Vosawai in nazionale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
alècavalieri

RE: Re: RE: Re: RE: Vosawai in nazionale

Messaggio da alècavalieri »

Lo posto anche qui perchè l' ho scritto nel thred sbagliato (quello sull' esclusione di Scannavacca!!!):

Scusatemi ma mi sembra di rivivere gli stessi discorsi che venivano fatti l' anno scorso di questo periodo sulla nazionale di calcio (scusate l' esempio)...
Dopo calciopoli tutti a criticare Lippi perchè suo figlio era implicato nello scandalo GEA, tutti che non volevano gli juventini in nazionale perchè erano dei ladri, tutti a criticare Camoranesi perchè non era italiano al 100% per poi... ritrovarsi a festeggiare la vittoria del mondiale in piazza inneggiando anche a questi personaggi...
Nn sarà sicuramente il nostro caso ma nell' eventualità che vincessimo il mondiale o disputassimo una grandissima manifestazione, vorrò proprio vedere chi continuerà a criticare tutto e tutti e chi elogerà PB per le scelte e inalzerà Vosawai o Robertson o Pez o qualuque equiparato/oriundo che sia a salvatore della patria...
Questa non è una critica a nessuno ma è per far capire che molte volte prima di sparare giudizi bisognerebbe aspettare di vedere i risultati...
Certo ognuno è libero di esprimere la propria opinione o le proprie critiche ma queste devono essere motivate e non così a priori e poi mi sembra si stia un pò esagerando...
Anche a me piacerebbe vedere una nazionale piena di giocatori che di cognome fanno Rossi, Bianchi, Medici e Alighieri ma purtroppo dobbiamo capire che attualmente il nostro rugby non è ancora ai livelli di altre nazioni e se con queste nazioni ce la vogliamo giocarce dobbiamo ricorerre anche a questi giocatori...
E sinceramente quando la nazionale scenderà in campo me ne fregherò di dove è nato uno o di che grado è il parente dell' altro, l' importante per me è che chi scenderà in campo darà il 110% per la maglia che indossa, per la nazionale per cui gioca e per tutti noi tifosi...STOP!!!
E SEMPRE FORZA AZZURRI!!!!!
diddi

Messaggio da diddi »

Solo chi non legge attentamente le pagine di questo forum o evitava apposta di leggere i post di Pier12345 poteva non sapere che la FIR stava "facendo la corte" a Vosawai per fargli vestire l'azzurro già dall'anno scorso. C'è quindi poco da essere sorpresi.
Poi sbaglierò (e spero mi aiutiate a capire dove), ma la Nazionale Italiana, così come le altre Nazionali di rugby, si compone dei giocatori migliori tra quelli che possono essere scelti secondo le regole, che sono magari lassiste (quattro o cinque anni per me sarebbero più giusti), però esistono uguali per tutti. Se schieriamo più equiparati non è necessariamente esterofilia, ma è perché i prodotti del nostro vivaio non riescono a raggiungere un livello tale da scalzarli. In definitiva, l'equiparato "buono" è destinato ad aumentare il livello di riferimento per il giovane italiano: se vuoi giocare in Nazionale, devi soppiantare LUI (Vosawai, Sole, Pez, Dellapè e via dicendo), devi porti l'obiettivo di raggiungere QUELLA qualità di gioco. Anche questo porta al miglioramento del vivaio, a mio modo di vedere anche più di un "protezionismo etnico" che potrebbe apparire vagamente razzista.
Nel caso particolare, infine, Vosawai aggiungerebbe alla nostra squadra una fisicità che altri tra i nostri non posseggono, permettendoci di liberare Parisse da compiti di carrier, che sa svolgere in virtù del suo eccellente dinamismo, ma che alla lunga lo logorano, come ha dimostrato il 6N di quest'anno. Ritengo quindi che il suo inserimento, se in accordo con il regolamento IRB, porti un beneficio alla Nazionale, e su questa base lo giudico positivamente.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
luqa

Messaggio da luqa »

Il "piccolo" problema è, a mio parere, è cosa fanno Federazione e Società per poter portare i giovani atleti italiani che praticano rugby a poter concorrere e superare i Vosawai, De Marigny, Pez, Burton, Griffen di turno.

Posto che nel tempo, in terza linea abbiamo espresso gente come De Rossi o Bergamasco o Giovannelli o Checchinato, forse le possibilità ci sarebbero.

Posto che come ho scritto altrove se prendi gli scarti, avrai gli scarti, e di questi tempi , pure la spazzatura costa cara...

