in primis il placcaggio.
<BR>Galon è un buon giocatore, ma nn come estremo (calcio mediocre, insicuro sulle palle alte, scarso senso della posizione), bensì come centro o come ala (buoni inserimenti, fisico). Stoica ha fatto la solita partita da \"stoica\": come centro nn mi è mai piaciuto (nn placca, è troppo lento), e anche io nel post \"formazione italia\" lo avevo messo estremo, anche se penso che ormai si possa ringraziarlo per i suoi anni in Nazionale e fare spazio ai giovani.
<BR>cmq Forza Italia!!
<BR>ciao.
Guru

Messaggio da Guru »

Ciao.
<BR>Mi aggancio a questo 3d per alcune sommesse considerazioni (ero in tribuna anch\'io ieri).
<BR>
<BR>1. dopo Tonga avevo scritto che avevamo stravinto perchè sulla nostra mediana non era stata esercitata, dagli solani, una pressione degna di questo nome. Ieri la pressione c\'era e si è vista e i risultati sono stati ben diversi: trasmissioen lenta, 3/4 partenza da fermi, mischie rette per un pelo con palloni a Griffen complicatissimi;
<BR>
<BR>2. calci di spostamento: non è che in una settimana potevamo inventarceli, non c\'erano contro Tonga non c\'erano ieri. Ma ieri c\'erano quelli argentini, ovviamente, e ci sono costati carissimi anche psicologicamente;
<BR>
<BR>3. il pacchetto argentino è forte,ha passato il primo tempo a stancare il nostro (grazie arbitro, al terzo crollo di LOCicero il giallo sarebbe stato automatico per chiunque altro) e il secondo tempo a sgretolarlo: al centro, 4 - 5 fasi da 5 metri ognuna e poi grande sostegno dei centri. L\'argentina ha nell\'equilibrio fra i reparti il suo punto di forza, è bellissima d avedere, u a orologio: presente sui punti d\'incontro, incredibile in sostegno, lucida e fredda negli schemi.
<BR>
<BR>4. Pez. E\' un bravo ragazzo, calcia da fermo come un drago, ma al primo alito di vento gli cedono le gambe. Ha fatto un numero solo in tutta la partita, la meta con canale. Per il resto, beh... come apertura che orchestra il gioco non esiste, come placcatore basta contare le mete degli altri su buchi al centro. Non lo dico da oggi, e due anni fa lo diceva anche Bollesan....
<BR>
<BR>5. Estremo e 3/4. Galon aveva le mani di burro, ma anche poco senso della posizione, s epermettete. Probabilmente è un\'ala o addirittura un centro, perchè va dritto per dritto spesso e volentieri. Ma un estremo è un\'altra cosa... Quanto ai 3/4, attenuanti tante: palloni pochi e lenti dalla mediana, capacità degli argentini di anticipare quasi pazzesca. Vero che sul ripiazzamento ieri è stata dura, sembra di essere tornati indietro di 3 anni (abbiamo preso 3 mete in prima fase!)
<BR>
<BR>6. Pacchetto. Abbiamo sofferto tanto ma tanto in prima linea, mentr e la seconda (soprattutto in touch) ha giocato bene. Sulla terza io ripeto quello che avevo detto dopo Tonga: Sole non vince la concorrenza degli altri tre...
<BR>
<BR>Insomma: manca amalgama, mancano mani buone e piedi buoni. La nostra legione straniera non è mescolata a dovere...
<BR>
<BR>Ciao, Lorenzo
<BR>
marcofk

