XV azzurro per l'Irlanda

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
dsartori

Re: XV azzurro per l'Irlanda

Messaggio da dsartori »

yeti ha scritto:Allora io direi Orquera, e se poi questo si infortuna, Marcato. Anche se un'opzione con due calciatori non sarebbe male. Non credo p.es. che Marcato abbia la potenza di piede tale da centrare i pali da centrocampo come ha fatto Gower ad Ascoli contro Samoa. E d'altronde anche la Francia faceva calciare certe punizioni a Traille.

Arriva il 6 nazioni e come ogni anno', tu, sì, tu, che ai primi pollini di una peraltro lontana primavera (dell'anima?) ti svegli e apri gli occhi cisposi (mamma mia che immagine, peggio di Ellis in camera) e scruti metaforicamente oltralpe dalle brume renane,
tu,
mIca penserai come l'anno passato di esimerti dalle cronache dal pub! Mi manca la barista (forse anche a te) e mi manca anche l'argentino bulimico.
Altimenti bafangule
yeti

Messaggio da yeti »

Elessar77 ha scritto:Parlerà il campo, come al solito. Spero di essere smentito, ma se non fosse così, auspico che qualcuno si prenda le resposanbilità di due anni di fallimenti. Non dico 3, perché nel primo 6 Nazioni Mallett non era ancora riuscito a dare la sua impronta. Infatti abbiamo vinto una partita e ci siamo giocati fino alla fine tutte le altre...
Vorrei farti notare che nel suo primo 6 nazioni, Mallet si inventò Masi a 10, cosa per cui fu crocifisso e ricrocifisso, cambiando radicalmente il gioco dell'Italia, fatto di 9-10 calcio a un gioco fatto più di possesso alla mano con percentuali di possesso che superavano di gran lunga il 6o per cento. Di fronte a un fatto come questo, dire che nel primo sei nazioni l'impronta di Mallet non ci sia stata e che a questo si deve il fatto che non facemmo brutta figura significa rivoltare la frittata in malafede pur di criticare a qualsiasi costo.

P.s. E in ogni caso non puoi ancora dire 3 perché Mallet di 6 nazioni come allenatore dell'Italia ne ha disputati soltanto due e questo è il terzo.
Ultima modifica di yeti il 5 feb 2010, 17:44, modificato 1 volta in totale.
alvarobolz

Messaggio da alvarobolz »

Elessar77 ha scritto:Parlerà il campo, come al solito. Spero di essere smentito, ma se non fosse così, auspico che qualcuno si prenda le resposanbilità di due anni di fallimenti. Non dico 3, perché nel primo 6 Nazioni Mallett non era ancora riuscito a dare la sua impronta. Infatti abbiamo vinto una partita e ci siamo giocati fino alla fine tutte le altre...

independentemente di che l'allenatore piacia o no (che se il VI nazioni va come gli ultimi Test Match, magari li dobbiamo riconoscere qualcosa), il problema è aver fissato come obiettivo il Mondiale .... (per FIR e tanti tifosi)
per me il VI nazioni dovrebbe essere il obiettivo ...

ma sono OT

io credo che domani abbiamo un bell XV e un bell 22

anche il famigerato Robertson, quando lo ho visto contro i Pacific Islanders (credo), in diretta, mi ha piaciuto. Invece uno molto lodato di seconda linea che domani parte in panchina , mi aveva sembrato debole ...

Ma va be, spero che tutti siamo d'accordo al meno in tifare domani azzurro e in godere la buona prestazione, se si presenta !!

FORZA AZZURRI !!
Shye

Messaggio da Shye »

yeti ha scritto:
Vorrei farti notare che nel suo primo 6 nazioni, Mallet si inventò Masi a 10, cosa per cui fu crocifisso e ricrocifisso, cambiando radicalmente il gioco dell'Italia, fatto di 9-10 calcio a un gioco fatto più di possesso alla mano con percentuali di possesso che superavano di gran lunga il 6o per cento.
Di possesso completamente sterile, però, visto che ad aprire il gioco c'era un centro
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Elessar77

Messaggio da Elessar77 »

yeti ha scritto:
Vorrei farti notare che nel suo primo 6 nazioni, Mallet si inventò Masi a 10, cosa per cui fu crocifisso e ricrocifisso, cambiando radicalmente il gioco dell'Italia, fatto di 9-10 calcio a un gioco fatto più di possesso alla mano con percentuali di possesso che superavano di gran lunga il 6o per cento. Di fronte a un fatto come questo, dire che nel primo sei nazioni l'impronta di Mallet non ci sia stata e che a questo si deve il fatto che non facemmo brutta figura significa rivoltare la frittata in malafede pur di criticare a qualsiasi costo.