Posto che si continua a non vedere che da noi il problema non è tanto il portare palla , ma il far girare la palla, farla "vivere".

Qe fanno Federazione, Lega e Comitati Regionali?
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Io continuo ad essere contrario, e per motivi strettamente tecnici : Vosawai é un buon giocatore , non un fuoriclasse , é reduce da infortuni che ne hanno condizionato le ultime stagioni, non ha certamente brillato nelle ultime partite ed é tutto da vedere che si integri nel gioco della nazionale in un ruolo dove -in genere- si preferisce coordinamento ed esperienza.
bajun

Messaggio da bajun »

Il rugby è un gioco e in quanto tale presuppone il rispetto delle regole. Quelle di equiparazione mi sembrano figlie di una visione piuttosto anacronistica del mondo e dello sport stesso, e decisamente scorrette nei confronti delle federazioni che gestiscono camponati nazionali con poche risorse. Quarant'anni fa l'unico modo di far esibire qualche principe russo su grandi palcoscenici era quello di favorire l'eleggibilità degli stranieri in rappresentative nazionali rugbisticamente evolute. Questo aumentava la qualità del gioco e dava a giocatori nati nel terzo mondo (sportivamente parlando) opportunità che altrimenti non avrebbero avuto. Oggi l'equiparazione è diventata una pratica senza senso e ottiene il solo risultato di favorire le federazioni più ricche (ma il rugby non sta cercando di diventare uno sport universale?). Senza contare, poi, che il concetto di "rappresentative nazionali" viene completamente stravolto dalle politiche che alcune nazioni adottano nella gestione delle loro selezioni. In pratica non fanno altro che comprare competenze (quelle dei giocatori) che altrimenti non troverebbero all'interno del loro movimento, e questo mi sembra contario ai principi dello sport.
Io non vorrei una nazionale composta da giocatori di sola origine italiana. vorrei molto più semplicemente una nazionale di giocatori di nazionalità italiana, in quanto essa dovrebbe rappresentare la mia nazione. Ripeto, nazione, non etnia. Per questo il razzismo non c'entra proprio nulla con questo discorso.
Detto questo, in quanto federazione, cercherei di mettere insieme un gruppo quanto più rappresentativo della mia nazione. Quindi un conto è chi possiede il doppio passaporto, un conto è l'equiparato.
Questo è l'unico motivo per cui non sono d'accordo con la convocazione di Vosawai, perchè se dovessi valutarla dal punto di vista tecnico (e utilitaristico) non potrei cheessere d'accordo.
mario3876

Messaggio da mario3876 »

io non ne posso piu' di vedere la nazionale italiana e non sapere se chiamarla argentina 2 oppure resto del mondo, basta con questa regola assassina (nel senso sportivo ) che uccide le federazioni pu' povere a vantaggio di quelle ricche, è ovvio che all blacks - samoa finisce 60-0 ma se cominci a toglierci i vari so'0ialo collins toeava filipo etc...(samoani) rocokoko sivivatu (fijani) allora forse non è piu' scontata come ora !poi si lamentano che in 5 edizioni dei mondiali le partecipanti sono sempre state le stesse?se ne sono aggiunte nuove solo quando hanno aumentato il numero!berbizier dice che italiani internazionali ce ne sono al massimo 8?bè non si risolve certo la questione prendendo gli altri sette dagli scarti degli altri perchè parliamoci chiaro: chi decide di giocare in azzurro è perchè in argentina o nuova zelanda o qualsiasi altro posto arrivi in nazionale non ci andrà mai !21 stranieri nella finale di super 10!!!!quali risultati?che in europa con i club ci asfaltano ugualmente con le loro riserve, adesso va di moda prendere gli stranieri anche in serie c!!continuiamo pure cosi' e quando la scozia ai mondiali ci butterà fuori e nel tempo l'interesse per il rugby diminuirà allora forse penseranno a crescere delle nuove leve
SP

Messaggio da SP »

mario3876, l'ottimismo e' il sale della vita..... :wink:
frankye88

Re: RE: Re: RE: Vosawai in nazionale

Messaggio da frankye88 »

parramatta ha scritto:
user234483 ha scritto:
parramatta ha scritto:
rask ha scritto:
mc_leuz ha scritto: Scanavacca ha già il suo thread, non riempite anche questo per favore.
Ok. Hai ragione.
Dico la mia sull'argomento:

La mia opinione è che i giocatori equiparati o italianizzati non sono così decisivi per i risultati come lo è stato Dominguez in passato e che limitarne l'utilizzo consenta al movimento di crescere

perchè gli Italiani fanno più esperienza internazionale,

perchè avremo più simboli del rugby nostrano,

perchè potremo cominciare a proporre una "scuola italiana",

perchè i ragazzini possano avere come idoli i fratelli Bergamasco o Bortolami piuttosto che Ramiro Pez,

e perchè coloro che si avvicinano al rugby possano capire perchè giochiamo con la maglia azzurra
.
G R A N D I S S I M O R A S K!!!!!!!!!!!!!!!!

aggiungo io

perche vedremmo cantare l innno a un italiano vero, non ad uno scimmione a cui hanno suggerito le parole la sera prima, a cui non frega nulla dell italica patria.
Siete liberissimi di pensarla come vi pare su equiparati ed oriundi, e ne avete tutte le ragioni, ma la parola scimmione te la potevi pure risparmiare, a meno che riesci a spiegarmi il vantaggio dell'averla utilizzata, ed il nesso con il fatto che sia applicabile solo ad un equiparato o oriundo e non ad un italiano...
:?

PS: a che serve dare gratuitamente dello scimmione a qualcuno? che ti ha fatto? perche' e' piu' scimmione robertson di perugini?
si poteva argomentare su qualsiasi argomento, invece si puntualizza sulla forma!! ma per favore!
scimmione in senso che e' grande e grosso e scuro, niente piu! non era assolutamente dispregiativo.
rispondete sui perche sopraelencati, al diavolo la forma, contano i contenuti!
Secondo me avete un pò esagerato nel dare del razzista al Parramatta per una parola come scimmione,manco avesse detto negro!!Questa faccenda mi ricorda molto quando Eto'o si lamentò del fatto che alcuni tifosi lo chiamavano,appunto,scimmione,o qualcosa di simile,in quanto lui riteneva che fosse un insulto razzista.Razzista?ma allora Gattuso cosa dovrebbe dire?E Ramiro Pez?Ve le ricordate quante parole sono state spese sul povero Ramiro dopo i test match novembrini??Infondo Eto'o ci somiglia un pò ad una scimmia e Gattuso ad un cane(ringhio) come a me potrebbero dire chissà quante altre parole,ma l'insulto razzista è una cosa diversa,è un'insulto riferito alla razza,appunto.In fondo Manoa non vi somiglia ad uno scimmione(e lo dico con tuta la stima nei suoi confronti)??
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)

"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
ellis

RE: Re: RE: Re: RE: Vosawai in nazionale

Messaggio da ellis »

Non ci posso credere...

I casi sono due: o sei convinto di quello che dici (in questo caso il tuo astio nonchè presunta superiorità verso le razze diverse dalla caucasica appare evidente) oppure è il caso che tu ti metta a leggere qualche libro, ragazzino....
frankye88

Messaggio da frankye88 »

Ellis mi hai frainteso...diciamo che non sono molto bravo a buttar giù sulla tastiera quello che penso...credimi che lunge da me l'essere razzista o quant'altro e soprattutto non credo che vi siano razze superiori o inferiori,ma soltanto razze,ne tantomeno voglio scatenare una diatriba o polemiche ecc.Volevo solo dire che secondo me avete frainteso quello che voleva dire parramatta tutto qui.Secondo me scimmione non è un insulto razzista perchè sono ben altri gli insulti razzisti.Scusa ma allora quel giocatore del sudafrica che i telecronisti SKY chiamano troll?Non dovrebbe sentirsi discriminato?E Sharp che viene chiamato canarino dalle vene varicose?O loro non dovrebbero offendersi in quanto caucasici e invece un fijiano o qualsiasi altra persona di colore può offendersi perchè chiamata ironicamente scimmione?
(frankye88)

(The Darwin Awards)
frankye88

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Vosawai in nazionale

Messaggio da frankye88 »

ellis ha scritto:Non ci posso credere...

I casi sono due: o sei convinto di quello che dici (in questo caso il tuo astio nonchè presunta superiorità verso le razze diverse dalla caucasica appare evidente) oppure è il caso che tu ti metta a leggere qualche libro, ragazzino....
...e poi guarda che non sarò l'uomo più colto d'Italia,ma so benissimo cosa vuol dire essere razzisti.Comunque grazie della stima.
P.S.leggere fa bene.A tutte le età.Anzianotto...
(frankye88)

(The Darwin Awards)
frankye88

Re: RE: Re: RE: Vosawai in nazionale

Messaggio da frankye88 »

frankye88 ha scritto:
parramatta ha scritto:
user234483 ha scritto:
parramatta ha scritto:
rask ha scritto: Ok. Hai ragione.
Dico la mia sull'argomento:

La mia opinione è che i giocatori equiparati o italianizzati non sono così decisivi per i risultati come lo è stato Dominguez in passato e che limitarne l'utilizzo consenta al movimento di crescere

perchè gli Italiani fanno più esperienza internazionale,

perchè avremo più simboli del rugby nostrano,

perchè potremo cominciare a proporre una "scuola italiana",

perchè i ragazzini possano avere come idoli i fratelli Bergamasco o Bortolami piuttosto che Ramiro Pez,

e perchè coloro che si avvicinano al rugby possano capire perchè giochiamo con la maglia azzurra
.
G R A N D I S S I M O R A S K!!!!!!!!!!!!!!!!

aggiungo io

perche vedremmo cantare l innno a un italiano vero, non ad uno scimmione a cui hanno suggerito le parole la sera prima, a cui non frega nulla dell italica patria.
Siete liberissimi di pensarla come vi pare su equiparati ed oriundi, e ne avete tutte le ragioni, ma la parola scimmione te la potevi pure risparmiare, a meno che riesci a spiegarmi il vantaggio dell'averla utilizzata, ed il nesso con il fatto che sia applicabile solo ad un equiparato o oriundo e non ad un italiano...
:?

PS: a che serve dare gratuitamente dello scimmione a qualcuno? che ti ha fatto? perche' e' piu' scimmione robertson di perugini?
si poteva argomentare su qualsiasi argomento, invece si puntualizza sulla forma!! ma per favore!
scimmione in senso che e' grande e grosso e scuro, niente piu! non era assolutamente dispregiativo.
rispondete sui perche sopraelencati, al diavolo la forma, contano i contenuti!
Secondo me avete un pò esagerato nel dare del razzista al Parramatta per una parola come scimmione,manco avesse detto negro!!Questa faccenda mi ricorda molto quando Eto'o si lamentò del fatto che alcuni tifosi lo chiamavano,appunto,scimmione,o qualcosa di simile,in quanto lui riteneva che fosse un insulto razzista.Razzista?ma allora Gattuso cosa dovrebbe dire?E Ramiro Pez?Ve le ricordate quante parole sono state spese sul povero Ramiro dopo i test match novembrini??Infondo Eto'o ci somiglia un pò ad una scimmia e Gattuso ad un cane(ringhio) come a me potrebbero dire chissà quante altre parole,ma l'insulto razzista è una cosa diversa,è un'insulto riferito alla razza,appunto.In fondo Manoa non vi somiglia ad uno scimmione(e lo dico con tuta la stima nei suoi confronti)??
Questa frase non vuole giustificare assolutamente chi utilizza questi vocaboli,che sono appunto,razzisti.Ci tenevo a precisarlo per non essere ulteriormente frainteso anche perchè passare per il razzista quando non mi ha mai sfiorato il pensiero di esserlo(leggiti i miei interventi dove ho detto per prima cosa che la provenienza di un giocatore della nazionale non mi interessa-->dubito che un pensiero simile possa essere fatto da un razzista)mi da molto fastidio.
(frankye88)

(The Darwin Awards)
m.map

Messaggio da m.map »

frankye88 ha scritto:Ellis mi hai frainteso...diciamo che non sono molto bravo a buttar giù sulla tastiera quello che penso...credimi che lunge da me l'essere razzista o quant'altro e soprattutto non credo che vi siano razze superiori o inferiori,ma soltanto razze, (…)
basta prendere un qualsiasi manuale di sociologia universitario per vedere che le razze non esistono, sono solo un'invenzione degli uomini per legalizzare la violenza di un uomo sull'altro. homo homini lupus, e basta.
scusate l'OT
ciao
mauri
franzele

Messaggio da franzele »

massì massì massì, a parte la questione razziale, che è meglio non toccare nemmeno, penso che se le cose vengono fatte seguendo le regole problemi non ce ne sono.
Stiamo mettendo il naso fuori e per adesso abbiamo bisogno di uomini, non siamo gli unici a pescare fuori dai nostri vivai. Certo che non bisogna esagerare e cercare di dare più possibilità ai nostri, magari perdendo qualcosa, per avere più equilibrio.
Il rugby è un grande sport e siamo tutti una famiglia, chi veste una maglia, "sente" la maglia. Tra qualche anno avremo più ragazzi di scuola italiana
kirk1985

Messaggio da kirk1985 »

I ragazzi di scuola italiana li avremo di più solo se si eliminano gli stranieri dai campionati di B e C e si lasciano solo in A ed in top ten .
Rispondi