Messaggio da marcofk »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 20-11-2005 alle ore 13:14, davide21 wrote:
<BR>sono contrario a qualsiasi cambio di allenatore in corsa; così come ero contrario a criticare JK, sono convinto che Berbizier deve essere lasciato in pace. si giudicherà alla fine.
<BR>una cosa soltanto: la giustificazione \"il sistema difensivo era perfetto, non è colpa dell\'allenatore se sbagliano i placcaggi\" non regge\". a qualsiasi livello vanno allenati anche i fondamentali.
<BR>altrimenti, tornando allo scorso 6N, possiamo dire che non era colpa di JK se con l\'irlanda abbiamo fatto due in avanti a due metri dalla linea di meta oppure se contro la scozia abbiamo avuto sette calci piazzati mettendone uno...
<BR>
<BR>l\'italia mi ha deluso soprattutto perchè è \"sparita\" nel secondo tempo, quasi non avesse energie mentali per reagire.
<BR>purtroppo il nostro livello tecnico è inferiore a quello delle altre grandi nazionali; noi per vincere dobbiamo non sbagliare nulla, non possiamo permetterci neanche un errore.
<BR>
<BR>speriamo in un riscatto contro le fiji!
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Da che mondo e mondo i fondamentali si allenano nei club, in nazionale ci vanno i giocatori fatti e finiti. Non ho visto la partita e non so se i giocatori andati in campo fossero veramente i migliori a disposizione, ma dare la colpa al <!-- BBCode Start --><B>selezionatore</B><!-- BBCode End --> per gli errori di tecnica individuale mi sembra ridicolo. Può aver sbagliato nel convocare certi giocatori, ammesso che ce ne fossero di meglio a disposizione, ma se uno arriva in nazionale e non sa placcare, non impara in qualche settimana di raduno.
"It ain't over till the fat man spins!" - David Gower, 2005
fausto

Messaggio da fausto »

<BR> 19-11-2005 alle ore 22:15, user234483 wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 19-11-2005 alle ore 21:51, Midmind wrote:
<BR>...i soldi la fir invece di investirlo in rugby base lo sperpera equparando, giocatori come Nitoglia,ma fate giocare un 16enne che eè meglio.
<BR>
<BR>Scusa, ma da questa frase sembri dire che nitoglia sia equiparato :-o
<BR>
<BR>Mi pare che nitoglia sia uno dei piu\' italiani che abbiamo, anzi qui ho trovato che e\' nato a roma:
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.calvisanorugby.it/giocatori/ludo.htm" TARGET="_blank">http://www.calvisanorugby.it/giocatori/ludo.htm</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>forse non ho capito la frase, oppure ne manca un pezzo? :-? oppure ROMA E\' FUORI DALL\'ITALIA? :-o :-o
<BR>
<BR>P.
<BR>
<BR>Pare che Veltroni abbia fatto domanda per l\'annessione al Liechtenstein. Sicuramente risparmieremmo sulle spese di conto corrente........
sir

Messaggio da sir »

Gli avanti argentini ci hanno demolito, Sole non e\' un n. 8 e forse non e\' nemmeno da nazionale la nostra prima linea e\' stata liquidata da quella argentina Griffen con la mischia che retrocede e\' in grave difficolta\', Pez buono nei piazzati non ha visione di gioco e non ha un buon calcio di spostamento i centri in difesa hanno lisciato un po\' troppo Galon vedi Sole.
<BR>Speriamo bene per il futuro, anche se devo essere sincero gli avanti e la difesa dei 3/4 sembra abbiano fatto dei passi indietro io rivedrei la prima linea i centri e l\'estremo.
<BR>
bosch

Messaggio da bosch »

torno al titolo \"berbizier hai gli attributi?\"
<BR>
<BR>ho visto su una tv locale la conferenza stampa del dopo partita di berbizier:
<BR>era incazzato nero e non ha fatto nulla per nasconderlo
<BR>non ha smozzicato quelle mezze frasi tipo si abbiamo perso ma ho visto miglioramenti qui e la, c\'era troppo vento, siamo rimasti inpartita sino alla fine, ottimo finale e stronzate del genere.
<BR>ha detto a brutto muso quello che pensava senza filtrarlo col politichese, senza peli sulla lingua
<BR>
<BR>mi è piaciuto, per quel poco che ho visto posso dire che ha gli attributi
<BR>lasciamolo lavorare!
KAIL

Messaggio da KAIL »

il mio capo dice sempre \" SON TUTTI CAPACI A SCOPARE CON L\'UCCELLO DURO \"
<BR>
<BR>(scusate la volgarità)
<BR>
<BR>
pam

Messaggio da pam »

PB non fa il trombone e non scarica colpe, anche se ne avrebbe forse diritto. Credo ancora sia l'uomo giusto. Ogni paragone con le critiche a JK (di cui ho ottima memoria), mi paiono del tutto premature (JK è stato in sella 4 anni, se non ricordo male, tra allenatore dei 3/4 e Commissario Tecnico...).
<BR>Piuttosto, ho letto che JK sta facendo il giro dei club francesi ed inglesi per imparararne i metodi di allenamento...bravo! Maturata la necessaria esperienza tornerà ancora utile...
<BR>pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.
litto

Messaggio da litto »