P.s. E in ogni caso non puoi ancora dire 3 perché Mallet di 6 nazioni come allenatore dell'Italia ne ha disputati soltanto due e questo è il terzo.

Infatti stavo dando per scontato che il terzo sarà un bel whitewash... Saranno i fatti a smentirmi... speriamo. Per quanto riguarda Masi apertura, è vero, il gioco cambiò radicalmente, la mia era una provocazione, ma se guardi solo ai risultati sembrerebbe proprio che più passa il tempo più peggioriamo...
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Elessar77 ha scritto:Questa nazionale è l'esatto contrario di quella che speravo. Età media 28 anni, zero prospettiva in alcuni ruoli, i migliori italiani fuori dal 15 (es. Masi) e nessuna possibilità di vittoria(non abbiamo neanche un piazzatore).
Se ho ragione io e finiremo con un bel whitewash, qualcuno deve andare via. Non è possibile perdere tutte le partite con una nazionale superesperta e imbottita di stranieri. Meglio perderle tutte con U20. W Kirwan.
E oltre Masi quali sarebbero i migliori lasciati fuori? Bortolami? In seconda linea forse dopo secoli possiamo proporre pari alternative ai titolari, pur se su livelli inferiori alle migliori seconde del 6N. Lo stesso Masi è pronto a subentrare nel corso della partita per dare il cambio a gente che era in campo nei TM di novembre, partite che NM ha sempre ritenuto banchi di prova per il 6N. La prima linea italiana è di ottimo livello sia tra i titolari sia tra le riserve. Bergamauro è nel pieno della sua maturità agonistica (almeno un paio d'anni ancora di altro livello ce li ha) e dietro di lui, per il futuro, c'è un signore giovane che di nome fa Favaro. L'alternativa a Sole si chiama Derbyshire, un gran talento a detta di molti, che è in panchina semplicemente per mancanza di esperienza.
Volendo, i piazzatori ci sono: tra i titolari di sabato McLean e Gower calciano pur se non in maniera impeccabile, ma possono sempre beccare la giornata buona; in panchina c'è Bocchino. E non dimentichiamoci di Marcato che è fuori solo perché reduce da un infortunio.
Schierare una nazionale superesperta zeppa di stranieri è enormemente più sicuro che mettere in campo gli U20; con tanti baldi giovanotti reduci dal S10 (se va bene) o dal campionato U20 le scoppole di 60-70 punti diventerebbero la norma, poco qualificante per chiunque figurarsi per l'Italia ancora alla ricerca di un'identità rugbystica di un certo livello.

Non vediamo forzatamente le cose in modo negativo; non c'è certamente da esaltarsi ma nemmeno deprimersi...
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
Shye

Messaggio da Shye »

TommyHowlett ha scritto: che è in panchina semplicemente per mancanza di esperienza.
Sembra un po' quando sei all'inizio e cerchi lavoro: non ti assumono perchè non hai esperienza e non puoi farla perchè nessuno ti assume.
TommyHowlett ha scritto: Volendo, i piazzatori ci sono: tra i titolari di sabato McLean e Gower calciano pur se non in maniera impeccabile, ma possono sempre beccare la giornata buona;
Può capitare anche che Castro faccia 10 su 10 da 40 metri, ma non significa che ci sia da contarci troppo.
TommyHowlett ha scritto: Schierare una nazionale superesperta zeppa di stranieri è enormemente più sicuro che mettere in campo gli U20; con tanti baldi giovanotti reduci dal S10 (se va bene) o dal campionato U20 le scoppole di 60-70 punti diventerebbero la norma, poco qualificante per chiunque figurarsi per l'Italia ancora alla ricerca di un'identità rugbystica di un certo livello.
Non si parla di metterne 10, ma un paio tra quelli più pronti.
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
yeti