<BR> 20-11-2005 alle ore 20:03, Guru wrote:
<BR>Ciao.
<BR>Mi aggancio a questo 3d per alcune sommesse considerazioni (ero in tribuna anch\'io ieri).
<BR>
<BR>1. dopo Tonga avevo scritto che avevamo stravinto perchè sulla nostra mediana non era stata esercitata, dagli solani, una pressione degna di questo nome. Ieri la pressione c\'era e si è vista e i risultati sono stati ben diversi: trasmissioen lenta, 3/4 partenza da fermi, mischie rette per un pelo con palloni a Griffen complicatissimi;
<BR>
<BR>2. calci di spostamento: non è che in una settimana potevamo inventarceli, non c\'erano contro Tonga non c\'erano ieri. Ma ieri c\'erano quelli argentini, ovviamente, e ci sono costati carissimi anche psicologicamente;
<BR>
<BR>3. il pacchetto argentino è forte,ha passato il primo tempo a stancare il nostro (grazie arbitro, al terzo crollo di LOCicero il giallo sarebbe stato automatico per chiunque altro) e il secondo tempo a sgretolarlo: al centro, 4 - 5 fasi da 5 metri ognuna e poi grande sostegno dei centri. L\'argentina ha nell\'equilibrio fra i reparti il suo punto di forza, è bellissima d avedere, u a orologio: presente sui punti d\'incontro, incredibile in sostegno, lucida e fredda negli schemi.
<BR>
<BR>4. Pez. E\' un bravo ragazzo, calcia da fermo come un drago, ma al primo alito di vento gli cedono le gambe. Ha fatto un numero solo in tutta la partita, la meta con canale. Per il resto, beh... come apertura che orchestra il gioco non esiste, come placcatore basta contare le mete degli altri su buchi al centro. Non lo dico da oggi, e due anni fa lo diceva anche Bollesan....
<BR>
<BR>5. Estremo e 3/4. Galon aveva le mani di burro, ma anche poco senso della posizione, s epermettete. Probabilmente è un\'ala o addirittura un centro, perchè va dritto per dritto spesso e volentieri. Ma un estremo è un\'altra cosa... Quanto ai 3/4, attenuanti tante: palloni pochi e lenti dalla mediana, capacità degli argentini di anticipare quasi pazzesca. Vero che sul ripiazzamento ieri è stata dura, sembra di essere tornati indietro di 3 anni (abbiamo preso 3 mete in prima fase!)
<BR>
<BR>6. Pacchetto. Abbiamo sofferto tanto ma tanto in prima linea, mentr e la seconda (soprattutto in touch) ha giocato bene. Sulla terza io ripeto quello che avevo detto dopo Tonga: Sole non vince la concorrenza degli altri tre...
<BR>
<BR>Insomma: manca amalgama, mancano mani buone e piedi buoni. La nostra legione straniera non è mescolata a dovere...
<BR>
<BR>Ciao, Lorenzo
<BR>
<BR>
<BR>Ciao Lorenzo,
<BR>d\'accordo su tutto pero\', che loro siano solidissimi nel pacchetto, capaci di portare enorme pressione, forti nei 3/4, forse la squadra che usa meglio al mondo gli up & under (Hernander a Genova e ricordo lo stesso Contepomi l\'anno scorso in Francia calciano con grande facilità palloni lunghi e altissimi che restano ore in aria ed i loro 3/4 sono bravissimi nel seguirli e talvolta nel riprenderli), meglio di noi nei placcaggi pero\' resto dell\'idea che se fossimo riusciti a fare decenti calci di spostamento (40 metri come loro invece dei 20 metri nostri) ce la saremmo giocata sino alla fine ed una buona parte della pressione ce la saremmo tolta di dosso.
<BR>
<BR>(Riguardo al titolo del thread credo che l\'allenatore abbia fatto bene a non cercare troppe scusanti; meglio guardare avanti facendo tesoro degli errori e cercando di migliorare ove possibile).
<BR>
<BR>fabrizio
<BR>
<BR>
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

PB non ha gli attributi? Poco ci mancava che li menasse tutti durante e dopo la partita; in più, come hanno ricordato Pam e Bosch, non si è lasciato andare a fastidiose e indisponenti giustificazioni dopo la batosta. Credo che una simile lavata di capo, che quasi sicuramente continuerà da oggi (suo ritorno in Italia) fino a data da destinarsi, nessuno dei nostri nazionali se la sia mai nemmeno immaginata, soprattutto in questo modo, con quasi esplicite dichiarazioni a carta stampata e TV. E' l'uomo giusto, con i modi giusti e soprattutto, rientrando in tema, con gli attributi giusti. Continua così
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
stukaz

Messaggio da stukaz »

Il problema è la cialtronesca congrega clientelar-parentale diffusa nei pressi della città eterna e nella zona dei dogi... Si può togliere? stukaz che se ne vanno... :-P
violino

Messaggio da violino »

<BR> 19-11-2005 alle ore 19:24, ilfilosofo wrote:
<BR>Berbizier hai gli attributi?
<BR>Certamente dopo una partita come questa un Direttore Tecnico sa dove mettere le mani in un motore, come la nostra Nazionale, che di “candele” che non vanno ne ha anche troppe, specialmente nei ¾.
<BR>L’Argentina rispetto ai tongani ha fatto emergere i nostri punti deboli, difesa nei ¾ inesistente, estremo da baraccone, primo centro nei placcaggi definibile come “magnaccia”, apertura bravo nei piazzati ma trasmissione di palla e difesa sono argomenti che sconosce totalmente.
<BR>Mi sarei aspettato di piu’ da un pilone dell’esperienza come Lo Cicero, mio conterraneo, convocato nei barbarins, uomo da pubblicità come lui che si fa mettere sotto da un pilone argentino……. Andrea, Andrea ma che mi combini, dai!!!!! Concentrato, di te non si spaventa più nessuno, anzi….. se non rimani concentrato ti fregano la Nazionale.
<BR>Comunque rispetto a J.K. molto meglio. Almeno si vede che giochiamo come sappiamo giocare, di merda ma a modo nostro, le 2 e 3 fasi semplice utopia.
<BR>L’unica cosa buona e che contemporaneamente su SKY c’era Inghilterra vs N.Z. quello sì che è rugby avvincente, specialmente come telecronaca.
<BR>Pierre cambia le “candele”, speriamo di non vederle con le Fiji.
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->Filosofo la domanda è mal riposta. Ero a Genova e
<BR>gli attributi sono mancati ai giocatori. La mia impressione è
<BR>stata che hanno svolto il loro compitino mentre questo era un esame di laurea.Il \"placcaggio\", questo sconosciuto!!!
<BR>ciao
ilfilosofo

Messaggio da ilfilosofo »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> IMMAGINO CHE IL FILOSOFO ABBIA PARTECIPATO PRIMA COME GIOCATORE E POI COME ALLENATORE A DIVERSE EDIZIONI DEL 6 E DEL 3 NAZIONI: QUESTO VISTO I GIUDIZI MOLTO PRECISI CHE CI HA FORNITO.
<BR>IO, E LA MIA FAMIGLIA, ABBIAMO VISTO LA PARTITA. CERTO I LIMITI SONO EVIDENTI SOPRATTUTTO NEI TRE QUARTI.
<BR>MA:
<BR>- ABBIAMO FINALMENTE TROVATO UN NR. 10 CHE SA CALCIARE;
<BR>- ABBIAMO UN NR. 11 VERAMENTE DI LIVELLO.
<BR>- SI PUO' ANCHE AVERE PAZIENZA PER RISOCLVERE GLI ALTRI PROBLEMI. D'ALTRONDE L'ARGENTINA E' FRA LE PRIME AL MONDO E FINO A BUONA PARTE DEL SECONDO TEMPO SIAMO STATI IN PARTITA.
<BR>SE INCOMINCIAMO A CRITICARE SUBITO DOVE ANDREMO A FINIRE.
<BR>E POI VOGLIO VEDERE IL NOSTRO SUPERESPERTO QUALE SQUADRA AVREBBE MESSO IN CAMPO...... .
<BR>UN ABBRACCIO A TUTTI.
<BR>FORZA ITALIA </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Dopo il mio post, anche la stampa, ha dichiarato che nel campo a Genova, si sono viste molte "candele" fluttuare nei 3/4, quindi penso che non bisogna essere ne allenatori e neppure giocatori del 6 nazioni, per capire che se l'Argentiva riusciva a mettere dentro anche i piazzati si poteva parlare di sonora sconfitta Italiana.
<BR>Esimio Sig. Corri, io non sono un allenatore o un giocatore da sei Nazioni, ma sicuramente non mi interesso di rugby solo per "trincare la birra", come fanno molti altri allo stadio dicendo che non ci si può la mentere e che la squadra non ha giocato poi così male. ;-)
Rispondi