Messaggio da yeti »

Qual'era l'alternativa ad un possesso sterile che però ci ha portati vicini come mai al colpaccio in Irlanda e contro l'Inghilterra? L'unico che sapeva lanciare bene, ma proprio bene i 3/4 a quell'epoca sia alla mano che coi calci, perché sapeva attaccare la linea di difesa come nessun'altro (vedi le sue metè nei primi 6 nazioni, quelle di Bergamirko nel 2006 contro Irlanda e Scozia, quella di Bergamauro nel 2007) era Pez (che oltretutto ha la stessa età di Gower). Se mi ricordo ancora però quello che se ne diceva.... In sostanza, c'è da chiedersi se l'alternativa fosse così spumeggiante e produttiva in attacco da essere del tutto preferibile a quel tentativo di Masi 10 con conseguente possesso sterile.

P.s. Certo è che se Bortolussi metteva dentro un calcio in più e Castrogiovanni con una enorme superiorità numerica al largo avesse passato invece di provare ad entrare a quest'ora saremmo qui a raccontare un'altra storia.
Shye

Messaggio da Shye »

Non lo so Yeti, a me sembra l'equivalente di giocare a calcio col 6-4-0. Se ti va di culo puoi anche vincere 1-0, ma mi sembra comunque una bestialità.
Soprattutto perchè potevi metterci un altro, non proprio Masi che è il migliore trequarti che abbiamo.
Anche perchè l'ovale puoi tenerlo 75 minuti, ma ogni tanto servono anche una pedata precisa da 40 metri per rifiatare.
E Masi al piede, nonostante quello che si dice su questo forum, è abbastanza inguardabile.
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
yeti

Messaggio da yeti »

A me sembra che gira gira, puoi decidere di perdere di 5 o 10 perché non hai un calciatore o perché non hai un attaccante, o perché hai difesa ma possesso sterile. Ma gira gira si arriva sempre lì lì. È sempre la storia della coperta troppo corta.

G.
luqa

Messaggio da luqa »

Una domanda.

ma chi non apprezza le scelte di Mallett, potrebbe scrivere qui il suo 15+2, per cortesia..perché dovrei capire meglio come le critiche si esplicitano in reali desideri/idee/scelte...
Tamarro90

Messaggio da Tamarro90 »

dal sito FIR:

Mirco Bergamasco sarà il piazzatore....
IL CAPITANO AZZURRO GHIRALDINI: “AUMENTATA LA FIDUCIA NEI NOSTRI MEZZI”

Dublino – Il CT della Nazionale Italiana Rugby Nick Mallett e il capitano Leonardo Ghiraldini hanno incontrato la stampa questa sera al Portmarnock Hotel di Dublino in vista del test-match di domani contro l’Irlanda, prima giornata dell’RBS 6 Nazioni 2010.

“Gower – ha esordito Mallett – ha pienamente recuperato e inizierà la partita come apertura titolare. Ho grande fiducia in lui e in Riccardo Bocchino, che partirà dalla panchina. L’Irlanda è campione in carica, è una squadra copertissima in ogni ruolo, ma l’anno scorso (sconfitta 9-38 al Flaminio ndr) abbiamo pagato molto gli errori individuali: quattro delle cinque mete concesse nel 2009 sono nate da nostri errori. Negli ultimi sei mesi, a partire dal tour di giugno, siamo cresciuti molto, abbiamo puntato su un gruppo ben definito di atleti e giocato sempre lo stesso tipo di partita, con tanta voglia, tanto coraggio, pochi errori in attacco. Il gioco al piede è migliorato, la difesa è più intelligente, i primi cinque uomini placcano con efficacia e la capacità dei trequarti di essere pericolosi palla in mano, grazie al lavoro di Troncon, è aumentata.

E’ il mio terzo Sei Nazioni sulla panchina dell’Italia – ha detto ancora Mallett - ma non sento particolare pressione: quando vedi che la squadra migliora costantemente sei soddisfatto del lavoro e per questo Sei Nazioni che inizia domani credo che l’Italia abbia fatto la miglior preparazione possibile: abbiamo grande confidenza nel piano di gioco, nella capacità di difendere, in noi stessi. L’Irlanda è una delle migliori squadre al mondo, a livello di Sudafrica e Australia, e non ha mai perso nel 2009: per noi sarà, sotto tutti i punti di vista, un test molto importante.

Mirco Bergamasco – ha concluso il CT – è la nostra prima scelta come piazzatore. A novembre abbiamo avuto una percentuale realizzativa molto bassa dalla piazzola, intorno al 55% contro il 75-80% dei nostri avversari, ma Mirco, Tebaldi, Gower e Bocchino si sono allenati moltissimo in questo periodo. Mirco prenderà la responsabilità all’inizio e per tutti i calci da distanza ravvicinata, mentre Gower, che è più potente, potrà provare calci da distanza maggiore. La squadra è pronta”.

“Il gruppo è migliorato – ha confermato Ghiraldini, alla sua prima da capitano del 6 Nazioni – c’è più fiducia nel nostro gioco e si vede sia in allenamento che in partita. Aspettiamo la gara di domani con la giusta tensione e grande fiducia nelle nostre qualità. L’Irlanda ha una rimessa laterale semplice ma efficace, organizzata e veloce ma noi abbiamo lavorato molto questa fase di gioco. L’assenza di Parisse non ci condizionerà, tutti dovranno prendere più responsabilità e Carlo Del Fava sarà il responsabile delle chiamate in touche. Abbiamo massima fiducia in lui. Cosa dirò prima di entrare in campo? Sono cose che vengono al momento, inutile prepararle lontano dallo spogliatoio e dalle sensazioni del pre-partita”.
il rugby è come l'amore, bisogna dare prima di prendere, quando hai la palla è come fare l'amore, devi pensare al piacere dell'altro prima che al tuo.

Immagine
Petolo

Messaggio da Petolo »

yeti ha scritto:Abbiamo in Italia un piazzatore con percentuali di realizzazione intorno al 75/80 per cento che possa essere schierato in un qualsiasi ruolo e abbia qualità ed esperienza di rugby a questo livello tale da giustificarne l'impiego?
devo resistere, devo resistere, devo resistere, devo resistere, devo resistere, devo resistere, devo resistere, devo resistere, devo resistere, devo resistere.... :oops: :oops: :oops:

SCANAVACCA!
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.
chiarissimo

Messaggio da chiarissimo »

Petolo ha scritto:
yeti ha scritto:Abbiamo in Italia un piazzatore con percentuali di realizzazione intorno al 75/80 per cento che possa essere schierato in un qualsiasi ruolo e abbia qualità ed esperienza di rugby a questo livello tale da giustificarne l'impiego?
devo resistere, devo resistere, devo resistere, devo resistere, devo resistere, devo resistere, devo resistere, devo resistere, devo resistere, devo resistere.... :oops: :oops: :oops:

SCANAVACCA!
Caro Petolo, non bisogna (tentare di) reistere alle proprie pulsioni, fa male alla salute: e' scientificamente dimostrato da varie equipes di ricercatori afrocubani..... Lascia che ti aiuti a liberare il tuo subconscio (cosi' libero anche il mio). Urliamo insieme:

ARRIDATECE PEPE !!!!!!! , ....uno spirito libero negli anni grigi del del kilorugby....

Firmato: un inguaribile nostalgico del glorioso, indimenticabile e folle 6N 2007......
AINDA

Messaggio da AINDA »

ormai le decisioni mallet le ha prese vederemo cosa dirà il campo domani ...............
per il resto secondo me questa nazionale non otterrà risultati molto migliori di quelli che ha ottenuto fino ad ora (in fondo si tratta di qualche vittoria ogni tanto......un passo avanti in una partita e due indietro in un'altra) per cui la cosa migliore sarebbe quella di far giocare i giovani italiani di maggior talento. Mallet in un certo senso è giustificato dal fatto che la FIR gli ha dato come obiettivo i mondiali (errore grave per un movimento come quello italiano perchè il nostro "mondiale" ce lo abbiamo ogni anno, il 6N, e dovremmo puntare tutto lì... e fankulo il mondiale) e lui si comporta di conseguenza.
AINDA
------------
"La rivoluzione è un atto di violenza" Sergio Parisse
Rispondi